Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività motoria: metodologia e storia dell'educazione fisica e dello sport - Torino B

Oggetto:

Motor activity: methodology and history of physical education and sport

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SVB0117_TOB
Docenti
Dott. Marco Ivaldi (Titolare del corso)
Prof. Stefania Cazzoli (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Metodologia: curiosità

Storia: Orientamento nel tempo storico generale per la comprensione delle Scienze Motorie Sportive (Educazione Fisica-PE, Attività Fisica PA e Sport S) nel contesto nazionale ed internazionale

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Dott. Ivaldi

Il corso di Attività motoria, metodologia dell'educazione fisica e dello sport è volto a gettare le basi della conoscenza del movimento umano come oggetto di analisi quantitativa e qualitativa, attraverso lo sviluppo di un pensiero critico e fortemente orientato all'analisi del sistema complesso umano.

 

Prof.ssa Cazzoli (Storia- 2CFU)

L'insegnamento intende fornire le conoscenze indispensabili per la strutturazione di competenze, nell'ambito delle Scienze Motorie, relative alla Storia dell'Educazione Fisica, Attività Fisica E Sport al fine di comprendere i fenomeni e i contesti contemporanei contribuendo alla formazione del futuro professionista del movimento. 

 

Dott. Ivaldi

The course of motor activity, methodology of physical education and sport aims to prepare the foundations of the human movement knowledge of as a object of quantitative and qualitative analysis, through the development of a critical thinking and strongly oriented to the analysis of the human complex system.

 

Prof.ssa Cazzoli (History- 2CFU)

The teaching aims to provide the knowledge necessary for the structuring of competences, in the field of Motor Sciences, related to the History of Physical Education, Physical Activity and Sport in order to understand the contemporary phenomena and contexts and contributing to the training  of the future professional of the movement . 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Dott. Ivaldi
Lo studente al termine del corso di Attività motoria, metodologia dello sport avrà base sicure con cui iniziare una personale analisi del movimento umano, in qualsiasi forma essa si presenti ed in qualsiasi contesto essa si svolga.
 
Al termine del percorso di studi gli studenti dovranno:
  • Avere conoscenze e capacità di comprensione nel campo della Attività motoria e della metodologia dello sport e siano a un livello che, caratterizzato dall'uso di libri di testo avanzati, includa anche la conoscenza di alcuni temi d'avanguardia nel proprio campo di studi;
  • siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi;
  • abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi;
  • sappiano comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti;
  • abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
 

Prof.ssa Cazzoli (Storia- 2CFU)

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare:

. conoscenze e abilità della metodologia della ricerca storica applicata alle Scienze Motorie Sportive per orientarsi in modo competente (critico, autonomo, consapevole)  nella realtà contemporanea

. conoscenze e abilità relative all'epistemologia dell'Educazione Fisica per orientarsi in modo competente (critico, autonomo, consapevole)  nella realtà contemporanea del movimento nell'educazione formale delle istituzioni del sistema educativo a livello sopranazionale e nazionale

. conoscenze e abilità  relative all'epistemologia dell'Attività Fisica per orientarsi in modo competente (critico, autonomo, consapevole) nella realtà contemporanea del movimento e la salute delle istituzioni a livello sopranazionale e nazionale

. conoscenze e abilità relative all'epistemologia dello Sport per orientarsi in modo competente (critico, autonomo, consapevole) nella realtà contemporanea delle istituzioni sopranazionali  nazionali dello Sport

 

Dott. Ivaldi

The student at the end of the course will have a base to begin a personal analysis of the human movement, in whatever form it is presented and in any context it takes place.

 

Prof.ssa Cazzoli (History- 2CFU)

At the end of the course the student must be able to master:

. knowledge and skills of the methodology of historical research applied to sports sport sciences for to orient  themselves as  competent (critical, autonomous, conscious) in contemporary reality

. knowledge and skills related to the epistemology of Physical Education for to orient themselves as

 competent (critical, autonomous, conscious) in the contemporary reality of the movement in the formal education of the institutions of the educational system at the supranational and national level

. knowledge and skills related to the epistemology of the Physical Activity for to orient itself  as competent (critical, autonomous, conscious) in the contemporary reality of the movement and the health of the institutions at the supranational and national level

. knowledge and skills related to the sport's epistemology for to orient itself as competent (critical, autonomous, conscious) in the contemporary reality of the national supranational institutions of Sport.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Prof. Ivaldi:

Lezioni frontali

  Prof.ssa Cazzoli (Storia- 2CFU)   L'insegnamento si articola di lezioni teoriche (frontali ed esercitazioni) in accordo con gli obiettivi e i risultati dell'apprendimento attesi. L'insegnamento è di 16 ore (2CFU), la frequenza obbligatoria, richiesta minima il 50% del monte ore globale.E' un insegnamento integrato con la parte di Metodologia (5CFU).Durante le lezioni vi saranno approfondimenti, esercitazioni e prove in itinere 

Prof. Ivaldi

Frontal lessons

 

Prof.ssa Cazzoli (History- 2CFU)

 

The teaching consists of theoretical lessons (lectures and exercises) in accordance with the objectives and expected learning outcomes.It is 16 hours (2CFU), compulsory attendance, minimum required 50% of total hours.It is integrated with the part of Methodology (5CFU).During the lessons there will be in-depth studies, exercises and tests in itinere

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prof. Ivaldi

Esercitazioni in itinere e test a risposte chiuse. Eventuale orale di approfondimento   

Prof.ssa Cazzoli (Storia- 2CFU)

La modalità di verifica dell'apprendimento è   in accordo con obiettivi dell'insegnamento e gli apprendimenti attesi.La verifica teorica è scritta, la valutazione è in trentesimi, raggiunta la soglia di 18/30 può essere integrata con interrogazione orale a richiesta dello studente e/o docente.La valutazione di Storia concorre con la valutazione di Metodologia alla determinazione della valutazione del corso integrato (Storia e metodologia) mediante la media ponderata in base al numero di CFU.

 

Prof. Ivaldi

Multiple answer survey and oral queries

 

Prof.ssa Cazzoli (History- 2CFU)

The modality of evaluation of  learning is in accordance with teaching objectives and expected learning.

The theoretical verification is written, the evaluation is in thirtieths, reached the 18/30 threshold can be integrated with oral question by the request of the student and / or teacher.

The evaluation of History contributes with the evaluation of Methodology to the determination of the evaluation of the integrated course (History and methodology) through the weighted average based on the number of CFU.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Prof. Ivaldi:

Informatizzate

 

Prof.ssa Cazzoli (Storia- 2CFU)

Attività seminariali 

Prof. Ivaldi

Informatic support

 

Prof.ssa Cazzoli (History- 2CFU)

Seminarial activities

Oggetto:

Programma

Dott. Ivaldi:

  • Terminologia specifica dell'attività motoria
  • Concetto di movimento e sue definizioni
  • Ambiti di applicazione delle scienze motorie
  • Concetti fondamentali: microscopia, telescopia; causa e correlazione; qualità e quantità; difficile, complesso; efficacia, efficienza; teoria e prassi
  • Propriocezione, esterocezione, enterocezione
  • Concetto di movimento in Aristotele, Cartesio, Newton, Avicenna, San Tommaso d'Aquino
  • Principio di imitazione nell'età evolutiva
  • Il pensiero divergente nell'apprendimento e l'esperienza di Macolin
  • Relazione tra struttura e funzione: il sistema degli attrattori evolutivi
  • Concetto di morale ed etica nello sport
  • Meccanismi di scelta sportiva in età evolutiva
  • Impostazione programma annuale di allenamento, ipotesi
  • Carico interno esterno
  • Elementi fondamentali per l'impostazione dello stimolo allenante (forza, trasversalità tecnica, esperienza motoria)
  • L'allenamento nelle capacità condizionali: tecniche e tipologie di esercitazioni
  • Le età e le fasi sensibili: stato della ricerca scientifica

Prof.ssa Cazzoli (Storia- 2CFU) Il Programma è articolato in:

. Fonti storiche primarie e secondarie

. Valutazione delle fonti storiche e valutazione e critica esterna (autenticità)

. Valutazione delle fonti storiche e valutazione e critica interna (credibilità)

. Sviluppo e evoluzione delle Scienze motorie sportive condiviso dalla comunità scientifica e di pratica internazionale e nazionale.

. Sviluppo e evoluzione dell'Educazione fisica a livello nazionale ed internazionale (ONU,UNESCO; MIUR)

. Sviluppo e evoluzione dell'Attività Fisica a livello sopranazionale e nazionale (OMS). Sviluppo e evoluzione dello Sport (IOC, IPC, Olimpiadi)

. Sviluppo e evoluzione del Sistema Sportivo nazionale (CONI, CIP)

 

Prof. Ivaldi

  • Specific terminology
  • Concept of movement and its definitions
  • Scope of application of sport science
  • Fundamental concepts: microscopy, telescopy; Cause and correlation; Quality and quantity; Difficult, complex; Efficacy, efficiency; Theory and practice
  • Proprioception, Exteroception, enteroception
  • Concept of movement in Aristotle, Descartes, Newton, Avicenna, St. Thomas Aquinas
  • The principle of imitation in learning
  • Diverging thinking in learning and  in Macolin's experience
  • Relationship between structure and function: the system of evolutionary attractors
  • Concept of morality and ethics in sports
  • Mechanisms of choice in sports
  • Set up an annual training program, hypothesis
  • External and internal load
  • Key elements for setting up the training stimulus (strength, technical transversality, motor experience)
  • Conditional training: techniques and typologies of exercises
  • Age and sensitive phases: state of scientific research

 Prof.ssa Cazzoli (History- 2CFU) The Program is divided into: 

. Primary and secondary historical sources

. Evaluation of historical sources and external evaluation and criticism (authenticity)

. Evaluation of historical sources and internal evaluation and criticism (credibility)

. Development and evolution of sports physical sciences shared by the scientific community and international and national practice

. Development and evolution of physical education at national and international level (UN,UNESCO; MIUR)

. Development and evolution of physical activity at supranational and national level (WHO)

. Development and evolution of Sport (IOC, IPC, Olympics). Development and evolution of the National Sports System (CONI, CIP)

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Prof. Ivaldi

Controllo motorio e apprendimento
Autore: Schmidt R. A. - Lee T. D. Edizione: 2012
Casa editrice: Calzetti e Mariucci
ISBN: 9788860281401

Il movimento dell'uomo. Storia di un concetto
Autore: P. Bellotti - S. Zanon Edizione: 2008
Casa editrice: Calzetti e Mariucci
ISBN: 9788860281487
Url: http://www.calzetti-mariucci.it/shop/prodotti/il-movimento-delluomo-storia-di-un-concetto

Storia del concetto di allenamento
Autore: P.Bellotti-S.Zanon Edizione: 2009
Casa editrice: Calzetti e Mariucci
ISBN: 9788860281715

Lo sport del doping
Autore: Alessandro Donati
Casa editrice: Gruppo Abele
ISBN: 9788865790649
Url: http://www.edizionigruppoabele.it/products-page/ebook-2/lo-sport-del-doping/

Lettere dalla Kirghisia
Autore: Silvano Agosti
Casa editrice: L'immagine
ISBN: 9788890127014
Url: http://store.silvanoagosti.com/libri/8-lettere-dalla-kirghisia.html

Il miglior tempo.
Autore: Marco Olmo, Andrea Ligabue
Casa editrice: Mondadori
ISBN: 9788804664499

 

Prof.ssa Cazzoli (Storia- 2CFU)

Materiale a cura del docente pubblicato sulla pagina dedicata Campusnet dell'insegnamento.

Appunti delle lezioni.

Pubblicazioni:

Commissione europea/EACEA/Eurydice, 2013. Educazione fisica e sport a scuola in Europa. Rapporto Eurydice. Lussemburgo: Ufficio Pubblicazioni Unione Europea

http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/thematic_reports/150IT.pdf

Global recommendations on physical activity for health, © World Health Organization 2010

http://www.who.int/dietphysicalactivity/global-PA-recs-2010.pdf

 

Materiali delle lezioni e documenti  di approfondimento OMS, Eurydice e CONI sulla piattaforma UNITO 

Prof. Ivaldi

Controllo motorio e apprendimento 
Autore: Schmidt R. A. - Lee T. D. Edizione: 2012
Casa editrice: Calzetti e Mariucci
ISBN: 9788860281401

Il movimento dell'uomo. Storia di un concetto 
Autore: P. Bellotti - S. Zanon Edizione: 2008
Casa editrice: Calzetti e Mariucci
ISBN: 9788860281487 
Url: http://www.calzetti-mariucci.it/shop/prodotti/il-movimento-delluomo-storia-di-un-concetto

Storia del concetto di allenamento 
Autore: P.Bellotti-S.Zanon Edizione: 2009
Casa editrice: Calzetti e Mariucci
ISBN: 9788860281715

Lo sport del doping
Autore: Alessandro Donati
Casa editrice: Gruppo Abele
ISBN: 9788865790649
Url: http://www.edizionigruppoabele.it/products-page/ebook-2/lo-sport-del-doping/

Lettere dalla Kirghisia
Autore: Silvano Agosti
Casa editrice: L'immagine
ISBN: 9788890127014
Url: http://store.silvanoagosti.com/libri/8-lettere-dalla-kirghisia.html

Il miglior tempo.
Autore: Marco Olmo, Andrea Ligabue
Casa editrice: Mondadori
ISBN: 9788804664499

Prof.ssa Cazzoli (History- 2CFU)

Material edited by the teacher published on the dedicated campusnet page of the course.

Notes of the lessons.

Publications:

European Commission/EACEA/Eurydice, 2013. Physical Education and Sport at School in Europe Eurydice Report. Luxembourg: Publications Office of the European Union

http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/thematic_reports/150EN.pdf

Global recommendations on physical activity for health, © World Health Organization 2010

http://www.who.int/dietphysicalactivity/global-PA-recs-2010.pdf

I numeri dello sport, CONI Servizi S.p.A., © Centro Studi CONI Servizi, da Monitoraggio CONI-FSN-DSA 2015. http://www.coni.it/images/numeri_dello_sport/Rapporto_FSN_DSA_2015.pdf

I numeri dello sport, CONI Servizi S.p.A., © Centro Studi CONI Servizi, da Monitoraggio CONI-FSN-DSA 2015. http://www.coni.it/images/numeri_dello_sport/Rapporto_FSN_DSA_2015.pdf

The contets of the lesson and original documents WHO, Eurydice and CONI in the UNITO platform



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 17:00
Giovedì16:00 - 18:00

Lezioni: dal 16/10/2017 al 02/02/2018

Nota: La lezione del Lunedì si svolgerà presso il Palavela, via Ventimiglia 145, Torino.
La lezione del Giovedì si svolgerà presso la SAA, via Ventimiglia 115, Torino.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/05/2018 12:28
Non cliccare qui!