Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teoria dell'allenamento - Torino B

Oggetto:

Training theory

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SVB0118_TOB
Docenti
Nunzio Nicosia (Titolare)
Gennaro Boccia (Titolare)
Corso di studio
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto più orale facoltativo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

In accordo con gli obiettivi specifici del Corso di Laurea, L'insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze indispensabili per la strutturazione di competenze, nell'ambito delle Scienze Motorie, relative alla teoria dell'allenamento. La conoscenza sia a livello teorico sia a livello pratico dei principi, delle metodiche che regolano l'allenamento soprattutto a livello di capacità condizionali, la conoscenza sia a livello teorico sia a livello pratico degli esercizi da utilizzare nei vari programmi di allenamento determinandone, in funzione dell'obiettivo da raggiungere, il carico organico mediante la giusta scelta di intensità, numero di ripetizioni, velocità di esecuzione, volume di lavoro e tempi di recupero contribuiranno alla costruzione del futuro professionista del movimento. I contenuti dell'insegnamento sono rivolti altresì a fornire allo studente le conoscenze e le competenze per condurre, gestire e valutare in autonomia attività motorie individuali e di gruppo a carattere sportivo, finalizzate alla massimizzazione delle prestazioni atletiche e al mantenimento del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita attivi durante tutto il ciclo di vita individuale.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

In accordance with the objectives of the degree course, the  course aims to provide students with the knowledge necessary for the structuring of skills, in the Motor Sciences area, related to training theory. The knowledge both on a theoretical level and on a practical level of the principles, of the methods that regulate training above all at the level of conditional abilities, the knowledge both on a theoretical level and on a practical level of the exercises to be used in the various training programs determining, in relation to the objective to be reached, the organic load through the right choice of intensity, number of repetitions, speed of execution, volume of work and recovery will contribute to the construction of the future professional of the movement. The contents of the course are also intended to provide students with the knowledge and skills to independently conduct, manage and evaluate individual and group motor activities of a sports nature, aimed at maximizing athletic performance and to maintain mental and physical well-being by promoting active lifestyles throughout the individual life cycle.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

  • conoscere la classificazione e lo stato dell'arte delle capacità motorie, siano esse coordinative che condizionali
  • conoscere i sistemi e i meccanismi energetici che sottendono la trasformazione di energia in relazione all'espressione delle capacità condizionali
  • conoscere i principi dell'allenamento sportivo
  • conoscere i test, la loro modalità di applicazione e i tempi di somministrazione in relazione alla capacità condizionali
    • intensità
    • volume
    • densità
    • numero di serie e ripetizioni
    • velocità di esecuzione
    • tempi di recupero
    • complessità dello stimolo
    • frequenza di allenamento
  • conoscere le metodiche di allenamento specifiche per ogni capacità condizionale, quindi le variabili del carico:
  • conoscere gli esercizi e la relativa anatomia funzionale applicata all'esercizio fisico


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • applicare i principi di preparazione fisica generali e specifici ai diversi contesti
  • applicare gli elementi di metodologia dell'allenamento in diversi contesti sportivi e del fitness
  • progettare sedute di allenamento volte all'incremento della performance fisica e quindi:
    • stimolanti
    • raggiungibili
    • realistiche
    • sport-specifiche


AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di integrare conoscenze e competenze specifiche, per utilizzarle in modo critico nella valutazione dei potenziali effetti derivanti dalla partecipazione ad un processo di allenamento in relazione alle caratteristiche e alle condizioni dell'individuo e del contesto.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Le abilità comunicative acquisite al termine dell'insegnamento saranno prevalentemente indirizzate a saper utilizzare il linguaggio tecnico specifico per definire i diversi aspetti che caratterizzano la teoria dell’allenamento sportivo con particolare riferimento al modello prestativo in tutte le sue peculiarità.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà aver acquisito strumenti e capacità che gli consentano di approfondire aspetti e di studiare le tematiche necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale.

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course the student will be able to:

  • know the classification and the state of the art of motor abilities, both coordinative and conditional
  • know the energy systems and mechanisms that underlie the transformation of energy in relation to the expression of conditional abilities
  • know the principles of sports training
  • know the tests, their method of application and the timing of administration in relation to the conditional ability
    • intensity
    • volume
    • density
    • number of series and repetitions
    • speed of execution
    • recovery times
    • stimulus complexity
    • training frequency
    • know the specific training methods for each conditional ability, then the load variables
    • know the exercises and the relative functional anatomy applied to physical exercise

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • Apply the principles of general and specific physical conditioning in various contexts
  • Apply the elements of physical training methodology in sports and fitness contexts
  • Design training sessions aimed at increasing physical performance that should be:
    • challenging
    • attainable
    • realistic
    • specific

INDEPENDENT JUDGMENT
Students should be able to integrate the specific knowledge and competence in order to critically assess the effects of physical training considering the individual conditions and specific context.

COMMUNICATION SKILLS
The communication skills acquired at the end of the course will mainly be aimed at using the specific technical language to define the different aspects that characterize sport training, with particular reference to the performance model in all its peculiarities.

LEARNING SKILLS
Students should acquire the skills necessary to autonomously deepen the knowledge of training theroy and eleborate on it considering the professional setting in which he/she will operate.

Oggetto:

Programma

  • Sistemi Energetici
    • Concetto di Potenza e Capacità
  • Effetti generali dell'allenamento
  • Capacità condizionali
  • Il riscaldamento (teoria e pratica)
    • Riscaldamento generale
    • Riscaldamento specifico
  • Flessibilità
    • Misurazione e sviluppo
    • Stretching (teoria e pratica)
  • La Forza
    • Definizione, determinanti e classificazione
    • Misurazione e sviluppo
    • Metodi di allenamento
    • Forza assoluta e Forza relativa
  • Forza massima
    • Test massimale diretto e indiretto
  • Forza resistente
  • Potenza (Forza esplosiva, Forza veloce)
  • Velocità e rapidità
    • Misurazione e sviluppo
  • Resistenza organica
    • Misurazione e sviluppo
    • VO2max assoluto e relativo
    • Frequenza cardiaca massimale
    • Test diretti e indiretti
    • Test massimali e sub-massimali
    • Soglia aerobica e soglia anaerobica
    • Metodi di allenamento

  • Energetic systems
    • Power and capacity concepts
  • Warm-up (theory and practice)
    • General warm-up
    • Specific warm-up
  • Flexibility
    • Evaluation and development
    • Stretching (theory and practice)
  • Strength
    • Definition and classification 
    • Evaluation and development
    • Absolute and relative strength
    • Resistance Training 
  • Maximal strength
    • Direct and indirect maximal test
  • Endurance strength 
  • Power 
  • Speed and rapidity 
    • Evaluation and development
  • Cardiovascular resistance 
    • evaluation and development
    • Absolute and relative VO2max
    • Maximal heart rate
    • Direct and indirect maximal test
    • Anaerobic and aerobic threshold
    • Endurance Training
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 48 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 48 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite un esame scritto. Saranno presentate 30 domande di tipo misto (a scelta multipla con una o più risposte corrette, a risposta breve, oppure sarà richiesto di completare un testo scegliendo tra diverse alternative o scrivendo un termine).

L'esame scritto avrà una durata di 30 minuti. Ad ogni domanda della prova scritta sarà attribuito il seguente punteggio: -0,5 se errata; 0 risposta non data; 1 punto risposta completamente corretta (Massima votazione 30/30).

Nelle domande che prevedono più di una risposta corretta o con risposte brevi, il punteggio potrà altresì valere 0,5, 0,75 a seconda della grado di correttezza della risposta. 

Learning test will occur by means of a written exam. There will be 30 mixed questions (e.g. multiple choices, brief open answers, etc.).

The written exam will last 30 minutes.Each answer will be assigned with a value of -0.5 if incorrect, 0 if not answered, 1 if completely correct. Max score 30/30.

The assigned value will be between 0.5 or 0.75 for partially correct answers.

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Materiali didattici a cura del docente
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Oggetto:

  • McArdle, Katch, Katch Fisiologia applicata allo sport. (ed. Ambrosiana)
  • V. Heyward, "Fitness un approccio scientifico", Ed. Sporting Club Leonardo da Vinci
  • Gollin M. (2002) Metodologia della preparazione fisica, Ed Elika.
  • Weineck J. (2013) L'allenamento ottimale, Calzetti & Mariucci, Perugia.
  • G.Ferretti. Energetics of Muscular Exercise. Springer
  • AAVV Measurement and Evaluation in Human Performance (4th ed) Human Kinetics
  • N. Nicosia "Forza, velocità, resistenza, flessibilità: conoscerle ed allenarle" Edizioni Libreria Cortina

  • McArdle, Katch, Katch Fisiologia applicata allo sport. (ed. Ambrosiana)
  • V. Heyward, "Fitness un approccio scientifico", Ed. Sporting Club Leonardo da Vinci
  • Gollin M. (2002) Metodologia della preparazione fisica, Ed Elika.
  • Weineck J. (2013) L'allenamento ottimale, Calzetti & Mariucci, Perugia.
  • G.Ferretti. Energetics of Muscular Exercise. Springer
  • AAVV Measurement and Evaluation in Human Performance (4th ed) Human Kinetics
  • N. Nicosia "Forza, velocità, resistenza, flessibilità: conoscerle ed allenarle" Edizioni Libreria Cortina


Oggetto:

Note

Oggetto:

Orario lezioniV

Lezioni: dal 11/10/2023 al 31/05/2024

Nota:
Lezioni pratiche presso CUS Quarello - via Quarello, 15 - Torino
Corso 4: martedì h 10.30-12.00
Corso 5: martedì h 12.30-14.00
Corso 6: martedì h 09.00-10.30

Calendario lezioni Prof. Nicosia: 17/10, 24/10, 31/10, 7/11, 14/11
Corso 4: martedì h 10.30-12.00
Corso 5: martedì h 12.30-14.00
Corso 6: martedì h 09.00-10.30

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    31/05/2024 alle ore 00:00
    N° massimo di studenti
    160 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/11/2023 19:15
    Non cliccare qui!