Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Abilità informatiche - Torino A

Oggetto:

Informatics skills - Channel A

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SUI0046_TOA
Docente
Dott. Christian Damasco (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento è finalizzato all'acquisizione dei concetti fondamentali alla base dell'Informatica, che si possono ritrovare negli strumenti e applicativi informatici utilizzati in ambito sportivo: la rappresentazione delle informazioni, l'hardware, i software di base e applicativi, la programmazione, le reti di calcolatori, il web, la sicurezza informatica, coerentemente con i profili professionali e gli sbocchi occupazionali previsti (Quadri Scheda SUA CDS: A4a, A2a).

The goal of this teaching is to provide the students with the fundamental concepts of information technology: information representation, hardware, application software, programming, computer networks, web, security. These goals will support the student in their professional life.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di:

  • comprendere i principi fondamentali del funzionamento del calcolatore, sia dal punto di vista dell'hardware che del software;
  • comprendere come l'informazione (testi, numeri, immagini, video) viene rappresentata e gestita all'interno di un calcolatore;
  • comprendere il funzionamento e la struttura delle reti, di Internet e del web;
  • essere consapevole dei principali rischi di sicurezza nell'informatica;

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di:

  • utilizzare i principali software per l’editing di testo, gestione di fogli elettronici e presentazioni, nonché la piattaforma G-suite.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di:

  • avere un autonomia di giudizio mediante la soluzione di casi pratici in forma individuale o di gruppo anche con l'utilizzo di tecniche di "problem solving".

ABILITÀ COMUNICATIVE

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno sapere:

  • riconoscere ed utilizzare il linguaggio tecnico di base dell'informatica;
  • conoscere gli sviluppi dell’informatica applicati al settore sportivo.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno dovranno:

  • possedere strumenti e conoscenze che gli permettano di operare in modo efficace nell'ambito della materia

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student will be able to:

  • understand the basic principles concerning the operation of a computer, both in terms of hardware and software;
  • understand how information (text, numbers, images, video, etc.) is represented on computers;
  • understand functions and structure of computer networks, Internet and web;
  • be aware of the basic notions in computer security;

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student will be able to:

  • use text editor software, spreadsheets, presentation programs, with a particular focus on the software provided by the Google G-suite

MAKING JUDGMENTS

At the end of the course the student will be able to:

  • have an autonomy of judgment through the solution of practical cases in individual or group form also with the use of techniques of “problem solving”

COMMUNICATION SKILLS

At the end of the course the student will be able to:

  • understand and use the basic technical language of IT;
  • know the recent developments of computer science, programs and products that are tied to health and fitness

LEARNING SKILLS

At the end of the course, the student should be able to:

  • acquired tools and knowledge for working effectively in the field of matter.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 24 ore. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 24 hours. Unless further restrictions are imposed by the pandemic trend, which will be promptly communicated, the method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame, uguale per frequentanti e non, si articola in una prova scritta da 30 minuti, in cui gli studenti dovranno rispondere a 30 domande a risposta chiusa. L'esame si terrà in una delle aule informatiche dell'università, ed utilizzerà la pagina e-learning del corso (moodle): gli studenti devono iscriversi al corso sulla piattaforma per poter sostenere un appello.

L'esame è considerato superato se lo studente ottiene una valutazione maggiore di 18.

Riconoscimento certificazioni informatiche

Gli studenti con certificato ECDL passano il corso automaticamente, senza dover svolgere l’esame. Per avere l’idoneità registrata, gli studenti interessati devono:  

  • inviare la copia del certificato via mail al docente;
  • iscriversi ad uno degli appelli d’esame specificando nel campo Note “riconoscimento ECDL” (senza presentarsi all’appello).

Anche altri certificati informatici (come l’EIPASS) possono permettere di superare il corso senza svolgere l’esame: gli studenti in possesso di un certificato informatico diverso dall’ECDL possono inviare una copia del certificato di cui sono in possesso e il docente valuterà se sia sufficiente per l’esenzione dal corso.

Gli studenti appartenenti a specifiche categorie (condizioni di fragilità da COVID-19) saranno autorizzati a partecipare agli esami scritti on-line (piattaforma webex).

The exam consists of a 30-minute written test, in which students must answer 30 closed-answer questions. The exam will be held in a computer lab, and it will employ the e-learning page: students must register for the course on the e-learning platform for joining the exam. 

The exam is considered passed if the student obtains an evaluation greater than 18.

Acknowledgment of computer certifications

Students with an ECDL certification automatically pass the course and are not required to take the exam. In order to register the advancement, students must:

  • E-mail a copy of the certificate to the teacher
  • Sign-up for one of the exam sessions, specifying in the notes “ECDL certification”; it is not required to show up for the exam.

Other computer certifications (such as EIPASS) may allow to pass the course without taking the exam; students in possess of computer certifications other than ECDL may e-mail a copy of the certificate to the teacher, who will determine whether it is adequate to skip the examination.

Students belonging to specific categories (conditions of fragility from COVID-19) will be allowed to participate in the written exams online (webex platform).

Oggetto:

Programma

Il corso affronterà i seguenti argomenti:

  • Codifica dell'informazione: rappresentazione digitale di testo, numeri, immagini, video ed audio;
  • Hardware: architettura del computer, dalla CPU alle memorie;
  • Software: concetto di algoritmo, funzioni del sistema operativo, cenni di Basi di Dati;
  • Reti, Internet e Web: reti di elaboratori, Internet, ipertesti, motori di ricerca, posta elettronica;
  • Sicurezza: malware, attacchi su reti, cenni di crittografia;
  • Big Data: uso dei dati sul web, Big Data, cenni di machine learning.
  • Utilizzo del pacchetto Microsoft Office: Microsoft Word (impaginazione di base, uso di strumenti per la gestione di risorse (didascalie, riferimenti incrociati, bibliografia, …), Microsoft Excel (potenzialità del foglio elettronico, celle e tipi di dato, formule e funzioni principali per le elaborazioni dei dati, grafici e tabelle), Microsoft Powerpoint (utilità più importanti e tecniche generali per una buona presentazione)

The schematized program:

  • Data encoding: digital representation of text, numbers, images, video and audio;
  • Hardware: CPU architecture, working principles of computer memories;
  • Software: features of Operating System, difference between compilation and interpretation of source code;
  • Databases: relational databases, data collection, notions on non-relational databases;
  • Networks: Internet and its protocols;
  • Web: web, differences between web 1.0 and 2.0, cloud, CMS, web APIs, e-mail;
  • Security: malware, attacks on computer networks, notions on cryptography.
  • Big Data.
  • Use of Microsoft Office suite: Microsoft Word (page layout, images and captions, cross references and bibliography), Microsoft Excel (usage of spreadsheet, cells and cell forma, formula, basic data analysis, charts), Microsoft Powerpoint (main features and advices to create a convincing presentation).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Slides del corso, disponibili sulla pagina e-learning del corso (moodle).

Slides of the course, available here.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì -

Lezioni: dal 06/03/2023 al 29/05/2023

Nota: Le lezioni si svolgono presso il Palavela, via Ventimiglia 145 - Torino.
Corso 1: lunedì h. 12.30-14.45
Corso 2: lunedì h. 14.45-17.00
Corso 3: lunedì h. 17.00-19.15

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/09/2022 09:49
Non cliccare qui!