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Igiene e medicina preventiva - Torino B

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Hygiene and preventive medicine

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SUI0154_TOB
Docenti
Prof. Roberto Bono (Titolare del corso)
Dott.ssa Giulia Squillacioti (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4 Bono, 2 Squillacioti
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
nessuno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento sarà erogato secondo modalità integrata accessibile anche online
per tutto l'anno accademico. I materiali relativi all'insegnamento saranno forniti sulle
piattaforme Campusnet e Moodle.

Il corso di Igiene fornisce gli strumenti per conoscere la complessa relazione tra ambiente e salute umana. Tale relazione viene approfondita in termini generali di promozione della salute e, più in particolare, di conoscenza e di miglioramento continuo della qualità dell'ambiente di vita e di lavoro e della promozione dei più virtuosi comportamenti individuali, inclusi quelli di attività fisica e alimentari. L'attenzione del corso viene rivolta al rapporto ambiente-salute  in considerazione delle attività fisiche e motorie. Infine, vengono forniti gli strumenti per la comprensione, progettazione, formazione, conduzione e gestione dello sviluppo costante del benessere psicofisico, anche attraverso azioni di prevenzione primaria delle malattie trasmissibili e non trasmissibili e di promozione della salute.

The course of Hygiene provides the tools to understand the complex relationship between environment and human health. This relationship is deepened in terms of promotion of health through knowledge and the continuous improvement of the quality of living and working environment, promoting improvement in behavior terms, including physical activity and nutrition. In particular, the course focuses on health-environment relationship in view of the physical and sport activities. Finally, the tools for understanding, planning, training, and manage the physical and psychological well-being are provided, also through active actions of primary prevention of communicable and non-communicable diseases and of health promotion.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere lo stato di salute delle popolazioni ed i principali determinanti di salute e di malattia, le tendenze generali della morbosità e della mortalità delle malattie trasmissibili e non trasmissibili e le relative implicazioni sociali. Conoscere l'eziologia, la storia naturale e la prevenzione delle principali patologie trasmissibili e non trasmissibili e i possibili collegamenti con lo stato di salute fisico. Conoscere gli strumenti epidemiologici alla base delle attività di prevenzione e di promozione della salute delle popolazioni in ambiente di vita e di lavoro.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisizione della capacità di attuare interventi di promozione della salute, in particolare in campo sportivo, che implichino stretta collaborazione con la popolazione ed un approccio multidisciplinare che, per la parte del benessere fisico, parta ed includa prioritariamente i laureati in scienze motorie.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Valutazione e interpretazione di dati biologici (osservazionali e sperimentali, incluse le misure antropometriche) e ambientali, trasversali e longitudinali, riguardanti in particolare i determinanti di salute e di malattia delle popolazioni.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare in modo chiaro le conoscenze, le conclusioni e le proposte ad interlocutori specialisti e alle popolazioni in genere, in forma scritta, orale e tramite le più attuali tecniche di comunicazione.

CAPACITÀ D'APPRENDIMENTO: Essere in grado di raccogliere, organizzare ed interpretare correttamente l'informazione dai diversi contesti e dai diversi database disponibili in tema di salute.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: To understand the health status of the populations, to know the main determinants of health and diseases, the general trends of the morbidity and mortality of communicable and non-communicable diseases and its social implications. To know etiology, natural history and prevention techniques of the principal communicable and non-communicable diseases and the possible links with the state of physical health. To know the epidemiological tools usefull to improve the activities of prevention and to promote the public health in living and working environment.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Ability to implement interventions for health promotion requiring close collaboration with the population and a multidisciplinary approach that, for the part of physical wellness, starts and primarily includes graduates in physical education.

JUDGMENT SKILLS: Evaluation and interpretation of health (including anthropometric and biological measurements) and environmental data (in observational and experimental approach), through the cross-sectional and longitudinal approach, regarding in particular the health and illness determinants for public health.

COMMUNICATION SKILLS: Being able to clearly communicate knowledge, findings, and the perspectives to both specialists and the general people in written and oral form, and using the most actual communication techniques.

LEARNING SKILLS: To be able to organize and properly interpret the information from different resources and databases available on health.

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Modalità di insegnamento

Data la situazione venutasi a verificare a seguito della pandemia da Sars-Cov-2, l'insegnamento si svolge tramite lezioni da remoto su piattaforma webex della durata complessiva di 48 ore (6 CFU), 32 ore (4 CFU) svolte dal prof. Roberto Bono, 16 ore (2 CFU) svolte da Giulia Squillacioti. Durante lo svolgimento dell'insegnamento saranno stimolati momenti di discussione sui temi proposti al fine di ottenere una preparazione consapevole e responsabile.

Il corso viene svolto su piattaforma webex il cui link viene comunicato agli studenti iscritti al corso stesso e a chi fa richiesta scritta a roberto.bono@unito o giulia.squillacioti@unito.it

 

 

Given the situation that occurred following the Sars-Cov-2 pandemic, teaching takes place through remote lessons on the Webex platform lasting 48 hours (6 CFU), 32 hours (4 CFU) held by prof. Roberto Bono, 16 hours (2 CFU) carried out by Giulia Squillacioti. During the teaching will be stimulated moments of discussion on the proposed themes in order to achieve a conscious and responsible preparation.

The course will follow on the Webex platform whose link is communicated to enrolled students and to those who make a written request to roberto.bono@unito.it or giulia.squillacioti@unito.it

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

l'esame si svolge tramite la somministrazione di un compito scritto composto da 30 domande a risposta multipla. La valutazione verrà espresso in trentesimi.

Per sostenere l'esame il candidato deve iscriversi all'appello. A seguito di ciò, il candidato riceverà almeno il giorno prima, un messaggio di posta elettronica all'indirizzo istituzionale, SOLTANTO SE SI SARA' ISCRITTO ALL'ESAME. Nel messaggio sarà possibile trovare il link per il collegamento Webex con il quale candidati e docente potranno vedersi e sentirsi.

L'esame sarà strutturato con quiz a risposta multipla (una giusta e 3 sbagliate) che sarà possibile trovare nella pagina del corso sulla piattaforma moodle. SOLTANTO CHI E' ISCRITTO ALLA PIATTAFORMA MOODLE potrà, non solo trovare la registrazione delle videolezioni, ma anche il collegamento all'esame.


the exam takes place through the administration of a written test consisting of 30 multiple-choice questions. The evaluation will be expressed out of thirty.

To take the exam, the candidate must register himself for the session. Following this, the candidate will receive, at least the day before, an e-mail to the institutional address, BUT ONLY IF THE STUDENT IS SIGNED FOR THE EXAM. In the message, the student will find the address for the Webex link with which students and teacher can see and hear each other. The exam will be structured with multiple-choice quizzes (one right and 3 wrong) that can be found on the course page on the Moodle platform. ONLY THOSE WHO ARE REGISTERED TO THE MOODLE PLATFORM will not only be able to find the recording of the video lessons, but also the link to the exam.

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Attività di supporto

colloqui individuali previo appuntamento

individual talks on appointment

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Programma

Basi generali dell'Igiene

  • definizioni di: igiene, sanità pubblica, promozione della salute
  • la salute e la sua evoluzione nel tempo
  • relazione uomo-ambiente-salute: evoluzione storica dei rischi e delle patologie correlate

Epidemiologia

  • misure di rischio e rapporto causale: le associazioni
  • relazione temporale, plausibilità biologica, forza o grado, consistenza (meta-analisi), realzione dose-risposta, fattori di confondimento
  •  epidemiologia: tassi grezzi, specifici, standardizzati
  •  indicatori di frequenza degli eventi sanitari: prevalenza e incidenza
  • i determinanti della salute
  • fattori causali e fattori di rischio
  • rapporti, proporzioni, tassi
  • calcolo del rischio assoluto, rischio relativo, Odds ratio
  •  studi epidemiologici descrittivi, di correlazione, di prevalenza, caso-controllo, di coorte e sperimentali
  • indicatori delle condizioni sanitarie delle popolazioni: diretti, indiretti, positivi, negativi
  • indicatori diretti negativi: mortalità, morbosità. Natalità e mortalità infantile
  • indicatori diretti positivi: demografici, antropometrici, metabolici. La transizione demografica.
  • indicatori indiretti positivi e negativi: introduzione all'Igiene ambientale

Epidemiologia e prevenzione delle patologie non trasmissibili

  • meccanismi di interazione fra uomo e ambiente
  • la matrice aria. L'inquinamento atmosferico, l'evoluzione storica del problema: dagli episodi acuti, intensi ed episodici alla prevenzione dell'inquinamento da micropolveri 
  • l'inquinamento outdoor, indoor, in ambiente di vita e di lavoro: le azioni preventive a tutela della salute pubblica.
  •  i principali fattori di rischio delle malattie cronico-degenerative: dieta scorretta, inattività fisica e fumo di tabacco
  • epidemiologia e prevenzione delle principali malattie croniche e condizioni predisponenti (sovrappeso e obesità)
  • cenni di igiene dell'alimentazione. La conservazione degli alimenti.
  • la matrice acqua. L'acqua destinata al consumo umano, i processi di potabilizzazione ed i concetti di disinfezione, sterilizzazione.

Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive (e delle parassitosi)

  •  modelli di malattia unicausali, multifattoriali ed ecologici
  •  storia naturale delle malattie infettive: dalla fase libera alla malattia conclamata
  •  catene di contagio e vie di trasmissione
  •  le malattie infettive in seno alla collettività
  •  Esempi di patologie infettive a trasmissione aerea, oro-fecale, sessuale, parenterale, verticale ed alcune zoonosi.
  • Esempi di malattie infettive in ambiente sportivo indoor (palestre, piscine) ed outdoor.
  • Prevenzione delle malattie infettive: cenni storici, profilassi passiva ed attiva
  • Vaccini: definizioni, tipologie e loro caratteristiche. Cenni sui vaccini anti-SARS-CoV-2
  • Calendiario Vaccinale

Il doping

  • Cenni storici, definizioni e normativa antidoping
  • Principali sostanze e metodi dopanti: effetti sulla salute
  • Epidemiologia del doping: casi di patologie doping-correlate

Igiene e sicurezza degli ambienti sportivi

  • La salubrità degli ambienti confinati: agenti chimici, fisici e biologici. malattie infettive in ambito sportivo: palestre, piscine e attività outdoor.
  • esercizio fisico ed apparato immunitario
  •  

General Basis of Hygiene

  • definitions: hygiene, public health, health promotion
  • health and its evolution over time
  • the relation environment-human health: historical evolution of the risks and related conditions

Epidemiology

  • Risk measures and causal relationship: the associations.
  • Temporal relationship, biological plausibility, strength or grade, consistency (meta-analysis), dose-response relationship, the absence of confounding factors.
  • Epidemiology: crude rates, specific, standardized.
  • Frequency indicators of health events: prevalence and incidence.
  • Determinants of health
  • Causal and Risk factors
  • Ratios, proportions, rates
  • calculation of absolute risk, relative risk, Odds ratio
  • epidemiological studies descriptive, correlation, prevalence, case-control, cohort and experimental
  • markers of the population health conditions: direct, indirect, positive, negative
  • markers direct and negative: mortality, morbidity. Birth and infant mortality
  • markers direct and positive: demographic, anthropometric, metabolic. The demographic transition.
  • markers indirect positive and negative: introduction to Environmental Hygiene

Epidemiology and prevention of non comunicable diseases

  • mechanisms of interaction between man and environment
  • Air matrix. Air pollution, the historical evolution of the problem: from the acute, intense, and occasional episodes to the prevention of fine dust pollution.
  • outdoor and indoor air pollution in the life and working environment: the preventive actions to protect public health.
  • the main risk factors of chronic diseases: unhealthy diet, physical inactivity and tobacco smoke.
  • epidemiology and prevention of major chronic diseases and predisposing conditions (overweight and obesity).
  • Food hygiene and food storage.
  • The water matrix. The water for human consumption, water treatment processes. Disinfection and sterilization.

Epidemiology and prevention of communicable diseases (and parasitosis)

  • Causal, multifactorial and ecological disease models
  • natural history of non-communicable diseases: from the source to the host (and disease)
  • chains of contagion and transmission routes
  • trend of infectious diseases
  • Examples of airborne, faecal-oral, sexual, parenteral, vertical infectious diseases and some zoonosis.
  • Examples of infectious diseases in indoor sports environments (gyms, swimming pools) and outdoors.
  • Prevention of infectious diseases: background, passive and active prophylaxis
  • Vaccines: definitions, types and their characteristics. Focus on anti-SARS-CoV-2 vaccines
  • Vaccination schedule

Doping

  • Background, definitions and anti-doping legislation
  • Main doping substances and methods: health effects
  • Doping epidemiology: cases of doping-related diseases

Hygiene and safety of sports environments

  • The healthiness of indoor environment: chemical, physical and biological factors. Infectious diseases in sports: gyms, swimming pools and outdoor activities.
  • physical activity and immune system

Testi consigliati e bibliografia

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"IGIENE E SANITÀ PUBBLICA NELLE SCIENZE   MOTORIE" Editore: Delfino Antonio; Autori: Brandi G., Liguori G.,   Romano-Spica V., seconda edizione, 2010.

"IGIENE E SANITÀ PUBBLICA NELLE SCIENZE   MOTORIE" Editore: Delfino Antonio; Autori: Brandi G., Liguori G.,   Romano-Spica V., seconda edizione, 2010.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:30 - 16:45
Mercoledì14:30 - 16:45

Lezioni: dal 01/03/2021 al 04/06/2021

Nota: Lezioni della Prof.ssa Squillacioti (da lunedì 12 aprile):
Canale A - lunedì h 14.30-16.45
Canele B - mercoledì h 14.30-16.45

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Note


nessuna


none

 

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Ultimo aggiornamento: 21/04/2021 21:54
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
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