Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia ed economia - Torino A

Oggetto:

Sociology and Economics - Torino A

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SUI0145_TOA
Docente
Prof. Franco Alessandro Fava (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Per Economia: letture di approfondimento su temi di storia economica
Per Sociologia: letture di approfondimento sulla storia delle Sociologia nel corso del XIX secolo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Sociologia

Lo Sport è sensore dei mutamenti sociali e può essere una lente d’ingrandimento per comprendere e interpretare elementi sociologici ampi. La Sociologia, strumento scientifico per la lettura e comprensione delle trasformazioni culturali e sociali, può oggi assumere lo Sport come punto d’osservazione delle società umane.

L'insegnamento fornisce un panorama generale sullo studio dei processi sociologici, culturali e comunicativi nell'ambito sportivo e approfondisce lo studio della cultura del corpo che oggi ha una forte componente sociologica e può influire sulle relazioni tra persone e gruppi e sullo sviluppo degli ambiti sociali e delle comunità.

Obiettivo dell'insegnamento è comprendere lo sviluppo e i cambiamenti della società in virtù della cura, del tempo e delle risorse che le persone, oggi, dedicano al proprio corpo anche attraverso la pratica sportiva con le implicazioni etiche, sociali ed economiche che ne derivano. Inoltre, è obiettivo dell'insegnamento, fornire agli studenti gli strumenti necessari a orientarsi nell'ambito delle forme rituali e degli usi simbolici dello Sport e della comunicazione.

 

Economia

L'insegnamento è finalizzato a fornire le basi di teoria economica, di metodi quantitativi per l'analisi di marketing, e di business strategico applicato allo sport. 

L'insegnamento fornisce un panorama generale sullo studio dei processi economici nell'ambito sportivo e approfondisce lo studio dell'economia come disciplina. In particolare l'obiettivo del corso è di comprendere come scarsità di risorse, costi opportunità e costi benefici impattino sulle aspettative economiche, definire le principali determinanti di domanda e offerta e illustrare come l'intervento pubblico possa intervenire in caso di fallimenti del mercato.

Sociology

sport is a social change scanner and it can be used as a lens for better understanding wide sociological phenomena, nowadays sociology, as a scientific tool for cultural and social comprehension, can use sport as a vantage point for human society observation.

The course provides a general overview of the study of sociological processes, cultural and communicative in the sports field and deepens the study of the culture of the body that today has a strong sociological component and can influence the relations between people and groups and the development of social environments and communities

 

The aim of teaching is to understand the development and changes of society by virtue of the time and resources that people, today, dedicate to their bodies also through sport with the ethical, social and economic implications that derive from it. Moreover, it is the aim of teaching, to provide students with the necessary tools to orient themselves in the sphere of ritual forms and symbolic uses of Sport and communication.

 

Economics

The course aims to provide the basis for economic theory, quantitative methods for marketing analysis, and strategic business applied to sport.

The teaching provides a general overview on the study of economic processes in the sports field and deepens the study of the economy as a discipline. In particular, the aim of the course is to understand how scarcity of resources, opportunity costs and cost benefits impact on economic expectations, define the main determinants of supply and demand and explain how public intervention can intervene in the event of market failures.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sociologia

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

- Descrivere in modo approfondito i Sociologi che hanno trattato il corpo, lo sport e il movimento nei loro studi

- Elencare e spiegare le relazioni tra società moderna e pratica sportiva

- Descrivere in modo approfondito le mode antropo-poietiche

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

- applicare le conoscenze a casi specifici della realtà sportiva

- individuare nella società i principali mutamenti sociologici

 

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

- Collegare gioco e competizione come modelli di dialogo e confronto sociale

- Effettuare valutazioni sociologiche di massima relativa alla pratica sportiva in ambito sociale e professionistico

 

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

- Descrivere i processi della comunicazione e collegarli al mondo della comunicazione sportiva

- Illustrare la relazione tra uso del corpo, impresa sportiva e comunicazione sportiva nella società contemporanea

- Catalogare le diverse forme di comunicazione sportiva in base al modello mediatico

 

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

- Possedere gli strumenti per comprendere la realtà da un punto di vista sociale

- Saper applicare in ambito sportivo i principali sistemi di riferimento sociologici

 

Economia

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • Conoscere e comprendere modelli di base dell’analisi microeconomica relativa al comportamento dei consumatori, alle scelte delle imprese in diversi contesti (concorrenza perfetta e altri regimi di mercato) e alla compatibilità delle scelte dei diversi operatori.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

-Applicare l’analisi di casi specifici e alla soluzione di semplici esercizi numerici. I casi sono presentati nel libro di testo, e anche in alcuni videotape("Video -Eserciti tipo"), e infine nel corso delle lezioni.

 

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • capire quale dei modelli studiati sia meglio appropriato per l’analisi di fatti reali; quali siano gli aspetti rilevanti dei diversi modelli e quali i loro pro e contro in termini di utilizzabilità a fini descrittivi e previsivi.

 

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • Procedere all’illustrazione dei metodi utilizzati e delle conclusioni raggiunte, relativamente all’analisi di casi concreti, con proprietà di linguaggio e con gli strumenti teorici appropriati; rendere in modo chiaro e corretto i concetti rilevanti e le categorie di analisi utilizzate; 
  • utilizzare le conoscenze acquisite per proporsi in modo efficace anche sul mercato del lavoro.

 

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • Comprendere le categorie di analisi e dei loro ambiti di applicazione; 
  • apprendere della logica e delle modalità di analisi di comportamento dei diversi operatori economici; 
  • svolgere in modo ordinato e adeguatamente commentato degli esercizi di analisi numerica.

Sociology

Knowledge is ability of understanding

At the end of the course, the student should be able to:

  • sociologist who studied body, sport and movement;
  • relations between modern society and sport practice;
  • describe antropo-poietic trends.

 

Applying knowledge and understanding

At the end of the course, the student should be able to:

  • apply knowledge to specific cases of sport;
  • identify the main sociological changes in society.

 

Making judgements

At the end of the course, the student should be able to:

  • Connect game and competition as models of dialogue and social confrontation;
  • Carry out general sociological assessments of sport in the social and professional fields.

 

Communication skills

At the end of the course, the student should be able to:

  • Describe the communication processes and connect them to the world of sports communication;
  • Illustrate the relationship between body use, sports enterprise and sports communication in contemporary society;
  • Catalogue the different forms of sports communication according to the media model.

 

Learning skills

At the end of the course, the student should be able to:

  • Have the tools to understand reality from a social point of view;
  • Know how to apply the main sociological reference systems in sports.


Economics

Knowledge and understanding

The student will be able to: 

  • present the basic economic models about consumer and producer choices, under different market structures. The consistency of demand and supply choices are analyses as well.

 

Applying knowledge and understanding

The student has to be able to: 

  • apply the theoretical knowledge acquired to analyse specific case studies, and simple numerical exercises. The case studies and the numerical exercises are provided by the text book, the videotapes which will be made available, and during the lectures.

 

Making judgements

The student will be able to: 

  • understand which theoretical model is the most appropriate to describe and analyse real situation;
  • understand pros and cons of different models, along with their weakness and strength points.

 

Communication skills 

The student will be able to:  

  • improve and develop the knowledge of a technical and economic language to use in an appropriate way as an useful instrument of communication, even with the aim of introducing herself /himself in the job market.

 

Learning skills

The student will be able to: 

  • understand which theoretical concept is appropriate to deal with specific case(s);
  • solve simple numerical analysis exercises.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 80 ore (40 sociologia e 40 economia). Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza con eventuali videoregistrazioni delle medesime sulla piattaforma Webex, in ogni caso verranno fornite lezioni video registrate o audio-presentazioni specificatamente allestite. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. Fino a quando l'emergenza sanitaria sarà in corso, la frequenza alle lezioni non sarà obbligatoria.

Teaching classes last 80 hours (40 sociology and 40 economics). Provided there have been no later restrictions due to the pandemic situation, which will be promptly communicated, the course’s methods of administration provide front lectures in attendance with possible video records of the same on the Webex platform. In any case, video records lessons or audio presentations will be supplied, specifically prepared. The teaching material will be available by means of the Moodle Platform through the E-learning page. Instructions on how to use the platform are available at this link. As long as the medical emergency is ongoing, attendance to lectures is not mandatory.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sociologia: L'esame consiste in una prova scritta semi-strutturata con domande chiuse e aperte a risposta breve. 20 punti su 30 verranno dati dalle risposte chiuse, 10 punti su 30 dalle risposte aperte, per la cui valutazione si terrà conto dell'esattezza e della qualità dell'esposizione scritta. La durata dell'intera prova d'esame è di 15-20 minuti.

A causa della grave emergenza sanitaria ancora in atto e in ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione dell’infezione da Coronavirus, in deroga rispetto a quanto sopra riportato nella presente scheda, l’esame potrebbe svolgersi on-line attraverso la piattaforma Moodle. In quest’ultimo caso allo Studente verranno sottoposte 15 domande a risposta multipla del valore di 2 punti l’una. La durata della prova online è di 15-20 minuti.

Eventualmente verrà effettuato un elaborato di project work scritto da presentare sui temi coerenti il programma.

-------------------------------

ECONOMIA 

L'esame consiste in una prova scritta semi-strutturata con domande chiuse e aperte a risposta breve. 20 punti su 30 verranno dati dalle risposte chiuse, 10 punti su 30 dalle risposte aperte, per la cui valutazione si terrà conto dell'esattezza e della qualità dell'esposizione scritta. La durata dell'intera prova d'esame è di 15-20 minuti.

A causa della grave emergenza sanitaria ancora in atto e in ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione dell’infezione da Coronavirus, in deroga rispetto a quanto sopra riportato nella presente scheda, l’esame potrebbe svolgersi on-line attraverso la piattaforma Moodle. In quest’ultimo caso allo Studente verranno sottoposte 15 domande a risposta multipla del valore di 2 punti l’una. La durata della prova online è di 15-20 minuti. La prova sarà integrata, per i soli, frequentanti con tre prove di esonero da tenere in orario di lezione.

Eventualmente verrà effettuato un elaborato di project work scritto da presentare sui temi coerenti il programma.

-------------------------------

VOTO FINALE: il voto finale, in trentesimi, è dato dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei due moduli, arrotondata per eccesso in caso di decimali.

Sociology: The exam will consist in a written test with open and closed questions: 20 points out of 30 will be gained form closed one, 10 from open ones. The evaluation will consider both the correctness and the exposition. The exam will last 15-20 minutes.

Due to the serious health emergency in progress and in compliance with the measures to contain the spread of Coronavirus infection, by way of derogation from what previously reported in this sheet the exam could be online with Moodle plattform. In case it won’t be possible to attend exam in presence, Student be asked to reply 15 multiple choice questions online (2pt each), the exam will last 15-20 minutes.

Eventually it will be carried out a project work to present on coherent themes the program.


ECONOMICS

Written exam (10 multichoice and/or open questions). The exam will consist in a written test with open and closed questions: 20 points out of 30 will be gained form closed one, 10 from open ones. The evaluation will consider both the correctness and the exposition. The exam will last 15-20 minutes.

Due to the serious health emergency in progress and in compliance with the measures to contain the spread of Coronavirus infection, by way of derogation from what previously reported in this sheet the exam could be online with Moodle plattform. In case it won’t be possible to attend exam in presence, Student be asked to reply 15 multiple choice questions online (2pt each), the exam will last 15-20 minutes.

Eventually it will be carried out a project work to present on coherent themes the program.

-------------------------------

FINAL VOTE: the vote is obtained by the mean of Sociology and Economics votes.

Oggetto:

Programma

Sociologia

La comprensione della società in cui viviamo è imprescindibile dall'analisi delle sue trasformazioni sociali e culturali. Tra queste, la pratica sportiva, divenuta, per molti, appuntamento quotidiano attento alla cura del corpo e della salute, per altri motivo di passione e relax. Lo Sport, inoltre, è lettura, ascolto, osservazione e può essere strumento educativo, di comunicazione, dialogo, aggregazione su uno sfondo nel quale gioco e competizione hanno ruoli fondamentali nella costruzione del dialogo e del confronto.

I punti principali del programma:

- principi generali della disciplina sociologica con riferimenti ai grandi pensatori della Sociologia dal XIX al XX secolo, 

- principali strumenti di analisi sociologica al fine di analizzare la complessità della società: gruppi sociali, reti e reticoli sociali, interazioni sociali (ruolo e status), organizzazioni e istituzioni, 

- lettura demografica degli indicatori dei principali fenomeni sociali correlati al mondo dello sport, al fine di avviare un’analisi scientifica sugli stessi tramite i dati statistici e demografici, 

- analisi della complessità sociale attraverso la simulazione utilizzando la metodologia del “laboratorio sociale” (simulazione),

- lo sport come ambito sociale e di relazione nonché di crescita educativa,

- il welfare e lo sport nella nostra società,

Il docente metterà a disposizione sul suo spazio didattico su Campusnet il materiale didattico utile allo studio

Testo consigliato: Volpatto Marco, (2018), Corpus Ludens - Lo sport tra storia e sociologia, Torino, Ed. Kemet.

-------------------------------

Economia

Parte I. Breve storia dell'Economia e lineamenti fondamentali di Politica economica e di Economia politica

I grandi pensatori dell'economia dal XIX al XX secolo. Le principali scuole di pensiero economico.

Dalla rivoluzione industriale alla società dei consumi. Il sistema economico (famiglie, imprese, Stato e banche), i bisogni individuali e collettivi, tipologie di beni economici, la domanda ed offerta di mercato, fattori di competizione, lo Stato e le macro attività economiche, i redditi ed il sistema fiscale, la produttività, la distribuzione del reddito.

Parte II. Elementi di Economia Aziendale e di Macro e micro Economia

L'azienda e l'impresa. La competitività dell'azienda sul mercato nazionale ed internazionale. L'approccio di studio dell'azienda sportiva per aree funzionali. Aspetti economici-finanziari nella gestione dell'azienda sportiva.

Parte III. L'economia dello sport nel contesto dell'industria dello sport

Elementi sull'organizzazione manageriale della gestione della società sportiva. Il finanziamento delle società sportive. Indicatori di efficacia e di efficienza nella gestione dell'impresa sportiva.

Il docente metterà a disposizione sul suo spazio didattico su Campusnet il materiale didattico utile allo studio

Sociology

Understanding the society we live in requires an analysis of its social and cultural transformations, including sport practice, which has become a daily habit for many, either as a healing and healthy care, or as a relaxing and passionate activity. Moreover sport represents an instructive tool as an opportunity of sharing, listening to one another, joining a group and communicating while playing.

The main points of the program:

- the general principles of the sociological discipline with references to the great thinkers of sociology from the nineteenth to the twentieth century,

- main tools of sociological analysis in order to analyze the complexity of society: social groups, social networks, social interactions (role and status), organizations and institutions,

- demographic reading of the indicators of the main social phenomena related to the world of sport, in order to start a scientific analysis on them through statistical and demographic data,

- analyze social complexity through simulation using the "social laboratory" methodology (simulation),

- sport as a social environment and social and educational relationship,

- welfare and sport in our society,

The teacher will make the didactic material useful for the study available on his didactic space on Campusnet

Recommended text:

Volpatto Marco, (2018), Corpus Ludens - Lo sport tra storia e sociologia, Torino, Ed. Kemet.

-------------------------------

ECONOMICS

Part I. Brief history of economics and basic features of economic policy and political economy

The great economic theorists from the nineteenth to the twentieth century. The main schools of economic thought.

From the industrial revolution to the consumer society. The economic system (families, businesses, public administration and banks), individual and collective needs, types of economic goods, the supply and demand model, competition factors, the State and macro economic activities, incomes and the system tax, productivity, income distribution.

Part II. Elements of Business Economics and Macro and Micro Economics

The company and the enterprise. The competitiveness of the company on the national and international market. The study approach of the sports company by functional areas. Economic and financial aspects in the management of the sports associations.

Part III. The economics of sport in the context of the sport industry

Elements on the managerial organization of the management of the sports associations. Financing of sports . Indicators of effectiveness and efficiency in the management of the sports enterprise.

The teacher will make the didactic material useful for the study available on his didactic space on Campusnet

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

SOCIOLOGIA

Volpatto Marco (2018), Corpus Ludens - Lo sport tra storia e sociologia, Torino, Ed. Kemet 

Il docente metterà a disposizione sul suo spazio didattico su Campusnet il materiale didattico utile allo studio

-------------------------------

ECONOMIA

Il docente metterà a disposizione sul suo spazio didattico su Campusnet il materiale didattico utile allo studio

Testo di approfondimento

Mankiw, G., Taylor, M. P., "L'essenziale di Economia", 2016, Zanichelli, ISBN 9788808721303 oppure Pindyck Rubinfeld "Microeconomia" 2017, Pearson.

 

 

SOCIOLOGY

Volpatto Marco, (2018), Corpus ludens - lo sport tra storia e sociologia, Torino, Ed. Kemet 

The teacher will make the didactic material useful for the study available on his didactic space on Campusnet

-------------------------------

ECONOMICS

Mankiw, G., Taylor, M. P., "L'essenziale di Economia", 2016, Zanichelli, ISBN 9788808721303.

The teacher will make the didactic material useful for the study available on his didactic space on Campusnet


Scrivi testo qui...


Write text here...



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 28/02/2022 al 01/06/2022

Nota: Le lezioni si svolgono presso la SAA, via Ventimiglia 115 - Torino.
Martedì h. 10.30-13.30 - modulo economia
Giovedì h. 16.30-19.30 - modulo sociologia

Oggetto:

Note

L'insegnamento si articola in due sotto-insegnamenti: Sociologia ed Economia Prof. Franco A. Fava

 

This teaching is divided into two different parts: Sociology and Economics, Prof. Franco A. Fava

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/09/2021 12:20
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!