- Oggetto:
- Oggetto:
Attività motoria: metodologia e storia dell'educazione fisica e dello sport - Torino B
- Oggetto:
Motor activity: methodology and history of physical education and sport
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- SVB0117_TOB
- Docenti
- Federico Abate Daga (Titolare)
Matteo Romanazzi (Titolare) - Corso di studio
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 7
- SSD attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Metodologia: conoscenze e competenze di base nelle Scienze Motorie e sportive aquisite nel percorso di studi del secondo ciclo di istruzione.
Storia: Orientamento nel tempo storico generale per la comprensione delle Scienze Motorie Sportive (Educazione Fisica-PE, Attività Fisica PA e Sport S) nel contesto nazionale ed internazionale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base della pratica dell'attività motoria e sportiva e della sua storia, approfondendo sistematicamente metodi e strategie di apprendimento sia in ambito educativo, sia in ambito sportivo, modulandole in funzione delle fasce d'età di riferimento. Attraverso questi strumenti, coerenti con il profilo del professionista delle attività motorie e sportive, lo studente potrà operare in strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e nell'associazionismo ricreativo e sociale. L'approfondimento specifico dell'evoluzione storica dell'educazione fisica mira alla comprensione dei fenomeni contemporanei e alla costruzione di strumenti necessari ad una formazione professionale che risponda alle esigenze dell'attuale contesto sociale.
The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.
The teaching provide basic knowledge of the motor and sport’s activity and its history, consistently deepening learning methods and strategies under both educational and sports, modulating them in accordance with the reference age groups.Through these tools, consistent with the professional profile of motor and sports activities, the student will be able to operate in public and private structures, in sports organizations and in recreational and social associations.The specific historical development analysis of physical education aims to understand the contemporary phenomenons and to build the needing skills for a vocational training which meets the needs of the current social context.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver compreso quali strumenti e quali metodologie debbano essere utilizzate per una corretta programmazione dell'attività motoria e sportiva, facendo riferimento agli avvenimenti storici peculiari che ne hanno modificato nel tempo l'attuazione.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di essere in grado di progettare e realizzare programmi specifici di attività motoria e sportiva in funzione alle diverse età di riferimento, modulando le attività secondo principi di gradualità in relazione ad età, genere e tipologia di sviluppo. Dovranno inoltre essere capaci di riorganizzare le informazioni e di generalizzarle in funzione del mutato contesto storico e sociale.
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper utilizzare in un contesto ipotetico-pratico le conoscenze acquisite e trasferirle nelle diverse discipline educative e sportive cogliendo i nessi didattico metodologici e facendo anche riferimento agli aspetti storici.
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di conoscere le specificità dei ruoli e saper comunicare con tutte le altre figure che operano nel settore delle attività motorie sportive, sia amatoriali che agonistiche utilizzando una terminologia specifica.
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento, il consolidamento degli apprendimenti dovrà essere utilizzato per produrre specifici progetti di attività utilizzando le diverse conoscenze acquisite durante il corso e trasferendole nei vari ambiti di applicazione delle attività motorie sportive contestualizzandole nell'attuale livello storico-sociale.
Knowledge and understanding
At the end of the course, students shall demonstrate that they have understood which kind of tools and methods have to be employed to plan an appropriate motor and sport activity, referring properly to the particular historical events which have changed their implementation during the years.
Applying knowledge and understanding
At the end of the course, students shall demonstrate to be able to plan and create specific motor and sport activity programs in accordance with the reference age groups, modulating them on the gradualness principles with regard to age, gender and developing technology. Moreover they shall be able to re-organize the information and to generalize them in accordance with the changed historical and social context.
Making judgement
At the end of the course, students shall demonstrate that they know how to use the acquired knowledge in a hypothetical-practical context and to transfer them into the different educational and sports disciplines, gathering the methodological-teaching connections and referring to the historical aspects.
Communication skills
At the end of the course, students shall demonstrate that they know the roles specificity and that they are able to communicate with all the figures which work in the motor and sport activity field, both amateurish and competitive using specific terminology.
Learning skills
At the end of the course, the learning consolidation shall be employed to create specific activity projects using the different acquired knowledge during the course and transferring them into the different fields of application of the motor and sport activity in the today historical-social level.
- Oggetto:
Programma
(Metodologia)
Il movimento umano e la sua evoluzione scientifica
Componenti e strutture del movimento
Teoria del movimento
Forme e classificazione del movimento
Le capacità motorie
Il concetto di capacità motoria
Classificazione delle qualità motorie
Capacità e potenzialità
Le capacità biomotorie
Controllo motorio
Le capacità senso percettive
La funzione sensoriale
La produzione del movimento
I programmi motori
Principi del controllo motorio e accuratezza del movimento
I circuiti di controllo
L'esperienza di apprendimento
Le abilità motorie
Classificazione delle abilità motorie
Apprendimento motorio
(Storia)
Il Programma è articolato in:
Fonti storiche primarie e secondarie
Valutazione delle fonti storiche e valutazione e critica esterna (autenticità)
Valutazione delle fonti storiche e valutazione e critica interna (credibilità)
Sviluppo e evoluzione delle Scienze motorie sportive condiviso dalla comunità scientifica e di pratica internazionale e nazionale
Sviluppo e evoluzione dell'Educazione fisica a livello nazionale ed internazionale (ONU,
UNESCO; MIUR)
Sviluppo e evoluzione dell'Attività Fisica a livello sopranazionale e nazionale (OMS)
Sviluppo e evoluzione dello Sport (IOC, IPC, Olimpiadi)
Sviluppo e evoluzione del Sistema Sportivo nazionale (CONI, CIP)
(Metodology)
Human movement and its scientific evolution
Components and structures of the movement
Theory of movement
Types and classification of movement
Motor skills:
The concept of motor skills
Ability and potentiality
Biomotor abilities
Motor control:
Sensory contribution to motor control
Production of movements
Motor pattern
Principles of motor control and accuracy
Motor control circuits
The learning experience:
Motor skills
Classification of motor skills
Motor learning
(History)
The Program is divided into:
Primary and secondary historical sources
Evaluation of historical sources and external evaluation and criticism (authenticity)
Evaluation of historical sources and internal evaluation and criticism (credibility)
Development and evolution of sports physical sciences shared by the scientific community and international and national practice
Development and evolution of physical education at national and international level (UN,
UNESCO; MIUR)
Development and evolution of physical activity at supranational and national level (WHO)
Development and evolution of Sport (IOC, IPC, Olympics)
Development and evolution of the National Sports System (CONI, CIP)
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 56 ore: 40 ore di Metodologia e 16 ore di Storia. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link.
Lectures last 56 hours: 40 hours of Methodology and 16 hours of History. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento prevede:
La verifica finale della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto. Il compito scritto sarà composto da 31 domande: 22 domande per il modulo di metodologia e 9 domande per il modulo di storia, saranno a risposta multipla a 4 opzioni. Il punteggio finale sarà dato dalla somma delle risposte multiple (massimo 31 punti corrispondenti alla votazione di 30 e lode). La durata della prova scritta è di 25/30 minuti. Gli argomenti oggetto d'esame finale rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e faranno riferimento al materiale didattico fornito durante l'insegnamento. Il voto finale sarà ponderato in base ai cfu dei rispettivi due moduli (5 cfu e 2 cfu).
L’orale sarà opzionale, su richiesta dei docenti.
Potrebbe essere richiesto l’utilizzo di un proprio device dotato di connessione internet.
Per il modulo "STORIA" è prevista, al termine dell'ultima lezione una simulazione facoltativa della prova d'esame, il cui punteggio, in caso di esito soddisfacente, potrà essere riconosciuto in sede d'esame ma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE al PRIMO APPELLO della sessione invernale (gennaio-febbraio 2024)
Modality of verification of learning
The final assessment of students' preparation will take place with a written exam. The written test will consist of 31 questions: 22 questions for the methodology module and 9 questions for the history module, will be multiple choice with 4 options. The final score will be given by the sum of the multiple answers (maximum 31 points corresponding to the grade of 30 cum laude). The duration of the written test is 30 minutes. The topics covered in the final exam will reflect those covered during the course and will refer to the didactic material provided during the course. The final grade will be weighted on the basis of the credits of the respective two modules (5 credits and 2 credits).
The oral will be optional, at the request of the teachers.
You may be required to use your own device with an internet connection.
An optional exam simulation will be provided to student at the end of the last lesson of "HISTORY" module. This score, in case of a satisfactory outcome, can be recognized during the exam but ONLY AND EXCLUSIVELY at the FIRST SESSION of the winter exam windomw (January-February 2024)
Students belonging to specific categories (conditions of fragility from COVID-19) will be allowed to participate in the written exams online (Webex platform).
- Oggetto:
Attività di supporto
Attività seminariali
Seminarial activities
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
L'uomo e il movimento. Lineamenti di teoria e metodologia.- Anno pubblicazione:
2020- Editore:
Vita e Pensiero, Milano- Autore:
Francesco Casolo- ISBN
- Capitoli:
dal II al VII- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
Apprendimento motorio e prestazione- Anno pubblicazione:
2023- Editore:
Calzetti & Mariucci- Autore:
Richard A. Schmidt - Timothy D. Lee- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
Motor Control, Learning and Development. Instant Notes, 2nd Edition- Anno pubblicazione:
2019- Editore:
Routledge- Autore:
A. Utley- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
(Metodologia)
Approfondimenti e documenti forniti durante le lezioni reperibili nella sezione Materiale Didattico o piattaforma Moodle alla pagina del corso.
(Storia)
Materiale a cura del docente pubblicato sulla pagina dedicata Campusnet dell'insegnamento.
Appunti delle lezioni.
Pubblicazioni:
Commissione europea/EACEA/Eurydice, 2013. Educazione fisica e sport a scuola in Europa. Rapporto Eurydice. Lussemburgo: Ufficio Pubblicazioni Unione Europea
http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/thematic_reports/150IT.pdf
Global recommendations on physical activity for health, © World Health Organization 2010
http://www.who.int/dietphysicalactivity/global-PA-recs-2010.pdf
Materiali delle lezioni e documenti di approfondimento OMS, Eurydice e CONI sulla piattaforma UNITO
(Metodology)
Insights and documents provided during the lessons can be found in the Didactic Material section
(History)
Material edited by the teacher published on the dedicated campusnet page of the course.
Notes of the lessons.
Publications:
European Commission/EACEA/Eurydice, 2013. Physical Education and Sport at School in Europe Eurydice Report. Luxembourg: Publications Office of the European Union
http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/thematic_reports/150EN.pdf
Global recommendations on physical activity for health, © World Health Organization 2010
http://www.who.int/dietphysicalactivity/global-PA-recs-2010.pdf
I numeri dello sport, CONI Servizi S.p.A., © Centro Studi CONI Servizi, da Monitoraggio CONI-FSN-DSA 2015. http://www.coni.it/images/numeri_dello_sport/Rapporto_FSN_DSA_2015.pdf
I numeri dello sport, CONI Servizi S.p.A., © Centro Studi CONI Servizi, da Monitoraggio CONI-FSN-DSA 2015. http://www.coni.it/images/numeri_dello_sport/Rapporto_FSN_DSA_2015.pdf
The contents of the lesson and original documents WHO, Eurydice and CONI in the UNITO platform
- Oggetto:
Note
- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 11/10/2023 al 19/01/2024
Nota:
Lezioni presso la SAA - via Ventimiglia, 115 - Torino
Modulo metodologia: giovedì h 14.30-17.30Lezioni presso Palavela - via Ventimiglia, 145 - Torino
Modulo storia: lunedì h 14.00-17.00 - calendario lezioni: 23/10, 30/10, 6/11, 13/11- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 31/05/2024 alle ore 00:00
- N° massimo di studenti
- 180 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: