Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia - Torino A

Oggetto:

Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SUI0144_TOA
Docenti
Prof. Paola Fausta Maria Molina (Titolare del corso)
Anna Maria Re (Titolare del corso)
Claudia Gambarino (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Propedeutico a
No
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare i principali contenuti della psicologia, in modo da darne un quadro coerente e utile dal punto di vista della professione che il corso di studi intende formare: in particolare, fornire le conoscenze psicologiche di base per "poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo" (Manifesto degli studi) e per "poter trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale e esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute" (Manifesto degli studi).

Il corso si articola in due moduli didattici:

MODULO 1: Psicologia dello sviluppo

MODULO 2: Psicologia sociale

This course aims at presenting principal aspects of psychology, to build a psychological knowledge coherent and useful as professional tool: especially, the course aims at offer the psychological bases for.

The course encompasses two different didactic units:

UNIT 1: Developmental psychology

UNIT 2: Social psychology

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, gli studenti dovranno conoscere i fondamenti  della psicologia, utili per la professione oggetto del corso di studi. In particolare,

MODULO 1: per quanto riguarda la Psicologia dello sviluppo, dovranno conoscere le principali linee di sviluppo (sviluppo motorio, cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale) nella prospettiva del ciclo di vita, considerando l'interazione fra aspetti biologici e ambientali, e le relazioni fra sviluppo fisico/motorio e sviluppo psicologico.

 MODULO 2: Per quanto riguarda la Psicologia sociale, dovranno possedere un quadro di riferimento storico, teorico e metodologico che permetta di esplorare i principali ambiti e processi rispetto a come pensiamo al mondo (cognizione sociale), pensiamo agli altri (percezione sociale) e conosciamo noi stessi (costruzione del Sé); dovranno inoltre saper contestualizzare tali conoscenze rispetto all'ambito dello sport.

After completing the course students should be able to demonstrate psychological knowledge useful for the profession, namely:

UNIT 1: Psycho-motor, cognitive, emotional, social, linguistic, and moral developmental, in life-span perspective, considering (a) interaction between biological and environment aspects, and (b) relationships between physical/motor and psychological development.

UNIT 2: theoretical and methodological frame allowing the exploration of social cognition (how we think about word), social perception (how we think about other peoples), and self-knowledge (how we think about ourselves); moreover, students should be able to apply the psychological knowledge to the sport context.  

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 80 ore di lezione, svolte tramite:

-          lezioni frontali, anche con l'utilizzo di materiale videoregistrato

-          esercitazioni in aula

The course will encompass 60 hours of teaching, consisting of:

-          frontal lessons (with video support)

-          practical exercises

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto e orale. Lo scritto avrà validità per l'anno accademico in corso.

Un lavoro di gruppo, organizzato nel corso delle lezioni e prodotto autonomamente dagli studenti, potrà sostituire parte dell'esame.


Written and oral examination. Written examination will be valid for the current academic year. 

Oggetto:

Programma

MODULO 1: Psicologia dello sviluppo

Il programma si articolerà nei seguenti punti:

-          basi biologiche dello sviluppo psicologico (sviluppo percettivo e motorio)

-          lo sviluppo cognitivo: prospettiva stadiale, sviluppo della memoria, sviluppo cognitivo

-          sviluppo sociale e socio-cognitivo

-          sviluppo emotivo

-          sviluppo delle relazioni e attaccamento

-          sviluppo morale

-          differenze individuali nello sviluppo

-          ruolo del contesto nello sviluppo

 

MODULO 2: Psicologia sociale

In particolar modo saranno trattati i seguenti punti:

-       Motivazione allo sport, influenza e ruolo dell'allenatore, della famiglia e del contesto sociale

-       Sistemi motivazionali interpersonali

-       Il sé, autostima e autoefficacia

-       Attribuzione causale

-       Emozioni e performance

-       Comunicazione interpersonale

-       Dinamiche dei gruppi e dei team: processi intra e intergruppo, coesione, leadership, ruoli, pigrizia sociale

-       L'influenza sociale

-       Stereotipi e pregiudizi

-        Aggressività e sport

UNIT 1: Developmental Psychology

  • biological bases of psychological development (motor and perception development)
  • cognitive development: stages of development, memory, cognition
  • social and socio-cognitive development
  • emotional development
  • relationship development and attachment
  • moral development
  • developmental individual differences 
  • environment effects on development

UNIT 2: Social Psychology

  • Sport motivation: coach, family and environment role and effects
  • Interpersonal motivation systems
  • Self, self-esteem, self-efficacy
  •  Causal attribution
  • Emotions and performance
  • Interpersonal communication
  • Group and team dynamics: intra- and inter-group processes, cohesion, leadership, roles, social laziness
  • Social influence
  • Stereotypes and preconceptions
  • Sport and aggression

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

MODULO 1:

Vianello, R., Gini, G., Lanfranchi, S. (2015). Psicologia dello sviluppo. Torino: Utet [ISBN: 978-88-60-08452-1]

MODULO 2:

Boca S., Bocchiaro P., Scaffidi Abbate C. (2010). Introduzione alla psicologia sociale. Bologna:  Il Mulino [ISBN: 978-88-15-13847-7]

Testo di approfondimento: Marcaccioli U (2016), Stelle di psicologia sociale, Diffusione immagine editore

 

MODULO 1: Vianello, R., Gini, G., Lanfranchi, S. (2015). Psicologia dello sviluppo. Torino: Utet [ISBN: 9788860084521]

 

MODULO 2: Boca S., Bocchiaro P., Scaffidi Abbate C., Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 [ISBN: 978-88-15-13847-7]

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì14:00 - 17:00
Giovedì8:30 - 11:30

Lezioni: dal 12/03/2018 al 15/06/2018

Nota: La lezione di martedì si terrà presso la SAA, via Ventimiglia 115, Torino.
La lezione di giovedì si terrà presso il Palavela, via Ventimiglia 145, Torino.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/03/2018 11:45
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!