Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Medicina dello sport - Torino B

Oggetto:

Sports Medicine

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SUI0161_TOB
Docenti
Prof. Piero Paccotti (Titolare del corso)
Dott. Giorgio Diaferia (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/09 - medicina interna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire, su un piano più generale, conoscenze inerenti il ruolo dell'attività fisico-sportiva nel campo della salute pubblica ed anche, su un piano più specifico, conoscenze relative a problemi di salute, acuti o cronici, che possono presentarsi nello sportivo, tanto amatoriale quanto professionale, e che sono ordinariamente di competenza del Medico dello Sport, ma richiedono una partecipazione attiva e consapevole da parte del laureato in Scienze Motorie.

Teaching is integrated into the study programme’s overall objectives. These are, on the most general level, to provide knowledge about the role of exercise and sporting activity in public health. More specifically, this knowledge is about acute or chronic health problems that can occur in athletes, whether amateur or professional. These problems are normally the responsibility of sports and exercise physicians. However, active, conscious participation by and involvement of a Sports Science graduate is also required.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà conoscere:
- il ruolo dell'attività fisica in rapporto allo stato di benessere e salute delle singole persone e della popolazione generale
- l’importanza dell’educazione al movimento, nel rispetto delle differenze di genere, età ed abilità, nelle strategie di promozione della salute, di prevenzione e di cura di patologie ad alta prevalenza favorite dalla sedentarietà, come ipertensione arteriosa, diabete mellito e sindrome metabolica
- la valenza socio-economica di tali strategie in funzione della sostenibilità dell'assistenza sanitaria
- le principali alterazioni dello stato di salute correlate a - o indotte da - esercizio: asma da esercizio, rabdomiolisi, artropatie, traumi, overtraining
- i problemi di salute connessi all’attività fisica in condizioni specifiche (ambiente ipo- o iperbarico; bassa o alta temperatura; importanti cambiamenti di fuso orario)
- i principi di primo soccorso, da applicare in caso di emergenza
- i principi e le regole attinenti la certificazione dell'idoneità all’attività agonistica
- aspetti biologici, normativi e socio-culturali relativi al doping sportivo

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di:
- rapportarsi efficacemente con il medico o con altre figure sanitarie su un piano di pari dignità professionale
- consigliare e gestire l'attività fisico-sportiva in condizioni di sicurezza per i soggetti cha la praticano, tanto a livello amatoriale quanto a livello agonistico

Autonomia di giudizio
Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di interpretare correttamente i problemi di salute delle persone con cui avrà a che fare, riconoscendo:
- le situazioni di emergenza o di potenziale rischio, da stabilizzare – nei limiti del possibile - ed avviare rapidamente all’attenzione del medico
- le situazioni che richiedono manovre correttive immediate ma che possono essere valutate dal medico in un secondo tempo
- le situazioni che richiedono primariamente una gestione da parte del laureato in Scienze Motorie, in via esclusiva o in collaborazione con altre figure professionali, incluso il medico

Abilità comunicative
Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà saper comprendere il linguaggio tecnico del medico (quanto meno del medico dello Sport) così da poter interagire efficacemente con lui.

Capacità di apprendere

Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di:
- approfondire, anche autonomamente, lo studio di argomenti di area medica attinenti all'attività fisico-sportiva di specifico interesse personale o professionale. 

 

Knowledge and understanding
At the end of instruction, the student must know:
- the role of physical activity in the health and well-being of individuals and the general population
- the importance of movement education, taking into account differences of gender, age, and ability, in strategies for health promotion, disease prevention, and treatment for pathologies that are highly-prevalent in sedentary persons, such as arterial hypertension, diabetes mellitus and metabolic syndrome
- the socio-economic value of these strategies towards sustainability of the health care system
- the principal changes in the state of health correlated to – or caused by – exercise: exercise-induced asthma, rhabdomyolysis, arthropathies, traumas, overtraining
- health problems connected to physical activity in specific conditions (hypo or hyperbaric environment; low or high temperature; large time-zone changes)
- principles of first aid in case of emergency
- principles and rules regarding certification of suitability for competitive activity
- biological, ethical, and socio-cultural aspects of athletic doping


Applying knowledge and understanding
At the end of instruction, the student must be able to:
- dialogue effectively with doctors and other health care personnel as professional equals
- give advice about and manage physical and sporting activity safely for its practitioners, both amateur and competitive


Making judgements
At the end of instruction, students must be able to correctly interpret health problems in persons they are working with, keeping in mind:
- stabilizing emergency or risky situations – as far as possible – and quickly alerting a doctor
- situations which require immediate corrective actions, but can be referred later to a doctor
- situations which primarily require management by the Sports Sciences graduate, either exclusively or in collaboration with other personnel, including doctors


Communication skills
At the end of instruction, the student must be able to understand medical technical language, at least that of a sports doctor, in order to effectively interact with him or her.

Learning skills

At the end of instruction, the student must be able to further study, also autonomously, topics of specific personal or professional interest, in the medical area.

 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Sono ordinariamente previste lezioni frontali per 48 ore complessive (24 ore tenute dal prof. P. Paccotti + 24 ore tenute dal prof. G. Diaferia).

Perdurando la pandemia da SARS-CoV2, nel rispetto delle norme, le lezioni si svolgeranno in modalità online. Verrà utilizzata la modalità "lezione registrata" in forma di "audio/video-lezione" (non in forma di "lezione in diretta streaming"). Le registrazioni verranno caricate su Moodle con anticipo di almeno un giorno rispetto al giorno e all'orario previsto sul calendario delle lezioni.

Saranno, inoltre, previsti incontri collettivi periodici online tra docente e studenti, in date e ore che verranno comunicate all'interno delle lezioni registrate, mediante collegamento alla virtual room del docente:

https://unito.webex.com/meet/piero.paccotti

https://unito.webex.com/meet/giorgio.diaferia

48 hrs are ordinarily planned overall (24 hrs by prof. Paccotti and 24 hrs by prof. G. Diaferia).

During the SARS-CoV2 epidemic the lectures will be available online, as "audio/video-lecture" (not "in streaming"); they will be delivered (Moodle) at least one day before the scheduled time/day.

Moreover, periodic online meetings with the teachers will be planned, connecting to each teacher's virtual room:

https://unito.webex.com/meet/piero.paccotti

https://unito.webex.com/meet/giorgio.diaferia

Date and time will in turn be communicated in the audio/video lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto: 32 domande a risposta chiusa (1 risposta corretta su 4). Ogni risposta esatta vale 1 punto. Voti in trentesimi. E' considerato sufficiente il punteggio di 18. Tempo a disposizione 40 minuti.

Perdurando la pandemia da SARS-CoV2, nel rispetto delle norme, l'esame si svolgerà in modalità on-line, utilizzando la piattaforma Webex-camera virtuale ed accedendo al test attraverso la piattaforma Moodle.

Gli studenti riceveranno istruzioni per il collegamento (indirizzo, giorno ed ora) con almeno 24 ore di anticipo sulla prova.

Exam: multiple-choice test (1/4) with 32 questions. 1 exact reply = 1 point. A minimum of 18 points is sufficient. Available time: 40 minutes.

During the SARS-CoV2 epidemic, the exam will take place online by Moodle and using Webex-virtual room, with the same rules.

Each student will receive, at least 24 hrs in advance, instructions concerning the Webex link (address, day, time).

Oggetto:

Programma

Conoscenza di scopi e campi d'azione della Medicina dello Sport. Ruolo dell'attività fisica in rapporto a benessere e salute. Valenza socio-economica delle strategie di prevenzione e cura di patologie ad alta prevalenza. Promozione della salute, prevenzione e sostenibilità dell'assistenza sanitaria. Basi di prescrizione dell'esercizio fisico a sani e malati.

Postura e movimento: il punto di vista del medico. Cultura dell'attività fisica alle diverse età e nel rispetto delle differenze di genere, età e abilità. Elementi di bio-energetica. Ruolo dell'attività fisica nella gestione del paziente affetto da sindrome metabolica, ipertensione arteriosa, diabete di tipo 2 e, in generale, in rapporto al richio ed alle malattie cardio-vascolari. Il cuore dell'atleta.

Alterazioni dello stato di salute correlate all'esercizio: anafilassi ed asma da esercizio, rabdomiolisi, traumi. Principi di primo soccorso.

La certificazione dell'idoneità agonistica.

Acclimatazione ad ambienti particolari: altitudine e profondità, bassa e alta temperatura.

Elementi di cronobiologia; sport, stress e patologie stress-correlate; jet-lag; overtraining; triade delle atlete.

Il doping sportivo: aspetti socio-culturali, biologici e normativi.

  

To know the Sports Medicine field and objectives. To get information about the role of physical activity in fitness and health, and its social and economical weight in prevention and cure strategies for high prevalence diseases. Health promotion, disease prevention, and health systems sustainability. Principles for prescribing activity to healthy and ill people. To get information useful to physical activity prescription.

Posture and movement: the point of view of the physician. Cultural aspects of physical activity and sport across the ages, and with regard to gender, age and physical disability. Fundamentals of fuel metabolism. Role of physical activity in the management of patients affected by metabolic syndrome, hypertension, type 2 diabetes, and in the general management of cardiovascular risk and disease. Athete's hearth.

Sports related health problems: anaphylaxis, asthma, rhabdomyolysis, trauma. First aid behavior.

Certification of suitability to competitive activity.

Adaptation to special environments: mountain and underwater, cold and heath.

Chronobiology elements; jet-lag syndrome; sport-related stress responses and pathologies: overtraining syndrome and female athlete's triad.

Doping: cultural, social, biological and legal aspects.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

J. H. Wilmore, D.L. Costill. Fisiologia dello sport e dell'esercizio fisico. Editore: Calzetti & Mariucci, Collestrada (PG), 2005.

W. D. Mc Ardle, F.I. Katch, V. L. Katch. Fisiologia applicata allo sport. Casa editrice Ambrosiana, Rozzano (MI), 2009.

G. Ferretti, C. Capelli. Dagli abissi allo spazio.  Casa editrice: Edi-ermes, Milano, 2008

J. H. Wilmore, D.L. Costill. Physiology of Sport and Exercise. Champaign, IL, USA, 2008.

W. D. Mc Ardle, F.I. Katch, V. L. Katch. Exercise Physiology: Nutrition, Energy, and Human Performance. Lippincott, PA, USA, 2014.

G. Ferretti, C. Capelli. Dagli abissi allo spazio.  Casa editrice: Edi-ermes, Milano, 2008

 

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì14:30 - 16:30
Giovedì9:30 - 11:30

Lezioni: dal 14/10/2020 al 22/01/2021

Nota: Le lezioni del Prof. Paccotti si svolgeranno il mercoledì.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/02/2021 23:24
Non cliccare qui!