Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Atletica - Asti 1

Oggetto:

Track and Field

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SUI0149_AT1
Docente
Paola Trevisson (Titolare del corso)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione degli elementi base della teoria, tecnica e didattica dell’Atletica Leggera.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Saper argomentare, dimostrare e programmare U.A. relative al corri-salta-lancia (corsa veloce, ad ostacoli e di resistenza, salti alto e lungo, getto del peso) con progressioni didattiche appropriate alle differenti fasi di crescita.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

-    Prove Tecnico-Pratiche

-    Esame teorico (test scritto + colloquio orale)

Oggetto:

Programma

ATTIVITA' TECNICO-PRATICA: Preatletismo generale e specifico, tecnica e didattica delle seguenti specialità: velocità, staffette, corsa ostacoli, salto in lungo, salto in alto, getto del peso, mezzofondo/fondo.

TEORIA: generalità dell'atletica leggera, gruppi di specialità.

-    Corsa veloce e staffette: principi di meccanica della corsa veloce, tecnica della partenza dai blocchi, dell’accelerazione, della fase lanciata, distribuzione dello sforzo nei 100, 200, 400 m, tipi di cambio e di passaggio del testimone, regolamento.

-    Salto in lungo: principi di meccanica del salto, tecnica della rincorsa, dello stacco, del volo e dell'atterraggio, regolamento.

-    Ostacoli: analisi del modello di prestazione, principi di meccanica del valicamento dell'ostacolo, ritmica di gara, regolamento.

-    Getto del peso: evoluzione della tecnica, principi di meccanica del getto del peso, analisi dei fattori determinanti la prestazione, tecnica rotatoria e dorsale, regolamento.

-    Salto in alto: evoluzione della tecnica, principi di meccanica del salto in alto, tecnica della rincorsa, dello stacco, del volo e dell'atterraggio nel Fosbury flop, regolamento.

-    Mezzofondo e fondo: principi generali riguardanti l'attività di corsa dal punto di vista metabolico, analisi di alcuni parametri fisiologici, mezzi di allenamento (corsa continua, intervallata, frazionata).

-    Didattica delle specialità oggetto del corso. 

Conoscenza specialità.

Conoscenza Tecnica esecutiva.

Abilità pratiche.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi consigliati:

J. Koltai: “Didattica dell'Atletica Leggera”  - S.S.S. ROMA

G.H.G. Dyson: “Principi di Meccanica in Atletica” - S.S.S. ROMA

AA.VV: “Le Basi dell’Atletica Leggera” - S.S.S. ROMA

Dispense Docente

“Tecnica e Didattica dell’Atletica Leggera”  - Prof.ssa Paola Trevisson



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/07/2015 14:54
Non cliccare qui!