Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia - Torino A

Oggetto:

Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SUI0144_TOA
Docenti
Prof. Anna Maria Re (Titolare del corso)
Silvia Russo (Titolare del corso)
Corso di studio
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base, Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/05 - psicologia sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto con orale a seguire
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Propedeutico a
No
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di presentare i principali contenuti della psicologia, in modo da darne un quadro coerente e utile dal punto di vista della professione che il corso di studi intende formare: in particolare, fornire le conoscenze psicologiche di base per "poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo" (Manifesto degli studi) e per "poter trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale e esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute" (Manifesto degli studi).

L'insegnamento si articola in due moduli didattici:
MODULO 1: Psicologia dello sviluppo
MODULO 2: Psicologia sociale

This teaching aims at presenting principal aspects of psychology, to build a psychological knowledge coherent and useful as professional tool: especially, the course aims at offer the psychological bases for "poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo" (Manifesto degli studi) and for "poter trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale e esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute" (Manifesto degli studi).

This teaching encompasses two different didactic units:
UNIT 1: Developmental psychology
UNIT 2: Social psychology

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, gli studenti dovranno conoscere i fondamenti della psicologia, utili per la professione oggetto del corso di studi. In particolare:

MODULO 1: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Conoscenze e capacità di comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà conoscere i principali modelli teorici e linee di sviluppo nell’ambito motorio, cognitivo, sociale e linguistico. Dovrà inoltre conoscere quali sono le relazioni fra sviluppo fisico-motorio e sviluppo psicologico nelle diverse fasce di età.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti dovranno saper applicare le conoscenze nell’ambito della psicologia dello sviluppo al mondo dello sport ed in particolar modo al contesto educativo e di gruppo nelle diverse fasce di età con particolare attenzione al modo dell’infanzia e dell’adolescenza.

MODULO 2: Psicologia sociale

Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti dovranno possedere un quadro di riferimento storico, teorico e metodologico che permetta di esplorare i principali ambiti e processi rispetto a come pensiamo al mondo (cognizione sociale), pensiamo agli altri (percezione sociale) e conosciamo noi stessi (costruzione del Sé). Inoltre, gli studenti dovranno conoscere i principali modelli psicologici che spiegano i modi attraverso cui i pensieri, i sentimenti ed i comportamenti delle persone vengono influenzati dalla presenza degli altri.   

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti dovranno inoltre saper contestualizzare ed applicare tali conoscenze all'ambito delle attività motorie e sportive, sia individuali sia di gruppo.

After completing the course, the students should know the basics of psychology, useful for their future profession. In particular:

UNIT 1: Developmental Psychology

Knowledge and understanding

At the end of this unit, the students should know the main models and phases in physical, cognitive, social and linguistic development. They should also know what are the connections between the physical-motor and the psychological development at different ages.   

Applying knowledge and understanding

The students should be able to apply the knowledge about developmental psychology to the sport context and, in particular, to educational and group situations with an emphasis on teaching sport to children and adolescents.

UNIT 2: Social psychology

Knowledge and understanding

The students should have a theoretical and methodological framework to explore the main context and processes of how we think about word (social cognition), how we think about other peoples (social perception), and how we think about ourselves (self-knowledge). The students should also know the main psychological models accounting for how cognitions, emotions and behaviors are influenced by the presence of others.  

Applying knowledge and understanding

Students should also be able to apply the psychological knowledge to the sport and motor individual and group activities. 

Oggetto:

Programma

MODULO 1: Psicologia dello sviluppo


Il programma si articolerà nei seguenti punti:

  • basi biologiche dello sviluppo psicologico (sviluppo percettivo e motorio)
  • lo sviluppo cognitivo: prospettiva stadiale, sviluppo della memoria e della metacognizione
  • sviluppo sociale e socio-cognitivo
  • sviluppo delle relazioni e attaccamento
  • sviluppo del linguaggio
  • differenze individuali nello sviluppo

MODULO 2: Psicologia sociale

In particolar modo saranno trattati i seguenti argomenti:

  • Motivazione allo sport, influenza e ruolo dell'allenatore, della famiglia e del contesto sociale
  • Sistemi motivazionali interpersonali
  • Il sé, autostima e autoefficacia
  • Attribuzione causale
  • Emozioni e performance
  • Comunicazione interpersonale
  • Dinamiche dei gruppi e dei team: processi intra e intergruppo, coesione, leadership, ruoli, pigrizia sociale
  • Gli atteggiamenti sociali e il loro cambiamento
  • L'influenza sociale
  • Stereotipi e pregiudizi
  • Aggressività e sport

UNIT 1: Developmental Psychology

  • biological bases of psychological development (motor and perception development)
  • cognitive development: stages of development, memory, cognition
  • social and socio-cognitive development
  • relationship development and attachment
  • language development
  • developmental individual differences 

UNIT 2: Social Psychology

  • Sport motivation: coach, family and environment role and effects
  • Interpersonal motivational systems
  • Self, self-esteem, self-efficacy
  • Causal attribution
  • Emotions and performance
  • Interpersonal communication
  • Group and team dynamics: intra- and inter-group processes, cohesion, leadership, roles, social laziness
  • Social attitudes and their change
  • Social influence
  • Stereotypes and prejudices
  • Sport and aggression

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 40 ore per ciascun modulo. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza con eventuali videoregistrazioni delle medesime sulla piattaforma Webex, in ogni caso verranno fornite lezioni video registrate o audio-presentazioni specificatamente allestite. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. Fino a quando l’emergenza sanitaria sarà in corso, la frequenza alle lezioni non sarà obbligatoria.

Teaching classes last 40 hours for each unit. Provided there have been no later restrictions due to the pandemic situation, which will be promptly communicated, the course’s methods of administration provide front lectures in attendance with possible video records of the same on the Webex platform. In any case, video records lessons or audio presentations will be supplied, specifically prepared. The teaching material will be available by means of the Moodle Platform through the E-learning page. Instructions on how to use the platform are available at this link. As long as the medical emergency is ongoing, attendance to lectures is not mandatory.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ATTENZIONE! A seguito dell'emergenza COVID-19, gli appelli d'esame di gennaio e febbraio si svolgeranno in modalità scritta a distanza. La struttura dell'esame è la stessa delle prove in presenza, il tempo a disposizione sarà di 20 minuti. Dopo la chiusura delle iscrizioni all'appello, vi verranno inviate tramite mail le indicazioni per la partecipazione e lo svolgimento dell'esame, che avverrà su piattaforma Moodle.

L'esame complessivo si compone di due prove, relative sia al Modulo1 (Psicologia dello sviluppo) sia al Modulo 2 (Psicologia sociale). I candidati potranno sostenere le prove nello stesso appello o in due appelli differenti, nell'ordine che preferiscono. Entrambe le prove devono essere superate con una valutazione almeno pari a 18/30, nello stesso anno accademico.

L'esame è composto nel seguente modo per entrambi i moduli:

un esame scritto composto da 15 domande a risposta multipla, con 4 opzioni di risposta, e 2 domanda aperte sui contenuti del testo di riferimento e del materiale fornito a lezione. La valutazione è in trentesimi (1 punto per ogni risposta chiusa corretta 0 punti per ogni risposta errata o non data; e saranno assegnati da 0 a 8 punti per ognuna delle risposte aperte).

Per entrambi i singoli moduli (Psicologia dello Sviluppo e Psicologia Sociale), l'esame scritto ha una durata di 30'.

Il voto finale dell'esame di Psicologia sarà costituito dalla media dei voti conseguiti nei due moduli (Psicologia dello Sviluppo e Psicologia Sociale).

L'esame ha validità annuale riferita all'A.A. in corso.

 

The overall exam consists of two Tests concerning both Modulo1 (Developmental Psychology) and Module 2 (Social Psychology). Candidates can take the two tests in the same call or in two different appeals, in the order they prefer. The important thing is that both tests are passed in sessions of the same academic year, (i.e. in the period June 2020-February-March 2021). The student must achieve minimum of 18/30.

For both single units (Developmental Psychology and Social Psychology), the exam consists of the following individual evaluations:

a written test consisting of 15 multiple choice questions, with 4 answer options, and 2 open questions about the contents of the reference text and the material provided in the class. The evaluation is in thirtieth (1 point for each correct closed answer; no points will be subtracted for the wrong answers; and will be assigned from 0 to 8 points for the open answers). 

For both single units (Developmental Psychology and Social Psychology), the written exam lasts 30 '.

The final vote of the Psychology exam will be the average of the votes achieved in the written exam of Developmental Psychology and in the written exam of the Social Psychology.

The exam will be valid for the current academic year.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

MODULO 1:

Vianello, R., Gini, G., Lanfranchi, S. (2019). Psicologia dello sviluppo. Terza Edizione. Torino: Utet

MODULO 2:

Boca, S., Bocchiaro, P., & Scaffidi Abbate, C. (2010). Introduzione alla psicologia sociale. Bologna: Il Mulino

Ulteriori letture di approfondimento verranno segnalate durante il corso. 

 

 

MODULO 1: Vianello, R., Gini, G., Lanfranchi, S. (2019). Psicologia dello sviluppo. Terza Edizione. Torino: Utet

 

MODULO 2: Boca S., Bocchiaro P., Scaffidi Abbate C., Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 [ISBN: 978-88-15-13847-7]

 



Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lunedì -
Mercoledì -

Lezioni: dal 12/10/2022 al 20/01/2023

Nota: Le lezioni si svolgono presso la SAA, via Ventimiglia 115 - Torino
Lunedì h. 14.15-17.15 - Prof.ssa Anna Maria Re
Mercoledì h. 14.30-17.30 - Prof.ssa Silvia Russo

Oggetto:

AppelliV

 DataOreEsame
15/09/2021 09:30 Scritto
02/07/2021 09:30 Scritto
15/06/2021 09:30 Scritto
10/02/2021 09:30 Scritto
28/01/2021 09:30 Scritto
Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    01/06/2023 alle ore 00:00
    N° massimo di studenti
    160 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/05/2022 17:49