Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività motoria: metodologia e storia dell'educazione fisica e dello sport - Torino A

Oggetto:

Physical activity: Methodology and History of physical education and sport

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SVB0117_TOA
Docenti
Federico Abate Daga (Titolare)
Matteo Romanazzi (Titolare)
Corso di studio
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
7
SSD attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto più orale facoltativo
Prerequisiti
Metodologia: conoscenze e competenze di base nelle Scienze Motorie e sportive aquisite nel percorso di studi del secondo ciclo di istruzione.
Storia: Orientamento nel tempo storico generale per la comprensione delle Scienze Motorie Sportive (Educazione Fisica-PE, Attività Fisica PA e Sport S)nel contesto nazionale ed internazionale.
Propedeutico a
Comprensione del contesto delle Scienze motorie, educazione fisica, attività fisica e sport attraverso le fonti primarie delle istituzioni contemporanee e a tutti gli insegnamenti MEDF01/02
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base della pratica dell'attività motoria e sportiva e della sua storia, approfondendo sistematicamente metodi e strategie di apprendimento sia in ambito educativo, sia in ambito sportivo, modulandole in funzione delle fasce d'età di riferimento. Attraverso questi strumenti, coerenti con il profilo del professionista delle attività motorie e sportive, lo studente potrà operare in strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e nell'associazionismo ricreativo e sociale. L'approfondimento specifico dell'evoluzione storica dell'educazione fisica mira alla comprensione dei fenomeni contemporanei e alla costruzione di strumenti necessari ad una formazione professionale che risponda alle esigenze dell'attuale contesto sociale.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

The teaching provide basic knowledge of the motor and sport’s activity and its history, consistently deepening learning methods and strategies under both educational and sports, modulating them in accordance with the reference age groups.Through these tools, consistent with the professional profile of motor and sports activities, the student will be able to operate in public and private structures, in sports organizations and in recreational and social associations.The specific historical development analysis of physical education aims to understand the contemporary phenomenons and to build the needing skills for a vocational training which meets the needs of the current social context.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver compreso quali strumenti e quali metodologie debbano essere utilizzate per una corretta programmazione dell'attività motoria e sportiva, facendo riferimento agli avvenimenti storici peculiari che ne hanno modificato nel tempo l'attuazione.

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di essere in grado di progettare e realizzare programmi specifici di attività motoria e sportiva in funzione alle diverse età di riferimento, modulando le attività secondo principi di gradualità in relazione ad età, genere e tipologia di sviluppo. Dovranno inoltre essere capaci di riorganizzare le informazioni e di generalizzarle in funzione del mutato contesto storico e sociale.

 

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper utilizzare in un contesto ipotetico-pratico le conoscenze acquisite e trasferirle nelle diverse discipline educative e sportive cogliendo i nessi didattico metodologici e facendo anche riferimento agli aspetti storici.

 

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di conoscere le specificità  dei ruoli e saper comunicare con tutte le altre figure che operano nel settore delle attività motorie sportive, sia amatoriali che agonistiche utilizzando una terminologia specifica. 

 

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento, il consolidamento degli apprendimenti dovrà essere utilizzato per produrre specifici progetti di attività utilizzando le diverse conoscenze acquisite durante il corso e trasferendole nei vari ambiti di applicazione delle attività motorie sportive contestualizzandole nell'attuale livello storico-sociale.

Knowledge and understanding

At the end of the course, students shall demonstrate that they have understood which kind of tools and methods have to be employed to plan an appropriate motor and sport activity, referring properly to the particular historical events which have changed their implementation during the years.

 

Applying knowledge and understanding

At the end of the course, students shall demonstrate to be able to plan and create specific motor and sport activity programs in accordance with the reference age groups, modulating them on the gradualness principles with regard to age, gender and developing technology. Moreover they shall be able to re-organize the information and to generalize them in accordance with the changed historical and social context.

 

Making judgement

At the end of the course, students shall demonstrate that they know how to use the acquired knowledge in a hypothetical-practical context and to transfer them into the different educational and sports disciplines, gathering the methodological-teaching connections and referring to the historical aspects.

 

Communication skills

At the end of the course, students shall demonstrate that they know the roles specificity and that they are able to communicate with all the figures which work in the motor and sport activity field, both amateurish and competitive using specific terminology.

 

Learning skills

At the end of the course, the learning consolidation shall be employed to create specific activity projects using the different acquired knowledge during the course and transferring them into the different fields of application of the motor and sport activity in the today historical-social level.

Oggetto:

Programma

(Metodologia)

Il movimento umano e la sua evoluzione scientifica

Componenti e strutture del movimento

Teoria del movimento

Forme e classificazione del movimento

Le capacità motorie

Il concetto di capacità motoria

Classificazione delle qualità motorie

Capacità e potenzialità

Le capacità biomotorie

Controllo motorio

Le capacità senso percettive

La funzione sensoriale

La produzione del movimento

I programmi motori

Principi del controllo motorio e accuratezza del movimento

I circuiti di controllo

L'esperienza di apprendimento

Le abilità motorie

Classificazione delle abilità motorie

Apprendimento motorio

(Storia)

 Il Programma è articolato in:

 Fonti storiche primarie e secondarie

Valutazione delle fonti storiche e valutazione e critica esterna (autenticità)

Valutazione delle fonti storiche e valutazione e critica interna (credibilità)

Sviluppo e evoluzione delle Scienze motorie sportive condiviso dalla comunità scientifica e di pratica internazionale e nazionale

Sviluppo e evoluzione dell'Educazione fisica a livello nazionale ed internazionale (ONU,

UNESCO; MIUR)

Sviluppo e evoluzione dell'Attività Fisica a livello sopranazionale e nazionale (OMS)

Sviluppo e evoluzione dello Sport (IOC, IPC, Olimpiadi)

Sviluppo e evoluzione del Sistema Sportivo nazionale (CONI, CIP)

(Metodology)

Human movement and its scientific evolution

Components and structures of the movement

Theory of movement

Types and classification of movement

Motor skills:

The concept of motor skills

Ability and potentiality

Biomotor abilities

Motor control:

Sensory contribution to motor control

Production of movements

Motor pattern

Principles of motor control and accuracy

Motor control circuits

The learning experience:

Motor skills

Classification of motor skills

Motor learning

(History)

The Program is divided into:

Primary and secondary historical sources

Evaluation of historical sources and external evaluation and criticism (authenticity)

Evaluation of historical sources and internal evaluation and criticism (credibility)

Development and evolution of sports physical sciences shared by the scientific community and international and national practice

Development and evolution of physical education at national and international level (UN,

UNESCO; MIUR)

Development and evolution of physical activity at supranational and national level (WHO)

Development and evolution of Sport (IOC, IPC, Olympics)

Development and evolution of the National Sports System (CONI, CIP)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 56 ore: 40 ore di Metodologia e 16 ore di Storia. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

Lectures last 56 hours: 40 hours of Methodology and 16 hours of History.

The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento prevede:

La verifica finale della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto. Il compito scritto sarà composto da 31 domande: 22 domande per il modulo di metodologia e 9 domande per il modulo di storia, saranno a risposta multipla a 4 opzioni. Il punteggio finale sarà dato dalla somma delle risposte multiple (massimo 31 punti  corrispondenti alla votazione di 30 e lode). La durata della prova scritta è di 25/30 minuti. Gli argomenti oggetto d'esame finale rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e faranno riferimento al materiale didattico fornito durante l'insegnamento. Il voto finale sarà ponderato in base ai cfu dei rispettivi due moduli (5 cfu e 2 cfu).

L’orale sarà opzionale, su richiesta dei docenti.

Potrebbe essere richiesto l’utilizzo di un proprio device dotato di connessione internet.

Per il modulo "STORIA" è prevista, al termine dell'ultima lezione una simulazione facoltativa della prova d'esame, il cui punteggio, in caso di esito soddisfacente, potrà essere riconosciuto in sede d'esame ma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE al PRIMO APPELLO della sessione invernale (gennaio-febbraio 2024)




Modality of verification of learning

The final assessment of students' preparation will take place with a written exam. The written test will consist of 31 questions: 22 questions for the methodology module and 9 questions for the history module, will be multiple choice with 4 options. The final score will be given by the sum of the multiple answers (maximum 31 points corresponding to the grade of 30 cum laude). The duration of the written test is 30 minutes. The topics covered in the final exam will reflect those covered during the course and will refer to the didactic material provided during the course. The final grade will be weighted on the basis of the credits of the respective two modules (5 credits and 2 credits).

The oral will be optional, at the request of the teachers.

You may be required to use your own device with an internet connection.

An optional exam simulation will be provided to student at the end of the last lesson of "HISTORY" module. This score, in case of a satisfactory outcome, can be recognized during the exam but ONLY AND EXCLUSIVELY at the FIRST SESSION of the winter exam windomw  (January-February 2024)

Oggetto:

Attività di supporto

Attività seminariali 

Semianarial activities

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'uomo e il movimento. Lineamenti di teoria e metodologia.
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Vita e Pensiero, Milano
Autore:  
Francesco Casolo
ISBN  
Capitoli:  
dal II al VII
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Apprendimento motorio e prestazione
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Calzetti & Mariucci
Autore:  
Richard A. Schmidt - Timothy D. Lee
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Motor Control, Learning and Development. Instant Notes, 2nd Edition
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Routledge
Autore:  
A. Utley
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Metodologia

Approfondimenti e documenti forniti durante le lezioni reperibili nella sezione Materiale Didattico o piattaforma Moodle alla pagina del corso.

Storia

Materiale a cura del docente pubblicato sulla pagina dedicata Campusnet dell'insegnamento.

Appunti delle lezioni.

Pubblicazioni:

Commissione europea/EACEA/Eurydice, 2013. Educazione fisica e sport a scuola in Europa. Rapporto Eurydice. Lussemburgo: Ufficio Pubblicazioni Unione Europea

http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/thematic_reports/150IT.pdf

Global recommendations on physical activity for health, © World Health Organization 2010

http://www.who.int/dietphysicalactivity/global-PA-recs-2010.pdf

 

Materiali delle lezioni e documenti  di approfondimento OMS, Eurydice e CONI sulla piattaforma UNITO 

Recommended texts and bibliography

Methodology

Material edited by the teacher published on the dedicated campusnet page of the course.

Notes of the lessons.

(History)


Material edited by the teacher published on the dedicated campusnet page of the course.
Notes of the lessons.

Publications:

European Commission/EACEA/Eurydice, 2013. Physical Education and Sport at School in Europe Eurydice Report. Luxembourg: Publications Office of the European Union

http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/thematic_reports/150EN.pdf

Global recommendations on physical activity for health, © World Health Organization 2010

http://www.who.int/dietphysicalactivity/global-PA-recs-2010.pdf

I numeri dello sport, CONI Servizi S.p.A., © Centro Studi CONI Servizi, da Monitoraggio CONI-FSN-DSA 2015. http://www.coni.it/images/numeri_dello_sport/Rapporto_FSN_DSA_2015.pdf

I numeri dello sport, CONI Servizi S.p.A., © Centro Studi CONI Servizi, da Monitoraggio CONI-FSN-DSA 2015. http://www.coni.it/images/numeri_dello_sport/Rapporto_FSN_DSA_2015.pdf

The contents of the lesson and original documents WHO, Eurydice and CONI in the UNITO  and moodle platform 



Oggetto:

Note

 
 
   
Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:

Orario lezioniV

Lezioni: dal 11/10/2023 al 19/01/2024

Nota:
Lezioni presso SAA - via Ventimiglia, 115 - Torino
Modulo metodologia: martedì h 10.30-12.45

Lezioni presso Palavela - via Ventimiglia, 145 - Torino
Modulo storia: venerdì h 09.30-12.30 - calendario lezioni: 20/10, 27/10, 10/11, 17/11

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    31/05/2024 alle ore 00:00
    N° massimo di studenti
    180 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/11/2023 11:14
    Non cliccare qui!