Vai al contenuto principale
Oggetto:

Danza sportiva

Oggetto:

Sports dance

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SVB0294
Docente
Marcella Ioppolo (Titolare)
Corso di studio
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto più Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

Nello specifico il corso si propone di formare lo studente proponendo  strumenti e conoscenze che gli permettano di operare in modo efficace nell'ambito delle attività relative alla danza amatoriale e sportiva,  anche con iniziative di supporto, non necessariamente tecniche.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

Specifically, the course aims to train the student In particular, the course aims to train the student by proposing tools and knowledge that allow him to operate effectively in the context of activities related to amateur and sports dance, also with support initiatives, which are not necessarily technical.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere conoscenze circa:

  • Le attività proprie della danza propedeutica, formativa e di quella ludico-ricreativa per differenti target ed età.
  • Le discipline proprie della danza sportiva,  i prerequisiti e i benefici determinati dalla pratica della stessa, in forma amatoriale (ludico-ricreativa) e in forma sportivo/agonistica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere circa:

  • capacità di sviluppo di un piano di intervento
  • Applicare le conoscenze ed essere in grado di condurre lezioni di gruppo a livello propedeutico amatoriale, con fini formativi e/o ricreativi, utilizzando anche alcuni elementi tecnici propri del ballo e della danza uniti all'uso e all'interpretazione musicale.
  • Applicare le conoscenze ed essere in grado di condurre lezioni di gruppo utilizzando elementi di danza e il ballo come mezzo per il raggiungimento del benessere psico-fisico di un utente adulto e della terza età in un corso amatoriale.
  • Essere in grado di organizzare un corso collettivo (presso palestre o associazioni), in riferimento a differenti discipline della danza e del ballo, con partecipazione  di utenza di livelli eterogenei e numeri maschili e femminili variabili.
  • Essere in grado di comprendere le necessità di un atleta e predisporre un allenamento ai fini di una prestazione di danza sportiva, secondo gli impegni di tipo energetico coinvolti.
  • Essere in grado di comprendere le necessità e supportare la realizzazione di un evento di danza sportiva, a livello agonistico, conoscendone in forma generale i comparti, le discipline e i regolamenti.
  • Saper comunicare ad un gruppo di utenti i principi della danza sportiva, l'utilizzo in campo amatoriale o artistico, le difficoltà e relative soluzioni che possono essere incontrate in una sessione di tipo amatoriale o sportivo.

Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • Applicare gli apprendimenti appresi ai fini didattici e/o organizzativi delle attività amatoriali e non nell'ambito del ballo e della danza

Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • utilizzare in modo appropriato la terminologia tecnica e maggiormente appropriata alle attività della danza, amatoriale e sportiva.

Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno dovranno:

  • possedere strumenti e conoscenze che gli permettano di operare in modo efficace nell'ambito delle attività relative alla danza amatoriale e sportiva,  anche con iniziative di supporto, non necessariamente tecniche.

Knowledge and understanding
At the end of the course, the student should have achieved knowledge about:

  • The activities of preparatory, training and ludic-recreational dance for different targets and ages.
  • The specific disciplines of sport dance, the prerequisites and the benefits determined by the practice of the same, in an amateur form (recreational) and in a sporting/competitive form.

 

Apply knowledge and understanding

The student must be able to:

  • ability to develop an intervention plan
  • Apply the knowledge and be able to conduct group lessons at an amateur preparatory level, with educational and/or recreational purposes, also using some technical elements of dance and dance combined with the use and interpretation of music.
  • Apply the knowledge and be able to lead group lessons using elements of dance and dance as a means of achieving the psycho-physical well-being of an adult and elderly user in an amateur course.
  • Being able to organize a collective course (at gyms or associations), in reference to different dance disciplines, with the participation of users of heterogeneous levels and variable male and female numbers.
  • Being able to understand the needs of an athlete and prepare a training for the purpose of a sport dance performance, according to the energy commitments involved.
  • Be able to understand the needs and support the realization of a sport dance event, at a competitive level, having a general knowledge of the sectors, disciplines and regulations.
  • Knowing how to communicate to a group of users the principles of sports dance, its use in the amateur or artistic field, the difficulties and relative solutions that can be encountered in an amateur or sports session.

Making judgements

The student must be able:

  • Apply the learning learned for didactic and/or organizational purposes of amateur and non-amateur activities in the field of dance

 

Communication skills

At the end of the course, the student should be able to:

  • use appropriately the technical terminology more appropriate to the activities of dance, amateur and sports.

 

Learning skills

At the end of the course, the student should have:

  • possess tools and knowledge that allow them to operate effectively in the context of activities relating to amateur and sports dance, also with support initiatives, which are not necessarily technical.
Oggetto:

Programma

  • Introduzione alla disciplina e approccio musicale (teorico e pratico)
  • L'espressione corporea: sperimentare, scoprire nuovi contesti comunicativi, attraverso il corpo, il gesto, la musica (teorico e pratico)
  • Comunicazione attraverso il corpo e interpretazione musicale, mettendosi in gioco su potenzialità corporee scarsamente esplorate nella quotidianità (teorico e pratico)
  • Gli elementi che condizionano il movimento espressivo
  • Dalla danza libera alla danza coreografata.
  • Didattica, metodologia e contenuti nella danza propedeutica e formativa in età pre-scolare (teorico e pratico)
  • Didattica, metodologia e contenuti nella danza come benessere psico fisico in età adulta e terza-età (teorico e pratico)
  • La danza sportiva: passaggio da disciplina sociale ed artistica a disciplina sportiva
  • Esempi di organizzazione metodologica di una lezione prevedendo differenti partecipazioni (target, numeri e livelli del gruppo)
  • Origini e sviluppo, entità organizzative nazionali e internazionali, norme e regolamenti generali, settori e discipline  (singolo, duo coppia, squadra), figure e ruoli  tecnico- organizzativi
  • La tecnica nelle diverse discipline della danza sportiva. Osservazione/Apprendimento degli elementi di base di alcune discipline, in riferimento ai  diversi settori. Riconoscimento  musicale (teorico e pratico)
  • Analisi musicale, metrica e melodica
  • Costruzione ed esecuzione di una semplice coreografia di una disciplina scelta: esperienza pratica.
  • La preparazione fisica specifica nella danza sportiva e gli impegni energetici

  • Introduction to the discipline and musical approach (theoretical and practical)
  • Body expression: experimenting, discovering new communicative contexts, through the body, gesture, music (theoretical and practical)
  • Communication through the body and musical interpretation, putting oneself into play on bodily potential that is scarcely explored in everyday life (theoretical and practical)
  • The elements that condition the expressive movement
  • From free dance to choreographed dance.
  • Didactics, methodology and contents in preparatory and training dance in pre-school age (theoretical and practical)
  • Didactics, methodology and content in dance such as psycho-physical well-being in adulthood and old age (theoretical and practical)
  • Sport dance: transition from social and artistic discipline to sport discipline
  • Examples of methodological organization of a lesson providing for different participations (target, numbers and group levels)
  • Origins and development, national and international organizational entities, general rules and regulations, sectors and disciplines (single, duo, team), technical-organizational figures and roles
  • The technique in the different disciplines of sports dance. Observation / Learning of the basic elements of some disciplines, with reference to the different sectors. Music recognition (theoretical and practical)
  • Musical, metric and melodic analysis
  • Construction and execution of a simple choreography of a chosen discipline: practical experience.
  • The specific physical preparation in sports dance and energy commitments
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 40 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 40 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica attività pratica: produzione di una composizione motoria interpretativa, adeguata ad un brano musicale a scelta, con l'obiettivo espressivo e comunicativo di uno stato d'animo, emozione, sensazione. 

Verifica teorica: test sotto forma di quiz su piattaforma moodle, 30 domande, 20 minuti.

Verification of practical activity: production of an interpretative motor composition, suitable for a piece of music of your choice, with the expressive and communicative objective of a state of mind, emotion, sensation.

Theoretical test: test in the form of a quiz on the moodle platform, 30 questions, 20 minutes.

Oggetto:

Attività di supporto

Utilizzo di materiale video, esercitazioni pratiche con applicazione dei concetti appresi in riferimento alla propedeutica alla danza,  esercitazioni pratiche a livello base di alcune  delle principali discipline della danza sportiva,  esercitazioni pratiche che prevedano l'applicazione di modelli coreografici ed espressivi in gruppo, incontri con atleti di differenti discipline, eventuale momento di osservazione diretta e/o partecipazione organizzativa di eventi dedicati alla danza amatoriale e/o sportiva.

Use of video material, practical exercises with application of the concepts learned in reference to propaedeutics to dance, practical exercises at a basic level of some of the main disciplines of sport dance, practical exercises which include the application of choreographic and expressive models in groups, meetings with athletes of different disciplines, eventual moment of direct observation and/or organizational participation in events dedicated to amateur and/or sports dance.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Venerdì9:00 - 12:45

Lezioni: dal 23/02/2024 al 17/05/2024

Nota:
Prime lezioni presso Cus Panetti - via Panetti, 30 - Torino: 23/2, 1/3, 8/3, 15/3, 22/3, h 9.15-13.00
Lezioni presso Cus Braccini - via Braccini, 1 - Torino

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/01/2024 12:58
Non cliccare qui!