- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia - Torino A
- Oggetto:
Psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SUI0144_TOA
- Docenti
- Paola Fausta Maria Molina (Titolare del corso)
Claudia Gambarino (Titolare del corso) - Corso di studi
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/05 - psicologia sociale - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale obbligatorio
- Prerequisiti
- Nessun prerequisito
- Propedeutico a
- No
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di presentare i principali contenuti della psicologia, in modo da darne un quadro coerente e utile dal punto di vista della professione che il corso di studi intende formare: in particolare, fornire le conoscenze psicologiche di base per “poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo” (Manifesto degli studi) e per “poter trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale e esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute” (Manifesto degli studi).
Il corso si articola in due moduli didattici:
MODULO 1: Psicologia dello sviluppo
MODULO 2: Psicologia sociale
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno conoscere i fondamenti della psicologia, utili per la professione oggetto del corso di studi. In particolare,
MODULO 1: per quanto riguarda la Psicologia dello sviluppo, dovranno conoscere le principali linee di sviluppo (sviluppo motorio, cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale) nella prospettiva del ciclo di vita, considerando l’interazione fra aspetti biologici e ambientali, e le relazioni fra sviluppo fisico/motorio e sviluppo psicologico.
MODULO 2: Per quanto riguarda la Psicologia sociale, dovranno possedere un quadro di riferimento storico, teorico e metodologico che permetta di esplorare i principali ambiti e processi rispetto a come pensiamo al mondo (cognizione sociale), pensiamo agli altri (percezione sociale) e conosciamo noi stessi (costruzione del Sé); dovranno inoltre saper contestualizzare tali conoscenze rispetto all’ambito dello sport.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento prevede 80 ore di lezione, svolte tramite:
- lezioni frontali, anche con l’utilizzo di materiale videoregistrato
- esercitazioni in aula
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto e orale. Lo scritto avrà validità per l’anno accademico in corso.
Un lavoro di gruppo, organizzato nel corso delle lezioni e prodotto autonomamente dagli studenti, potrà sostituire parte dell’esame.
- Oggetto:
Programma
MODULO 1: Psicologia dello sviluppo
Il programma si articolerà nei seguenti punti:
- basi biologiche dello sviluppo psicologico (sviluppo percettivo e motorio)
- lo sviluppo cognitivo: prospettiva stadiale, sviluppo della memoria, sviluppo cognitivo
- sviluppo sociale e socio-cognitivo
- sviluppo emotivo
- sviluppo delle relazioni e attaccamento
- sviluppo morale
- differenze individuali nello sviluppo
- ruolo del contesto nello sviluppo
MODULO 2: Psicologia sociale
In particolar modo saranno trattati i seguenti punti:
- Motivazione allo sport, influenza e ruolo dell’allenatore, della famiglia e del contesto sociale
- Sistemi motivazionali interpersonali
- Il sé, autostima e autoefficacia
- Attribuzione causale
- Emozioni e performance
- Comunicazione interpersonale
- Dinamiche dei gruppi e dei team: processi intra e intergruppo, coesione, leadership, ruoli, pigrizia sociale
- L’influenza sociale
- Stereotipi e pregiudizi
- Aggressività e sport
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
MODULO 1:
Vianello, R., Gini, G., Lanfranchi, S. (2015). Psicologia dello sviluppo. Torino: Utet [ISBN: 978-88-60-08452-1]
MODULO 2:
Boca S., Bocchiaro P., Scaffidi Abbate C. (2010). Introduzione alla psicologia sociale. Bologna: Il Mulino [ISBN: 978-88-15-13847-7]
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 8:00 - 11:00 Mercoledì 14:30 - 17:30 Lezioni: dal 07/03/2016 al 10/06/2016
- Oggetto: