Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia - Torino A

Oggetto:

Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SUI0144_TOA
Docenti
Prof. Anna Maria Re (Titolare del corso)
Silvia Russo (Titolare del corso)
Cristina O. Mosso (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Propedeutico a
No
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di presentare i principali contenuti della psicologia, in modo da darne un quadro coerente e utile dal punto di vista della professione che il corso di studi intende formare. In particolare, l’insegnamento fornisce le conoscenze psicologiche di base per poter lavorare con efficacia nelle strutture pubbliche e private e nelle organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale, per poter organizzare attività motorie individuali e di gruppo finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico degli individui e dei gruppi (durante tutto il ciclo di vita ed indipendentemente dal genere, dall'età e dalla condizione psico-fisica e sociale di partenza), e per poter trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale e esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute.

Il corso si articola in due moduli didattici:

MODULO 1: Psicologia dello sviluppo

MODULO 2: Psicologia sociale

This course presents the basics of psychology with the aim of providing a useful and coherent framework for the professional outcomes of this study program. In particular, this course provides basic psychological knowledge to work and interact effectively in the public and private sectors, and in sport organizations and recreational and social associations; to organize physical individual and group activities aimed at maintaining psycho-physical wellbeing both at individual and at group level (during the entire life cycle, and independently of age, gender, and psycho-physical and socioeconomic background); and to deliver, besides technical skills, ethical values and motivations to promote an active life style and fair sport practice, free from practices or use of substances potentially harmful.

The course encompasses two different didactic units:

UNIT 1: Developmental psychology

UNIT 2: social Psychology

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, gli studenti dovranno conoscere i fondamenti della psicologia, utili per la professione oggetto del corso di studi. In particolare:

MODULO 1: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Conoscenze e capacità di comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà conoscere i principali modelli teorici e linee di sviluppo nell’ambito motorio, cognitivo, sociale e linguistico. Dovrà inoltre conoscere quali sono le relazioni fra sviluppo fisico-motorio e sviluppo psicologico nelle diverse fasce di età.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti dovranno saper applicare le conoscenze nell’ambito della psicologia dello sviluppo al mondo dello sport ed in particolar modo al contesto educativo e di gruppo nelle diverse fasce di età con particolare attenzione al modo dell’infanzia e dell’adolescenza.

MODULO 2: Psicologia sociale

Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti dovranno possedere un quadro di riferimento storico, teorico e metodologico che permetta di esplorare i principali ambiti e processi rispetto a come pensiamo al mondo (cognizione sociale), pensiamo agli altri (percezione sociale) e conosciamo noi stessi (costruzione del Sé). Inoltre, gli studenti dovranno conoscere i principali modelli psicologici che spiegano i modi attraverso cui i pensieri, i sentimenti ed i comportamenti delle persone vengono influenzati dalla presenza degli altri.   

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti dovranno inoltre saper contestualizzare ed applicare tali conoscenze all'ambito delle attività motorie e sportive, sia individuali sia di gruppo.

After completing the course, the students should know the basics of psychology, useful for their future profession. In particular:

UNIT 1: Developmental Psychology

Knowledge and understanding

At the end of this unit, the students should know the main models and phases in physical, cognitive, social and linguistic development. They should also know what are the connections between the physical-motor and the psychological development at different ages.   

Applying knowledge and understanding

The students should be able to apply the knowledge about developmental psychology to the sport context and, in particular, to educational and group situations with an emphasis on teaching sport to children and adolescents.

UNIT 2: Social psychology

Knowledge and understanding

The students should have a theoretical and methodological framework to explore the main context and processes of how we think about word (social cognition), how we think about other peoples (social perception), and how we think about ourselves (self-knowledge). The students should also know the main psychological models accounting for how cognitions, emotions and behaviors are influenced by the presence of others.  

Applying knowledge and understanding

Students should also be able to apply the psychological knowledge to the sport and motor individual and group activities. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 80 ore di lezione, divise equamente tra i due moduli: 40 ore di Psicologia Sociale e 40 ore di Psicologia dello Sviluppo, svolte tramite:

- lezioni frontali, anche con l'utilizzo di materiale videoregistrato

- esercitazioni in aula

ATTENZIONE Emergenza COVID19

L’insegnamento assume la forma integrato in modalità e-learning adatto alle situazioni in presenza, a quelle in cui la didattica viene erogata totalmente online e alle forme di didattica blended.

La didattica sarà erogata secondo lo scenario a soluzione integrata e può prevedere forme blended: materiali delle lezioni (videoregistrazioni e/o audio-presentazioni); esercitazioni da svolgere online, ma anche in presenza; materiali didattici di approfondimento.

The course will encompass 80 hours of teaching, equally divided into the two units: 40 hours of Social Psychology and 40 hours of Developmental Psychology, consisting of:

-          frontal lessons (with video support)

-          practical exercises

ATTENTION COVID19 emergency

The course is delivered with an integrated approach in e-learning with activities suited for teaching in presence, online, and for blended teaching.  

Teaching activities can be blended: teaching materials (video and audio recording); online and offline exercises, further study material.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ATTENZIONE! A seguito dell'emergenza COVID-19 e fino a nuove indicazioni, l'esame si svolgerà in modalità scritta a distanza. La struttura dell'esame è la stessa delle prove in presenza, il tempo a disposizione sarà di 20 minuti. Dopo la chiusura dell'iscrizione all'appello, vi verranno inviate tramite mail le indicazioni per la partecipazione e lo svolgimento dell'esame, che avverrà su piattaforma Moodle.  

L'esame complessivo si compone di due prove, una relativa al Modulo1 (Psicologia dello sviluppo) e l’altra relativa al Modulo 2 (Psicologia sociale). I candidati potranno sostenere le prove nello stesso appello o in due appelli differenti, nell'ordine che preferiscono. Entrambe le prove devono essere superate con una valutazione almeno pari a 18/30, nello stesso anno accademico (la prova di ogni modulo ha validità 12 mesi).

L'esame è composto nel seguente modo per entrambi i moduli:

Un esame scritto composto da 15 domande a risposta multipla, con 4 opzioni di risposta, e 2 domande aperte sui contenuti del testo di riferimento e del materiale di approfondimento. La valutazione è in trentesimi (per le domande a scelta multipla 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta errata o non data; per le domande aperte saranno assegnati da 0 a 8 punti per ciascuna risposta). Gli studenti avranno a disposizione 30 minuti per completare l’esame.

Per coloro che lo desiderano, c’è la possibilità di integrare il voto dello scritto, se sufficiente, con una prova orale.

Il voto finale dell'esame di Psicologia sarà costituito dalla media dei voti conseguiti nei due moduli.

 

ATTENTION: Because of the COVID-19 emergency and until further notice, the exam will be written online. The structure of the exam is the same as for the tests in presence, but each test will last 20 minutes. Additional information about the exam will be sent via email to the students registered to the exam, which will be taken through the Moodle platform. 

The overall exam consists of two tests concerning, one for the Unit1 (Developmental Psychology) and one for the Unit 2 (Social Psychology). Candidates can take the two tests in the same call or in two different appeals, in the order they prefer. The students must achieve a minimum of 18/30 on each test within the same academic year (each test will be valid for 12 months).

Both tests consist of the following individual evaluations:

A written exam comprising 15 multiple choice questions, with 4 answer options, and 2 open questions about the contents of the textbook and the material provided in the class. The evaluation is in thirtieth (1 point for each correct multiple-choice answer; no points will be subtracted for the wrong answers; and 0 to 8 points will be assigned for the open answers). Each test lasts 30 minutes.

The final vote of the psychology exam will be the average of the votes achieved in the two tests.

The students have the possibility, if they want, to integrate the grade from the written exam with an oral exam (only if they have achieved a minimum of 18/30 in the written exam).  

 

Oggetto:

Programma

MODULO 1: Psicologia dello sviluppo


Il programma si articolerà nei seguenti punti:

  • basi biologiche dello sviluppo psicologico (sviluppo percettivo e motorio)
  • lo sviluppo cognitivo: prospettiva stadiale, sviluppo della memoria e della metacognizione
  • sviluppo sociale e socio-cognitivo
  • sviluppo delle relazioni e attaccamento
  • sviluppo del linguaggio
  • differenze individuali nello sviluppo

MODULO 2: Psicologia sociale

In particolar modo saranno trattati i seguenti argomenti:

  • Motivazione allo sport, influenza e ruolo dell'allenatore, della famiglia e del contesto sociale
  • Sistemi motivazionali interpersonali
  • Il sé, autostima e autoefficacia
  • Attribuzione causale
  • Emozioni e performance
  • Comunicazione interpersonale
  • Dinamiche dei gruppi e dei team: processi intra e intergruppo, coesione, leadership, ruoli, pigrizia sociale
  • Gli atteggiamenti sociali e il loro cambiamento
  • L'influenza sociale
  • Stereotipi e pregiudizi
  • Aggressività e sport

UNIT 1: Developmental Psychology

  • biological bases of psychological development (motor and perception development)
  • cognitive development: stages of development, memory, cognition
  • social and socio-cognitive development
  • relationship development and attachment
  • language development
  • developmental individual differences 

UNIT 2: Social Psychology

  • Sport motivation: coach, family and environment role and effects
  • Interpersonal motivational systems
  • Self, self-esteem, self-efficacy
  • Causal attribution
  • Emotions and performance
  • Interpersonal communication
  • Group and team dynamics: intra- and inter-group processes, cohesion, leadership, roles, social laziness
  • Social attitudes and their change
  • Social influence
  • Stereotypes and prejudices
  • Sport and aggression

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

MODULO 1:

Vianello, R., Gini, G., Lanfranchi, S. (2019). Psicologia dello sviluppo. Terza Edizione. Torino: Utet

MODULO 2:

Boca, S., Bocchiaro, P., & Scaffidi Abbate, C. (2010). Introduzione alla psicologia sociale. Bologna: Il Mulino

Ulteriori letture di approfondimento verranno segnalate durante il corso. 

 

 

MODULO 1: Vianello, R., Gini, G., Lanfranchi, S. (2019). Psicologia dello sviluppo. Terza Edizione. Torino: Utet

 

MODULO 2: Boca S., Bocchiaro P., Scaffidi Abbate C., Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 [ISBN: 978-88-15-13847-7]

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 17:00
Lunedì17:00 - 19:00
Mercoledì14:00 - 17:00

Lezioni: dal 14/10/2020 al 22/01/2021

Oggetto:

Note

ATTENZIONE! A seguito dell'emergenza COVID-19 e fino a nuove indicazioni, l'esame si svolgerà in modalità scritta a distanza. Dopo la chiusura dell'iscrizione all'appello, vi verranno inviate tramite mail le indicazioni per la partecipazione e lo svolgimento dell'esame, che avverrà su piattaforma Moodle.  

Per maggiori informazioni sullo svolgimento delle lezioni, si prega di consultare gli annunci sulla pagina Moodle del corso:

https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/course/view.php?id=582

Per il modulo di PSICOLOGIA SOCIALE collegarsi mercoledì 14 ottobre alle 14,00 al seguente link: 

https://unito.webex.com/meet/silvia.russo

per la lezione di lunedì 19 ottobre dalle 17.00  alle 19.00 collegarsi al link

https://unito.webex.com/meet/cristina.mosso

Per il modulo di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO collegarsi lunedì 19 ottobre alle 14,00 al seguente link: 

https://unito.webex.com/meet/annamaria.re

 

AVVISO 23/11/2020

La lezione di lunedì 23/11/2020 verrà registrata in asincrono. Il materiale verrà caricato su Moodle e Campusnet

La lezione del 02/11/2020 verrà recuperata il 25/11/2020 dalle ore 14,00 alle ore 17,00 sempre su webex al solito link https://unito.webex.com/meet/annamaria.re

ATTENTION ! Because of the COVID-19 emergency and until further notice, the exam will be written online. The structure of the exam is the same as for the tests in presence, but each test will last 20 minutes. Additional information about the exam will be sent via email to the students registered to the exam, which will be taken through the Moodle platform. 

For further information about the classes, please visit the announcement section on the course Moodle page, at:

https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/course/view.php?id=582

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/03/2021 12:26
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!