Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Abilità informatiche - Torino A

Oggetto:

Informatics skills - Channel A

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SUI0046_TOA
Docente
Dott. Ugo ALA (Titolare del corso)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Formare una coscienza critica del mondo dell'informatica e presentare aspetti importanti degli sviluppi e delle applicazioni di questa disciplina nel campi della società e dello sport.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve acquisire la capacità critica di interagire con gli strumenti informatici proposti e analizzati durante il corso così come saper interpretare in maniera proficua gli sviluppi con cui dovrà confrontarsi.

Oggetto:

Programma

Programma del corso di Abilità Informatche 2014-15

Il programma del corso prevede lezioni frontali dedicate a fornire allo studente gli strumenti concettuali per capire e approfondire il panorama dell'informatica.

Dopo un'introduzione generale in cui vengono riportati i principali passi nell'elaborazione del pensiero informatico e le principali conquiste tecniche che hanno consentito la realizzazione pratica dei computers, gli studenti avranno modo di impratichirsi dei concetti di base della codifica e decodifica delle informazioni insieme con un ripasso di logica formale necessaria per capire i processi fondamentali dell'implementazione dei programmi.

Le principali caratteristiche degli ambienti hardware e software verranno trattate così da fornire una descrizione più precisa dell'architettura di un computer e di come questa funzioni.

Successivamente saranno trattati degli argomenti più specifici e saranno messi in evidenza le loro caratteristiche salienti per mostrare in maniera più approfondita e critica i punti di forza e di debolezza degli strumenti informatici: database, GPS, Sicurezza informatica.

Insieme a questi casi particolari, verrà approfondito il discorso dei social Networks: sia a livello formale (teoria dei networks e Web2.0) sia a livello di implementazioni pratiche (quali strumenti esistono in rete e quali sono le loro particolarità).

Particolare rilievo verrà dato alla sinergia di informatica e sport e verranno presentate le ultime novità del software libero e del mondo dei big data.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Slides del corso.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/10/2015 10:10
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!