Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Biologia animale - Torino B

Oggetto:

Animal Biology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SVB0115_TOB
Docente
Claudia Palestrini (Titolare)
Corso di studio
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
BIO/05 - zoologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

L’insegnamento viene proposto al primo anno primo semestre con lo scopo di fornire in modo chiaro e schematico a tutti gli studenti e alle studentesse le informazioni biologiche fondamentali per poter proseguire negli studi scientifici successivi. In particolare si prefigge lo scopo di illustrare i vari argomenti biologici trattati, presentando anche gli esperimenti e le metodiche impiegate nelle ricerche di laboratorio che hanno portato alle diverse scoperte.  Il corso consentirà allo/la studente/essa di porre le basi nell'ambito delle tematiche della biologia e permetterà, nel prosieguo degli studi, di completare la preparazione accademica e professionale  coerentemente con i profili professionali e gli sbocchi occupazionali previsti dalle  professioni delle Scienze Motorie e Sportive. 

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

According to the general aims stated by the Course Council, the teaching of animal biology is a basic course that will allow the student to lay the foundations in the field of biology, which will allow, in the course of the studies, to complete the academic and professional preparation.

The aim of the  course of Animal Biology is to illustrate the various biological topics, and to present the experiments and methods used in lab research that have led to the various discoveries. The fundamental notions must be acquired, and at the same time the topics discussed must be linked with the surrounding world with particular reference to topics that are of interest to Sports Sciences.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso di Biologia Animale proposto al primo anno primo semestre ha lo scopo di fornire in modo chiaro e schematico a tutti gli studenti le informazioni biologiche fondamentali per poter proseguire negli studi scientifici successivi, azzerando le eventuali lacune dovute  a preparazioni disomogenee derivanti da studi superiori di vario ambito. Inoltre rappresenta in sintesi uno strumento per

  • Acquisire le basi teoriche ed i principi generali della disciplina.
  • Acquisire un linguaggio scientifico rigoroso e non ambiguo e nel contempo migliorare le proprie abilità comunicative  utilizzando un appropriato linguaggio tecnico-scientifico.
  • Selezionare l'informazione valida da una varietà di fonti, incrementando la propria autonomia di giudizio.
  • Applicare i concetti generali delle scienze biologiche alle attività motorie e sportive.

The Animal Biology course is proposed at first semester of first-year, and is intended to clearly and schematically provide the students with the basic biological information in order to continue their following scientific studies.

  • The course is intended to empower.
  • Acquiring a good general knowledge on biology.
  • Selecting robust information from a variety of sources.
  • Acquiring a robust and unambiguous scientific language.
  • Applying basic concepts of the biological sciences to sports and physical activities.
Oggetto:

Programma

  • Origine ed evoluzione della vita. Le proprietà emergenti dei viventi. La teoria cellulare. Le prime cellule procariote, il metabolismo cellulare. Dalla cellula procariota a quella eucariota: l'ipotesi simbiotica spiega la comparsa di mitocondri e cloroplasti. La comparsa della fotosintesi e dei sessi. L'origine della pluricellularità: il differenziamento tra soma e germen. Storia delle teorie evolutive. Evoluzione e selezione naturale; adattamenti.
  • La speciazione. La  biodiversità e la classificazione degli organismi. Domini e regni, la classificazione degli animali. Il metodo della ricerca scientifica: il ragionamento ipotetico-deduttivo.
  • Introduzione alla chimica dei viventi: atomi, molecole, legami. Le macromolecole biologiche.
  • L'organizzazione cellulare nei  procarioti e negli eucarioti. Tecniche di isolamento degli organuli e strumenti idonei per il loro studio. Le divisioni cellulari: mitosi, riproduzione asessuata e cloni,  meiosi, riproduzione sessuale e variabilità. Il ciclo cellulare. Il cariotipo, cromosomi: numero, forma e funzioni. Gametogenesi: spermatogenesi, ovogenesi.
  • Dalle cellule ai tessuti.
  • Cenni di ecologia. Ecologia umana e risorse naturali.

  • Origin and evolution of life. The emergent properties of living. The cell theory. The first prokaryotic cells, cell metabolism. From prokaryotic to the eukaryotic cell: the symbiotic hypothesis explains the appearance of mitochondria and chloroplasts. The appearance of photosynthesis and sexes. The origin of multicellularity: differentiation between soma and germen. History of evolutionary theories. Evolution and natural selection; adaptations.
  • Speciation. Biodiversity and classification of organisms. Domains and kingdoms, the classification of animals. The methodology of the scientific research: the hypothetical-deductive reasoning.
  • Introduction to the chemistry of the living: atoms, molecules, chemical bonds. Biological macromolecules.
  • The cellular organization in prokaryotes and eukaryotes. Isolation techniques organelles and tools for their study. The cell division: mitosis, asexual reproduction and clones, meiosis, sexual reproduction and variability. The cell cycle. Karyotyping, chromosomes number, form and function. Gametogenesis: spermatogenesis, oogenesis.
  • From cells to tissues.
  • Elements of Ecology. Human ecology and natural resources.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 48 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 48 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento verrà verificato tramite un test finale, in modalità scritta su piattaforma Moodle e sarà costituito da 30 domande a risposta multipla (4 o 5 risposte possibili, di cui una sola corretta)  e due domande facoltative. L'esame avrà la durata di 30 minuti; lo studente dovrà dimostrare di aver appreso i principi fondamentali del corso. Voto in trentesimi. L'esame verrà effettuato in presenza in aula computer.



The acquired knowledge will be verified through a final written test constituted by 30 multiple choice (4/5) and two optional questions on the Moodle learning platform. The exam duration will take 30 minutes; the students must demonstrate they have learned the basics of the course. Votes expressed in thirtieths. The exam will be held in computer classroom.

Oggetto:

Attività di supporto

Il materiale utile per riassumere le attività affrontate durante le lezioni è fornito nelle  piattaforme e-learning Campusnet e Moodle .

 

The material of the lessons is provided on the  Campusnet and Moodle e-learning platforms.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sono  ritenuti sufficienti gli appunti  personali e il materiale didattico fornito, in ogni caso per eventuali approfondimenti si segnala:

 

Sadava, Hillis, Heller, Hacker, Elementi  di biologia e genetica Zanichelli 2019

 

Personal notes and the educational material given by the teacher are considered sufficient, in any case for further information:

David Sadava, David M. Hillis, H. Craig Heller, Sally Hacker. LIFE. The Science of Biology. 2019

 

 



Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Mercoledì8:30 - 11:30
Giovedì8:30 - 10:45

Lezioni: dal 11/10/2023 al 19/01/2024

Nota: Lezioni presso SAA - via Ventimiglia, 115 - Torino

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    31/05/2024 alle ore 00:00
    N° massimo di studenti
    160 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/05/2023 15:57
    Non cliccare qui!