Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia - Torino A

Oggetto:

Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SUI0155_TOA
Docenti
Paolo Bianchini (Titolare del corso)
Giorgio Primerano (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende avviare gli studenti alla conoscenza dell'evoluzione che il pensiero educativo ha conosciuto in relazione al corpo, al movimento e allo sport. L'obiettivo è, da un lato, avviarli alla conoscenza dei metodi e delle teorie della pedagogia contemporanea, analizzando il contributo che le scienze dell'educazione offrono a chi si occupa di educazione fisica e di sport, dall'altro prendere conoscenza della relazione e della progettazione educativa, sperimentandone l'applicazione nell'ambito dell'allenamento e sportivo.    Il corso è articolato in due moduli: il primo di carattere teorico-generale è tenuto dal prof. Bianchini; il secondo, di carattere storico, è tenuto dal prof. Primerano.


Students will study the fundamental pedagogical concepts, especially from the epistemological, teleological and anthropological point of view. In particular it will be focused the sport subject. The course aims to provide the underlying notions and conceptual tools that form the basis of pedagogical professionalism. Students will study pedagogy and didactics applied to sports and physical activity. The course is divided into two modules: the first of a theoretical-general nature is held by prof. Bianchini; the second, of a historical nature, is held by prof. Primerano.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

conoscenza delle principali teorie sull'educazione del corpo/mente

conoscenza della teoria inerente alla relazione e alla progettazione educativa

conoscenza dell'evoluzione dell'educazione fisica e dello sport dall'antichità al XX secolo

Knowledge of the main body and mind's educational theories.

Knowledge of the educational relation and educational planning theories.

Knowledge of the physical education and sport's evolution starting from  ancient times to the XX century.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

prof. Bianchini

Gli studenti frequentanti potranno prepararsi di volta in volta sulle dispense messe a disposizione dal docente e reperibili on line sul moodle d'Ateneo. Parteciperanno ad alcune lezioni esperti. Per tutti valgono i testi riportati di seguito.

Prof. Primerano:

40 ore di lezione complessive suddivise in: 30 h di lezione frontale e 10h di esercitazione scritta con correzione  discussione in aula.

 

The class is made up of 40 hours, 30 as a lectorate and 10 for writing, correcting and discussing a paper in the classroom. 

Lectures and Powerpoint slide projections. Analysis of film sequences. Pedagogy practicals. Some experts will take part in the lessons.

Prof. Primerano:

Frontal lessons including debates

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prof. Bianchini

L'esame, che si svolgerà sempre in forma scritta, prevede una prova a domande chiuse sulla parte istituzionale e una prova aperta, sotto forma di breve recensione del libro a scelta. E' prevista la possibilità di progetti educativi di gruppo in sostituzione di quest'ultima parte d'esame. 

Prof. Primerano:

L' esame consisterà in un tema pedagogico svolto per iscrittoe valutato in trentesimi. Il voto complessivo dell'insegnamento deriverà dalla media tra le due valutazioni.

The exam will be a paper on a pedagogy subject. The maximum grade will be 30/30. The final grade will be composed by both evaluations

Prof. Bianchini

Written/oral exams. Candidates are verified about the accuracy of the study, the mastery of fundamental contents and the capacity to expose them correctly and critically. It will be possible to prepare group educational projects to replace this last part of the exam.

Prof. Primerano:

First, students  will do a written test. After that, an oral colloquium to defining the final score will take place only for students that will have passed the written part.

 

Oggetto:

Attività di supporto

prof. Bianchini

Articoli, materiale presentato a lezione, dispense, attività formative, esiti delle prove d'esame, sono consultabili sulla piattaforma e-learning: http://elearning.moodle2.unito.it/dfe/course/view.php?id=420.

  

Articles, abstracts, other materials and activities developed during the course can be found on the lecturer's webpage at http://elearning.moodle2.unito.it/dfe/course/view.php?id=420

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è incentrato sull'evoluzione che il pensiero educativo ha conosciuto in relazione al corpo, al movimento e allo sport. Gli studenti avranno modo di familiarizzare con i metodi e le teorie della pedagogia contemporanea, analizzando il contributo che le scienze dell'educazione offrono a chi si occupa di educazione fisica e di sport. Verranno anche affrontati empiricamente la relazione e la progettazione educativa, sperimentandone l'applicazione nell'ambito dell'allenamento e sportivo, anche grazie al contributo di esperti che prenderanno parte ad alcune lezioni e seguiranno gli studenti nella redazione di progetti educativi applicati al movimento e allo sport.

 

 

The course focuses on the evolution that educational thought has known in relation to the body, movement and sport. Students will be familiarize with the methods and theories of contemporary pedagogy, analyzing the contribution that the educational sciences offer to people involved in physical education and sports. The relationship and the educational planning will also be dealt with empirically, experimenting the application in training and sports, also thanks to the contribution of experts who will take part in some lessons and will follow the students in the drafting of educational projects applied to the movement and sport.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il corso del prof. Bianchini prevede una parte istituzionale e una parte monografica.

Per la preparazione della prima sarà necessario fare riferimento a:

CHIOSSO G., I significati dell'educazione. Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee, Mondadori Università, Milano, 2009.

MILANI L. (a cura di), A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Mondadori Università, Milano, 2010.

Per la parte monografica gli studenti potranno prepararsi su uno dei seguenti testi, a scelta:

Benasayag M., La salute ad ogni costo. Medicina e biopotere, Vita e Pensiero, Milano 2010.

Galimberti U., Il Corpo, Feltrinelli, Milano 2008.

Benasayag M., Il cervello aumentato. L'uomo diminuito, Erickson, Trento, 2015

Santerini M., Educazione Morale e Neuroscienze. L a coscienza dell'empatia, La scuola, Brescia 2011

Morin E., Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l'educazione, Cortina Editore, Milano, 2015

 

Prof. Primerano:

 

1. R.S.Di Pol, Educazione e diritti umani, Marcovalerio, Torino  2004;

 

2. R.Fornaca, R.S.Di Pol, Dalla certezza alla complessità, Principato, Milano 1993 (limitatamente agli autori Dewey, Binet, Decroly, Claparede, Montessori, Piaget, Skinner, Bruner);

 

3  E. Isidori, A. Fraile, Educazione, sport e valori, Aracne, Roma, 2008.

 

4 H. Laborit, Elogio della Fuga, Mondadori, Milano, 1990.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì13:30 - 16:30
Giovedì14:30 - 17:30

Lezioni: dal 11/03/2019 al 14/06/2019

Nota: Lezione martedì: Bianchini (Palavela Via Ventimiglia 145)
Lezione giovedì: Primerano (SAA Via Ventimiglia 115)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/03/2019 11:43
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!