- Oggetto:
Allenare il basket
- Oggetto:
Training basketball
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- SVB0283
- Docente
- Alberto Ettore Sergio Costa (Titolare)
- Corso di studio
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 2° anno, 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto più orale facoltativo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.
Nello specifico il corso si propone formare lo studente in particolare sulla tecnica e la tattica dei fondamentali individuali della pallacanestro, per passare dall’aspetto del “sapere”, ovvero la conoscenza della materia, al “saper fare”, ovvero la proposta didattica preparata pre-allenamento/insegnamento, al “saper far fare”, ovvero la proposta di allenamento/insegnamento in ambito sia scolastico che societario.
The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.
Specifically, the course aims to train the student in particular on the technique and tactics of the individual fundamentals of basketball, to move from the aspect of "knowledge", or rather knowledge of the subject, to "know-how", or rather the didactic proposal prepared before -training/teaching, to "knowing how to do", or rather the proposal for training/teaching in both scholastic and corporate contexts.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di redigere un piano di allenamento con obiettivi coerenti con l’attività proposta.
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere conoscenze circa:
■ Strumenti dell’allenatore
■ Metodologia di allenamento
■ Fondamentali individuali della pallacanestro con e senza palla
■ Postulati
■ Regolamento
■ Modello prestativo
■ Scouting e video analisi di base
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere circa:
■ Conduzione di attività di pallacanestro nelle varie annate del settore giovanile e senior
■ Gestione di un piano di allenamento
■ Valutazione della prestazione individuale e di squadra
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:
■ Osservare e analizzare il gesto tecnico
■ Definire i contenuti e gli obiettivi di un allenamento
■ Definire i principi metodologici da utilizzare
■ Avere le competenze per correggere e adottare la scelta metodologica più efficace
■ Valutazione e riproposizione
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:
■ Utilizzare il lessico adeguato al contesto squadra
■ Saper disegnare pallacanestro
■ Redigere un piano di allenamento/lezione in ambito pallacanestro
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno dovranno:
■ Avere le conoscenze e le competenze di base nello specifico della Pallacanestro
■ Essere in grado di applicare tali conoscenze in ambito professionale, sia esso in struttura pubblica, privata, in organizzazioni sportive e associazionismo ricreativo e sociale.
■ Essere in grado di trasferirle, laddove sia richiesto, nell’ambito professionale stesso
At the end of the course, students must be able to draw up a training plan with objectives consistent with the proposed activity.
Knowledge and understanding
At the end of the course, the student should have achieved knowledge about:
■ Coach’s tools
■ Training methodology
■ Individual basics of basketball with and without ball
■ Postulates
■ Regulation
■ Lending model
■ Basic scouting and video analysis
Apply knowledge and understanding
The student must be able to:
■ Conducting basketball activities in the various years of the youth and senior sector
■ Management of a training plan
■ Individual and team performance assessment
Making judgements
The student must be able:
■ Observe and analyze the technical gesture
■ Define the contents and objectives of a workout
■ Defining the methodological principles to be used
■ Have the skills to correct and adopt the most effective methodological choice
■ Evaluation and re-use
Communication skills
At the end of the course, the student should be able to:
■ Use the vocabulary appropriate to the team context
■ Know how to draw basketball
■ Draw up a training plan/lesson in basketball
Learning skills
At the end of the course, the student should have:
■ Have the basic knowledge and skills specifically of Basketball
■ Be able to apply such knowledge in the professional sphere, be it in public, private, sports organizations and recreational and social associations.
■ Be able to transfer them, where required, within the professional sphere itself
- Oggetto:
Programma
Il gioco della pallacanestro
- Gli strumenti dell'allenatore
- Fondamentali individuali senza palla
- Fondamentali individuali con palla: palleggio
- Fondamentali individuali con palla: passaggio
- Fondamentali individuali con palla: tiro
- I fondamentali individuali difensivi e concetti di base
- Dall'1vs0 all'1vs1 in attacco e cenni di collaborazione di squadra
- Regolamento, organizzazione FIP
- Elementi di scouting e statistiche
- Il ruolo della preparazione fisica nella costruzione del giocatore
- Gestione della partita nei vari ruoli
The game of basketball
■ The tools of the coach
■ Individual fundamentals without ball
■ Individual basics with ball: dribble
■ Individual basics with ball: pass
■ Individual basics with ball: shooting
■ The defensive individual fundamentals and basic concepts
■ From 1vs0 to 1vs1 in attack and hints of team collaboration
■ Regulation, organization FIP
■ Elements of scouting and statistics
■ The role of physical preparation in the construction of the player
■ Game management in various roles
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 40 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link.
The lessons have a total duration of 40 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento prevede test scritto composto da
- 10 domande a risposta multipla
- 4 domande a risposta aperta relative alla tecnica e alla tattica dei vari fondamentali di gioco
- 1 piano di allenamento su un singolo fondamentale individuale.
sarà possibile integrare con eventuale orale.
The learning assessment includes a written test consisting of
- 10 multiple choice questions
- 4 open-ended questions relating to the technique and tactics of the various game fundamentals
- 1 training plan on a single individual fundamental.
It will be possible to integrate with an oral part
- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimento individualizzato previo appuntamento
Esercitazioni pratiche in completamento al programma
Individual reception by appointment
Practical exercises to complete the programme
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Venerdì 13:00 - 16:45 Lezioni: dal 23/02/2024 al 17/05/2024
Nota: Lezioni presso Cus Braccini - via Braccini, 1 - Torino
- Oggetto: