Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia ed economia - Torino A

Oggetto:

Sociology and Economy

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SUI0145_TOA
Docenti
Cecilia Casalegno (Titolare del corso)
Prof. Marco Volpatto (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

SOCIOLOGIA: L'insegnamento fornisce un panorama generale sullo studio dei processi sociologici, culturali e comunicativi nell'ambito sportivo e approfondisce lo studio della cultura del corpo che oggi ha una forte componente sociologica e può influire sulle relazioni tra persone e gruppi e sullo sviluppo degli ambiti sociali e delle comunità.

Si articolano percorsi e vocabolari che permettano agli Studenti di orientarsi nella prospettiva sociale della comunicazione in ambito sportivo.

Obiettivo dell'insegnamento è comprendere lo sviluppo e i cambiamenti della società in virtù della cura, del tempo e delle risorse che le persone, oggi, dedicano al proprio corpo anche attraverso la pratica sportiva con le implicazioni etiche, sociali ed economiche che ne derivano. Inoltre, è obiettivo dell'insegnamento, fornire agli studenti gli strumenti necessari a orientarsi nell'ambito delle forme rituali e degli usi simbolici dello Sport e della comunicazione.

ECONOMIA: Il corso intende dare le indicazioni di base sulla gestione strategica dell'idea di business. Tra i molti ambiti di applicazione di quello che si può chiamare business idea, lo sport è senza dubbio uno dei più interessanti. 

Obiettivo del modulo è quello di rendere indipendenti gli studenti nella progettazione di un piano di business attraverso il quale sia possibile presentare una eventuale propria idea di business. In particolare, grande attenzione è data alle nozioni legate alle ricerche dei bisogni del target market.

SOCIOLOGY: The course aims at introducing Students to the study of cultural and communicative processes, with particular focus on sports journalism and the effects that sports events and well-known personalities belonging to the "world of sport" have on our society.

The purpose is that of understanding the development of the mass media and their positive contribution to the sports information through the investigation of the interaction "Sport/Society" represented by the mass media.

At the end of the course, Students will also be able to orient themselves to the field of ritual forms and symbolical meanings of Sport and communication.

MANAGERIAL SKILLS: 

•The course aims at teaching sporting people to do so that they can learn the pillars of strategic management and marketing. Topics will be delivered with the necessary notions for professionalizing students with the necessary notions in order to become managers and work in a team. Moreover, through the information acquired during the lectures, students will be able to manage their personal marketing, by learning how to talk in public and to communicate with the others.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento prevede di costruire una struttura critica proponendo la lettura dei processi e degli studi della Sociologia dello sport nell'ambito dell'evoluzione di scenari culturali e sociali nuovi e in continua trasformazione. alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare:

Conoscenza e capacità di comprensione

- Descrivere in modo approfondito i Sociologi che hanno trattato il corpo, lo sport e il movimento nei loro studi

- Elencare e spiegare le relazioni tra società moderna e pratica sportiva

- Descrivere in modo approfondito le mode antropo-poietiche

Abilità comunicative

- Descrivere i processi della comunicazione e collegarli al mondo della comunicazione sportiva

- Illustrare la relazione tra uso del corpo, impresa sportiva e comunicazione sportiva nella società contemporanea

- Catalogare le diverse forme di comunicazione sportiva in base al modello mediatico

Abilità di Analisi e autonomia di giudizio

- Collegare gioco e competizione come modelli di dialogo e confronto sociale

- Effettuare valutazioni sociologiche di massima relativa alla pratica sportiva in ambito sociale e professionistico

ECONOMIA: alla fine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare in modo critico e strategico i passi fondamentali per la redazione qualitativa di un modello di business.

SOCIOLOGY: This subject builds a critical structure analyzing processes and studies about sport sociology, focusing on the evolution of new cultural and social backgrounds constantly changing.

Once the lectures concluded, students will be asked to know:

Knowledge is ability of understanding

- sociologist who studied body, sport and movement

- relations between modern society and sport practice

- antopo-poietic trends

Ability of learning

- processes of sportive comunication

- relations between use of the body, sport exploit and sportive comunication in nowadays society

Autonomy of judgment and ability of analysis

- play and competition opportunity of sharing

 

MANAGERIAL SKILLS: At the end of the course, students will be able to critically and strategically analyze the key steps for qualitative drafting of a business model.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

80 ore totali (di cui 40 Ecomomia, 40 Sociologia).

Sociologia: tradizionale, lezione frontale in lingua Italiana con ausilio di strumenti elettronici e slide. Una lezione sarà dedicata a esercitazioni di Sociologia. Frequenza obbligatoria

Per la parte di economia: la frequenza non è obbligatoria, sono previste lezioni frontali e eventuali esercitazioni in aula durante l'orario di lezione. 

80 hours (40 Economy, 40 Sociology). Traditional methods, frontal lessons in italian with electronical mean. Pratical exercises of Sociology. 

Economia (managerial studies): the attendance to lectures is not mandatory for students (it is also possible to take the exam as not attending student by studying the adopted book). During the lectures, students can be asked to do some exercise to practice their knowledge.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

SOCIOLOGIA: L'esame consiste in una prova scritta semi-strutturata con domande chiuse e aperte a risposta breve. 20 punti su 30 verranno dati dalle risposte chiuse, 10 punti su 30 dalle risposte aperte, per la cui valutazione si terrà conto dell'esattezza e della qualità dell'esposizione scritta. La durata dell'intera prova d'esame è di 20 minuti.

ECONOMIA: prova scritta con domande chiuse e aperte. le domande a risposta multipla sono 5 e hanno un valore di 3 punti ciascuna. La domanda aperta (un'unica domanda aperta) ha un valore di 15 punti. Durata della prova: 20 minuti. 

VOTO FINALE: il voto finale, in trentesimi, è dato dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei due moduli.

SOCIOLOGY: The exam will consist in a written test with open and closed questions: 20 points out of 30 will be gained form closed one, 10 from open ones. The evaluation will consider both the correctness and the exposition. The exam will last 20 minutes

ECONOMY (managerial studies): written exam (multichoice and open questions). Number of multichoice questions: 5 (3 points each). Number of the open question: 1 (15 points). Exam length: 20 min.

FINAL VOTE: the vote is obtained by the mean of Sociology and Economics votes.

Oggetto:

Programma

SOCIOLOGIA: La comprensione della società in cui viviamo è imprescindibile dall'analisi delle sue trasformazioni sociali e culturali. Tra queste, la pratica sportiva, divenuta, per molti, appuntamento quotidiano attento alla cura del corpo e della salute, per altri motivo di passione e relax. Lo Sport, inoltre, è lettura, ascolto, osservazione e può essere strumento educativo, di comunicazione, dialogo, aggregazione su uno sfondo nel quale gioco e competizione hanno ruoli fondamentali nella costruzione del dialogo e del confronto. I punti principali:

- I termini sociologici dello Sport e la relazione tra sport e sociologia

- La sociologia come scienza umana, i suoi campi, le linee e i metodi di studio (cenni)

- I grandi sociologi e lo sport

- Lo struttural-funzionalismo e lo sport

- Sport, corporeità e sociologia: le tendenze antropo-poietiche

- La sociologia dei processi comunicativi

- Sport, società e comunicazione - La comunicazione dei valori sportivi

- Sport, impresa e società

 

 

 

ECONOMIA: introduzione al Marketing Management

L'attività del Marketing Manager

Uno schema strategico di Marketing

Analisi delle decisioni di Marketing

Le ricerche di mercato

Il comportamento del consumatore

Il comportamento d'acquisto

Analisi della struttura del mercato

Analisi della concorrenza

Le decisioni del Marketing

Il marketing ed il management applicato allo sport

La comunicazione integrata

SOCIOLOGY: Understanding society we live in requires an analysis of its social and cultural transformations, included sport practice, which has become a daily habit for many, either as a healing and healthy care, or as a relaxing and passionate activity. Moreover sport represents an instructive tool as an opportunity of sharing, listening one each other, joining a group and comunicating while playing:

- sociological use of sport practice and relations between sport and sociology

- sociology as a human science, its scope, main lines and methods (part of)

- well-known sociologists and sport

- structural-funcsionalism and sport

- sport, corporeality and sociology: antropopoietic trends

- sociology applied to communication precesses

- sport, society and communication: sport values

- sport, business and society

MANAGERIAL SKILLS AND MARKETING: 

- introduction to the principles of marketing

- classic and modern definition


- Strategic planning

- Strategic analysis and its utility for marketing

- Marketing and strategies development

- Marketing and competitive strategies

- Customer behaviour - Organization Behaviour 

- Market researchers and information technology
- Segmentation - Positioning.

- Integrated communication

- Management and Marketing applied to sport and sport events

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

PER LA PARTE DI SOCIOLOGIA: Testo del docente: "Corpus Ludens - Lo sport tra storia e sociologia", Marco Volpatto, Ed. Kemet 2018

Materiale didattico per ulteriori approfondimenti

-  "Lineamenti di Sociologia dello Sport" Porro, Nicola, Ed. Carocci 2001

-  "Il trionfo del corpo" Hervé Juvin, ed. Egea 2005

- "Sociologia del tempo libero" Fabio Massimo Lo Verde, ed. Laterza 2009

PER LA PARTE DI ECONOMIA:

Prunesti A "Comunicazione e marketing delle imprese sportive" Franco Angeli

Teaching materials for Sociology. Text: "Corpus ludens - lo sport tra storia e sociologia" Marco Volpatto, Ed. Kemet 2018

Optionals text: - "Lineamenti di Sociologia dello Sport" Porro, Nicola, Ed. Carocci 2001

- "Il trionfo del corpo" Hervé Juvin, ed. Egea 2005

- "Sociologia del tempo libero" Fabio Massimo Lo Verde, ed. Laterza 2009

 

ECONOMY: Prunesti A "Comunicazione e marketing delle imprese sportive" Franco Angeli



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:30 - 11:30
Giovedì15:30 - 18:30

Lezioni: dal 11/03/2019 al 14/06/2019

Nota: Lezione lunedì: Volpatto (SAA Via Ventimiglia 115)
Lezione giovedì: Casalegno (PALAVELA Via Ventimiglia 145)

Oggetto:

Note

L'insegnamento si articola in due sotto-insegnamenti (Sociologia, prof. Volpatto; Economia, Prof.ssa Casalegno) che concorrono in egual misura alla valutazione finale

This teaching is divided into two different parts (Sociology, Prof. Volpatto; Economics, Prof.ssa Casalegno), there will be a unique average valuation, in wich both subjects will have the same value

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/05/2019 10:39
Non cliccare qui!