Vai al contenuto principale

Percorsi di tirocinio in modalità telematica

Pubblicato: Martedì 31 marzo 2020

Per lo svolgimento di tirocinio in remoto, è riportato del materiale (siti web con materiale divulgativo, video dimostrativi, articoli scientifici) riguardante ciascun ambito di tirocinio che potrà costituire la base o l’esempio utile alla produzione di un elaborato pertinente con l’ambito e gli obiettivi registrati nel progetto formativo formalizzato in passato.
Tale elaborato dovrà consistere in una dissertazione scritta riguardante una proposta personale, originale e applicativa, auspicabilmente corredata anche da un supporto video esplicativo (i.e., pillole video, estratto sintetico ed esplicativo; si invita non caricare file di dimensioni superiori a 300MB).

Completamento modulo: stesso ambito del progetto formativo da completare
Nuovo modulo: scegliere un solo ambito di approfondimento
Per il completamento è richiesto 1 elaborato per ogni CFU (per 10 CFU: 10 elaborati):

Nella dissertazione scritta (da trasmettere esclusivamente tramite ticket indicando la sede di appartenenza: TO / AT) si dovrà considerare la seguente struttura:

  • Copertina 
    • scrivere “Elaborato di Tirocinio”, 
    • il titolo della vostra proposta, 
    • nome, cognome, numero matricola, 
    • numero protocollo del progetto formativo, nome struttura e tipologia di tirocinio (es: T1, modulo da 250 ore).
  • Introduzione 
    • informazioni generale circa l’ambito di intervento (almeno 2 pagine anche incomplete)
  • Soggetti di riferimento e obiettivo della proposta (almeno 1 pagina)
  • Descrizione delle procedure riguardanti la proposta (ed eventualmente degli strumenti da utilizzare) (almeno 2 pagine)
  • Descrizione ed interpretazione dei risultati attesi (almeno 3 pagine)

Un video potrà fungere da elemento esplicativo e aggiuntivo, ovvero non potrà sostituirsi alla descrizione della proposta che dovrà essere comunque riconoscibile nell’elaborato in modo esaustivo.

La formattazione dell’elaborato dovrà prevedere le seguenti caratteristiche formali:

  • Carattere 12, Times New Roman
  • Interlinea 1.5
  • Layout pagina con margini impostati su “normale” (superiore 2,5 cm, altri margini 2 cm)

Un’apposita Commissione valuterà la qualità dell’elaborato, avendo, pertanto, la discrezione di accreditare un numero di ore di svolgimento del tirocinio da un minimo di 0 ad un massimo di 25 ore. Saranno considerate favorevolmente proposte in linea con il contesto odierno, d’urgenza (i.e., proposte fruibili da remoto), come collegamenti tra pratica e teoria (specie se in riferimento a elementi di evidenza scientifica).

In particolare, viene precisato che l'offerta didattica che riporta il nome Joy of Moving è costituita da due moduli e-learning della durata di 20 ore ciascuno (I e II livello) per i quali sarà richiesto ai tirocinanti eventualmente interessati di produrre una relazione originale e pertinente con gli argomenti trattati (una relazione per ciascun livello, di almeno due pagine). 

I tirocinanti che hanno già attivato un percorso nell’ambito educativo o scolastico potranno svolgere entrambi i livelli corredati dalle rispettive relazioni al fine di poter accreditarsi 50 ore di tirocinio. Diversamente, tutti i tirocinanti senza alcun vincolo di ambito già scelto in precedenza e che hanno già terminato 125 ore di tirocinio (modulo T1a del vecchio ordinamento), potranno svolgere il I livello Joy of Moving con relativa relazione, per potersi accreditare le 25 ore mancanti al completamento delle 150 ore (60% delle 250 originarie). Si precisa, in ogni caso, che l’accreditamento di ciascun modulo da 25 ore di tirocinio sarà comunque vincolato alla valutazione positiva da parte della Commissione preposta circa la suddetta relazione.

Esempi e proposte a cui potersi riferire per svolgere l’elaborato secondo gli ambiti scelti e le linee guida sopra descritte. Nulla osta a spaziare nella ricerca di altre fonti utili purché sempre pertinenti con l’ambito di riferimento. 

APA
Anziani
Siti web

Video

Articoli scientifici

Persone con disabilità
Siti web

Video

Articoli scientifici


ACQUA
Siti web

Video

Articoli scientifici


AVVIAMENTO ALLO SPORT
Siti web

Video

Articoli scientifici


EDUCATIVO e SCUOLA
Siti web

Video

Articoli scientifici


FITNESS
Siti web

Video

Articoli scientifici


PREPARAZIONE FISICA e SPORTIVO
Siti web

Video

Articoli scientifici


PREVENZIONE e  BENESSERE
Siti web

Video

Articoli scientifici


MANAGEMENT
Siti web

Video

Articoli scientifici


SPERIMENTALE
La struttura potrà consentire lo svolgimento del tirocinio da remoto previo comunicazione a tirocinio.suism.it e seguente autorizzazione a procedere. A fine percorso, sarà necessario documentare i risultati formativi emergenti al completamento del tirocinio sperimentale svolto (relazione di almeno 2 pagine).

Ultimo aggiornamento: 03/08/2020 11:12
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!