Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fitness - Pilates

Oggetto:

Pilates

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice attività didattica
SUI0222_1415
Docente
Isabella Scursatone (Titolare)
Corso di studio
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto più Prova pratica
Tipologia unità didattica
modulo
Prerequisiti
Predisposizione all'apprendimento di una nuova tecnica di allenamento.
Propedeutico a
Completare il quadro di
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Far conoscere, attraverso l'approfondimento teorico e pratico, i principi su cui si basa il metodo Pilates attraverso lo studio dei principali esercizi di Matwork.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Apprendimento di una metodologia completa e corretta. Capacità di adattamento della tecnica alle differenti posture.

Oggetto:

Programma

Che cosa è il Pilates

I principi fondamentali del metodo

I sistemi muscolari

La "back school"

Teoria, tecnica e didattica degli  esercizi base del metodo Pilates Matwork

La comunicazione

Strutturazione di una lezione tipo

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Esperienziale e laboratoriale

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Attraverso una valutazione pratico/esecutiva e sulla didattica di insegnamento.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Isacowits R. (2010) Manuale tecnico del Pilates, Edizioni Calzetti e Mariucci, Perugia

Calais-Germain B. (2006) Anatomy of breathing, Eastland Press, Seattle

Biel A. (1997,2001,2005) tail Guide to the body, Books of Discovery



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/06/2016 09:33
    Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!