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Oggetto:
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Sport in ambiente naturale

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Sport in natural environment

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SVB0143
Docenti
Prof. Riccardo D'elicio (Titolare del corso)
Beatrice Nervo (Titolare del corso)
Valeria Bellisario (Titolare del corso)
Prof. Carlo Giuseppe Paolo Capone (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

SCIVOLAMENTO: Conoscenze generali relative ai principi di base dello scivolamento per la disciplina dello sci alpino e dello snowboard. Alla fine sell'insegnamento gli studenti saranno in grado di applicare le nozioni di base sulle piste

ARRAMPICATA SPORTIVA: il corso fornirà le nozioni base sullo sviluppo della prestazione e dell'allenamento propri del climbing. Il èpercorso dell'apprendimento motorio nell'arrampicata sportiva verrà affrontato sia da un punto di vista teorico che pratico. Attraverso sedute pratiche indoor verranno fatte sperimentare le capacità di movimento in parete e di lettura del percorso. 

ECOSOSTENIBILITA': questo modulo analizza il binomio ambiente e sport con l'obiettivo di aumentare consapevolezza e sensibilità ambientale e formare sportivi che sappiano praticare e organizzare attività sportive in un'ottica di Sviluppo Sostenibile, che risponda cioè alle esigenze attuali senza compromettere le capacità per le generazioni future di soddisfare i propri bisogni.

SPORT E SALUTE: l'obiettivo del modulo è quello di comprendere a fondo il concetto di salute e di approfondirne la relazione con la pratica sportiva, sia come strategia preventiva per il mantenimento dello stato di salute sia come determinante fondamentale del benessere psico-fisico dell'individuo e della collettività.

 

EDUCATIONAL OBJECTIVES

SKIING and SNOWBOARD SLIDING: General knowledge related to the basic principles of sliding for the discipline of alpine skiing and snowboarding. At the end of the teaching students will be able to apply the basics on the ski slopes.

SPORTS CLIMBING: The module will provide basics on the development of performance and training in climbing. The movement pattern for vertical walls will be experienced, during indoor practice sessions will be made experience the ability to move in the wall and the route reading skills. 

ECOSUSTAINABILITY: This module analyzes the combination Sport-Environment. The objective is to raise students awarness on environmental topis and provide ecological knowledge in order to practice and organize sport activities that consider the needs for a  Sustainable Development.

SPORT AND HEALTH: the main purpose  of the module is to analyze the concept of health and to deepen investigate the relationship between health and sport practice, first as a preventive strategy for maintening the health status and second as a primary determinant of the psycho-physical well-being of the individual and the community.

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Risultati dell'apprendimento attesi

SCIVOLAMENTO:Al termine dell’insegnamento lo studente principiante dovrà essere in grado di controllare gli sci e la tavola da snowboard per eseguire la discesa sulla pista semplice (baby e blu). Apprendimento degli esercizi di base come la scaletta, la frenata e lo spazzaneve. Lo studente già pratico dell'attività invece  migliorerà la tecnica dello sci e dello snowboard sulle piste più difficili (rosse e nere). Inoltre dovrà affiancare gli studenti principianti durante l'apprendimento.

Gli studenti apprenderanno le basi della teoria dell'attività di scivolamento dello sci alpino e dello snowboard, apprenderanno i materiale utilizzati per l'attività di scivolamento e i traumi principali causati dallo sci alpino e dallo snowboard.

Infine gli studenti sapranno come la Croce Verde interviene sulle piste nel momento in cui vengono interpellati in seguito ad incidenti in pista.

ARRAMPICATA SPORTIVA: Gli studenti al termine del corso dovranno essere in ghrado di acquisire un bagaglio base di conoscenze, movimenti e soluzioni tecnico-tattiche tali da consentire loro non soltanto di conoscere ma anche di saper affrontare le situazioni motorie richieste da semplici itinerari di arrampicata sia boulder che lead (da secondo di cordata). Acquisire conoscenza sull'equipaggiamento e sui materiali necessari nell'arrampicata sportiva. Conoscere le tipologie di allenamento nella specialità boulder e nellla specialità lead. Conoscere la Federazione Arrampicata Sportiva (FASI) e suoi ruoli. Analizzare e riconoscere le tipologie di gare in arrampicata sportiva e le loro modalità di svolgimento.

ECOSOSTENIBILITA': (1) Conoscere le origini evolutive della relazione tra uomo e natura. (2) Conoscere l'importanza della biodiversità e le principali minacce alla biodiversità. (3) Acquisire le nozioni necessarie a valutare l'impatto delle attività sportive sull'ambiente con particolare riferimento a discipline sportive come gli sport di scivolamento, ciclismo, arrampicata.  (4) Analizzare e riconoscere le principali criticità degli ecosistemi in cui le discipline sportive vengono praticate.

SPORT E SALUTE: gli studenti al termine del modulo dovranno essere in grado di: (1) analizzare e comprendere il concetto di salute e di qualità di vita; (2) conoscere e analizzare la relazione tra stato di salute e pratica sportiva; (3) analizzare i benefici della pratica sportiva in un'ottica preventiva per il mantenimento dello stato di salute e della qualità di vita; (4) analizzare i principali determinanti di salute e della qualità di vita; 5) analizzare e promuovere la pratica sportiva nell'ambito delle attività di promozione della salute.

SKIING and SNOWBOARD SLIDING: At the end of the course, the beginner student must be able to control the skis and the snowboard to perform the descent in the simple slope (baby and blue slopes). Learning basic exercises such as ladder, braking and snow plow. The student already practicing the activity will improve the technique of skiing and snowboarding on the most difficult slopes (red and black slopes). In addition, he will have to support beginner students during learning.

Students will learn the basics of the theory of the sliding activity of alpine skiing and snowboarding, they will learn the materials used for the sliding activity and the main traums caused by skiing and snowboarding.

Finally the students will know how the Croce Verde acts on the slopes when they are called upon following accidents on the track. 

 

SPORTS CLIMBING: Knowledge and practice of motor situations requested by simple climbing routes both boulder and lead. Equipment used during climbing. Knowledge of different kind of physical training in boulder and lead climbing. Knowledge of  rules and roles of the Italan Climbing Federation (F.A.S.I.) and climbing races (regional, national and international).

ECOSUSTAINABILITY: (1) Knowledge on the origins of the Human-Nature relationship. (2) The benefits provided by biodiversity and the main threats to biodiversity. (3) Competences in the evaluations of the impacts of sport activities on the ecosystems. (4) Recognizing the main criticisms of the ecosystems where outdoor activities are practiced.  

SPORT AND HEALTH: at the end of the module they should be able to (1) analyze and understand the concept of health and quality of life; (2) depeen analyze the relationship between health status and sports practice; (3) analyze the benefits of sports practice in as preventive strategy to maintain the health status and a high quality of life; (4) analyze the principal determinants of health status and quality of life; 5) analyze and promote sports practice in the context of health promotion activities.

 

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Modalità di insegnamento

SCIVOLAMENTO: L'insegnamento è strutturato in un modulo di 24 ore di lezione, articolate in didattica frontale di tipo teorico e tecnico-pratico con ausilio di strumenti audiovisivi, approfondimenti e incontri con esperti, uscite didattiche, esercitazioni individuali e lavori a piccoli gruppi. Il corso si svolgerà per la maggior parte in montagna a Bardonecchia.  La frequenza è obbligatoria per il 70%.

ARRAMPICATA SPORTIVA: Verranno fornite n.24 ore di lezioni frontali ognuna delle quali sarà strutturata in due modalità: una teorica e a seguire una pratica. E' richiesta l'obbligatorietà di frequenza al corso.

ECOSOSTENIBILITA': 24 ore di lezioni suddivise in: 16 ore di lezioni frontali. 8 ore di discussione del lavoro di gruppo (analisi dell'impatto di uno sport a scelta sull'ambiente) e prova scritta in itinere. E' richiesta l'obbligatorietà di frequenza al corso per almeno il 60% delle ore totali.

SPORT E SALUTE: 24 ore di lezioni frontali teoriche e lavoro di gruppo suddivise in: 20 ore di lezioni frontali e 4 ore di discussione e  preparazione di una presentazione orale (progetto di tutela della salute affiancato alla pratica sportiva). E' richiesta la frequenza per almeno il 60% alle lezioni.

SKIING and SNOWBOARD SLIDING: Teaching will take place through the carrying out of theoretical-practical lectures for a total of 24 hours, with a 70% attendance requirement. The course will take place mostly in the mountains (2 days in Bardonecchia).

Class lectures and practice in the mountains (2 days in Bardonecchia)

SPORTS CLIMBING:  24 hours of academic activities. Each course is structured in: class lectures and practical lessons

ECOSUSTAINABILITY: 24 hours of academic activities structured in: 16h class lectures and 8 h discussion of the group activities (analysis of the environmental impacts of a specific sport).

SPORT AND HEALTH: 24 hours of academic and class lectures structured in: n°20 hours for class lectures and n°4 hours for discussions and group-activities in order to prepare an oral presentation (health safeguard project alongside sport practice)Attendance at lessons is required (at least 60% of the total lessons).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

SCIVOLAMENTO: prova pratica direttamente in loco, durante i due giorni in montagna, sullo sci alpino e sullo snowboard. I ragazzi vengono valutati direttamente in loco, suddivisi su tre livelli (principiante/intermedio/avanzato). La prova è pratica e la valutazione viene assegnata in trentesimi, quindi viene assegnato il punteggio proporzionalmente agli obiettivi raggiunti e alle capacità messe in campo sul livello di appartenenza.  Eventuale discussioni in aula se necessaria ma non prevista. Presentazione di una tesina relativamente ad un argomento trattato durante il corso per coloro che non hanno ottenuto il 70% della presenza al corso. Il voto totale dell'insegnamento prevede la media dei voti ottenuti nei quattro moduli. 

ARRAMPICATA SPORTIVA: L'esame si articola in una prova scritta valutata in trentesimi: test scritto con n.15 domande a risposta multipla (4 items) per valutare la conoscenza del programma di insegnamento trattato durante il modulo, la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato e la competenza nell'impiego del lessico specialistico. Inoltre, allo scopo di verificare le abilità motorie richieste dal modulo arrampicata sportiva è somministrata una prova pratica in cui viene richiesto di scalare da secondo di cordata e di eseguire una risoluzione di un boulder "a vista". La prova pratica inerente la scalata da secondo di cordata prevede anche la verifica dell'apprendimento dell'utilizzo dell'attrezzatura quale imbrago e "grigri" oltre all'esecuzione del nodo a Otto ripassato. Il voto della prova pratica è espressa anch'essa in trentesimi. Il voto totale del modulo arrampicata prevede la media dei voti ottenuti nelle due prove (scritto e pratica espresse entrambe in trentesimi). Il voto totale dell'insegnamento prevede la media dei voti ottenuti nei quattro moduli.

ECOSOSTENIBILITA': A seguito dell'emergenza CoVID-19, l'esame si svolgerà secondo la seguente modalità: stesura di un elaborato riguardante la valutazione dell'impatto ambientale di uno sport e di un evento sportivo a scelta (punteggio max 18 punti), seguito da domande orali via Webex (punteggio max 12 punti). La valutazione finale è data dalla somma dei punteggi derivanti dall'elaborato e dalle domande orali. ll voto totale del modulo, espresso in trentesimi (voto massimo 30L/30), sarà la somma dei punteggi derivanti dall'elaborato e dalle domande orali. Il voto totale dell'insegnamento prevede la media dei voti ottenuti nei quattro moduli.

 

SPORT E SALUTE: a seguito dell'emergenza CODIV-19, l'esame si svolgerà secondo la seguente modalità: 1) valutazione -media ponderata- dei test a risposta multipla su Moodle al termine di ogni lezione (max 3 punti); redazione di un elaborato finale sull'applicazione di un'attività sportiva in un progetto di promozione della salute (max 18 punti); colloquio orale con discussione dell'elaborato e approfondimento degli argomenti presentati a lezione (max 9 punti).Il voto totale del modulo, espresso in trentesimi (voto massimo 30L/30), sarà la somma dei voti ottenuto con i test scritti, l'elaborato e con la votazione ottenuta dalla presentazione orale. Il voto totale dell'insegnamento prevede la media dei voti ottenuti nei quattro moduli.

SKIING and SNOWBOARD SLIDING:Practical test on the spot, during two days in the mountains, for alpine skiing and snowboard. The students are assessed directly on site, divided into three levels (beginner / intermediate / advanced). The test is practical and the evaluation is assigned in thirtieths. The score in thirtieths is assigned in relation to the level (beginner / intermediate / advanced), then the score is assigned proportionally to the objectives achieved and the skills put in place in the level possessed. Possible debate in the classroom if necessary, but not provided. Presentation of a paper on a topic covered during the course for those who have not obtained 70% of the attendance to the course. The total grade of the course provides for the average of the marks obtained in the four modules. 

SPORTS CLIMBING: Written tests with 15 multiple choice questions (4 items each question, only one answer is correct. Moreover, a practical climbing tests for one boulder and one lead performance is also required. Through the awritten test, the critical reasoning capacity of the study carried out and the competence in  the use of the specialized lexicon will be verified. The votes will be given in 30/30.

ECOSUSTAINABILITY: 27 multiple choice tests (4 answers and only one is correct, the maximum score is 27) and oral presentation (the maximum score is 6). The scores of the multiple choice test and the oral presentation are summarized for the final vote that will be given in 30/30. The written test will evaluate the competence of the theoretical part, the oral presentation will evaluate the critical reasoning and the use of theoretical concepts in the reality.  The total grade of the course provides for the average of the marks obtained in the four modules.

SPORT AND HEALTH: after COVID-19 emergency, the final exam will be: 1) Written tests with multiple-choice questions on Moodle (on the themes presented during the course after every lessons), with a maximum score of 3 points (one correct answer for each question); 2) Single or group written presentation (according to the number of students enrolled) with maximum score of 18 points; 3) oral presentation (on the written project) with a maximum score of 9 points. The written test will verify the theoretical skills acquired during the teaching module while the written and oral presentations will verify the analytical skills and practical application of the theoretical knowledge learned. The total scores of the module expressed in 30 (maximum 30L / 30), will be the sum of the score obtained in the written tests plus the score obtained from the written and oral presentation. The total votation of the teaching course provides from the average of the scores obtained in the four modules.


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Attività di supporto

SCIVOLAMENTO:Dispense del docente

ECOSOSTENIBILITA': dispense del docente

SPORT E SALUTE: dispense del docente.

SKIING and SNOWBOARD SLIDING: Course notes by the teacher.

ECOSUSTAINABILITY: Course notes by the teacher.

SPORT AND HEALTH: course notes by the teacher.

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Programma

 

SCIVOLAMENTO:

29 novembre 2019: presentazione del corso, organizzazione della due giorni a Bardonecchia e istruzioni sui materiali

venerdì 17 e sabato 18 gennaio 2020:

Teoria: i materiali, gli attrezzi, la dinamica delle discipline sci e snowboard, la traumatologia

Pratica: attività di sci e snowboard direttamente sulle piste con i maestri per livello

24 gennaio 2020: preparazione fisica, cenni sull'alimentazione e chiusura corso

ARRAMPICATA SPORTIVA:

- Definizione di Scarpette; Definizione di Prensione; Differenza tra appoggi e Appigli Accenni di posture in funzione delle inclinazioni; Spostamento e movimento: il Bacino, l'Appoggio del Piede, la Postura delle Braccia, la Sicurezza delle Prese (Composizione, Avvitate, Antirotazione, Pulizia, Manutenzione).

- Warm up dal generale allo specifico (Strumenti utilizzati); warm up Aerobico (Corda, Corsa, Salti, ecc.); warm up Generale (Circonduzioni, piegamenti gambe & braccia, planche, polpaccio, ecc.); warm up Specifico con Strumenti di Utilizzo (Spalle, Braccio, Avambraccio, Tendini, Dita, ecc.).

-Differenza e nomi delle Inclinazioni delle pareti nella sala Boulder. Fondamentali di arrampicata sportiva: - regola del triangolo - utilizzo del piede caricato (punta in appoggio interna, esterna, frontale) - prensioni su vari appigli - importanza del Cambio Mano e diversi Cambio Piede - postura in parete (bacino, spalle, gambe&piedi) - differenza delle posture in base alle inclinazioni (diedro, spigolo, strapiombi, verticali, tetto) - utilizzo posizione laterale (caricamento laterale)

-Differenza tra Blocchi e Circuiti Memorizzazione dei Blocchi e dei Circuiti  e esercizi fondamentali di Stretching (importanza a livello generale fino allo specifico).

- Differenza tra scalata Outdoor e Indoor: - Guide Alpine - Arrampicata Sportiva - Arrampicata Esterna - Vie Lunghe; Arrampicata su Roccia: - Fessura e protezioni - Prese Naturali e Artificiali - Spit - Sosta - Chiodatura.

-Lezione di corda: Scalare da Secondi di cordata Attrezzatura necessaria (Discensori, Imbrago, Corda, Moschettoni, Magnesite, ecc.); Utilizzo del Nodo a Otto ripassato; Utilizzo dell'attrezzatura per scalare da Secondi di Cordata

-L'Arrampicata Sportiva a Livello Federale: - Istituzione FASI e Ruoli

- Nozioni di Sicurezza nella palestra Boulder (Muri, Materassi, Altezza, ecc.); i Pannelli utilizzati nelle gare (Regionali, Nazionale, Internazionale); la differenza delle Specialità e delle varie strutture

-L'allenamento fisico nell'arrampicata sportiva: Organizzazione dell'Allenamento;  Impostazione di un Allenamento;  Importanza della Periodizzazione

 

ECOSOSTENIBILITA': 

 1. EVOLUZIONE E RELAZIONE UOMO-NATURA: I processi evolutivi alla base della biodiversità: selezione naturale e selezione sessuale; Concetto di specie; Evoluzione dell'uomo; Origine della biofilia, Relazione uomo - natura.

2. BASI DI ECOLOGIA: La rete della vita; Interazioni tra organismi viventi: mutualismo, commensalismo, predazione, erbivoria etc.; Le cascate trofiche; La biodiversità e la sua importanza per il funzionamento di un ecosistema; Le minacce alla biodiversità: perdita e degrado di habitat, specie invasive, sfruttamento delle risorse, inquinamento; I cambiamenti climatici.

3. SOSTENIBILITA' E SPORT: Il concetto di sostenibilità e di evento sostenibile; Le strategie internazionali nel contesto della sostenibilità e dell'organizzazione di eventi sostenibili; Conferenza di Rio de Janeiro; Protocollo di Kyoto; COP 25; Agenda 21 del CIO; Gli impatti positivi e negativi delle attività sportive; Il concetto di carbon footprint 

4. DISCUSSIONE delle linee guida per la pianificazione di un evento sostenibile. Discussione dei progetti svolti dagli studenti sull'impatto ambientale di uno sport a scelta.

 

SPORT E SALUTE

1. SPORT E SALUTE NEL CONTESTO STORICO: concetto di sport applicato alla salute ed evoluzione nel tempo, analisi della concezione attuale di sport applicato alla salute, definizione di igiene e prevenzione e della loro connotazione storica, applicazione dello sport come prevenzione

2. UOMO E SALUTE: analisi del concentto di salute, malattia e benessere, definizione degli standard e della qualità di vita

3.STILE DI VITA: analisi dello stile di vita, analisi dei principali determinanti di salute e malattie (dieta, sedentarietà, patologie cronico-degenerative, invecchiamento, fumo, alcol), analisi dei comportamenti e delle abitudini che influiscono sullo stile di vita, studio della relazione uomo-ambiente e analisi dei principali fattori di rischio con particolare riferimento all'applicazione e alle conseguenze sullo sportivo e sull'attività fisica indoor ma più approfonditamente outdoor.

4. TUTELA DELLA SALUTE: educare alla salute, analisi del concetto di prevenzione della salute, ruolo degli organismi nazionali ed internazionali nella promozione e tutela della salute

5. METODI PER EDUCARE ALLA SALUTE: analisi di studi epidemiologici (Sorveglianza Passi, Okkio alla salute, Guadagnare salute) analisi di campagne di sensibilizzazione, esempi di educazione alla salute territoriali e internazionali (Sorveglianza Passi e Passi d'Argento regione Piemonte, studio HBSC).

6. LINEE GUIDA PER LA PRESENTAZIONE ORALE: discussione delle linee guida per la preparazione della presentazione orale di un progetto (RICERCA BIBLIOGRAFICA+ANALISI SOGGETTIVA: SPORT E PROMOZIONE/ TUTELA DELLO STATO DI SALUTE)

 

 

 

SKIING and SNOWBOARD SLIDING:

23rd November 2018: presentation of the course, organization of the two days in Bardonecchia and instructions on materials

25 and 26 January 2019:
Theory: the materials, the tools, the dynamics of the disciplines of skiing and snowboarding, the traumatology
Practice: skiing and snowboarding directly on the slopes with the instructors by level

15 March 2019: Training athletic Theory, Nutrition elements and end of the course

SPORTS CLIMBING: 

- Definition of climbing shoes; Definition of Prension; Difference between supports and Appliques; Basic postures according to different inclinations; Displacement and movement: the pelvis, the support of the foot, the arms, the safety of the grips (composition, screwing, anti-rotation, cleaning, maintenance).
- Warm up from general to specific (used tools); Aerobic warm up (Rope, Run, Jump, etc.); Genaral warm up (leg and arm bends, planches, calf, etc.); Specific warm up with specific tools (Shoulders, Arm, Forearm, Tendons, Fingers, etc.).
-
Difference and names of walls' inclinations in the Boulder hall. Fundamentals of sport climbing: - rule of the triangle - use of the loaded foot (point in internal, external, frontal support) - pressures on various grips - importance of the Hand Change and different Change of Foot - posture on the wall (pelvis, shoulders, legs & feet) - difference of postures according to inclinations (dihedral, corner, overhangs, vertical, roof) - use of lateral position (lateral loading)
-
Difference between Blocks and Circuits; Memorization of Blocks and Circuits and basic Stretching exercises (general importance up to the specific).
-
Difference between Outdoor and Indoor Climbing: - Alpine Guides - Sport Climbing - Outdoor Climbing - Long Routes; Rock Climbing: - Slit and protections - Natural and Artificial Sockets - Spit - Stop - Nailing.
-
Rope lesson: Climbing as a second climber; necessary equipment (Descenders, rope, carabiners, magnesite...); Use of the "Otto" Node; Use of climbing equipment as a second climber.
-
Sports Climbing at the Federal level: - FASI Roles and Rules.
-
Notions of Safety in the Boulder Gym (Walls, Mattresses, Height, etc.); Panels used in competitions (Regional, National, International); the difference among specialties and the various climbing structures.
-
Physical training in sport climbing: Training Organization; Setting up a workout; Importance of the training periodization

 

ECOSUSTAINABILITY:

1. EVOLUTION AND HUMAN-NATURE RELATIONSHIP: The evolutionary processes beyond biodiversity: natural and sexual selection; Human evolution and origins of the biophilic hypothesis; Human-Nature relationship.

2. ECOLOGICAL CONCEPTS: The Life networks; Interactions among organisms (e.g. mutualism, commensalism, predation); Biodiversity and its importance for ecosystem functioning; Threats to biodiversity; Climate change.

3. SPORT AND SUSTAINABILITY: Concept of sustainability and sustainable events, The international strategies for a sustainable development and the organization of sustainable events, The Conference of Rio de Janeiro, Kyoto Protocol, COP 25, the "agenda 21" from CIO, Positive and negative effects of sport activities, Carbon footprint

4. DISCUSSION of the guidelines for the organization of a sustainable event. Discussion of the projects realized by the students on the environmental impacts of a specific sport activity/event.

 

SPORTS AND HEALTH

1. SPORTS AND HEALTH IN THE HISTORICAL CONTEXT:
definition of sport concept and analysis of its historical evolution / study of the evolution of sport practice up to the current inclusion in the conception of health and well-being / analysis of the concept of hygiene and prevention and their historical connotation, application of sport as prevention practice and study of its historical evolution

2. MAN AND HEALTH: analysis of the concentration of health, illness and well-being, definition of standards and quality of life, analysis of their main characteristics

3. LIFE STYLE: l
ifestyle analysis, analysis of the main determinants of health and diseases (diet, sedentary lifestyle, chronic-degenerative diseases, aging, smoking, alcohol), analysis of behavior and habits that affect lifestyle, study of the relationship between man and environment and analysis of the main risk factors with particular reference to the application and the consequences on sports and indoor physical activity but more in-depth outdoor.

4. LIFE SAFEGUARD: health education, analysis of the concept of health prevention, role of national and international organization in the promotion and protection of health, public health and prevention strategies

5. EXAMPLES OF EDUCATION AND PREVENTION OF HEALTH: analysis of some territorial and international projects for health safeguard (Sorveglianza Passi, Okkio alla salute, Guadagnare salute) 

6. GUIDELINES FOR ORAL PRESENTATION: guidelines for the oral presentation of a project for the safeguard of health alongside sporting practice (BIBLIOGRAPHICAL RESEARCH + ANALYSIS: SPORTS AND PROMOTION / PROTECTION OF THE STATE OF HEALTH)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

SCIVOLAMENTO: slide e appunti forniti durante le lezioni teoriche e dispense del docente

SPORTS CLIMBING: www.federclimb.it e appunti delle lezioni

ECOSOSTENIBILITA': dispense del docente.

Il materiale didattico di ecosostenibilità lo potete trovare sulla piattaforma Moodle,  link: 

 

 

SPORT E SALUTE: www. slides e dispense del docente.

Il materiale didattico di ecosostenibilità lo potete trovare sulla piattaforma Moodle,  link: 

https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/course/view.php?id=483

SKIING and SNOWBOARD SLIDING: Slides and notes provided during the lectures and course notes by the teacher

SPORTS CLIMBING: www.federclimb.it   Notes during the lectures and modules

ECOSUSTAINABILITY: Course notes by the teacher.

SPORT AND HEALTH: slides and course notes by the teacher.



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 21/10/2019 al 05/06/2020

Nota: Primo Semestre

Modulo: Arrampicata Sportiva
Venerdì - 12.30 / 15.30 - Braccini - Presso l'impianto CUS Braccini in Via Braccini, 1 - Torino.

Modulo: Attività di Scivolamento
Venerdì - A Calendario.

Secondo Semestre

Modulo: Ecosostenibilità e pratica sportiva
Venerdì - 10.30 / 12.30 - Palavela 4 - Presso il Palavela in Via Ventimiglia, 145 - Torino.

Modulo: Sport e Salute
Venerdì - 13.00 / 15.00 - Palavela 4 - Presso il Palavela in Via Ventimiglia, 145 - Torino.

Oggetto:

Note

SCIVOLAMENTO: il corso prevede due giorni a Bardonecchia (vitto, alloggio e skipass a carico dello studente)

SKIING &SNOWBOARDING SLINDING: The students will be two days in Bardonecchia (food, accommodation and skipass are in charged of the students)

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Ultimo aggiornamento: 03/06/2020 19:13
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
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