- Oggetto:
- Oggetto:
Attività fisica e salute in ambiente di vita e di lavoro
- Oggetto:
Physical activity and health in the living and working environment
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SVB0279
- Docenti
- Roberto Bono (Titolare)
Valeria Bellisario (Titolare) - Corso di studio
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- MED/42 - igiene generale e applicata
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione nell’ambito della Sanità Pubblica applicata alle Scienze Motorie.
Nello specifico il corso si propone di fornire i concetti inerenti la prevenzione delle malattie e la promozione della salute tramite l’attività fisica, considerando il contesto ambientale, sociale e culturale in cui viene svolta. Cenni sui fondamentali del rapporto ambiente - salute: le patologie trasmissibili, quelle non trasmissibili, il concetto di rischio e di pericolo e la qualità degli ambienti, indoor e outdoor, urbani e rurali. Le relazioni tra la qualità dell’ambiente e della salute ed i pericoli ed i rischi biologici, fisici e chimici, esistenti negli ambienti dove le attività fisiche e sportive vengono svolte. Tra gli obiettivi del corso viene anche posta l’attenzione sui potenziali inquinanti presenti negli ambienti sportivi, inclusi gli ambienti collegati, tra i quali gli spogliatoi e le vie di esposizione ai fattori di rischio per la salute e, tra questi, la qualità delle diverse superfici di gioco, di sport e di attività fisica, anche ludica.
Descrizione delle applicazioni più evolute ed attuali, in termini educativi e di promozione per i singoli e le collettività dell’azione di prevenzione delle malattie e promozione della salute. Approfondimento sugli stili di vita, quali la dieta, il contrasto alla sedentarietà, al fumo e all’alcol, la promozione dell’invecchiamento attivo e dei comportamenti e abitudini ad esso connesso, sia in riferimento alla vita “normale”, sia a quella dello sportivo. Applicazioni pratiche delle strategie di educazione alla salute applicate all’attività fisica, indoor e outdoor, con particolare riferimento alle diverse situazioni ambientali e l’analisi di studi epidemiologici, campagne di sensibilizzazione ed educazione alla salute.
Fornire strumenti per un corretto utilizzo della letteratura scientifica, con applicazioni pratiche.
The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of Public Health applied to Sports Sciences.
Specifically, the course aims to train the student to provide elements related to disease prevention and health promotion through physical activity, considering the environmental, social and cultural context where it is carried out. Notes on the fundamentals of the environment - health relationship: communicable and non-communicable diseases, the concept of risk and hazard and the quality of indoor and outdoor, urban and rural environments. The relationships between environmental quality and health and the biological, physical and chemical hazards and risks existing in the environments where physical and sporting activities are carried out. Attention is also paid to the potential pollutants present in sports environments, including related environments, including locker rooms and route of exposure to health risk factors and, among these, the quality of the various playgrounds, sports and physical activity surfaces, including games.
Description of the most advanced and current applications, in terms of education and promotion for individuals and communities of disease prevention and health promotion. Insight into lifestyles, such as diet, the fight against a sedentary lifestyle, smoking and alcohol, the promotion of active aging and the behaviors and habits associated with it, both in reference to "normal" life and of the sportsman. Practical applications of health education strategies applied to indoor and outdoor physical activity, with particular reference to the different environmental situations and the analysis of epidemiological studies, awareness campaigns and health education.
Provide tools for the correct use of scientific literature, with practical applications.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere conoscenze circa:- i fattori da promuovere e da prevenire per il raggiungimento dei più alti standard di salute
- il concetto di rischio e pericolo nelle attività fisiche e sportive.
- analisi degli stili di vita, dei determinanti di salute e di malattia
- comprensione, utilizzo critico e fruizione della letteratura scientifica
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno sapere:- effettuare una ricerca bibliografica utile agli scopi prefissati;
- adattare le conoscenze acquisite alle differenti realtà formative e di intervento;
- utilizzare le principali tecniche per la ricerca delle fonti utili per redigere una tesi di laurea, così come una relazione tecnico-scientifica
- saper redigere generiche linee guida utili agli scopi prefissati;
- utilizzare strumenti multimediali per la presentazione dei risultati del proprio lavoro
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:- esprimere correttamente giudizi ed opinioni utili alle proprie attività educative e formative;
- stimolare, in modo adattato ad ogni singolo individuo, le capacità individuali;
- analizzare criticamente le situazioni e le attività proposte
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:- esprimere e divulgare le informazioni e le conoscenze utili ad ogni soggetto incontrato per ragioni professionali, in armonia con ogni individualità;
- saper discutere risultati scientifici inerenti il rapporto tra la qualità dell’ambiente di vita e di lavoro, l’attività sportiva ed i benefici derivanti.
- saper presentare in maniera riassuntiva ma efficace il proprio lavoro e le conclusioni connesse
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno dovranno:- saper individuare e distinguere i propri bisogni di conoscenza in rapporto con le diverse circostanze che si incontreranno;
- utilizzare i diversi ed i più efficaci strumenti di conoscenza scientifica per le attività formative.
- acquisire autonomia nella ricerca, analisi e revisione critica
Knowledge and understanding
At the end of the course, the student should have achieved knowledge about:
- factors to be promoted and prevented to achieve the highest standards of health
- the concept of risk and danger in physical and sporting activities.
- analysis of lifestyles, determinants of health and disease
- understanding, critical use and use of scientific literature
Apply knowledge and understanding
The student must be able to:
- carry out a bibliographic search useful for the set purposes;
- adapt the acquired knowledge to the different training and intervention realities;
- use the main techniques for finding useful sources to write a degree thesis, as well as a technical-scientific report
- knowing how to draw up general guidelines useful for the set purposes;
- use multimedia tools to present the results of one's work
Making judgements
The student must be able:
- Correctly express judgments and opinions useful for one's own educational and training activities
- To stimulate, in a way adapted to each single individual, individual capacities
- Critically analyze the proposed situations and activities
Communication skills
At the end of the course, the student should be able to:
- express and disseminate information and knowledge useful to each person encountered for professional reasons, in harmony with each individual;
- knowing how to discuss scientific results concerning the relationship between the quality of the living and working environment, sports activity and the resulting benefits.
- knowing how to present your work and related conclusions in a concise but effective way
Learning skills
At the end of the course, the student should have:
- knowing how to identify and distinguish one's own knowledge needs in relation to the different circumstances one will encounter;
- use the various and most effective tools of scientific knowledge for training activities.
- acquire autonomy in research, analysis and critical review
- Oggetto:
Programma
I concetti di rischio, pericolo, promozione della salute, prevenzione delle malattie. I determinanti di salute e di malattia.
■ I principali effetti conseguenti l’esposizione alle diverse qualità dei terreni dove si pratica sport e attività fisica, inclusa quella di una mobilità attiva, e della qualità di tutte le matrici ambientali. Lo studio delle associazioni tra esposizioni agli inquinanti e risposte biologiche. Le strategie di prevenzione ambientale per le attività outdoor, sportive e lavorative nel calcio.
■ L’alimentazione nella pratica motoria e sportiva e le abitudini voluttuarie.
■ Approfondimenti da letteratura ed esercitazioni di epidemiologia ambientale
■ Salute e malattia e relazione con l’attività fisica e sportiva. Definizione degli standard di qualità di vita
■ Educazione alla salute: analisi di studi epidemiologici, linee guida per la pianificazione degli interventi di educazione e promozione della salute e dell’attività fisica applicata alla salute
■ I principali determinanti di salute e malattia in contesti di attività fisica indoor e outdoor, con riferimenti pratici a studi, sorveglianze, attività ed eventi sportivi
■ Analisi delle condizioni meteorologiche e dei cambiamenti climatici ed i possibili effetti sulla salute e sull’attività fisica, in contesti naturali e outdoor
- The concepts of risk, danger, health promotion, disease prevention. The determinants of health and disease.
- The main effects resulting from exposure to the different qualities of the land where sport and physical activity is practiced, including that of active mobility, and the quality of all environmental factors. The study of the associations between exposure to pollutants and biological responses. Environmental prevention strategies for outdoor, sports and work activities in football.
- Nutrition in motor and sports practice and voluptuary habits.
- Insights from literature and exercises in environmental epidemiology
- Health, illness, and relationship with physical activity and sport. Definition of quality of life standards
- Health education: analysis of epidemiological studies, guidelines for the planning of health education and promotion interventions and physical activity applied to health
- The main determinants of health and disease in contexts of indoor and outdoor physical activity, with practical references to studies, surveillance, sports activities and events
- Analysis of meteorological conditions, climate change, and the possible effects on health and physical activity, in natural and outdoor contexts
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 48 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link.
The lessons have a total duration of 48 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence and exercises. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento sarà verificato mediante una prova scritta (quiz e risposte aperte) e mediate elaborati scritti individuali di natura bibliografica. il voto finale sarà costituito dall'insieme dei giudizi prodotti da tutte le prove di entrambi i moduli.
Learning will be verified through a written test (quiz and open-ended answers) and through individual written works of a bibliographic nature. the final grade will be made up of all the judgments produced by all the tests of both modules.
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Attività di supporto
Slide e materiale didattico presentato a lezione
Slides and teaching material presented in class
Testi consigliati e bibliografia
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"Igiene e Sanità Pubblica nelle Scienze Motorie" Editore: Delfino Antonio; Autori: Brandi G., Liguori G., Romano-Spica V., seconda edizione, 2010.
“Educare alla salute e al benessere” Editore: Bruno Mondadori Ricerca; Autori: Siti-Società Italiana di Igiene, prima edizione, 2018
Sorveglianza Passi e Passi d’Argento: https://www.epicentro.iss.it/passi/
Sorveglianza HBSC: https://www.epicentro.iss.it/hbsc/
EPHOR Project: https://www.ephor-project.eu/
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