- Oggetto:
Allenare il padel
- Oggetto:
Training padel
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- SVB0288
- Docente
- Gustavo Spector (Titolare)
- Anno
- 2° anno, 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.
Nello specifico il corso si propone di fornire allo/a studente/essa le chiavi metodologiche della formazione e dell’allenamento definendo le strategie che facilitano l’apprendimento del padel.
The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.
Specifically, the course aims to provide the student/ a student/ it the methodological keys of training and training defining strategies that facilitate the learning of padel.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere conoscenze circa:- proposta didattica multilaterale
- prerequisiti tecnici del padel
- conoscenza degli spazi di gioco e delle regole di base
- capacità motorie
- aspetti psicologici (autoefficacia percepita)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere circa:- definire i principi metodologici fondamentali dei programmi di allenamento
- scegliere obiettivi temporali
- scegliere corretti mezzi di allenamento
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:- progettare e condurre allenamenti fisici
- sviluppare una seduta di allenamento valutando le caratteristiche individuali dell’atleta
- organizzare allenamenti rispettando il principio didattico della multilateralità
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:- relazionarsi con l’atleta circa la scelta degli obiettivi, dei mezzi e dei metodi di allenamento
- motivare, programmare, osservare e valutare
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno dovranno:- aver appreso le basi del modello generale di prestazione correlata alla figura
Knowledge and understanding
At the end of the course, the student should have achieved knowledge about:
- Multilateral teaching proposal
- technical prerequisites of padel
- knowledge of game spaces and basic rules
- motor skills
- psychological aspects (perceived self-effectiveness)
Apply knowledge and understanding
The student must be able to:
- Define the basic methodological principles of training programs
- Choose time targets
- Choose correct means of training
Making judgements
The student must be able:
- Design and conduct physical workouts
- Develop a training session by evaluating the individual characteristics of the athlete
- Organize training in accordance with the teaching principle of multilaterality
Communication skills
At the end of the course, the student should be able to:
- Relate with the athlete about the choice of goals/ means/ training methods
- Motivating, planning, observing and evaluating
Learning skills
At the end of the course, the student should have:
- Having learned the basics of the general padel performance model
- Oggetto:
Programma
- Storia del Padel
- Regolamento
- Mini Padel
- Posizioni a fondo ed a rete come si modificano le posizioni in base in base al livello dallo sviluppo del gioco
- La Tattica – L’importanza nel Padel , la dinamica nel gioco. Fondo-rete-transizione
- Tecnica (Impugnature - Appoggi – effetti - velocità)
- Progressione analitica dei colpi - I 6 passi da seguire
- Scoperta dell’errore e correttivi.
- Il mancino - Il cesto - Sicurezza - il sole - Drills dinamica per la sicurezza, la professionalità del Maestro
- Lancio palla al cesto :diverse modalità.
- L’importanza del Pallonetto del Padel nelle diverse modalità.
- Metodo d’insegnamento tradizionale ( cesto) Vs Metodo moderno ( Vetro e palla viva)
- Vetri ordini per insegnargli.
- La lezione : gestione degli allievi in campo. 1,2,3,4 allievi
- La conquista della rete. 1 colpo o 4 giocate.
- Tornei diverse formule in base alle necessità.
- History of Padel
- Regulation
- Mini Padel
- Deep and net positions as you change the positions based on the level from the development of the game.
- Tactics - The importance in Padel , the dynamics in the game. Background-network-transition.
- Technique (Handles - Supports - effects - speed)
- Analytical progression of strokes - The 6 steps to follow.
- Error discovery and corrective.
- The left-handed - The basket - Safety - the sun - Dynamic Drills for safety, the professionalism of the Master.
- Throwing ball to basket :different modes.
- The importance of the Padel Lob different modes.
- Traditional teaching method ( basket) Vs Modern method ( Glass and live ball)
- Glasses orders to teach him.
- The lesson : student management in the field. 1,2,3,4 students
- Winning the net. 1 shot or 4 plays.
- Different tournaments formulas as needed.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 40 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link.
The lessons have a total duration of 40 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le modalità di verifica dell’apprendimento verranno aggiornate prima dell’avvio del corso.
The learning verification modes will be updated before the course starts.
- Oggetto:
Attività di supporto
Attività laboratoriali.
Workshop Activities.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Venerdì - Lezioni: dal 23/02/2024 al 17/05/2024
Nota:
1/3, 8/3 lezioni teoriche h 9.30-13.15 - presso la SAA - aula 1 (via Ventimiglia, 115 - TO),
5/3, 22/3, 5/4, 12/4, 19/4, 10/5 lezioni pratiche h 9.30-13.15 - presso Circolo Esperia (Corso Moncalieri, 2 - TO).- Oggetto: