- Oggetto:
- Oggetto:
Benessere e attività motoria
- Oggetto:
Well being and motor activity
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SVB0123
- Docenti
- Prof. Stefania Cazzoli (Titolare del corso)
Prof. Isabella Scursatone (Titolare del corso)
Enrico Volpatto (Titolare del corso)
Marco Alessandria (Titolare del corso) - Corso di studi
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Annuale
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale e prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso integrato intende far conoscere alcune tecniche motorie che si stanno diffondendo sempre più nella nostra società e che hanno il loro campo di applicazione anche nei confronti della popolazione meno sportiva e sedentaria. Si intende inoltre fare accrescere la consapevolezza che il movimento mirato sia determinante per una buona salute e per il benessere nella popolazione adulta. L' esercizio fisico diventa infatti fondamentale nel contenere il disagio delle condizioni cronico-degenerative ed efficace nel potenziamento della salute. Si pone infine come obiettivo formativo quello di fare acquisire conoscenze e strumenti culturali e metodologici necessari per condurre programmi di attività motorie e sportive a livello individuale e di gruppo.
PILATES
Far conoscere, attraverso l'approfondimento teorico e pratico, i principi su cui si basa il metodo Pilates attraverso lo studio dei principali esercizi di Matwork.
GINNASTICA PRE E POST PARTO
Far conoscere, attraverso l'approfondimento teorico e pratico, i cambiamenti e riadattamenti del sistema muscolo-scheletrico della donna nello stato di gravidanza e di post gravidanza.
Riconoscere l'attività idonea, in base ai cambiamenti fisiologici, alla preparazione al parto e al recupero del post parto.
POSTUROLOGIA CLINICA
Il modulo intende fornire:
- le conoscenze sulle modalità di organizzazione funzionale del sistema posturale;
- le modalità di interazione tra i differenti recettori posturali (piede, bocca, occhio, cute e strutture pivot)
- le conoscenze necessarie per il riconoscimento delle principali disfunzioni posturali.
YOGA, TAI CHI E MEDITAZIONE SPORTIVA
Dare la possibilità a tutti gli studenti di comprendere, approfondire quelle che sono, oggi più che mai, discipline tanto innovative quanto storicamente importanti. Conoscere le basi tecniche per poter, in futuro, avere maggiori competenze ed applicarle al proprio lavoro con maggiore attenzione.
-Conoscenza dello Yoga e delle principali forme/tipologie
-Conoscenza del Tai Chi e sua applicazione nel settore sanitario (Neurologia)
-Conoscenza della Meditazione Sportiva e sua applicazione nel miglioramento delle performance, nel controllo degli stati ansiogeni, nei disturbi depressivi, nel disturbo legato al rapporto sonno/veglia e nei controlli emozionali.
The aim of this integrated course is to introduce some motor techniques which are gaining popularity today and which can be applied even to the less active members of society who lead a sedentary lifestyle.In addition, students will be made aware of how targeted exercise is instrumental for health and wellbeing among the adult population. Physical exercise can become fundamental in containing chronic degenerative conditions and is effective in promoting health. Finally, the educational objective is to acquire the cultural and methodological knowledge and tools necessary to conduct motor and sport activity programs at individual and group level
PILATES
Make the students aware of the basic principles of the Pilates method
through in-depth theoretical and practical analysis. Many fundamental matwork exercises are included in the program.
PRE AND POST-NATAL GYMNASTICS
Make the students aware of the physical changes the female body undergoes during and after pregnancy. Focus on suitable exercises to prepare mother for delivery and post natal recovery.
CLINICAL POSTUROLOGY
The module intends to provide:
- knowledge on the modalities of the functional organization of the postural system;
- the modalities of interaction among differents postural receptors (foot, mouth, eye, skin and pivot structures)
- necessary knowledge to recognize the main postural dysfunctions.
YOGA, TAI CHI AND SPORTIVE MEDITATION
Give the opportunity for all students to understand, learn what they are, now more than ever, the innovative disciplines as historically important. Learn the basic techniques in order to, in the future, more skills and apply them to their work more closely.
- Yoga and of the main forms / types
- Tai Chi and its application in the health sector (Neurology)
- Meditation Sportiva and its application in the improvement of performance, in the control of anxiety states, in depressive disorders, the disorder related to sleep / wake relationship and emotional controls.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di avere sviluppato (in accordo con Descrittori Europei):
- conoscenza e capacità di comprensione
- capacità di applicare conoscenze e comprensione
- autonomia di giudizio
- abilità comunicative
- capacità di apprendimento
con specifico riferimento a
. linguaggio, lessico e glossario specifico delle Scienze Motorie Sportive condiviso con la comunità scientifica e di pratica professionale;
Alla fine del corso il laureato in scienze motorie deve saper dimostrare di avere ampliato la propria cultura del movimento attraverso la conoscenza della tecnica e della didattica di attività motorie che gli permettano di avere dei nuovi strumenti di applicazione nei confronti di una popolazione sempre più longeva.
PILATES
Apprendimento di una metodologia completa e corretta. Capacità di adattamento della tecnica alle differenti posture.
GINNASTICA PRE E POST PARTO
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado scegliere e proporre, in maniera appropriata, l'attività fisica idonea al periodo di gravidanza fornendo corrette linee guida di allenamento.
POSTUROLOGIA CLINICA
Alla conclusione del modulo lo studente dovrà:
- essere in grado di sviluppare un piano di intervento;
- avere la capacità di individuare le figure professionali necessarie per un approccio multidisciplinare.
YOGA, TAI CHI E MEDITAZIONE SPORTIVA
Comprensione dei significati di "equilibrio" e "controllo".
Valutazione delle corrette posture e degli atteggiamenti.
Conoscenza della tecnica e poterla applicare nelle forme elementari.
Accesso a una formazione più ampia e completa.
At the end of the course the student will be able to (in according with European descriptors):
- knowledge and understanding
- applying knowledge and understanding
- making judgement
- communication skills
- learning skills
with specific reference to
. specific language, vocabulary and glossary of Sport Exercise Science shared with the scientific community and professional practice;
At the end of the course graduates in motor sciences will be able to show they have increased awareness of the importance of physical exercise since they will have acquired knowledge of the techniques and didactics of motor activities to equip them with new tools to apply when treating an ageing population
PILATES
Knowledge of appropriate methodology.
Ability to adapt technique to different postures.
PRE AND POST-NATAL GYMNASTICS
At the end of the course the students will have acquired the knowledge of appropriate guide lines on pre and post natal techniques and be competent at applying them at different stages of pregnancy.
CLINICAL POSTUROLOGY
At the end of the module the student will have to:
- be able to develop an intervention plan;
- have the ability to identify the professional figures necessary for a multidisciplinary approach.
YOGA, TAI CHI AND SPORTIVE MEDITATION
Understanding of "balance meanings" and "control."
Evaluation of correct postures and attitudes.
Technique and it can be applied in primary forms.
Access to a wider and more comprehensive training.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Questo insegnamento è strutturato in quattro moduli da 24 ore ciascuno.
Le lezioni, di 2 ore per ogni modulo, si svolgono con didattica frontale suddivise a loro volta in lezioni teoriche, laboratori ed esercitazioni.
Sono previsti seminari tenuti da esperti del settore.
La frequenza è obbligatoria per il 66% delle ore di ogni singolo modulo.
This teaching is structured in four modules of 24 hours each.
The lessons, of 2 hours each, are organised with face to face teaching with theoretical lessons, workshops and practical exercises.
Seminars run by experts in the field will also be included .
Attendance is compulsory for 66% of each singolar course.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione delle conoscenze e delle competenze tecniche e didattiche specifiche delle quattro discipline,
attraverso delle esercitazioni in itinere, test scritti strutturati e non strutturati, progetti individualizzati e un colloquio orale finale in sede di esame.
PILATES: test scritto di 15 domande chiuse. Ogni domande vale 2 punti. Valutazione pratica a gruppi di 6 studenti, che simulano una lezione di Pilates Matwork.Valutazione in trentesimi. Il voto finale verrà espresso in trentesimi.
GINNASTICA PRE-POST PARTO: a. test scritto individuale 15 domande (12 chiuse, 3 aperte). Valutazione ogni domanda 2 punti, per un totale di 30 trentesimi. b. valutazione prova pratica di gruppo (4-7 studenti) su progettazione e conduzione di un intervento didattico, valutazione in trentesimi. Il voto finale espresso in trentesimi (media aritmetica parte a. individuale e b. gruppo)
POSTUROLOGIA CLINICA: a seguito dell'emergenza CODIV-19, l'esame si svolgerà secondo la modalità on-line con prova orale.
YOGA, TAI CHI, MEDITAZIONE SPORTIVA :
Per le tre discipline YOGA, TAI CHI, MEDITAZIONE SPORTIVA : a seguito dell'emergenza CODIV-19, l'esame si svolgerà parzialmente secondo la modalità on-line con prova orale, utilizzando la piattaforma Webex. Per quanto riguarda le altre prove è stato deciso di sostituirle con due differenti modalità collegate tra loro. Gli allievi discuteranno una serie di video didattici creati dal docente e svolti direttamente dal docente stesso. La seconda parte "pratica" invece consterà di un elaborato video creato dagli stessi allievi. Ognuno di loro, individualmente invierà al docente un minivideo di durata minima di 1' e massima di 3', contente gli elementi base del Saluto al Sole forme A e B.La parte pratica verrà valutata in trentesimi
Elaborazione di un progetto didattico individuale scritto, su 1 argomento a scelta (tra quelli disposti dal docente,minimo 10 pagine max.15 ) tra le 3 discipline, con valutazione su 30/30imi,
Elaborazione di una scheda lezione con la didattica uniformata secondo le modalità e le metodologie studiate: i sistemi per creare ed elaborare un workout di 1 ora. Valutazione 30/30imi
PILATES: written test of 15 closed questions. Each question is 2 points. Practical evaluation is in groups of 6 students, which simulate a Pilates Matwork lesson in 30/30 points. The final grade will be expressed in thirtieths.
CLINICAL POSTUROLOGY: following the CODIV-19 emergency, the exam will be performed according to the on-line modality with oral exam.
YOGA, TAI CHI, SPORTS MEDITATION:
following the Covid-19 emergency, exam will take place partially according to online mixed oral mode, using the Webex platform. As for other tests, it was decided to replace them with two different modality linked togheter. Students will discuss a series of educational video created by the teacher and carried out directly by teacher himself. The second practical part instead will consist of a new video created by every single students. Individually will send to the teacher a minivideo with a minimum range: 1 to 3 minute. This video will contain a principal asana of Sun Salutation A and B style. The final grade, in thiertieths
written test consisting of 30 closed questions, with a score of 1 point question.
Practical evaluation consisting of: group simulation (a single group: 5 students) of a Yoga lesson including its main components (Surya Namaskara Warm up, Asana combination, Cool down. The practical part will be evaluated in thirtieths
Elaboration of a small individual written educational project, on 1 topic of your choice (arranged by the teacher) among the 3 disciplines, evaluated in thirtieths point. The final grade, in thirtieths, will be the average of the evaluation between each module.
Elaboration of one lesson with uniform teaching in according to the modalities and methodologies studied. The system to create and elaborate a 1 hour workout.
Evaluation in thirtieths
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
PILATES
- Che cosa è il Pilates
- I principi fondamentali del metodo
- I sistemi muscolari
- La "back school"
- Gli esercizi base del metodo Pilates Matwork
- La comunicazione
- Strutturazione di una lezione tipo
GINNASTICA PRE E POST PARTO
- La gravidanza: i cambiamenti fisiologici
- Il bacino
- Il perineo
- I benefici dell'attività fisica durante la gravidanza
- Le principali linee guida di allenamento
POSTUROLOGIA CLINICA
- Sistemi complessi e postura, concetto di terapia e adattamento;
- Modelli organizzativi dei sistemi posturali: definizione di postura, perturbazione o informazione?, principi fondamentali della postura, le strutture tensegrali;
- Recettori posturali: bocca, occhi, piede, cute;
- Cenni di anatomia palpatoria;
- Il cranio;
- Strutture pivot;
- Inquadramento posturale del paziente: analisi e gestione dei dati del momento valutativo.
YOGA, TAI CHI E MEDITAZIONE SPORTIVA
Yoga: storia e dottrina, lo Yoga e le discipline del Fitness contemporaneo
Uno sguardo sulle principali tecniche: Hatha, Asthanga, Kundalini, Iyengar, Power Yoga, Vinyasa
I principi, la respirazione, ritmi e gli elementi portanti delle Asana
Cenni biomeccanici, flessibilità e forza funzionale attraverso lo Yoga
Catene di movimento: seduti, in piedi, posizioni base – intermedie – avanzate
Studio di “drills” e piccole combinazioni, sequenze, lezioni “Take to ready”
Tai Chi: arte marziale dolce e connubio con le discipline olistiche occidentali
I fondamenti: biomeccanica, termini e movimenti base, tecnica esecutiva
Applicazioni in ambito sanitario e integrazione con lavoro rieducativo – posturale
Meditazione Sportiva: che cosa è, fondamenti e cenni sull’aspetto sportivo
Consapevolezza, respiro, pratica Mindfulness: le otto principali tecniche
Rilassamento e lavoro complementare con le discipline olistiche e del Fitness
PILATES
- What is Pilates?
- Basic principles of the method
- Muscular systems
- The "back school"
- The basic Pilates matwork exercises
- Communication
- How to organise a typical lesson
PRE AND POST-NATAL GYMNASTICS
- Pregnancy: Physical changes
- Pelvis
- Perineum
- The benefits during pregnancy
- Principal guide lines of the training
CLINICAL POSTUROLOGY
- Complex system and posture, concept of therapy and adaptation;
- Organizational models of postural systems: definition of posture, perturbation or information?, fundamental principles of posture, tensegrity structures;
- Postural receptors: mouth, eye, foot, skin;
- Overview of palpatory anatomy;
- the skull;
- pivot structures;
- postural status of patient: analysis and management of the evaluation.
YOGA, TAI CHI AND SPORTIVE MEDITATION
Programme
Yoga: history and doctrine, Yoga and contemporary Fitness disciplines
A look at the main techniques: Hatha, Asthanga, Kundalini, Iyengar, Power Yoga, Vinyasa
The fundamentals, breathing, rhythms and basic elements of Asana
Biomechanical indications, flexibility and functional strenght through Yoga
Movement chains: sitting, standing, basic poses – intermediate - advanced
Study of ‘’drills’’ and small combinations, sequences, ‘’Take to ready’’ lessons
Tai Chi: soft martial art and combination with western holistic disciplines
The fundamentals: biomechanics, terminology and basic moves, executive technique
Application in the healthcare sector and integration with postural – rehabilitation work
Sport Meditation: what it is, fundamentals and notions on the sport aspect
Awareness, breathing, Mindfulness practice: the eight main techniques
Relaxation and complementary work with holistic disciplines and Fitness
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
PILATES
Isacowits R. (2010) Manuale tecnico del Pilates, Edizioni Calzetti e Mariucci, Perugia
Calais-Germain B. (2006) Anatomy of breathing, Eastland Press, Seattle
Biel A. (1997,2001,2005) Trail Guide to the body, Books of Discovery
Scursatone I. (2016), Pilates Matwork manuale tecnico Università degli Studi di Torino- Suism Centro Servizi
GINNASTICA PRE E POST PARTO
Calais Germain B. (2014), Il perineo Femminile e il parto, Ed. Elyca, Roma
Weineck J. (2013) Biologia dello Sport, Calzetti & Mariucci
YOGA, TAI CHI E MEDITAZIONE SPORTIVA
Lilian Silburn, La Kuṇḍalinī o L'energia del profondo, traduzione di Francesco Sferra, Adelphi, 1997
Maehle, Gregor (2007). Ashtanga Yoga: Practice and Philosophy (Paperback). New World Library
“Yoga anatomy – 79 posizioni con descrizione tecnica e analisi anatomica”
Leslie Kaminoff & Amy Matthews – ed. Calzetti Mariucci
Volpatto E. Guida introduttiva al Power Yoga, (2019)
Volpatto E. Yoga Basic I - Didattica e metodologia dello Yoga per il Wellness ,
Volpatto E. Tecniche Olistiche integrate – Volume I , (2019)
Volpatto E. Tai Chi Guida introduttiva, (2019)
Volpatto E. introduzione alla Meditazione , (2019)
Tai Chi
Da Liu, Tai Chi Chuan e meditazione, Astrolabio-Ubaldini Editore, Roma, 1988
Meditazione
Meditazione: l'approccio olistico alla prestazione sportiva - Technogym www.technogym.com
POSTUROLOGIA CLINCIA
- Alessandria M., Piladieri A., Guida di Posturologia Clinica, Ed. Tecniche Nuove, Milano, 2015.
- Dispense del docente.
PILATES
Isacowits R. (2010) Manuale tecnico del Pilates, Edizioni Calzetti e Mariucci, Perugia
Calais-Germain B. (2006) Anatomy of breathing, Eastland Press, Seattle
Biel A. (1997,2001,2005) Trail Guide to the body, Books of Discovery
Scursatone I. (2016), Pilates Matwork manuale tecnico Università degli Studi di Torino- Suism Centro Servizi
PRE E POST-NATAL GYMNASTIC
Calais Germain B. (2014), Il perineo Femminile e il parto, Ed. Elyca, Roma
Weineck J. (2013) Biologia dello Sport, Calzetti & Mariucci
YOGA, TAI CHI AND SPORTIVE MEDITATIONS
Handouts and files provided in class.
Lilian Silburn, La Kuṇḍalinī o L'energia del profondo, traduzione di Francesco Sferra, Adelphi, 1997
Maehle, Gregor (2007). Ashtanga Yoga: Practice and Philosophy (Paperback). New World Library
“Yoga anatomy – 79 posizioni con descrizione tecnica e analisi anatomica”
Leslie Kaminoff & Amy Matthews – ed. Calzetti Mariucci
Volpatto E. Guida introduttiva al Power Yoga, (2019)
Volpatto E. Yoga Basic I - Didattica e metodologia dello Yoga per il Wellness ,
Volpatto E. Tecniche Olistiche integrate – Volume I , (2019)
Volpatto E. Tai Chi Guida introduttiva, (2019)
Volpatto E. Tecniche di concentrazione e Meditazione , (2019)
Tai Chi
Da Liu, Tai Chi Chuan e meditazione, Astrolabio-Ubaldini Editore, Roma, 1988
Meditazione
Meditazione: l'approccio olistico alla prestazione sportiva - Technogym www.technogym.com
CLINICAL POSTUROLOGY
- Alessandria M., Piladieri A., Guida di Posturologia Clinica, Ed. Tecniche Nuove, Milano, 2015.
- Lecture notes provided by the teacher.
- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 21/10/2019 al 05/06/2020
Nota: Primo Semestre
Modulo: Ginnastica pre e post parto
Venerdì - 8:30 / 10:30 - Sala Nebiolo - Presso l'impianto CUS Braccini in Via Braccini, 1 - Torino.Modulo: Pilates
Venerdì - 10.30 / 12.30 - Sala Nebiolo - Presso l'impianto CUS Braccini in Via Braccini, 1 - Torino.Secondo Semestre
Modulo: Yoga e Tai Chi
Venerdì - 8.30 / 11.30 - Sala Nebiolo - Presso l'impianto CUS Braccini in Via Braccini, 1 - Torino.Modulo: Posturologia
Venerdì - 11.30 / 13.30 - Sala Nebiolo - Presso l'impianto CUS Braccini in Via Braccini, 1 - Torino.- Oggetto:
Note
- Oggetto: