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Oggetto:
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Benessere e attività motoria

Oggetto:

Well being and motor activity

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SVB0123
Docenti
Prof. Isabella Scursatone (Titolare del corso)
Prof. Claudio ZIGNIN (Titolare del corso)
Prof. Alan Leone (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
3° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale e prova pratica
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso integrato intende far conoscere alcune tecniche motorie che si stanno diffondendo sempre più nella nostra società e che hanno il loro campo di applicazione anche nei confronti della popolazione meno sportiva e sedentaria. Si intende inoltre fare accrescere la consapevolezza che il movimento mirato sia determinante per una buona salute e per il benessere nella popolazione adulta. L' esercizio fisico diventa infatti fondamentale nel contenere il disagio delle condizioni cronico-degenerative ed efficace nel potenziamento della salute.

PILATES

Far conoscere, attraverso l'approfondimento teorico e pratico, i principi su cui si basa il metodo Pilates attraverso lo studio dei principali esercizi di Matwork.

GINNASTICA PRE E POST PARTO

Far conoscere, attraverso l'approfondimento teorico e pratico, i cambiamenti e riadattamenti del sistema muscolo-scheletrico della donna nello stato di gravidanza e di post gravidanza. 

Riconoscere l'attività idonea, in base ai cambiamenti fisiologici, alla preparazione al parto e al recupero del post parto.

RIPROGRAMMAZIONE POSTURALE GLOBALI

Il modulo intende proporre allo studente la consapevolezza dell'importanza della postura negli interventi kinesiologici, sportivi e adattativi.

L'osservazione e la valutazione rappresenteranno uno strumento importante per consentire allo studente di sviluppare competenze che possano beneficiare della sostenibilità del sistema biologico.

YOGA, TAI CHI E MEDITAZIONE SPORTIVA

Dare la possibilità a tutti gli studenti di comprendere, approfondire quelle che sono, oggi più che mai, discipline tanto innovative quanto storicamente importanti. Conoscere le basi tecniche per poter, in futuro, avere maggiori competenze ed applicarle al proprio lavoro con maggiore attenzione.

-Conoscenza dello Yoga e delle principali forme/tipologie

-Conoscenza del Tai Chi e sua applicazione nel settore sanitario (Neurologia)

-Conoscenza della Meditazione Sportiva e sua applicazione nel miglioramento delle performance, nel controllo degli stati ansiogeni, nei disturbi depressivi, nel disturbo legato al rapporto sonno/veglia e nei controlli emozionali.


The aim of this integrated course is to introduce some motor techniques which are gaining popularity today and which can be applied even to the less active members of society who lead a sedentary lifestyle.In addition, students will be made aware of how targeted exercise is instrumental for health and wellbeing among the adult population. Physical exercise can become fundamental in containing chronic degenerative conditions and is effective in promoting health.  

PILATES

Make the students aware of the basic principles of the Pilates method

through in-depth theoretical and practical analysis. Many fundamental matwork exercises are included in the program.

PRE AND POST-NATAL GYMNASTICS

Make the students aware of the physical changes the female body undergoes during and after pregnancy. Focus on suitable exercises to prepare mother for delivery and post natal recovery.

GLOBAL POSTURAL REPROGRAMMATION

The module intends to propose to the student the awareness of the importance of posture in kinesiological, sporting and adaptive interventions. The observation and evaluation will represent an important tool to allow the student to develop skills that can benefit the sustainability of the biological system.

YOGA, TAI CHI AND SPORTIVE MEDITATION

Give the opportunity for all students to understand, learn what they are, now more than ever, the innovative disciplines as historically important. Learn the basic techniques in order to, in the future, more skills and apply them to their work more closely.

- Yoga and of the main forms / types

- Tai Chi and its application in the health sector (Neurology)

- Meditation Sportiva and its application in the improvement of performance, in the control of anxiety states, in depressive disorders, the disorder related to sleep / wake relationship and emotional controls.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso il laureato in scienze motorie deve saper dimostrare di avere ampliato la propria cultura del movimento attraverso la conoscenza della tecnica e della didattica di attività motorie che gli permettano di avere dei nuovi strumenti di applicazione nei confronti di una popolazione sempre più longeva.

 

PILATES

Apprendimento di una metodologia completa e corretta. Capacità di adattamento della tecnica alle differenti posture.

GINNASTICA PRE E POST PARTO

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado scegliere e proporre, in maniera appropriata, l'attività fisica idonea al periodo di gravidanza fornendo corrette linee guida di allenamento.

RIPROGRAMMAZIONE POSTURALE GLOBALE

Il modulo ha l'obiettivo di fornire gli strumenti di intervento negli squilibri posturali e muscolari affinchè lo studente sia in grado di riconoscere il paramorfismo e progettare un intervento rieducativo.

YOGA, TAI CHI E MEDITAZIONE SPORTIVA

Comprensione dei significati di "equilibrio" e "controllo".

Valutazione delle corrette posture e degli atteggiamenti.

Conoscenza della tecnica e poterla applicare nelle forme elementari.

Accesso a una formazione più ampia e completa.

 

At the end of the course graduates in motor sciences will be able to show they have increased awareness of the importance of physical exercise since they will have acquired knowledge of the techniques and didactics of motor activities to equip them with new tools to apply when treating an ageing population

 

PILATES

Knowledge of appropriate methodology.

Ability to adapt technique to different postures.

PRE AND POST-NATAL GYMNASTICS

At the end of the course the students will have acquired the knowledge of appropriate guide lines on pre and post natal techniques and be competent at applying them at different stages of pregnancy.

GLOBAL POSTURAL REPROGRAMMATION

The module aims to provide the tools of intervention in the postural and muscular imbalances so that the student is able to recognize the paramorphism and design a rehabilitative intervention

YOGA, TAI CHI AND SPORTIVE MEDITATION

Understanding of "balance meanings" and "control."

Evaluation of correct postures and attitudes.

Technique and it can be applied in primary forms.

Access to a wider and more comprehensive training.

 
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Modalità di insegnamento

Questo insegnamento è strutturato in quattro moduli da 24 ore ciascuno.

Le lezioni, di 2 ore per ogni modulo, si svolgono con didattica frontale suddivise a loro volta in lezioni teoriche, laboratori ed esercitazioni.

Sono previsti seminari tenuti da esperti del settore.

La frequenza è obbligatoria per il 66% delle ore di ogni singolo modulo.

This teaching  is structured in four modules of 24 hours each.

The lessons, of 2  hours each,  are organised with face to face teaching with theoretical lessons,  workshops  and  practical exercises.

Seminars run by experts in the field will also be included .

Attendance is compulsory for 66% of each singolar course. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione delle conoscenze e delle competenze tecniche e didattiche specifiche delle quattro discipline,

attraverso delle esercitazioni in itinere, test scritti strutturati e non strutturati, progetti individualizzati e un colloquio orale finale in sede di esame. 

Il voto finale, espresso in in trentesimi, sarà la media della valutazione tra ciascun modulo.

  

Evaluation of the specific technical and teaching knowledge and skills of the four disciplines,

through in itinere exercises, structured and unstructured written tests, individualized projects and a final oral examination during the exam.

The final grade, expressed in out of thirty, will be the average of the evaluation between each module.
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Attività di supporto

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Programma

PILATES 

  • Che cosa è il Pilates
  • I principi fondamentali del metodo
  • I sistemi muscolari
  • La "back school"
  • Gli esercizi base del metodo Pilates Matwork
  • La comunicazione
  • Strutturazione di una lezione tipo

 GINNASTICA PRE E POST PARTO

  • La gravidanza: i cambiamenti fisiologici
  • Il bacino      
  • Il perineo
  • I benefici dell'attività fisica durante la gravidanza 
  • Le principali linee guida di allenamento   

RIPROGRAMMAZIONE POSTURALE GLOBALE

  • Introduzione al corso e modalità di valutazione in itinere 
  • Valutazione posturale
  • Cenni di Anatomia palpatoria
  • Valutazione posturale statica
  • Valutazione posturale dinamica
  • Metodi di intervento di riequilibrio posturale
  • La respirazione
  • Esercitazioni pratiche 
  • Casi clinici

YOGA, TAI CHI E MEDITAZIONE SPORTIVA

Cosa è e cosa significa: 

  • Yoga: Storia, tradizione, applicazione al mondo occidentale, forme dinamiche e forme statiche(hata, vinyasa, ashtanga, power, Prasara,i 5 tibetani), Pranayama.
  • Tai Chi: Storia, cultura orientale dello Yin e Yang, basi tecniche e studio delo spazio. Applicazione nel settore sanitario (neurologia e neuropatie).
  • Meditazione Sportiva: concetto e principi della meditazione, sua applicazione nel settore sportivo agonistico e non e nel settore sanitario

 

PILATES

  • What is Pilates?
  • Basic principles of the method
  • Muscular systems
  • The "back school"
  • The basic Pilates matwork exercises
  • Communication
  • How to organise a typical lesson

PRE AND POST-NATAL GYMNASTICS

  • Pregnancy: Physical changes
  • Pelvis
  • Perineum
  • The benefits during pregnancy
  • Principal guide lines of the training

RIPROGRAMMAZIONE POSTURALE GLOBALE

  • Introduction to the course and evaluation arrangements
  • Postural assessment
  • Anatomy of palpatory signs
  • Static postural assessment
  • Dynamic postural assessment
  • Methods of intervention postural rebalancing
  • Breathing 
  • Practise
  • Clinical cases

YOGA, TAI CHI AND SPORTIVE MEDITATION

  • Yoga: history, tradition, applied to the Western world, dynamic forms and static forms (hatha, vinyasa, ashtanga, power, Prasara, 5 Tibetans), Pranayama.
  • Tai chi: history, Oriental culture of Yin and Yang, technical bases and study delo space. Application in the health sector (neurology and neuropathy).
  • Sportive Meditation: concept and principles of meditation, its application in the competitive sports sector and not in the health sector.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

PILATES

Isacowits R. (2010) Manuale tecnico del Pilates, Edizioni Calzetti e Mariucci, Perugia

Calais-Germain B. (2006) Anatomy of breathing, Eastland Press, Seattle

Biel A. (1997,2001,2005) Trail Guide to the body, Books of Discovery

GINNASTICA PRE E POST PARTO

Calais Germain B. (2014), Il perineo Femminile e il parto, Ed. Elyca, Roma

Scursatone I. (2016), Pilates Matwork manuale tecnico Università degli Studi di Torino- Suism Centro Servizi

Weineck J. (2013) Biologia dello Sport, Calzetti & Mariucci

YOGA, TAI CHI E MEDITAZIONE SPORTIVA

Dispense e File forniti a lezione.

RIPROGRAMMAZIONE POSTURALE GLOBALE

Monari,G. (2013) Riequilibrio modulare progressivo, Edi Ermes, Milano
Souchard, P. (2012) Rieducazione posturale globale, RPG - Il metodo, Elsevier
Wright, K.C., (2014) Riequilibrio miofunzionale, Edi Ermes, MIlano

PILATES

Isacowits R. (2010) Manuale tecnico del Pilates, Edizioni Calzetti e Mariucci, Perugia

Calais-Germain B. (2006) Anatomy of breathing, Eastland Press, Seattle

Biel A. (1997,2001,2005) Trail Guide to the body, Books of Discovery

PRE E POST-NATAL GYMNASTIC

Calais Germain B. (2014), Il perineo Femminile e il parto, Ed. Elyca, Roma

Scursatone I. (2016), Pilates Matwork manuale tecnico Università degli Studi di Torino- Suism Centro Servizi

Weineck J. (2013) Biologia dello Sport, Calzetti & Mariucci

YOGA, TAI CHI AND SPORTIVE MEDITATIONS

Handouts and files provided in class.

GLOBAL POSTURAL REPROGRAMMATION

Monari,G. (2013) Riequilibrio modulare progressivo, Edi Ermes, Milano

Souchard, P. (2012) Rieducazione posturale globale, RPG - Il metodo, Elsevier

Wright, K.C., (2014) Riequilibrio miofunzionale, Edi Ermes, MIlano

 



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì8:30 - 10:30
Venerdì10:30 - 12:30
Venerdì8:15 - 10:15
Venerdì10:15 - 12:15

Lezioni: dal 16/10/2017 al 15/06/2018

Nota: Le lezioni si terranno presso il Cus Braccini.
Primo semestre:
Prof.ssa Scursatone ore 08:30-12:30
Secondo semestre:
Prof. Zignin ore 08:15-10:15
Prof. Leone ore 10:15-12:15

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Note

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Ultimo aggiornamento: 03/04/2018 10:15
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
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