- Oggetto:
- Oggetto:
Atletica - Asti 1
- Oggetto:
Track and Field
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SUI0149_AT1
- Docente
- Paola Trevisson (Titolare del corso)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione degli elementi base della teoria, tecnica e didattica dell’Atletica Leggera.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Saper argomentare, dimostrare e programmare U.A. relative al corri-salta-lancia (corsa veloce, ad ostacoli e di resistenza, salti alto e lungo, getto del peso) con progressioni didattiche appropriate alle differenti fasi di crescita.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prove Tecnico-Pratiche
- Esame teorico (test scritto + colloquio orale)
- Oggetto:
Programma
ATTIVITA' TECNICO-PRATICA: Preatletismo generale e specifico, tecnica e didattica delle seguenti specialità: velocità, staffette, corsa ostacoli, salto in lungo, salto in alto, getto del peso, mezzofondo/fondo.
TEORIA: generalità dell'atletica leggera, gruppi di specialità.
- Corsa veloce e staffette: principi di meccanica della corsa veloce, tecnica della partenza dai blocchi, dell’accelerazione, della fase lanciata, distribuzione dello sforzo nei 100, 200, 400 m, tipi di cambio e di passaggio del testimone, regolamento.
- Salto in lungo: principi di meccanica del salto, tecnica della rincorsa, dello stacco, del volo e dell'atterraggio, regolamento.
- Ostacoli: analisi del modello di prestazione, principi di meccanica del valicamento dell'ostacolo, ritmica di gara, regolamento.
- Getto del peso: evoluzione della tecnica, principi di meccanica del getto del peso, analisi dei fattori determinanti la prestazione, tecnica rotatoria e dorsale, regolamento.
- Salto in alto: evoluzione della tecnica, principi di meccanica del salto in alto, tecnica della rincorsa, dello stacco, del volo e dell'atterraggio nel Fosbury flop, regolamento.
- Mezzofondo e fondo: principi generali riguardanti l'attività di corsa dal punto di vista metabolico, analisi di alcuni parametri fisiologici, mezzi di allenamento (corsa continua, intervallata, frazionata).
- Didattica delle specialità oggetto del corso.
Conoscenza specialità.
Conoscenza Tecnica esecutiva.
Abilità pratiche.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi consigliati:
J. Koltai: “Didattica dell'Atletica Leggera” - S.S.S. ROMA
G.H.G. Dyson: “Principi di Meccanica in Atletica” - S.S.S. ROMA
AA.VV: “Le Basi dell’Atletica Leggera” - S.S.S. ROMA
Dispense Docente
“Tecnica e Didattica dell’Atletica Leggera” - Prof.ssa Paola Trevisson
- Oggetto: