Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia - Torino B

Oggetto:

Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SUI0155_TOB
Docenti
Monica Crotti (Titolare del corso)
Sara Nosari (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi del corso sono il riconoscimento del ruolo centrale della dimensione corporea nella pratica educativa e formativa nonché l'acquisizione di conoscenze pedagogiche sui modelli di sviluppo del concetto di corpo e corporeità, fino all'elaborazione di pratiche educative relazionali.  

Gli obiettivi formativi, pertanto, saranno il saper riconoscere e utilizzare le potenzialità educative insite nella consapevolezza del corpo (educare il corpo, con il corpo e per il corpo) e saper progettare e realizzare ambienti e percorsi formativi, come professionisti della corporeità, che considerino il corpo nella sua integralità.

Objectives of the course are the recognition of the central role of the body dimension in educational and training practice as well as the acquisition of pedagogical knowledge on the development models of the concept of body and "corporeality". We want elaborate relational educational practices.

The training objectives, therefore, will be the ability to recognize and use the educational potential inherent in body awareness (educating the body, with the body and for the body) and knowing how to design and implement training environments and paths, as professionals of the corporeity, that consider the body in its entirety.

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso è articolato in due moduli: il primo di carattere teorico-generale; il secondo, di carattere storico.

Il corso, per quanto attiene la parte teorico-generale, si propone di far acquisire allo studente la conoscenza dei fondamenti della pedagogia e della relazione educativa.

Per quanto riguarda la parte storica, il corso si propone di ricostruire, attraverso alcuni momenti storici particolarmente significativi (istituzione dei Giochi Olimpici Moderni, la Carta del Fair Play, ...), il ruolo e il valore delle discipline motorie e sportive all'interno del processo educativo.

 

 

The course is divided into two parts: the first of a theoretical-general nature; the second, of a historical nature.

Theoretical-general part: the course aims to give students the knowledge of the fundamental pedagogical concepts and of the educational relationship. 

As for the historical part, the course aims to reconstruct, through some significant historical moments (establishment of the Modern Olympic Games, the Fair Play Card, ...), the role and value of the physical and sport disciplines in the internal of the educational process. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il modulo teorico-generale comprende 40 ore di lezioni frontali dialogate con presentazioni in Power point, sequenze filmiche e riflessioni pedagogiche su casi di studio. Per accedere al programma da frequentanti è richiesta la frequenza alla metà delle lezioni più una. 

Il modulo storico prevede lezioni frontali dialogate con supporti mediatici.

For the theoretical part, 40 hours of Lectures and Powerpoint slide projections. Analysis of film sequences. Pedagogy practicals. You must follow more than half of the lessons to bring the program for attending students.

For the historical part, frontal lessons in dialogue with media supports

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame cosiste in due prove. La prima relativa alla parte teorico-generale, la seconda relativa alla parte storica.

Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza della materia di studio e la capacità di argomentare ed esporre in maniera critica quanto appreso.

Il voto finale sarà la media tra i risultati delle due parti.

Parte generale: l'esame sarà scritto, con una sezione a risposte chiuse (18 punti) e una a risposte aperte (12 punti); il voto finale sarà espresso in trentesimi. Potrebbe essere richiesto un approfondimento orale. 

Parte storica: l'esame sarà scritto e richiederà l'analisi e il commento di un brano proposto. Saranno valutati l'uso appropriato del lessico pedagogico e la capacità di rielaborare criticamente i contenuti appresi. Il voto sarà espresso in trentesimi.

 

Written/oral exams. Candidates are verified about the accuracy of the study, the mastery of fundamental contents and the capacity to expose them correctly and critically.

The final grade will be the average between the results of the two parts in which the teaching is divided: general and historical.

General part: the exam will be written, with a closed answers section (18 points) and one with open answers (12 points); the final mark will be expressed in thirtieths. An oral examination may be required.

Historical part: the exam will be written and will require the analysis and the commentary of a proposed text. It will evaluate the competence in the use of pedagogical language and the capability to re-elaborate critically the learned contents. The mark will be expressed in thirtieths.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Prof.sa Crotti: Articoli, materiale presentato a lezione, dispense, attività formative, esiti delle prove d'esame, sono consultabili sulla piattaforma e-learning: http://elearning.moodle2.unito.it/strutture_universitarie/course/index.php?categoryid=3 

Prof.sa Crotti: Articles, abstracts, other materials and activities developed during the course can be found on the lecturer's webpage at: http://elearning.moodle2.unito.it/strutture_universitarie/course/index.php?categoryid=3

 

Oggetto:

Programma

-        Fondamenti della pedagogia: il linguaggio pedagogico; le categorie dell'agire educativo; teleologia pedagogica; le componenti dell'educazione; l'evento educativo e la figura dell'educatore.

-        La relazione educativa: caratteristiche e modelli.

-        Il paradigma della vulnerabilità e della generazione: aperture sulla relazione educativa e sugli spazi progettuali intergenerazionali.

-        Corpo e corporeità.

-        Professionalità, competenza e pedagogia del corpo.

-        Relazione educativa in ambito motorio e educazione alla corporeità.

-        Gioco, sport e condotte motorie.

-        Progettare nell'educazione motoria e il ruolo dell'educatore per una pedagogia della corporeità in ambiente formale, informale e non formale.

-        Pedagogy as a science: pedagogical language; epistemological, teleological and anthropological problems; the educational event and the figure of the educator. 

-       The educational relationship: characteristics and models;

-       The paradigm of vulnerability and the the educational relationship: ambivalence and possible deviations; openings on the intergenerational relationships. 

-       Body and corporeity. 

-      Professionalism, competence and pedagogy of the body.

-      Educational relationship and the implication of body in pedagogic practice and learning.

-      Play, movement and sports.

-      Designing in motor education and the role of the educator for a pedagogy of corporeity in a formal, informal and non-formal environment.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parte Generale

FREQUENTANTI : Appunti delle lezioni (intergrati alle dispense) e parti scelte, comunicate a lezione di

-  L. Milani (a cura di), A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Mondadori, Milano 2010
- M. Crotti, Generazioni interrotte. Riflessioni pedagogiche sull'odierna fragilità del patto educativo, Mimesis, Milano (uscita a gennaio 2018) 

NON FREQUENTANTI :

- L. Milani (a cura di), A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Mondadori, Milano 2010
- M. Crotti, Generazioni interrotte. Riflessioni pedagogiche sull'odierna fragilità del patto educativo, Mimesis, Milano (uscita a gennaio 2018) 
-M. Crotti - L. Milani, I professionisti dell'educazione motoria: insegnanti e allenatori, in M. Morandi (a cura di), Corpo, educazione fisica, sport. Questioni pedagogiche, Franco Angeli, Milano 2016, pp.111-128

Parte Storica
G. Chiosso, I significati dell'educazione. Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee, Mondadori Università, Milano 2009
E. Isidori, A. Fraile, Educazione, sport e valori, Aracne, Roma 2008
M. Rampin, Elogio della fatica. Vincere senza segreti, Ponte alle grazie, Milano 2014

 

 

General part

Evaluation for attending students: notes of the lessons and selected parts of these texts that the teacher will communicate in class:

-  L. Milani (a cura di), A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Mondadori, Milano 2010
- M. Crotti, Generazioni interrotte. Riflessioni pedagogiche sull'odierna fragilità del patto educativo, Mimesis, Milano (uscita a gennaio 2018) 

Evaluation for non attending students: every part of these texts:

- L. Milani (a cura di), A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Mondadori, Milano 2010
- M. Crotti, Generazioni interrotte. Riflessioni pedagogiche sull'odierna fragilità del patto educativo, Mimesis, Milano (uscita a gennaio 2018) 
-M. Crotti - L. Milani, I professionisti dell'educazione motoria: insegnanti e allenatori, in M. Morandi (a cura di), Corpo, educazione fisica, sport. Questioni pedagogiche, Franco Angeli, Milano 2016, pp.111-128

Historical part:
G. Chiosso, I significati dell'educazione. Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee, Mondadori Università, Milano 2009
E. Isidori, A. Fraile, Educazione, sport e valori, Aracne, Roma 2008
M. Rampin, Elogio della fatica. Vincere senza segreti, Ponte alle grazie, Milano 2014


Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì9:00 - 12:00
Giovedì13:30 - 16:30

Lezioni: dal 12/03/2018 al 15/06/2018

Nota: Le lezioni si terranno presso il Palavela via Ventimiglia 145, Torino.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/04/2018 09:51
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!