- Oggetto:
- Oggetto:
Basi del movimento - Torino 4
- Oggetto:
Motion bases - class 4
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SUI0152_TO4
- Docente
- Prof. Italo Fazio (Titolare del corso)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
- nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende essere finalizzato alla conoscenza di metodi e tecniche di didattica delle attività motorie attraverso la personale esperienza dello studente, nell’ambito di attività educative (in senso lato)
Si cercherà di sviluppare una competenza critica di elaborazione di programmazione dell'esercitazione motoria attraverso l’acquisizione e padronanza delle basi tecniche del gesto motorio sotto forma di esercizio, a vario titolo inteso, al fine di ottimizzarne la resa ed efficacia in relazione agli obiettivi, al contesto, alla situazione ed alle esigenze specifiche e speciali dei soggetti coinvolti
L'acquisizione del lessico tecnico-didattico specifico delle attività motorie sarà affrontata in relazione alle esigenze terminologiche specifiche del settore
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- conoscere l’organizzazione generale del movimento nei suoi elementi costitutivi: assi, piani, atteggiamenti, attitudini… ;
- utilizzare correttamente il lessico specifico dell'ambito motorio
- riconoscere le componenti fondamentali di ogni singola esercitazione e variarle allo scopo di adattare l'intervento ai soggetti coinvolti in relazione agli obiettivi, situazione, contesto..
- padroneggiare la tecnica esercitativa a corpo libero e/o con attrezzi di vario genere, convenzionali e non, al fine di ottimizzare la resa della seduta
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
autovalutazione dello studente su esercitazioni suggerite e verificate a lezione
esame teorico pratico conclusivo
L'esame è teorico e pratico e lo studente sarà chiamato ad eseguire, organizzare, dirigere diverse esercitazioni a partire da obiettivi e contesti che gli verranno proposti Nelle sue risposte ed esecuzioni dovrà dimostrare di: padroneggiare il lessico specifico saper organizzare didatticamente l'esercitazione per ottimizzarne la resa saperne cogliere criticamente la "validità" in relazione agli obiettivi e contesti proposti e di conseguenza valutarne gli aspetti positivi e negativi saper attivare il controllo precauzionale necessario alla prevenzione del possibile incidente
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazioni pratico-teoriche suggerite dal docente con verifica a distanza e a lezione
seminari di approfondimento facoltativi
- Oggetto:
Programma
Sistematica: quadro sinottico e terminologico dell'esercitazione motoria
elementi fondamentali costitutivi dell'esercitazione
tecnica delle esercitazioni: qualità fisiche/abilità/capacità parametri che orientano gli esercizi
l'esercitazione motoria ed i concetti apprendimento/maturazione/creatività
strutture fisiche/fisiologiche/neurologiche
schemi motori: importanza e loro evoluzione
organizzazione dello spazio e del tempo della seduta
attivazione motoria e le varie forme e fasi del riscaldamento
modificazione degli interventi muscolari in relazione alla variazione dei componenti dell'esercizio
andature naturali e ginnastiche, trasformazione del movimento naturale di spostamento nello spazio in esercitazione motoria
esercizi semplici, combinati, composti, complessi
tecnica dell'esercizio in relazione a stazioni/posizioni
"tempi dell'esercizio; criteri di combinazione tempi semplici/tempi composti
esercizi semplici/in più tempi/composti/complessi"
progressioni tecniche, didattiche, estetiche, di difficoltà..
esercizi e andature a coppie e in gruppo
esercizi in opposizione, trazione/spinta, contrapposizione
transfert dell'esercitazione a corpo libero in relazione ad attrezzi, grandi e piccoli
Validità dell'esercizio in relazione agli obiettivi di riferimento
concetti di schemi motori e di età fertili
la musica come componente tecnica dell'esercitazione motoria
"percorsi ginnastici - concetti fondamentali e definizioni
contenuti dei percorsi (andature/traslocazioni)"
la competizione come componente tecnica dell'esercitazione: percorsi ginnastici - staffette; Pressione tifo, localizzazione fisica del tifo, squadre squilibrate, arbitraggio
"Circuiti ginnastici - concetti fondamentali e definizioni
contenuti dei circuiti (esercizi/andature)
struttura dei circuiti stazioni/ripetizioni/pause/serie/carichi..
Variabilità dell'organizzazione dei circuiti"
giochi ginnastici, giochi popolari, giochi sportivi e loro trasformazione
giochi ed attività sulla dinamica del gruppo sociale.
si affronterà uno studio teorico-pratico prevalentemente concreto sui contenuti tecnici del movimento organizzato (ampiezza, intensità, velocità, coordinazione…) e sugli effetti ottenuti con la loro variazione organizzata (spazio, dimensione, quantità…)
Attraverso l’analisi dell’organizzazione e controllo dell'esercitazione in relazione alla dimensione individuale e collettiva dell'esercizio si giungerà alla strutturazione di metodologie d'intervento didattico "consapevoli" e personalizzate in base al quadro fisico, motorio, tecnico, motivazionale, affettivo dei soggetti coinvolti
Si cercherà di condurre gli studenti attraverso un percorso guidato fino ad una autonomia di progettazione.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
TESTI BASE
Italo Fazio, Claudio Scotton; “Teoria e Pratica del Movimento: le Basi”, editrice Cortina (in corso di pubblicazione)
CONSIGLIATI:
Ulteriore bibliografia è suggerita a lezione e sulle dispense
Autore
titolo
edizione
C Pujade Renaud
Espressione Corporea, Linguaggio del Corpo.
Dedalo 1978
Cavallin, F., Sberna, M.,
Giochi Psicopedagogici 2. Tecniche per la Creatività, per la Scuola, il Tempo Libero, la Formazione degli Adulti
Ed. Clup
Cecchini,E.,
Pratica Trasferibile e Interpretazione dello Spazio nei Giochi Sportivi Collettivi
Società Stampa Sportiva
F.Thiemel
Programmi di Lavoro per il Condizionamento
Società Stampa Sportiva
Flanders N.A., Addison, Wesley
Analizing Teaching Behavior,La Valutazione dell'azione Educativa
La Scuola, Brescia,1995
Forgas, J.P.,
Comportamento Interpersonale
Armando, Roma, 1989
I.Fazio
Socializzare in Palestra?
E.S.L. (Opera)
J S Bruner
Il Gioco: Ruolo e Sviluppo del Comportamento Ludico….
Armando Editore
Lowenfeld Viktor,
Creatività e Sviluppo Mentale
Firenze, Giunti G. Barbera-Universitaria, 1967
M. Pieron
Analisi dell'insegnamento delle Attività Fisiche
Società Stampa Sportiva
Mussen, P.H., Conger, J.J., Kagan, J., Huston, A.C.,
Lo Sviluppo del Bambino e la Personalità
Zanichelli, Bologna,1994
Ovide Decroly
Avviamento all'attività Intellettuale e Motrice…..
La Nuova Italia
Petter, G.,
Fantasia e Razionalità nell' Età Evolutiva
La Nuova Italia, Firenze, 1993
R.Muchielli
Dinamiche di Gruppo
Il Mulino
Ricci, Bitti, Cortesi,
Comportamento Non Verbale e Comunicazione
Il Mulino , Bologna, 1977
S Pitruzzella C Bonanomi
Esercizi di Creatività
Franco Angeli
C Giovannotti
120 Esercizi per l'efficienza Fisica
Società Stampa Sportiva
B Kos
1200 Esercizi di Ginnastica
Società Stampa Sportiva
Gl Ulisse
500 Esercizi alla Spalliera
Società Stampa Sportiva
K Cooper
Aerobica Il Programma per un Completo Benessere
Feltrinelli
G. Rufino
An-Ngron-Ngretto
Ass Istruzione Torino
J Hewitt
Ginnastica Isometrica
Hermes Edizioni
E Ciammaroni
La Ginnastica Respiratoria
Società Stampa Sportiva
R Emcatee
PNF Tecniche di Stretching Facilitato
Calzetti Mariucci
A Tosi Savorelli R Tosi
Percorsi Ginnastici e Circuiti Allenanti
Società Stampa Sportiva
- Oggetto: