- Oggetto:
- Oggetto:
Igiene e medicina preventiva - Torino A
- Oggetto:
hygiene and preventive medicine
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SUI0154_TOA
- Docente
- Prof. Elisabetta CARRARO (Titolare del corso)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- MED/42 - igiene generale e applicata
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- nessuno
- Propedeutico a
- -
- Mutuato da
- -
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso fornisce agli studenti gli strumenti per la comprensione, progettazione, conduzione e gestione delle attività motorie finalizzate allo sviluppo, al mantenimento ed al recupero del benessere psicofisico nel contesto più ampio delle attività volte al miglioramento della salute e della qualità della vita.
In particolare il corso fornisce conoscenze su: metodi per valutare lo stato di salute delle popolazioni; metodi e approcci alla base dello studio dei determinanti delle malattie trasmissibili e non trasmissibili; metodi e strumenti alla base delle attività di prevenzione primaria per la promozione della salute e il miglioramento della qualità della vita; conoscenze per la comprensione del rapporto tra ambiente, stile di vita e salute delle popolazioni e per l’attuazione di interventi di prevenzione.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere i principali determinanti della salute delle popolazioni. Conoscere lo stato di salute della popolazione mondiale, delle tendenze globali della morbosità e mortalità per le malattie trasmissibili e non trasmissibili rilevanti e le relative implicazioni sociali. Conoscere l'eziologia, la storia naturale e la prevenzione delle principali patologie trasmissibili e non trasmissibili. Conoscere gli strumenti alla base delle attività di prevenzione e di promozione della salute delle popolazioni.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisizione della capacità di attuare interventi di promozione della salute che richiedano stretta collaborazione con la popolazione ed un approccio multidisciplinare, che comprenda i laureati in scienze motorie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Valutazione e interpretazione di dati sanitari riguardanti le popolazioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare in modo chiaro le conoscenze, le conclusioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ D’APPRENDIMENTO: Essere in grado di organizzare ed interpretare correttamente l'informazione dalle diverse risorse e database disponibili in tema di salute.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
Orale
- Oggetto:
Programma
IGIENE GENERALE
Introduzione
- definizioni della parole chiave: igiene, sanità pubblica, promozione della salute, qualità della vita, prevenzione
- concetto di salute e sua evoluzione
- relazione uomo-ambiente-salute: evoluzione storica dei rischi e delle patologie correlate
- concetto di prevenzione primaria, secondaria e terziaria
Demografia e statistica sanitaria finalizzate allo studio epidemiologico
- andamento demografico e significato socio-sanitario
- dinamiche di popolazione, teoria della transizione demografica, transizione epidemiologica e dei fattori di rischio
- fonti di raccolta dei dati
- statistica sanitaria: tassi grezzi, specifici, proporzionali, standardizzati
- indicatori di frequenza degli eventi sanitari: prevalenza e incidenza
Metodologia epidemiologica
- i determinanti della salute
- valutazione del rischio: fattori causali e fattori di rischio
- calcolo del rischio assoluto, rischio attribuibile, rischio relativo, rischio relativo stimato/Odd ratio
- studi epidemiologici descrittivi, di correlazione, di prevalenza, caso-controllo, di coorte e sperimentali
Epidemiologia e prevenzione delle patologie infettive
- modello etiopatogenetico generale delle malattie
- comportamento delle patologie in seno alla collettività
- malattie infettive, infezioni opportuniste
- concetto di patogenicità, virulenza, infettività
- rapporto ospite-parassita
- modalità di trasmissione, vie di penetrazione, fattori favorenti l’infezione
- strumenti per la prevenzione primaria delle malattie infettive
- calendario vaccinale per l’età evolutiva
- patologie infettive a trasmissione oro-fecale (poliomielite, epatite A, salmonellosi etc.), trasmissione aerea (difterite, tubercolosi, influenza, meningite, malattie esantematiche, etc.), trasmissione sessuale e/o parenterale (epatite B, sifilide, AIDS, etc.)
- malattie a trasmissione verticale: il complesso TORCH
- zoonosi (tetano, rabbia, brucellosi)
- parassitosi: pediculosi, scabbia, malattia di Lyme
Epidemiologia e prevenzione delle patologie non trasmissibili
- epidemiologia delle malattie cronico-degenerative
- meccanismi di interazione fra uomo e ambiente
- i principali fattori di rischio delle malattie cronico-degenerative: dieta scorretta, inattività fisica e fumo di tabacco
- epidemiologia e prevenzione delle principali malattie croniche e cronico-degenerative: le malattie cardiovascolari, i tumori e le malattie metaboliche (es. diabete) e condizioni predisponenti (sovrappeso e obesità)
- Prevenzione della sedentarietà: Linee guida per l’attività motoria
IGIENE APPLICATA
Igiene e sicurezza degli ambienti per le attività sportive
- La salubrità degli ambienti confinati: agenti chimici, fisici e biologici.
- Malattie infettive in ambito sportivo.
- Gestione della qualità igienico-sanitaria dell’aria, dell’acqua e delle superfici negli ambienti sportivi. Disposizioni particolari per le palestre e le piscine e normativa di riferimento.
- Cenni sul DLgs. 81/2008 in merito alla sicurezza per i lavoratori riferita agli ambienti sportivi.
Igiene ambientale
- L’ambiente e l’uomo
- Inquinamento atmosferico e salute
- La qualità dell’acqua destinata al consumo umano
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
“IGIENE GENERALE DELLA SCUOLA E DELLO SPORT”, Editore: Idelson-Gnocchi, Autori: Boccia A., Ricciardi G. 2002.
“IGIENE PER SCIENZE MOTORIE” Editore: Monduzzi; Autori: Gullotti A., Pignato S., Giammanco G., 2003.
“IGIENE E SANITÀ PUBBLICA NELLE SCIENZE MOTORIE” Editore: Delfino Antonio; Autori: Brandi G., Liguori G., Romano-Spica V., seconda edizione, 2010.
Per approfondimenti:
http://www.iss.it Istituto Superiore di Sanità
http://www.simvim.it/vaccinazioni.asp
http://www.who.int/water_sanitation_health/bathing/srwe2full.pdf
- Insegnamento di riferimento
Igiene e medicina preventiva - Torino A + Torino B (SUI0154_TOA)
- Oggetto: