Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Medicina dello sport - Torino A

Oggetto:

Sports Medicine

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SUI0161_TOA
Docenti
Prof. Piero Paccotti (Titolare del corso)
Dott. Giorgio Diaferia (Titolare del corso)
Corso di studio
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
MED/09 - medicina interna
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire conoscenze inerenti il ruolo dell'attività fisico-sportiva nel campo della salute pubblica ed anche, su un piano più specifico, conoscenze relative a problemi di salute, acuti o cronici, che possono presentarsi nello sportivo, tanto amatoriale quanto professionale, e che sono ordinariamente di competenza del Medico dello Sport, ma richiedono una partecipazione attiva e consapevole da parte del laureato in Scienze Motorie.

Teaching is integrated into the study programme’s overall objectives. These are, on the most general level, to provide knowledge about the role of exercise and sporting activity in public health. More specifically, this knowledge is about acute or chronic health problems that can occur in athletes, whether amateur or professional. These problems are normally the responsibility of sports and exercise physicians. However, active, conscious participation by and involvement of a Sports Science graduate is also required.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento, gli studenti e le studentesse dovranno conoscere:

- il ruolo dell'attività fisica in rapporto allo stato di benessere e salute delle singole persone e della popolazione generale

- l’importanza dell’educazione al movimento, nel rispetto delle differenze di genere, età ed abilità, nelle strategie di promozione della salute, di prevenzione e di cura di patologie ad alta prevalenza favorite dalla sedentarietà, come ipertensione arteriosa, diabete mellito e sindrome metabolica

- la valenza socio-economica di tali strategie in funzione della sostenibilità dell'assistenza sanitaria

- le principali alterazioni dello stato di salute correlate a - o indotte da - esercizio: asma da esercizio, rabdomiolisi, artropatie, traumi, overtraining

- i problemi di salute connessi all’attività fisica in condizioni specifiche (ambiente ipo- o iperbarico; bassa o alta temperatura; importanti cambiamenti di fuso orario)

- i principi di primo soccorso, da applicare in caso di emergenza

- i principi e le regole attinenti la certificazione dell'idoneità all’attività agonistica

- aspetti biologici, normativi e socio-culturali relativi al doping sportivo

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento, gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di:

- rapportarsi efficacemente con il medico o con altre figure sanitarie su un piano di pari dignità professionale

- consigliare e gestire l'attività fisico-sportiva in condizioni di sicurezza per i soggetti cha la praticano, tanto a livello amatoriale quanto a livello agonistico

 

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento, gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di interpretare correttamente i problemi di salute delle persone con cui avrà a che fare, riconoscendo:

- le situazioni di emergenza o di potenziale rischio, da stabilizzare – nei limiti del possibile - ed avviare rapidamente all’attenzione del medico

- le situazioni che richiedono manovre correttive immediate ma che possono essere valutate dal medico in un secondo tempo

- le situazioni che richiedono primariamente una gestione da parte del laureato in Scienze Motorie, in via esclusiva o in collaborazione con altre figure professionali, incluso il medico

 

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento, gli studenti e le studentesse dovranno saper comprendere il linguaggio tecnico del medico (quantomeno del medico dello Sport) così da poter interagire efficacemente con lui.

 

Capacità di apprendere

Al termine dell’insegnamento, gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di:

- approfondire, anche autonomamente, lo studio di argomenti di area medica attinenti all'attività fisico-sportiva di specifico interesse personale o professionale.

 

Knowledge and understanding

At the end of instruction, the student must know:

- the role of physical activity in the health and well-being of individuals and the general population

- the importance of movement education, taking into account differences of gender, age, and ability, in strategies for health promotion, disease prevention, and treatment for pathologies that are highly-prevalent in sedentary persons, such as arterial hypertension, diabetes mellitus and metabolic syndrome

- the socio-economic value of these strategies towards sustainability of the health care system

- the principal changes in the state of health correlated to – or caused by – exercise: exercise-induced asthma, rhabdomyolysis, arthropathies, traumas, overtraining

- health problems connected to physical activity in specific conditions (hypo or hyperbaric environment; low or high temperature; large time-zone changes)

- principles of first aid in case of emergency

- principles and rules regarding certification of suitability for competitive activity

- biological, ethical, and socio-cultural aspects of athletic doping



Applying knowledge and understanding

At the end of instruction, the student must be able to:

- dialogue effectively with doctors and other health care personnel as professional equals

- give advice about and manage physical and sporting activity safely for its practitioners, both amateur and competitive

 

Making judgements

At the end of instruction, students must be able to correctly interpret health problems in persons they are working with, keeping in mind:

- stabilizing emergency or risky situations – as far as possible – and quickly alerting a doctor

- situations which require immediate corrective actions, but can be referred later to a doctor

- situations which primarily require management by the Sports Sciences graduate, either exclusively or in collaboration with other personnel, including doctors

 

Communication skills

At the end of instruction, the student must be able to understand medical technical language, at least that of a sports doctor, in order to effectively interact with him or her.

 

Learning skills

At the end of instruction, the student must be able to further study, also autonomously, topics of specific personal or professional interest, in the medical area.

Oggetto:

Programma

 

Conoscenza di scopi e campi d'azione della Medicina dello Sport. 

Ruolo dell'attività fisica in rapporto a benessere e salute. 

Valenza socio-economica delle strategie di prevenzione e cura di patologie ad alta prevalenza. 

Promozione della salute, prevenzione e sostenibilità dell'assistenza sanitaria. Basi di prescrizione dell'esercizio fisico a sani e malati.

Postura e movimento: il punto di vista del medico. 

Cultura dell'attività fisica alle diverse età e nel rispetto delle differenze di genere, età e abilità. 

Elementi di bio-energetica. 

Ruolo dell'attività fisica nella gestione del paziente affetto da sindrome metabolica, ipertensione arteriosa, diabete di tipo 2 e, in generale, in rapporto al rischio ed alle malattie cardio-vascolari. 

Il cuore dell'atleta.

Alterazioni dello stato di salute correlate all'esercizio: anafilassi ed asma da esercizio, rabdomiolisi, traumi. 

Principi di primo soccorso.

La certificazione dell'idoneità agonistica.

Acclimatazione ad ambienti particolari: altitudine e profondità, bassa e alta temperatura.

Elementi di cronobiologia; sport, stress e patologie stress-correlate; jet-lag; overtraining; triade delle atlete.

Il doping sportivo: aspetti socio-culturali, biologici e normativi.

  

To know the Sports Medicine field and objectives. 

To get information about the role of physical activity in fitness and health, and its social and economical weight in prevention and cure strategies for high prevalence diseases. 

Health promotion, disease prevention, and health systems sustainability. 

Principles for prescribing activity to healthy and ill people. 

To get information useful to physical activity prescriptions.

Posture and movement: the point of view of the physician. 

Cultural aspects of physical activity and sport across the ages, and with regard to gender, age and physical disability. 

Fundamentals of fuel metabolism. 

Role of physical activity in the management of patients affected by metabolic syndrome, hypertension, type 2 diabetes, and in the general management of cardiovascular risk and disease. 

Athlete's heart.

Sports related health problems: anaphylaxis, asthma, rhabdomyolysis, trauma. 

First aid behavior.

Certification of suitability to competitive activity.

Adaptation to special environments: mountain and underwater, cold and heath.

Chronobiology elements; jet-lag syndrome; sport-related stress responses and pathologies: overtraining syndrome and female athlete's triad.

Doping: cultural, social, biological and legal aspects.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 48 ore. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link.

The lessons have a total duration of 48 hours. Unless further restrictions are imposed by the pandemic trend, which will be promptly communicated, the method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto: 32 domande a risposta chiusa (1 risposta corretta su 4). Ogni risposta esatta vale 1 punto. Voti in trentesimi. E' considerato sufficiente il punteggio di 18. Tempo a disposizione 30 minuti. Esame orale facoltativo a discrezione del docente.

Exam: multiple-choice test (1/4) with 32 questions. 1 exact reply = 1 point. A minimum of 18 points is sufficient. Available time: 30 minutes. Optional oral examination, at the discretion of the teacher.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fisiologia dello sport e dell'esercizio fisico.
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Calzetti & Mariucci
Autore:  
J. H. Wilmore, D.L. Costill
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Physiology of Sport and Exercise
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Champaign, IL, USA
Autore:  
J. H. Wilmore, D.L. Costill
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

W. D. Mc Ardle, F.I. Katch, V. L. Katch. Fisiologia applicata allo sport. Casa editrice Ambrosiana, Rozzano (MI), 2009.

G. Ferretti, C. Capelli. Dagli abissi allo spazio.  Casa editrice: Edi-ermes, Milano, 2008

W. D. Mc Ardle, F.I. Katch, V. L. Katch. Exercise Physiology: Nutrition, Energy, and Human Performance. Lippincott, PA, USA, 2014.

G. Ferretti, C. Capelli. Dagli abissi allo spazio.  Casa editrice: Edi-ermes, Milano, 2008

 



Oggetto:

Orario lezioniV

Lezioni: dal 12/10/2022 al 20/01/2023

Nota: Le lezioni si svolgono presso il Palavela, via Ventimiglia 145 - Torino.
Mercoledì h. 14.30-16.30 - Prof. Piero Paccotti
Giovedì h. 9.00-11.15

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/10/2022 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    15/06/2023 alle ore 00:00
    N° massimo di studenti
    180 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/08/2022 12:57