Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Igiene e medicina preventiva - Torino A

Oggetto:

hygiene and preventive medicine

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SUI0154_TOA
Docente
Prof. Elisabetta CARRARO (Titolare del corso)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
nessuno
Propedeutico a
-
Mutuato da
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso fornisce agli studenti gli strumenti per la comprensione, progettazione, conduzione e gestione delle attività motorie finalizzate allo sviluppo, al mantenimento ed al recupero del benessere psicofisico nel contesto più ampio delle attività volte al miglioramento della salute e della qualità della vita.

In particolare il corso fornisce conoscenze su: metodi per  valutare lo stato di salute delle popolazioni; metodi e approcci alla base dello studio dei determinanti delle malattie trasmissibili e non trasmissibili; metodi e strumenti alla base delle attività di prevenzione primaria per la promozione della salute e il miglioramento della qualità della vita; conoscenze per la comprensione del rapporto tra ambiente, stile di vita e salute delle popolazioni e per l’attuazione di interventi di prevenzione.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere i principali determinanti della salute delle popolazioni. Conoscere lo stato di salute della popolazione mondiale, delle tendenze globali della morbosità e mortalità per le malattie trasmissibili e non trasmissibili rilevanti e le relative implicazioni sociali. Conoscere l'eziologia, la storia naturale e la prevenzione delle principali patologie trasmissibili e non trasmissibili. Conoscere gli strumenti alla base delle attività di prevenzione e di promozione della salute delle popolazioni.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisizione della capacità di attuare interventi di promozione della salute che richiedano stretta collaborazione con la popolazione ed un approccio multidisciplinare, che comprenda i laureati in scienze motorie.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Valutazione e interpretazione di dati sanitari riguardanti le popolazioni.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare in modo chiaro le conoscenze, le conclusioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

CAPACITÀ D’APPRENDIMENTO: Essere in grado di organizzare ed interpretare correttamente l'informazione dalle diverse risorse e database disponibili in tema di salute.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ESAME ORALE

Orale

Oggetto:

Programma

IGIENE GENERALE

 Introduzione

  • definizioni della parole chiave: igiene, sanità pubblica, promozione della salute, qualità della vita, prevenzione
  • concetto di salute e sua evoluzione
  • relazione uomo-ambiente-salute: evoluzione storica dei rischi e delle patologie correlate
  • concetto di prevenzione primaria, secondaria e terziaria

 Demografia e statistica sanitaria finalizzate allo studio epidemiologico

  • andamento demografico e significato socio-sanitario
  • dinamiche di popolazione, teoria della transizione demografica, transizione epidemiologica e dei fattori di rischio
  • fonti di raccolta dei dati
  • statistica sanitaria: tassi grezzi, specifici, proporzionali, standardizzati
  • indicatori di frequenza degli eventi sanitari: prevalenza e incidenza

 Metodologia epidemiologica

  • i determinanti della salute
  • valutazione del rischio: fattori causali e fattori di rischio
  • calcolo del rischio assoluto, rischio attribuibile, rischio relativo, rischio relativo stimato/Odd ratio
  • studi epidemiologici descrittivi, di correlazione, di prevalenza, caso-controllo, di coorte e sperimentali

 Epidemiologia e prevenzione delle patologie infettive

  • modello etiopatogenetico generale delle malattie
  • comportamento delle patologie in seno alla collettività
  • malattie infettive, infezioni opportuniste
  • concetto di patogenicità, virulenza, infettività
  • rapporto ospite-parassita
  • modalità di trasmissione, vie di penetrazione, fattori favorenti l’infezione
  • strumenti per la prevenzione primaria delle malattie infettive
  • calendario vaccinale per l’età evolutiva
  • patologie infettive a trasmissione oro-fecale (poliomielite, epatite A, salmonellosi etc.), trasmissione aerea (difterite, tubercolosi, influenza, meningite, malattie esantematiche, etc.), trasmissione sessuale e/o parenterale (epatite B, sifilide, AIDS, etc.)
  • malattie a trasmissione verticale: il complesso TORCH
  • zoonosi (tetano, rabbia, brucellosi)
  • parassitosi: pediculosi, scabbia, malattia di Lyme

 Epidemiologia e prevenzione delle patologie non trasmissibili

  • epidemiologia delle malattie cronico-degenerative
  • meccanismi di interazione fra uomo e ambiente
  • i principali fattori di rischio delle malattie cronico-degenerative: dieta scorretta, inattività fisica e fumo di tabacco
  • epidemiologia e prevenzione delle principali malattie croniche e cronico-degenerative: le malattie cardiovascolari, i tumori e le malattie metaboliche (es. diabete) e condizioni predisponenti (sovrappeso e obesità)
  • Prevenzione della sedentarietà: Linee guida per l’attività motoria

 IGIENE APPLICATA

 Igiene e sicurezza degli ambienti per le attività sportive

  • La salubrità degli ambienti confinati: agenti chimici, fisici e biologici.
  • Malattie infettive in ambito sportivo.
  • Gestione della qualità igienico-sanitaria dell’aria, dell’acqua e delle superfici negli ambienti sportivi. Disposizioni particolari per le palestre e le piscine e normativa di riferimento.
  • Cenni sul DLgs. 81/2008 in merito alla sicurezza per i lavoratori riferita agli ambienti sportivi.

 Igiene ambientale

  • L’ambiente e l’uomo
  • Inquinamento atmosferico e salute
  • La qualità dell’acqua destinata al consumo umano

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

“IGIENE GENERALE DELLA SCUOLA E DELLO SPORT”, Editore: Idelson-Gnocchi, Autori: Boccia A., Ricciardi G. 2002.

“IGIENE PER SCIENZE MOTORIE” Editore: Monduzzi; Autori: Gullotti A., Pignato S., Giammanco G., 2003.

“IGIENE E SANITÀ PUBBLICA NELLE SCIENZE MOTORIE” Editore: Delfino Antonio; Autori: Brandi G., Liguori G., Romano-Spica V., seconda edizione, 2010.

Per approfondimenti:

http://www.iss.it Istituto Superiore di Sanità

http://www.epicentro.iss.it/

http://www.who.org

http://www.euro.who.int/hepa

http://www.unep.org

http://www.cdc.gov/health

http://www.fda.gov

http://www.simvim.it/vaccinazioni.asp

http://www.who.int/water_sanitation_health/bathing/srwe2full.pdf

www.iarc.fr   

www.epa.gov                                  

www.istat.it                                      

www.salute.gov.it/ Ministero della Salute - Home Page



Insegnamento di riferimento

Igiene e medicina preventiva - Torino A + Torino B (SUI0154_TOA)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/10/2015 10:59
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!