Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia - Torino A

Oggetto:

Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SUI0144_TOA
Docenti
Prof. Anna Maria Re (Titolare del corso)
Cristina O. Mosso (Titolare del corso)
Silvia Russo (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Propedeutico a
No
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare i principali contenuti della psicologia, in modo da darne un quadro coerente e utile dal punto di vista della professione che il corso di studi intende formare: in particolare, fornire le conoscenze psicologiche di base per "poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo" (Manifesto degli studi) e per "poter trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale e esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute" (Manifesto degli studi).

Il corso si articola in due moduli didattici:

MODULO 1: Psicologia dello sviluppo

MODULO 2: Psicologia sociale

This course presents the basics of psychology with the aim of building a psychological knowledge coherent and useful as professional tool. In particular, this psychological knowledge will help to interact effectively with people based on their age, gender, socioeconomic background, both at individual and at group level. The course also aims to deliver, besides technical skills, ethical values and motivations to promote an active life style and fair sport practice, free from practices or use of substances potentially harmful.

The course encompasses two different didactic units:

UNIT 1: Developmental psychology

UNIT 2: Social psychology

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, gli studenti dovranno conoscere i fondamenti  della psicologia, utili per la professione oggetto del corso di studi. In particolare,

MODULO 1: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Conoscenze e capacità di comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo stundete saprà:

- quali sono le principali linee di sviluppo motorio,

- quali sono le principali linee di sviluppo cognitivo,

- quali sono le principali linee di sviluppo sociale,

- quali sono le principali linee di sviluppo linguistico,

- quali sono le principali linee di sviluppo emotivo,

- quali sono le relazioni fra sviluppo fisico/motorio e sviluppo psicologico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine del corso gli studenti dovranno saper applicare le conoscenze apprese nel contesto dell'insegnamento dello sport a bambini e ragazzi in diverse fasi dello sviluppo.

 MODULO 2: Psicologia sociale

Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti dovranno possedere un quadro di riferimento storico, teorico e metodologico che permetta di esplorare i principali ambiti e processi rispetto a come pensiamo al mondo (cognizione sociale), pensiamo agli altri (percezione sociale) e conosciamo noi stessi (costruzione del Sé).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti dovranno inoltre saper contestualizzare tali conoscenze rispetto all'ambito dello sport.

After completing the course students should be able to demonstrate psychological knowledge useful for the profession, namely:

UNIT 1: Developmetal Psychology

Knowledge and understanding

Students will learn:

-principal phases of psyco-motor development,

- principal phases of cognitive development,

- principal phases of social development,

- principal phases of linguistic development,

- principal phases of emotional development,

- principal connections between physical and psychological development.

Applying knowledge and understanding

Students should be able to apply the knowledge, they have learnt, in the context of teaching sport to children and young people at different stages of development.

UNIT 2: Social psychology

Knowledge and understanding

Students will have a theoretical and methodological frame to explore how we think about word (social cognition), how we think about other peoples (social perception), and how we think about ourselves (self-knowledge).

Applying knowledge and understanding

Students should be able to apply the psychological knowledge to the sport context.  

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 80 ore di lezione, svolte tramite:

-          lezioni frontali, anche con l'utilizzo di materiale videoregistrato

-          esercitazioni in aula

The course will encompass 80 hours of teaching, consisting of:

-          frontal lessons (with video support)

-          practical exercises

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto e orale. Lo scritto avrà validità per l'anno accademico in corso. L'esame scritto consiste in domane chiuse (quiz) e domande aperte. Il voto dell'esame sarà espresso in trentesimi. La votazione finale dell'insegnamento si ottiene effettuando la media dei voti conseguiti in ciascun modulo.


Written and oral examination. Written examination will be valid for the current academic year. The written exam includes both quiz format questions and essay type questions. The exam will be graded in thirtieths. The final grade will result from the mean of the grades obtained in the two units.    

Oggetto:

Programma

MODULO 1: Psicologia dello sviluppo

Il programma si articolerà nei seguenti punti:

-          basi biologiche dello sviluppo psicologico (sviluppo percettivo e motorio)

-          lo sviluppo cognitivo: prospettiva stadiale, sviluppo della memoria, sviluppo cognitivo

-          sviluppo sociale e socio-cognitivo

-          sviluppo emotivo

-          sviluppo delle relazioni e attaccamento

-          sviluppo morale

-          differenze individuali nello sviluppo

-          ruolo del contesto nello sviluppo

 

MODULO 2: Psicologia sociale

In particolar modo saranno trattati i seguenti punti:

-       Motivazione allo sport, influenza e ruolo dell'allenatore, della famiglia e del contesto sociale

-       Sistemi motivazionali interpersonali

-       Il sé, autostima e autoefficacia

-       Attribuzione causale

-       Emozioni e performance

-       Comunicazione interpersonale

-       Dinamiche dei gruppi e dei team: processi intra e intergruppo, coesione, leadership, ruoli, pigrizia sociale

-       L'influenza sociale

-       Stereotipi e pregiudizi

-        Aggressività e sport

UNIT 1: Developmental Psychology

  • biological bases of psychological development (motor and perception development)
  • cognitive development: stages of development, memory, cognition
  • social and socio-cognitive development
  • emotional development
  • relationship development and attachment
  • moral development
  • developmental individual differences 
  • environment effects on development

UNIT 2: Social Psychology

  • Sport motivation: coach, family and environment role and effects
  • Interpersonal motivation systems
  • Self, self-esteem, self-efficacy
  •  Causal attribution
  • Emotions and performance
  • Interpersonal communication
  • Group and team dynamics: intra- and inter-group processes, cohesion, leadership, roles, social laziness
  • Social influence
  • Stereotypes and preconceptions
  • Sport and aggression

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

MODULO 1:

Vianello, R., Gini, G., Lanfranchi, S. (2015). Psicologia dello sviluppo. Torino: Utet [ISBN: 978-88-60-08452-1]

MODULO 2:

Boca S., Bocchiaro P., Scaffidi Abbate C. (2010). Introduzione alla psicologia sociale. Bologna:  Il Mulino [ISBN: 978-88-15-13847-7]

Ulteriori letture di approfondimento verranno segnalate durante il corso. 

 

 

MODULO 1: Vianello, R., Gini, G., Lanfranchi, S. (2015). Psicologia dello sviluppo. Torino: Utet [ISBN: 9788860084521]

 

MODULO 2: Boca S., Bocchiaro P., Scaffidi Abbate C., Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 [ISBN: 978-88-15-13847-7]

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì14:00 - 17:00
Giovedì9:30 - 11:30

Lezioni: dal 12/03/2018 al 15/06/2018

Nota: Le lezioni si svolgeranno presso la SAA, via Ventimiglia 115, Torino.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/04/2019 11:55
Non cliccare qui!