- Oggetto:
- Oggetto:
Ambito scuola
- Oggetto:
Setting school
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SUI0223_PAT
- Docenti
- Prof. Renata Scaglia (Titolare del corso)
Danilo Marasso (Titolare del corso)
Prof. Giovanni Musella (Titolare del corso)
Prof. Stefania Cazzoli (Titolare del corso) - Anno
- 2° anno3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto con orale a seguire
- Prerequisiti
- Iscrizione al secondo o terzo anno di corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti le conoscenze di base riferite al contesto Scuola, analizzandone le funzioni e le caratteristiche specifiche
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di conoscere le specifiche di funzionamento della Struttura scolastica nei suoi diversi aspetti, delineandone le caratteristiche
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consisterà in una prova scritta a risposta multipla con quesiti riferiti ai quattro moduli oggetto del corso. A seguire un colloquio orale per approfondire le parti più carenti della prova scritta e verificare le capacità di sintesi tra i vari argomenti
- Oggetto:
Programma
Modulo 1 Prof.ssa Scaglia
- Introduzione al contesto “Scuola”: strutture, organigramma, figure di riferimento, ruoli
- Gli organi collegiali
- Piano dell’Offerta Formativa
- Dalla legge 53 alle Indicazioni Nazionali per il curricolo
- Elementi fondamentali della programmazione scolastica curricolare
Modulo 2 Prof.ssa Cazzoli
- Definizione delle basi epistemologiche dell'ED.Fisica/Scienze motorie inclusive
- I modelli di inclusione attraverso gli approcci: legislazione scolastica, metodologici /didattici e deontologia professione dell'Insegnante
- La relazione professionale tra il docente di Ed. Fisica e il docente di sostegno
- L'Attività Fisica Adattata (APA) e l'Educazione Fisica Adattata (APE)
- La misura e la valutazione dell'Ed Fisica / Scienze motorie inclusive
Modulo 3 Prof .Marasso
- Concetti di Misura, Verifica, Valutazione, Certificazione, Voto
- La valutazione: caratteristiche, funzioni e obiettivi
- La certificazione delle competenze e l’Esame di Maturità
- Autovalutazione, valutazione tra pari e valutazione del sistema scolastico
- Strumenti di valutazione
Modulo 4 Prof. Musella
- Progetti extra-curricolari:
- Salute e benessere
- Prevenzione del bullismo
- Patentino
- Progetti natura e attività outdoor
- Giochi Sportivi Studenteschi
- Integrazione delle diversità
Il corso affronterà le tematiche relative all'apprendimento delle Scienze Motorie e Sportive nel contesto scolastico, dalla Scuola primaria alla secondaria di secondo grado, approfondendo nei vari moduli la programmazione e la progettazione Curricolare e Extracurricolare, l'Inclusione e la Disabilità, la Valutazione
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Accorsi M.G. (2013)Insegnare le competenze. La nuova didattica Maggioli Editore
AA.VV (2010) L'educazione che vogliamo. APA linee guida per l'Ed Fisica adattata in ambito scolastico. percorsi per la scuola secondaria CAPDI - D'Anna Firenze
Slide dei singoli Docenti reperibili su "Materiale Didattico"
- Oggetto:
Note
Frequenza obbligatoria al corso (almeno 50% del monte ore previsto)
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: