Vai al contenuto principale

Emergenza Coronavirus - chiusura percorsi di tirocinio già iniziati

Pubblicato: Venerdì 28 febbraio 2020

Valido fino al 20 luglio 2020, a partire dal 21 luglio 2020 sarà ripristinata la corrispondenza ORE / CFU ordinaria.

Al fine di consentire agli studenti di completare i tirocini curriculari in corso, saranno considerati validi tutti i progetti per i quali sia stato svolto un monte ore pari a 15 per ogni CFU.

In particolare:
Attività da 8 CFU: valida con 120 ore di attività effettivamente svolta;
Attività da 9 CFU: valida con 135 ore di attività effettivamente svolta;
Attività da 10 CFU: valida con 150 ore di attività effettivamente svolta (chi avesse già svolto con un modulo precedente le prime 125 ore, dovrà completare l'attività formativa con ulteriori 25 ore per raggiungere il tetto delle 150);

Chi avesse già completato il monte ore indicato, può mettersi in contatto con la struttura accogliente per procedere con il normale iter di chiusura. La struttura dovrà caricare in drive il registro presenze e la scheda di valutazione. 

Nel caso non fosse possibile per le strutture procedere al caricamento dei materiali per problemi tecnici, esse caricare temporaneamente un'autocertificazione e trasmettere poi la documentazione appena sarà possibile (i CFU saranno convalidati solo quando tutta la documentazione sarà presente).

Una volta che la struttura avrà caricato il registro presenze e la scheda di valutazione, lo studente dovrà compilare il questionario Edumeter per la valutazione del tirocinio e, successivamente, dovrà inviare un’email al Tutor Accademico richiedendo la chiusura del progetto formativo, indicando contestualmente i punti di forza ed eventuali criticità riscontrate.

  • Studenti che hanno come Tutor la Prof.ssa Stefania Cazzoli: progettitirocinio.suism@unito.it
  • Studenti che hanno come Tutor il Prof. Italo Fazio: italo.fazio@unito.it

Chi non avesse completato, potrà raggiungere il monte ore sopra indicato, con un eventuale percorso online compatibile, erogato dalla struttura accogliente (ogni studente può verificarlo prendendo contatto direttamente con la struttura). In questo caso, è necessario richiedere preventiva autorizzazione al Tutor Accademico (mettere in CC il Tutor aziendale proponente). Nel caso in cui il Tutor approvi la proposta formativa, lo studente può procedere col percorso online. 
Al termine del percorso online:
- il tirocinante dovrà produrre una relazione descrittiva del percorso di due pagine e 
allegare i materiali prodotti durante l'attività svolta in modalità telematica; 
- la struttura accogliente dovrà caricare in drive una dichiarazione su carta intestata dell’ente con l’indicazione del numero di ore svolte in modalità telematica. Il documento dovrà riportare timbro e firma (in caso di impossibiltà utilizzare autocertificazione).

E' possibile completare il percorso di tirocinio già aperto (per gli studenti II e III anno) o svolgerlo (per i soli studenti del III anno) seguendo uno dei percorsi alternativi proposti da SUISM (vedi avviso specifico).

Per tutto ciò che non ti è chiaro consulta le FAQ.

Ultimo aggiornamento: 22/06/2020 15:57
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!