Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sport di squadra - Torino B

Oggetto:

Team sport - Torino B

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SUI0156_TOB
Docenti
Omar Capuzzo (Titolare)
Maria Caire (Titolare)
Corso di studio
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto più orale facoltativo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

L'insegnamento concorre al conseguimento dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e si pone, quali obiettivi primari, la strutturazione di conoscenze, di abilità di base e l'analisi dei principi strategici e tecnici che costituiscono i presupposti irrinunciabili nell'avviamento agli sport di squadra.
Si prenderà avvio soprattutto dalle discipline "storiche" dei corsi di Scienze motorie e sportive (pallacanestro e pallavolo), per esemplificare e declinare "principi universali" aventi il carattere della trasversalità nell'avviamento alla pratica sportiva degli sport di squadra.
Gli studenti e le studentesse acquisiranno strumenti coerenti col profilo di professionista delle attività motorie e sportive, utili per operare in strutture pubbliche e private, in organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale.
Potranno, in questo modo, essere in grado di applicare tali conoscenze in campo professionale, con particolare riferimento alla conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere educativo, ludico ricreativo e sportivo.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

The course contributes to achieve the educational aims of the degree program in Science of Physical and Sport Activities and intends to provide students with basic knowledge and skills and the analysis of strategic and technical principles to work at beginner level in team sports.

It will start from the "historical" disciplines of Motor and Sport Sciences (Basketball and Volleyball), to exemplify and decline "universal principles" having transversality in starting team sports.

The course contributes to achieve the educational aims of the degree program in Science of Physical and Sport Activities and intends to provide students with basic knowledge and skills and the analysis of strategic and technical principles to work at beginner level in team sports.

It will start from the "historical" disciplines of Motor and Sport Sciences (Basketball and Volleyball), to exemplify and decline "universal principles" having transversality in starting team sports.

The student will acquire consistent tools of professional profile in motor and sports activities; these tools will be useful to operate in public and private structures, in sports organizations, in recreational and social associations.

In addition, the student will be able to conduct, manage and evaluate individual and group activities in educational, recreational and sports fields.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:

  • Possedere conoscenze e abilità specifiche degli sport di squadra;
  • Essere in grado di individuare contenuti tecnico-tattici e organizzativi degli sport di squadra;
  • Possedere le conoscenze per progettare, realizzare interventi didattici  e correggere alcune abilità tecniche della pallavolo e della pallacanestro; 
  • Conoscere i principi cardine alla base della programmazione e gestione delle attività specifiche degli sport di squadra;
  • Comprendere come tali principi debbano essere inseriti nei diversi contesti sportivi considerando:
    • Il contesto educativo e sportivo
    • Il livello di qualificazione;
    • Le differenze di genere;
    • Le caratteristiche psico fisiche dei soggetti coinvolti.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Acquisire le basi per applicare le conoscenze e la capacità di comprensione descritte ai punti precedenti all'interno della propria attività professionale, prestata presso:

  • Strutture educative e sportive pubbliche e private
  • Organizzazioni sportive che operano ai diversi livelli di qualificazione;
  • Organizzazioni che operano prevalentemente nell'ambito dell'associazionismo ricreativo e sociale.

Essere in grado di progettare, realizzare azioni didattiche riferite ad alcune abilità tecniche della pallavolo e della pallacanestro; 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di integrare conoscenze e competenze specifiche dei due moduli di insegnamento, per utilizzarle in modo critico nella valutazione dei potenziali effetti derivanti dalla partecipazione ad attività fisiche in relazione alle caratteristiche e alle condizioni:

  • Dell'individuo;
  • Del contesto.

In particolare dovranno acquisire le capacità e le competenze di somministrare, leggere e decodificare interventi a carattere educativo, ludico-ricreativo e sportivo adeguati allo specifico settore di applicazione.

L'autonomia di giudizio sarà ricercata attraverso lo sviluppo di argomenti in forma teorica e tramite attività pratiche; con queste ultime, per effetto della somministrazione progressiva del carico di lavoro, gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di percepire la difficoltà indotta dal carico stesso, acquisendo così esperienza  da trasferire nell'ambito professionale.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Le abilità comunicative acquisite al termine dell'insegnamento saranno prevalentemente indirizzate a saper utilizzare il linguaggio tecnico specifico per definire i diversi aspetti che caratterizzano gli sport di squadra con particolare riferimento al modello prestativo in tutte le sue peculiarità.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine di questo insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno aver acquisito strumenti e capacità che gli consentano di approfondire aspetti e di studiare le tematiche necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale

KNOWLEDGE AND ABILITY TO UNDERSTAND

At the end of the course, students must:

Possess knowledge and skills specific to team sports;

Be able to identify technical-tactical and organizational content of team sports;

Possess the knowledge to design, carry out educational interventions and correct some technical skills of volleyball and basketball; 

Know the key principles behind the planning and management of specific activities of team sports.

Understand how these principles should be incorporated into different sporting contexts considering:

The educational and sports context;

The differences in gender;

The psychophysical characteristics of the subjects involved;

The level of qualification.

 

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Acquire the basis for applying the knowledge and understanding described in the previous points within your professional activity, provided at:

Public and private educational and sports facilities;

Sports organisations operating at different levels of qualification;

Organizations that operate mainly in the field of recreational and social associations.

Be able to design, carry out educational actions related to some technical skills of volleyball and basketball.

AUTONOMY OF JUDGMENT

At the end of the course, students must be able to integrate knowledge and skills specific to the two teaching modules, to use them critically in assessing the potential effects of participation in physical activities in relation to the characteristics and conditions:

Of the individual;

Of the context.

In particular, they will have to acquire the skills and competences to administer, read and decode educational, recreational and sports interventions appropriate to the specific field of application.

The autonomy of judgment will be sought through the development of arguments in theoretical form and through practical activities; with the latter, due to the progressive administration of the workload, students must be able to perceive the difficulty induced by the load itself, thus acquiring experience to transfer in the professional field.

 

COMMUNICATION SKILLS

The communication skills acquired at the end of the course will be mainly aimed at knowing how to use the specific technical language to define the different aspects that characterize team sports with particular reference to the performance model in all the its peculiarities.

 

ABILITY TO LEARN

At the end of this course, students and students must have acquired the tools and skills that allow them to deepen aspects and study the issues necessary to work properly in their professional field.

Oggetto:

Programma

TEORIA SPORT DI SQUADRA - CARATTERI GENERALI

  • Definizione teorica di enunciati
  • Classificazioni degli sport di squadra
  • Lo spazio e il tempo negli sport di squadra
  • Strategie e abilità negli sport di squadra
  • Processi di apprendimento negli sport di squadra
  • Metodi di insegnamento/apprendimento negli sport di squadra
  • Elementi di base di preparazione fisica negli sport di squadra
  • Principi di preparazione fisica negli sport di squadra
  • Scouting e statistiche di gioco

 

MODULO PALLACANESTRO

 

Disegnare e scrivere la pallacanestro

Corpo/attrezzo-la gestione nel tempo e nello spazio, da soli e/o in collaborazione con altri

Il minibasket: il nuovo modello italiano delle competenze

Principi didattici e metodologici nell’insegnamento del minibasket

Esempi di lavoro e di proposte pratiche per fasce d’età (5/6 anni, 7/8 anni, 9/10 anni, 11 anni)

Il regolamento e l’organizzazione del minibasket

Easybasket: una proposta educativa per la scuola

Baskin: la pallacanestro per tutti

Tecnica, tattica e didattica dei fondamentali individuali:

  • Fondamentali offensivi senza palla
  • Fondamentali offensivi con palla
  •     Fondamentali difensivi

1vs1 attacco e difesa dello spazio/dell’avversario e analisi dei timing esecutivi

Elementi di base di collaborazioni offensive e difensive

2vs2-collaborazioni statiche e dinamiche, nel rispetto degli spazi e dei timing esecutivi

3vs3-evoluzione delle collaborazioni e delle interazioni con l’inserimento di concetti inerenti gli aspetti strategici e tecnici

Regolamento di gioco ed elementi di arbitraggio (Il regolamento di gioco è reperibile sul sito della  FIP)



MODULO PALLAVOLO

 

Classificazione della pallavolo tra le discipline sportive

Cenni di teoria dello sviluppo dell'allenamento sportivo

Costruzione del protocollo di lavoro

Il modello prestativo

Principi metodologici nell'organizzazione dell'attività giovanile

Didattica delle tecniche di base

Didattica delle tecniche di specializzazione

Il sistema di allenamento nella pallavolo

L'allenamento tecnico-tattico attraverso il gioco

Il regolamento di gioco (reperibile sul sito www.federvolley.it o www.fivb.com)

TEAM SPORTS THEORY - GENERAL TOPICS

 

  • Theoretical definition of sentences
  • Team sports classifications
  • Space and time in team sports
  • Team sports strategies and skills
  • Learning processes in team sports
  • Methods of teaching / learning in team sports
  • Basic elements of physical preparation in team sports
  • Principles of physical preparation in team sports
  • Scouting and game statistics

 

BASKETBALL PROGRAM

Draw and write basketball

Body / tool - management in time and space, alone and / or in collaboration with others

The minibasket: the new Italian model of skills

Didactic and methodological principles in teaching mini-basketball

Examples of work and practical proposals for age groups (5/6 years, 7/8 years, 9/10 years, 11 years)

The rules and organization of the minibasket

Easybasket: an educational proposal for the school

Baskin: basketball for everyone

Technique, tactics and teaching of individual fundamentals:

  • Offensive fundamentals without the ball
  • Offensive fundamentals with the ball
  • Defensive fundamentals

1vs1 attack and defense of space / of the opponent and analysis of executive timing

Basic elements of offensive and defensive collaborations

2vs2-static and dynamic collaborations, respecting executive spaces and timing

3vs3-evolution of collaborations and interactions with the inclusion of concepts relating to strategic and technical aspects

Game rules and arbitration elements (The game rules can be found on the FIP website)



VOLLEYBALL PROGRAM

 

Classification of volleyball among sports disciplines

Hints of the theory of the development of sports training

Construction of the work protocol

The performance model

Methodological principles in the organization of youth activity

Basic techniques teaching

Didactics of specialization techniques

The training system in volleyball

Technical-tactical training through play

The game rules (available on the website www.federvolley.it or www.fivb.com)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 130 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

Frequenza richiesta: 60%

The lessons have a total duration of 130 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà basata sugli argomenti in programma, trattati a lezione e presenti in bibliografia.

L'esame prevede una valutazione in trentesimi, è considerato superato con un punteggio ≥ 18/30 e si compone delle seguenti parti:

PROVA PRATICA (0-3 punti)

La prova pratica consiste nella dimostrazione di abilità tecniche di pallacanestro e di pallavolo.
La prova è considerata superata con un punteggio ≥ 18/30
Valutazioni superiori a 18/30 possono aggiungere da 0 a 3 punti:

  • < 18 prova non superata
  • 18-19/30: 0 punti
  • 20-23/30: 1 punto
  • 24-26/30: 2 punti
  • 27-30/30: 3 punti

PROVA SCRITTA (0-28 punti)

La prova scritta consiste in un questionario composto da 28 domande a risposta multipla (una risposta corretta e tre sbagliate). Le domande saranno suddivise in due sezioni: Pallacanestro (14 domande) e Pallavolo (14 domande);
Tempo a disposizione: 22 minuti;
Punti assegnati per singola risposta:

  • Esatta 1 punto;
  • Non data 0 punti;
  • Errata -0,15 punti.

Quiz su piattaforma Moodle compatibilmente alla possibilità di utilizzare attrezzature informatiche.

PROVA ORALE (Facoltativa: da -3 a +3 punti)

Gli studenti che avranno raggiunto nella prova scritta una valutazione ≥ 26/30, potranno sostenere un colloquio orale facoltativo che potrà aggiungere o detrarre alla valutazione dello scritto da 1 a 3 punti.


ATTENZIONE:
Per poter accedere all’esame, gli studenti devono obbligatoriamente essere registrati alla pagina Moodle del corso, entro la data ultima di scadenza di iscrizione agli esami.
Occorre presentarsi all'esame con un documento di identità valido.
Per accedere all'esame scritto potrebbe essere richiesto l’utilizzo di un proprio device dotato di connessione internet.
Le modalità d’esame potranno subire delle variazioni in relazione alle disposizioni di Ateneo

The assessment of learning will be based on the topics in the program, treated in class and present in the bibliography.

The exam includes an assessment in thirtieth, is considered passed with a score of 18/30 and consists of the following parts:

PRACTICAL TEST (0-3 points)

The practical test consists in the demonstration of technical skills of basketball and volleyball.

The test is considered passed with a score of 18/30

Ratings above 18/30 can add 0 to 3 points:

< 18 test not passed

18-19/30: 0 points

20-23/30: 1 point

24-26/30: 2 points

27-30/30: 3 points

WRITTEN TEST (0-28 points)

The written test consists of a questionnaire consisting of 28 multiple choice questions (one correct and three wrong). The questions will be divided into two sections: Basketball (14 questions) and Volleyball (14 questions);

Time available: 22 minutes;

Points awarded per answer:

Exact 1 point;

Not given 0 points;

Error -0.15 points.

Quiz on Moodle platform compatible with the possibility of using computer equipment.

ORAL EXAM (Optional: -3 to +3 points)

Students who have reached the written test a 26/30 assessment, will be able to take an optional oral interview that can add or deduct from the assessment of the written 1 to 3 points.

ATTENTION:

To attend to the written test, students must register to the Moodle page of the course by the final deadline for exam registration. It is necessary to show up for the exam with a valid identity document.

The examination procedures may be subject to variations in relation to the University provisions.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Attività in Palestra e in aula con supporti audiovisivi, testimonianze ed interventi di esperti.

Gym and classroom activities with audiovisual media, lectures by experts and professionals.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Insegnare il minibasket
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
Autore:  
Cremonini M., Bortolussi L., Regis R.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Allievo allenatore primo livello giovanile. Le guide per la formazione dei quadri tecnici della pallavolo
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Calzetti e Mariucci
Autore:  
Marco Mencarelli
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Modulo Pallavolo

  • Paolini M. (2010). Il nuovo sistema pallavolo. Calzetti e Mariucci Editore, Perugia.
  • Pittera C., Pedata P., Pasqualoni P. (2010). Pallavolo - dentro il movimento 2. Ed. FIPAV, Roma.
  • CONI-FIPAV, regole di gioco e casistica Edizione 2015-2016 (http://www.federvolley.it).
  • Basso G., Pugliese M.-  (2008 ) "la pallavolo: allenare educando " Roma - Edizioni La meridiana
  •  Basso G., Baldin F., Grigolato F., (2012) "la pallavolo: oltre il gesto tecnico"- Roma Edizioni La meridiana
  • Ilario Bonandi (2008) Pallavolo a scuola. Esercizi e giochi per l'insegnamento della pallavolo nella scuola media e nei settori giovanili. Calzetti e Mariucci editore

 

Modulo Pallacanestro

  • Cremonini M., et al. (2015). Insegnare il Minibasket , Calzetti Mariucci, Perugia
  • Capobianco A.(2013). Insegnare la Pallacanestro , Calzetti Mariucci, Perugia
  • Il regolamento di gioco della pallacanestro (reperibile sul sito della federazione italiana Pallacanestro)
  • Il regolamento di gioco del minibasket (reperibile sul sito della federazione italiana Pallacanestro)

Teoria

  • C. Pesce, R. Marchetti, A.Motta, M.Bellucci ( 2015 ) “ Joy of moving “ casa editrice Calzetti Mariucci
  • L.Castelli, S.Bonaccorso ( 2005 ) “ Allenatori Insegnanti “ Edizioni Correre
  • R. A. Schmidt, Craig A. Wrisberg ( 2000 ) “ Apprendimento Motorio e Prestazione “ Società Stampa Sportiva Roma
  • J. Weineck ( 2001 ) “ L’Allenamento Ottimale “ Calzetti e Mariucci
  • Autori Vari ( 2020 ) "Il supporto Indispensabile" Calzetti e Mariucci Perugia

Volleyball

  • Bergese S, Marangio S, Pesce M E, Pizzigalli L (2015). Pallavolo Sport e Gioco collettivo. Torino, Edizioni Libreria Cortina.
  • Paolini M. (2010). Il nuovo sistema pallavolo. Calzetti e Mariucci Editore, Perugia.
  • Pittera C., Pedata P., Pasqualoni P. (2010). Pallavolo - dentro il movimento 2. Ed. FIPAV, Roma.
  • CONI-FIPAV, regole di gioco e casistica Edizione 2015-2016 (http://www.federvolley.it).
  • Mencarelli M., (2012). Manuale allievo allenatore I livello giovanile. Calzetti  e Mariucci Editore, Perugia.
  • Basso G., Pugliese M.-  (2008 ) "la pallavolo: allenare educando " Roma - Edizioni La meridiana
  •  Basso G., Baldin F., Grigolato F., (2012) "la pallavolo: oltre il gesto tecnico"- Roma Edizioni La meridiana

Basketball

  • Cremonini M., et al. (2015). Insegnare il Minibasket , Calzetti Mariucci, Perugia
  • Capobianco A.(2013). Insegnare la Pallacanestro , Calzetti Mariucci, Perugia
  • Rules of the basketball game (https://www.fip.it/)
  • Rules of the minibasket game (https://www.fip.it/)

Theory

  • C. Pesce, R. Marchetti, A.Motta, M.Bellucci ( 2015 ) “ Joy of moving “ casa editrice Calzetti Mariucci
  • L.Castelli, S.Bonaccorso ( 2005 ) “ Allenatori Insegnanti “ Edizioni Correre
  • R. A. Schmidt, Craig A. Wrisberg ( 2000 ) “ Apprendimento Motorio e Prestazione “ Società Stampa Sportiva Roma
  • J. Weineck ( 2001 ) “ L’Allenamento Ottimale “ Calzetti e Mariucci
  • Autori Vari ( 2020 ) "Il supporto Indispensabile" Calzetti e Mariucci Perugia
  •  


Oggetto:

Orario lezioniV

Lezioni: dal 02/10/2023 al 31/05/2024

Nota:
Basket
Lezioni pratiche presso CUS Braccini - via Braccini 1 - Torino
Corso 4: mercoledì h 11.30-13.00
Corso 5: mercoledì h 10.00-11.30
Corso 6: mercoledì h 08.30-10.00
Lezioni teoriche a corsi riuniti presso Palavela - via Ventimiglia, 145 - Torino - mercoledì a calendario

Volley
Lezioni pratiche presso CUS Panetti - via Panetti 30 - Torino
Corso 4: giovedì h 08.30-10.00
Corso 5: giovedì h 10.00-11.30
Corso 6: giovedì h 11.30-13.00
Lezioni teoriche a corsi riuniti presso Palavela - via Ventimiglia, 145 - Torino - giovedì a calendario

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    31/05/2024 alle ore 00:00
    N° massimo di studenti
    160 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/03/2024 11:19
    Non cliccare qui!