Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Basi del movimento - Torino B

Oggetto:

Bases of movement

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SUI0152_TOB
Docente
Marco Ivaldi (Titolare)
Corso di studio
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto più Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.


Nello specifico:
Competenza critica di elaborazione e programmazione dell'esercitazione motoria attraverso l'acquisizione e padronanza delle basi tecniche del gesto motorio sotto forma di esercizio, o gioco; al fine di ottimizzarne la resa ed efficacia in relazione agli obiettivi, al contesto, alla situazione ed alle esigenze specifiche e speciali dei soggetti coinvolti.

Acquisizione del lessico, della terminologia e del glossario tecnico-didattico specifico delle attività motorie in relazione alle esigenze terminologiche specifiche del settore.

Conoscenze e capacità di comprensione degli elementi specifici delle basi del movimento umano, anche con il supporto di testi specialistici; applicazione delle conoscenze acquisiti in simulazioni di attività professionale e nella risoluzione di problemi inerenti.

Capacità di argomentazione relativamente ai fenomeni fisiologici connessi con il movimento, raccolta e interpretazione di dati relativi alla fisiologia dell'esercizio ed all'analisi antropomorfometrica dell'uomo.

Capacità di espressione nel vocabolario tecnico-specialistico di riferimento.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.


In particular:
Critical competence in the elaboration and programming of motor exercise through the acquisition and mastery of the technical bases of the motor gesture in the form of exercise, or game; in order to optimize the yield and effectiveness in relation to the objectives, the context, the situation and the specific and special needs of the subjects involved.

Acquisition of vocabulary, terminology and specific technical-didactic glossary of physical activities in relation to the specific terminological requirements of the sector.

Knowledge and understanding of the specific elements of the bases of human movement, also with the support of specialized texts; application of the acquired knowledge in simulations of professional activity and in the resolution of inherent problems.

Capacity of argumentation regarding physiological phenomena related to the movement, collection and interpretation of data related to the physiology of exercise and to the anthropomorphometric analysis of man.

Ability to express in the technical-specialist vocabulary of reference.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:

Dimostrare conoscenze e capacità di comprensione, anche attraverso l'uso di libri di testo avanzati:

  • conoscere l'organizzazione generale del movimento nei suoi elementi costitutivi: assi e piani

Applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro e sappiano risolvere problemi specifici:

  • utilizzare correttamente e padroneggiare  il lessico specifico delle Scienze Motorie e Sportive
  • riconoscere le componenti fondamentali di ogni singola esercitazione e variarle allo scopo di adattare l'intervento ai soggetti coinvolti in relazione agli obiettivi, situazione, contesto e programmare momenti di attività motoria dedicata all'individuo.
  • padroneggiare la tecnica esercitativa a corpo libero e/o con attrezzi di vario genere, convenzionali e non, al fine di ottimizzare la resa della seduta

Abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati:

  • utilizzare strumenti di valutazione del movimento di tipo qualitativo e quantitativo
  • conoscere gli schemi posturali
  • conoscere le fasi di sviluppo degli schemi motori di base
  • conoscere e riconoscere le capacità coordinative e condizionali

Comunicare informazioni e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti:

  • condurre l'attività motoria nelle sue differenti fasi
  • organizzare percorsi e circuiti ginnastici
  • utilizzare il gioco come momento di consolidamento ed implementazione delle abilità motorie.
  • saper classificare e gestire un gruppo di utenti

Sviluppare quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

At the end of the course the student will be able to:

Demonstrate knowledge and understanding, including through the use of advanced textbooks:

  • to know the general organization of movement in its constituent elements: axes and plans

Apply their knowledge and understanding in order to demonstrate a professional approach to their work and know how to solve specific problems:

  • to use correctly and master the specific vocabulary of the Motor and Sport Sciences
  • to recognize the fundamental components of each exercise and vary them in order to adapt the intervention to the subjects involved in relation to the objectives, situation, context and schedule moments of physical activity dedicated to the individual.
  • to master the free practice technique and / or with various types of equipment, conventional or not, in order to optimize the performance of the session

We have the ability to collect and interpret data:

  • to use qualitative and quantitative tools for evaluating the movement
  • to learn about postural patterns
  • to know the development phases of the basic motor schemes
  • to know and recognize the coordinative and conditional skills

Communicate information and solutions to specialist and non-specialist interlocutors:

  • to conduct physical activity in its different phases
  • to organize gymnastic routes and course
  • to use the game as a moment of consolidation and implementation of motor skills.
  • know how to classify and manage a group of users

To develop those learning skills that are necessary for them to undertake subsequent studies with a high degree of autonomy.

Oggetto:

Programma

  • sistematica: quadro sinottico e terminologico (in termini anatomo-funzionali) dell'esercitazione motoria e nomenclatura di riferimento: assi e piani, posizioni, attrezzi
  • elementi fondamentali costitutivi dell'esercitazione
  • tecnica delle esercitazioni: qualità fisiche/abilità/capacità parametri che orientano gli esercizi
  • schemi motori di base: importanza e loro evoluzione, schemi posturali, differenza tra capacità e abilità motorie
  • organizzazione dello spazio e del tempo della seduta
  • attivazione motoria e le varie forme e fasi del riscaldamento e del defaticamento
  • modificazione degli interventi muscolari in relazione alla variazione dei componenti dell'esercizio (intensità e volume)
  • andature
  • esercizi semplici, combinati, composti, complessi
  • tecnica dell'esercizio in relazione a stazioni/posizioni
  • tempi dell'esercizio: criteri di combinazione tempi semplici/tempi composti
  • progressioni tecniche, didattiche
  • esercizi e andature a coppie e in gruppo
  • esercizi in opposizione, trazione/spinta, contrapposizione
  • transfert dell'esercitazione a corpo libero in relazione ad attrezzi, grandi e piccoli
  • validità dell'esercizio in relazione agli obiettivi di riferimento e volume dell'attività fisica in relazione ai meccanismi di erogazione d'energia nel movimento
  • il lavoro a circuito: stazioni/ripetizioni/pause/serie/carichi (organizzazone, pianificazione e conduzione degli esercizi)
  • classificazione degli esercizi
  • capacità coordinative, misurazione e valutazione dell'attività fisica (test da campo qualitativi e quantitativi. Abilità e competenze: utilizzo dei test motori nell'esecuzione di attività pratiche)
  • componenti fondamentali del movimento umano con riferimento ai diversi contesti (educativo, salute e sportivo); evolutiva (apprendimento e sviluppo lungo l'arco della vita) e a diversi livelli di pratica (da principiante a pratica avanzata)

  • Systematics: synoptic and terminological framework (in anatomical-functional terms) of motor exercise and reference nomenclature: axes and planes, positions, tools
  • fundamental elements of the exercise drill
  • technique: physical qualities/skills/capacities, parameters that guide the exercises
  • basic motor patterns: importance and their evolution, postural patterns, difference between motor skills and abilities
  • organization of space and time of the session
  • motor activation and the various forms and phases of warm-up and cool-down
  • modification of muscular interventions in relation to the variation of the exercise components (intensity and volume)
  • gaits
  • simple, combined, compound, complex exercises
  • exercise technique in relation to stations/positions
  • times of the exercise: criteria for combining simple times/compound times
  • technical and didactic progressions
  • exercises and paces in pairs and in groups
  • exercises in opposition, traction/push, contrast
  • transference of free body exercise in relation to tools, large and small
  • validity of the exercise in relation to the reference objectives and volume of physical activity in relation to the mechanisms of energy delivery in the movement
  • circuit work: stations/repetitions/breaks/sets/loads (organisation, planning and management of exercises)
  • classification of exercises
  • coordination skills, measurement and evaluation of physical activity (qualitative and quantitative field tests
  • skills and competences: use of motor tests in the execution of practical activities). fundamental components of human movement with reference to different contexts (educational, health and sports); evolutionary (lifelong learning and development) and at different levels of practice (from beginner to advanced practice)
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 40 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning e nello spazio drive. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 40 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si compone di:

  • verifica in itinere al termine delle ore di lezione teoriche, primo semestre (15 domande 5/30)
  • analisi e valutazione di un caso attraverso schede e progettazioni (18/30) Il caso di studio potrà riguardare (età, livello di fitness, condizioni di massa corporea e relativi obiettivi, organizzazione/struttura di intervento/proposta (esercizi per il coinvolgimento di singoli/diversi segmenti corporei, a circuito/stazioni…).
  • esame finale scritto sulla nomenclatura di riferimento (30 domande, 10/30)
  • eventuale orale facoltativo solo se i punteggi precedenti sono uguali o superiori a 27/30 (massimo ± 3/30)

Nelle risposte (ed esecuzioni) i candidato dovrà dimostrare di:

  • padroneggiare il lessico specifico
  • saper organizzare didatticamente l'esercitazione per ottimizzarne la resa
  • saperne cogliere criticamente la validità in relazione agli obiettivi e contesti proposti e di conseguenza valutarne gli aspetti positivi e negativi
  • saper attivare il controllo precauzionale necessario alla prevenzione del possibile incidente

Il voto finale sarà espresso in trentesimi.

Studenti non di lingua italiana: a richiesta l'esame potrà essere effettuato in lingua inglese, con risposte in inglese, francese o spagnolo.

Studenti fuori corso: esame scritto conclusivo e orale sui testi consigliati in bibliografia e sul materiale didattico presente su moodle.

N.B. Si ricorda che il regolamento di Ateneo recita:

“2. La valutazione attraverso esame finale può tenere conto di elementi derivanti dal riconoscimento di prove intermedie, esercitazioni, altre attività svolte e prove supplementari che siano state preventivamente descritte nella sezione del portale online dedicata all’insegnamento corrispondente”

I voti acquisiti durante il corso, attraverso le prove in itinere, avranno validità per le sessioni e gli appelli dell'anno accademico nel quale sono state svolte.

The exam consists of:

  • ongoing test at the end of the theoretical lesson hours, first semester (15 questions 5/30)
  • analysis and evaluation of a case through sheets and planning (18/30) The case study may concern (age, fitness level, body mass conditions and related objectives, organization/structure of intervention/proposal (exercises for the involvement of individuals /different body segments, circuit/stations...).
  • final written exam on the reference nomenclature (30 questions, 10/30)
  • optional oral exam only if previous scores are equal to or higher than 27/30 (maximum ± 3/30)

In the answers (and executions) the candidate must demonstrate that he:

  • mastering the specific vocabulary
  • knowing how to organize the exercise didactically to optimize its performance
  • knowing how to critically grasp the validity in relation to the proposed objectives and contexts and consequently evaluate the positive and negative aspects
  • knowing how to activate the precautionary control necessary to prevent a possible accident

The vote will be expressed out of thirty.


Non-Italian-speaking students: upon request, the exam can be carried out in English, with answers in English, French or Spanish.

Students out of course or with exemption from attendance: Oral exam on the texts recommended in the bibliography and on the teaching material on moodle platform.

N.B. please note that the University regulations explain:


"2. The evaluation through the final exam can take into account elements deriving from the recognition of intermediate tests, exercises, other activities carried out and additional tests that have been previously described in the section of the online portal dedicated to the corresponding teaching "

Oggetto:

Attività di supporto

Materiale a cura del docente reperibile a questo indirizzo drive e nella pagina moodle del corso.

The teaching material can be obtained trough the moodle page of the course 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Quaderno di Basi del movimento umano
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
‎ Independently published (19 dicembre 2021)
Autore:  
Marco Ivaldi, Samuel Agostino, Fabio Digiglio, Jacopo Di Vanno
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Cinque lettere alle mamme
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Calzetti e Mariucci
Autore:  
Gioachino Kratter, Pasquale Bellotti, Marco Ivaldi, Enrico Maffei
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Anatomia sportiva
Anno pubblicazione:  
2004
Editore:  
Calzetti Mariucci Editori
Autore:  
Jürgen Weineck
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La terminologia tecnica del movimento
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Calzetti e Mariucci
Autore:  
Bellucci, Cilia, Padua, Pantanella, Panzarino
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Approfondimenti:

Wirhed Rolf  (1999) Anatomia del movimento umano e abilità atletica, Seconda Edizione Edi-Ermes  Milano ISBN 88-7051-211-8

Schmidt R.A., Lee T.D. (2012) Controllo Motorio e apprendimento. La ricerca sul comportamento motorio, Calzetti Mariucci Editori ISBN 9788860281401

Bonanno V. (1988) Dizionario dello sport e di medicina dello sport Inglese italiano, Mediterranee Roma ISBN-10: 8827204296

Johnson J. (2019) La valutazione posturale. Guida illustrata in 79 step Riabilitazione e prevenzione ISBN 8860286050, 9788860286055

Testi di approfondimento saranno suggeriti in relazione alle tematiche trattate ed agli interessi individuali.

Schmidt R., Lee T. D. (2011) Motor Control and Learning. A Behavioral Emphasis, 5° Edition Human  Kinetics ISBN -13: 978-0-7360-7961-7 (not for italian students)



Oggetto:

Note

Oggetto:

Orario lezioniV

Lezioni: dal 11/10/2023 al 31/05/2024

Nota:
I semestre:
Lezioni teoriche a corsi riuniti presso Palavela - via Ventimiglia, 145 - Torino - lunedì h 14.00-17.00
Calendario incontri: 18/12, 8/1, 15/1
II semestre:
Lezioni pratiche presso CUS Guido Rossa - via Artom, 30 - Torino
Corso 4: giovedì h 09.00-12.00
Corso 5: lunedì h 09.00-12.00
Corso 6: lunedì h 12.30-15.30

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    31/05/2024 alle ore 00:00
    N° massimo di studenti
    200 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/01/2024 19:09
    Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!