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Oggetto:
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Sport in ambiente naturale

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Sport in natural environment

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SVB0143
Docenti
Prof. Rinaldo D'isep (Titolare del corso)
Diego La Porta (Titolare del corso)
Dott.ssa Valeria Bellisario (Titolare del corso)
Beatrice Nervo (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
BIO/07 - ecologia
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive ponendosi di sviluppare le conoscenze e le competenze di base delle Scienze Motorie e Sportive in modo integrato per i diversi ambiti disciplinari, al fine di costituire le fondamenta indispensabili e trasversali per ogni sviluppo professionale nei più diversi ambiti di intervento e di applicazione. I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea della classe sono: attività professionale nell’ambito delle attività motorie e sportive, in strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e nell'associazionismo ricreativo e sociale. 

Nello specifico verranno approfonditi i seguenti moduli:

  • Scivolamento
  • Arrampicata sportiva
  • Ecosostenibilità
  • Sport e Salute

SCIVOLAMENTO: conoscenze generali relative ai principi di base dello scivolamento per le discipline dello sci alpino, snowboard, sci alpinismo e sci di fondo. Alla fine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse (se collaboranti e frequentanti) saranno in grado di applicare almeno le nozioni di base sulle piste.

ARRAMPICATA SPORTIVA: l’insegnamento fornirà le nozioni base sullo sviluppo della prestazione e dell'allenamento propri del climbing. Il percorso dell'apprendimento motorio nell'arrampicata sportiva verrà affrontato sia da un punto di vista teorico che pratico. Attraverso sedute pratiche indoor verranno fatte sperimentare le capacità di movimento in parete e di lettura del percorso. 

ECOSOSTENIBILITÀ': questo modulo analizza il binomio ambiente e sport con l'obiettivo di aumentare consapevolezza e sensibilità ambientale e formare sportivi che sappiano praticare e organizzare attività sportive in un'ottica di Sviluppo Sostenibile, che risponda cioè alle esigenze attuali senza compromettere le capacità per le generazioni future di soddisfare i propri bisogni.

SPORT E SALUTE: l'obiettivo del modulo è quello di comprendere a fondo il concetto di salute e di approfondire la relazione con la pratica sportiva, sia come strategia preventiva per il mantenimento dello stato di salute sia come determinante fondamentale del benessere psico-fisico dell'individuo e della collettività.

 

The course contributes to the achievement of the educational objectives of the degree course of studies in Science of Motor and Sport Activities, aiming at developing the basic knowledge and competencies of the Motor and Sport Sciences in an integrated way for the different disciplinary fields, in order to constitute the essential and transversal foundations for any professional development in the most different fields of intervention and application.  The main job opportunities provided by the degree courses of the class are professional activities in the field of motor and sports activities, in public and private facilities, in sports organizations, and in recreational and social associations. 

Specifically, the following modules will be deepened:

  • Sliding
  • Sport climbing
  • Eco Sustainability
  • Sport and Health

SKIING and SNOWBOARD SLIDING: General knowledge related to the basic principles of sliding for the discipline of cross-country skiing,. At the end of the teaching students will be able to apply the basics on the ski slopes.

SPORTS CLIMBING: The module will provide basics on the development of performance and training in climbing. The movement pattern for vertical walls will be experienced, during indoor practice sessions will be made to experience the ability to move in the wall and the route reading skills.

ECO SUSTAINABILITY: This module analyzes the combination Sport-Environment. The objective is to raise students' awareness on environmental topics and provide ecological knowledge in order to practice and organize sports activities that consider the need for a  Sustainable Development.

SPORT AND HEALTH: the main purpose of the module is to analyze the concept of health and to deepen investigate the relationship between health and sports practice, first as a preventive strategy for maintaining the health status and second as a primary determinant of the psycho-physical well-being of the individual and the community.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere:

  • le conoscenze di base delle discipline di scivolamento
  • le conoscenze sui materiale utilizzati per l'attività di scivolamento 
  • le conoscenze sulle situazioni motorie richieste da semplici itinerari di arrampicata sia boulder che lead
  • la conoscenza sull'equipaggiamento e sui materiali necessari nell'arrampicata sportiva
  • le conoscenze sulle tipologie di allenamento nella specialità boulder e nella specialità lead
  • le conoscenze sulla Federazione Arrampicata Sportiva (FASI) e suoi ruoli
  • le conoscenze sulle origini evolutive della relazione tra uomo e natura
  • le conoscenze sull'importanza della biodiversità e le principali minacce alla biodiversità
  • le conoscenze di base sui principali concetti di salute, malattie e benessere
  • l’applicazione delle strategie di prevenzione sia in contesti di vita sia in contesti sportivi

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado:

  • di controllare gli strumenti per l'attività
  • di affrontare le situazioni motorie richieste da semplici itinerari di arrampicata sia boulder che lead
  • acquisire le nozioni necessarie a valutare l'impatto delle attività sportive sull'ambiente con particolare riferimento a discipline sportive come gli sport di scivolamento, ciclismo, arrampicata
  • comprendere la diversità di applicazione delle strategie di prevenzione e promozione della salute

Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • analizzare e riconoscere le principali criticità degli ecosistemi in cui le discipline sportive vengono praticate
  • analizzare e il concetto di salute e di qualità di vita
  • analizzare la relazione tra stato di salute e pratica sportiva
  • analizzare i benefici della pratica sportiva in un'ottica preventiva per il mantenimento dello stato di salute e della qualità di vita
  • analizzare e promuovere la pratica sportiva nell'ambito delle attività di promozione della salute

Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • utilizzare il lessico specifico per comunicare in relazione alla disciplina dell'insegnamento
  • redarre un progetto derivante da una ricerca bibliografica sistematica e rigorosa

Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:

  • aver appreso le basi della teoria dell'attività di scivolamento
  • la corretta alimentazione per chi pratica attività di scivolamento
  • aver appreso i concetti principali legati alla salute e al benessere
  • l’applicazioni di tali concetti in ambiente di vita e sportivo

Knowledge and understanding
At the end of the course, the student should have achieved:

  • the basic knowledge of the sliding disciplines
  • the basic knowledge of the materials used for the sliding activity, 
  • the motor situations requested by simple climbing routes both boulder and lead
  • the equipment used during climbing
  • the knowledge of different kind of physical training in boulder and lead climbing
  • knowledge of  rules and roles of the Italian Climbing Federation (F.A.S.I.) and climbing races
  • knowledge of the origins of the Human-Nature relationship
  • basic knowledge of the concepts of health, sick, and well-being
  • application of preventive strategies in living environment and situation

Applying knowledge and understanding
At the end of the course, the student will be familiar with:

  • to control the tools for the activity
  • the practice of motor situations requested by simple climbing routes both boulder and lead
  • to analyze the different and potential applications of the preventive health strategies and the promotion of well-being

Making judgments
At the end of the course, the student should be able to:

  • analyze the evaluations of the impacts of sport activities on the ecosystems
  • recognizing the main criticisms of the ecosystems where outdoor activities are practiced
  • analyze and understand the concept of health and quality of life
  • analyze the benefits of sports practice in a preventive strategy to maintain the health status and high quality of life
  • analyze and promote sports practice in the context of health promotion activities

Communication skills
At the end of the course, students will be able to:

  • use specific vocabulary to communicate in relation to the teaching discipline
  • write a project with a systematic review of the background and the literature

Learning skills
At the end of the course, the student should have:

  • learn the basics of sliding activity theory
  • learn the correct nutrition for those who practice sliding activities will be introduced
  • learn the concept of health, sick, and well-being
  • learn the application of preventive strategies in different context of life
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Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 96 ore (24 ore per ogni modulo di insegnamento). Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link.

The lessons have a total duration of 96 hours (24 hours for each teaching modules). Unless further restrictions are imposed by the pandemic trend, which will be promptly communicated, the method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Il voto totale dell'insegnamento prevede la media dei voti ottenuti nei quattro moduli espressa in trentesimi. 

SCIVOLAMENTO: La valutazione viene assegnata come idoneità sulla base dell'attività di scivolamento durante le uscite didattiche, quindi il giudizio è assegnato proporzionalmente agli obiettivi raggiunti e alle capacità messe in campo sul livello di appartenenza.  

Il voto totale dell'insegnamento prevede la media dei voti ottenuti nei quattro moduli. 

ARRAMPICATA SPORTIVA: L'esame si svolgerà secondo la seguente modalità: test scritto online, sulla piattaforma moodle, a risposte multiple (4 opzioni 1 solo corretta), 30 domande a cui rispondere in 30 minuti. Il voto totale dell'insegnamento prevede la media dei voti ottenuti nei quattro moduli. 

ECOSOSTENIBILITÀ': L'esame si svolgerà secondo la seguente modalità: stesura di un elaborato riguardante la valutazione dell'impatto ambientale di uno sport e di un evento sportivo a scelta (punteggio max 18 punti), seguito da domande orali  (punteggio max 12 punti). La valutazione finale è data dalla somma dei punteggi derivanti dall'elaborato e dalle domande orali. ll voto totale del modulo, espresso in trentesimi (voto massimo 30L/30), sarà la somma dei punteggi derivanti dall'elaborato e dalle domande orali. Il voto totale dell'insegnamento prevede la media dei voti ottenuti nei quattro moduli.

SPORT E SALUTE: L'esame si svolgerà secondo la seguente modalità: 1) valutazione -media ponderata- dei test a risposta multipla/risposta aperta al termine delle lezioni teoriche (max 10 punti); redazione di un elaborato finale sull'applicazione di un'attività sportiva in un progetto di promozione della salute (max 10 punti); colloquio orale con discussione dell'elaborato e approfondimento degli argomenti presentati a lezione (max 10 punti). Il voto totale del modulo, espresso in trentesimi (voto massimo 30L/30), sarà la somma dei voti ottenuto con i test scritti, l'elaborato e con la votazione ottenuta dalla presentazione orale. Il voto totale dell'insegnamento prevede la media dei voti ottenuti nei quattro moduli.

Gli studenti appartenenti a specifiche categorie (condizioni di fragilità da COVID-19) saranno autorizzati a partecipare agli esami scritti on-line (piattaforma webex).

The total grade for the teaching involves the average of the grades obtained in the four modules expressed in 30/30.

SKIING and SLIDING ACTIVITIES:The evaluation is assigned as a suitability on the basis of the sliding activity in presence, then the judgment is assigned in proportion to the objectives achieved and the skills fielded on the level of belonging. 

The total grade for the course includes the average of the grades obtained in the four modules. 

SPORTS CLIMBING: Written tests with 15 multiple choice questions (4 items each question, only one answer is correct. Moreover, a practical climbing test for one boulder and one lead performance is also required. Through the written test, the critical reasoning capacity of the study carried out and the competence in  the use of the specialized lexicon will be verified. The votes will be given in 30/30.

ECO SUSTAINABILITY: the final exam will be: 1) written project regarding the environmental impacts of a sport of your choice (maximum score of 18 points); 2) oral exam where will be discussed the project and the topics presented during the lessons (maximum score 12 points). The total scores of the module expressed in 30 (maximum 30L / 30), will be the sum of the score obtained in the written project plus the score obtained from the oral exam. The final votation of the teaching course is the average of the scores obtained in the four modules.

SPORT AND HEALTH: the final exam will be: 1) Written tests with open/multiple-choice questions on Moodle (on the themes presented during the course), with a maximum score of 10 points (one correct answer for each question); 2) Single or group written presentation (according to the number of students enrolled) with maximum score of 10 points; 3) oral presentation (on the written project) with a maximum score of 10 points. The written test will verify the theoretical skills acquired during the teaching module while the written and oral presentations will verify the analytical skills and practical application of the theoretical knowledge learned. The total scores of the module expressed in 30 (maximum 30L / 30), will be the sum of the score obtained in the written tests plus the score obtained from the written and oral presentations. The total votation of the teaching course provides from the average of the scores obtained in the four modules.

Students belonging to specific categories (conditions of fragility from COVID-19) will be allowed to participate in the written exams online (webex platform).

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Attività di supporto

I docenti rimangono a disposizione per qualsiasi richiesta di chiarimento.

SCIVOLAMENTO:Dispense e video del docente

ECOSOSTENIBILITA': dispense del docente

SPORT E SALUTE: dispense del docente. Il docente renderà disponibile linee guida ed esempi per le esercitazioni relative al corso e per la preparazione dell’elaborato finale. 

The teachers remain available for any request for clarification.

SKIING and SLIDING ACTIVITIES: Course notes by the teacher.

ECOSUSTAINABILITY: Course notes by the teacher.

SPORT AND HEALTH: course notes by the teacher. The teacher will make available guidelines and examples for the exercises related to the course and for the preparation of the final paper.

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Programma

 

SCIVOLAMENTO:

Novembre 2022: presentazione del corso, organizzazione delle attività di scivolamento a Torino e istruzioni sui materiali 

Novembre/Maggio 2023 - Uscite Didattiche

Teoria: i materiali, gli attrezzi, la dinamica delle discipline dello scivolamento  

Pratica: attività di sci di fondo, sci alpino, sci alpinismo e snowboard

ARRAMPICATA SPORTIVA:

- Definizione di Scarpette; Definizione di Prensione; Differenza tra appoggi e Appigli Accenni di posture in funzione delle inclinazioni; Spostamento e movimento: il Bacino, l'Appoggio del Piede, la Postura delle Braccia, la Sicurezza delle Prese (Composizione, Avvitate, Antirotazione, Pulizia, Manutenzione).

- Warm up dal generale allo specifico (Strumenti utilizzati); warm up Aerobico (Corda, Corsa, Salti, ecc.); warm up Generale (Circonduzioni, piegamenti gambe & braccia, planche, polpaccio, ecc.); warm up Specifico con Strumenti di Utilizzo (Spalle, Braccio, Avambraccio, Tendini, Dita, ecc.).

-Differenza e nomi delle Inclinazioni delle pareti nella sala Boulder. Fondamentali di arrampicata sportiva: - regola del triangolo - utilizzo del piede caricato (punta in appoggio interna, esterna, frontale) - pressioni su vari appigli - importanza del Cambio Mano e diversi Cambio Piede - postura in parete (bacino, spalle, gambe&piedi) - differenza delle posture in base alle inclinazioni (diedro, spigolo, strapiombi, verticali, tetto) - utilizzo posizione laterale (caricamento laterale)

-Differenza tra Blocchi e Circuiti Memorizzazione dei Blocchi e dei Circuiti  e esercizi fondamentali di Stretching (importanza a livello generale fino allo specifico).

- Differenza tra scalata Outdoor e Indoor: - Guide Alpine - Arrampicata Sportiva - Arrampicata Esterna - Vie Lunghe; Arrampicata su Roccia: - Fessura e protezioni - Prese Naturali e Artificiali - Spit - Sosta - Chiodatura.

-Lezione di corda: Scalare da Secondi di cordata Attrezzatura necessaria (Discensori, Imbrago, Corda, Moschettoni, Magnesite, ecc.); Utilizzo del Nodo a Otto ripassato; Utilizzo dell'attrezzatura per scalare da Secondi di Cordata

-L'Arrampicata Sportiva a Livello Federale: - Istituzione FASI e Ruoli

- Nozioni di Sicurezza nella palestra Boulder (Muri, Materassi, Altezza, ecc.); i Pannelli utilizzati nelle gare (Regionali, Nazionale, Internazionale); la differenza delle Specialità e delle varie strutture

-L'allenamento fisico nell'arrampicata sportiva: Organizzazione dell'Allenamento;  Impostazione di un Allenamento;  Importanza della Periodizzazione

ECOSOSTENIBILITÀ': 

  1. EVOLUZIONE E RELAZIONE UOMO-NATURA: I processi evolutivi alla base della biodiversità: selezione naturale e selezione sessuale; Concetto di specie; Evoluzione dell'uomo; Origine della biofilia, Relazione uomo - natura.
  2. BASI DI ECOLOGIA: La rete della vita; Interazioni tra organismi viventi: mutualismo, commensalismo, predazione, erbivoria etc.; Le cascate trofiche; La biodiversità e la sua importanza per il funzionamento di un ecosistema; Le minacce alla biodiversità: perdita e degrado di habitat, specie invasive, sfruttamento delle risorse, inquinamento; I cambiamenti climatici.
  3. SOSTENIBILITÀ' E SPORT: Il concetto di sostenibilità e di evento sostenibile; Le strategie internazionali nel contesto della sostenibilità e dell'organizzazione di eventi sostenibili; Conferenza di Rio de Janeiro; Protocollo di Kyoto; COP 25; Agenda 21 del CIO; Gli impatti positivi e negativi delle attività sportive; Il concetto di carbon footprint 
  4. DISCUSSIONE delle linee guida per la pianificazione di un evento sostenibile. Discussione dei progetti svolti dagli studenti sull'impatto ambientale di uno sport a scelta.

SPORT E SALUTE

  1. EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI SALUTE E MALATTIA: concetto di sport applicato alla salute ed evoluzione nel tempo, analisi della concezione attuale di sport applicato alla salute, definizione di igiene e prevenzione e della loro connotazione storica, applicazione dello sport come prevenzioneUOMO E SALUTE: analisi del concetto di salute, malattia e benessere, definizione degli standard e della qualità di vita
  2. STILE DI VITA: analisi dello stile di vita, analisi dei principali determinanti di salute e malattie (dieta, sedentarietà, patologie cronico-degenerative, invecchiamento, fumo, alcol), analisi dei comportamenti e delle abitudini che influiscono sullo stile di vita, studio della relazione uomo-ambiente e analisi dei principali fattori di rischio con particolare riferimento all'applicazione e alle conseguenze sullo sportivo e sull'attività fisica indoor ma più approfonditamente outdoor.
  3. TUTELA DELLA SALUTE: educare alla salute, analisi del concetto di prevenzione della salute, ruolo degli organismi nazionali ed internazionali nella promozione e tutela della salute
  4. METODI PER EDUCARE ALLA SALUTE: analisi di studi epidemiologici (Sorveglianza Passi, Okkio alla salute, Guadagnare salute) analisi di campagne di sensibilizzazione, esempi di educazione alla salute territoriali e internazionali (Sorveglianza Passi e Passi d'Argento regione Piemonte, studio HBSC).
  5. LINEE GUIDA PER IL PROGETTO DI PROMOZIONE DELLA SALUTE: discussione delle linee guida per la preparazione della presentazione di un progetto (RICERCA BIBLIOGRAFICA+ANALISI SOGGETTIVA: SPORT E PROMOZIONE/ TUTELA DELLO STATO DI SALUTE)

 

SKIING and SLIDING ACTIVITIES:

November 2022: presentation of the course, organization of sliding activities in Bardonecchia and Turin and instructions on materials November/April 2023

Theory: materials, equipment, dynamics of skiing and snowboarding, Practice: cross-country skiing, directly on the slopes with instructors by level. 

SPORTS CLIMBING: 

- Definition of climbing shoes; Definition of Prension; Difference between supports and Appliques; Basic postures according to different inclinations; Displacement and movement: the pelvis, the support of the foot, the arms, the safety of the grips (composition, screwing, anti-rotation, cleaning, maintenance).

- Warm up from general to specific (used tools); Aerobic warm up (Rope, Run, Jump, etc.); Genaral warm up (leg and arm bends, planches, calf, etc.); Specific warm up with specific tools (Shoulders, Arm, Forearm, Tendons, Fingers, etc.).

- Difference and names of walls' inclinations in the Boulder hall. Fundamentals of sport climbing: - rule of the triangle - use of the loaded foot (point in internal, external, frontal support) - pressures on various grips - importance of the Hand Change and different Change of Foot - posture on the wall (pelvis, shoulders, legs & feet) - difference of postures according to inclinations (dihedral, corner, overhangs, vertical, roof) - use of lateral position (lateral loading)

- Difference between Blocks and Circuits; Memorization of Blocks and Circuits and basic Stretching exercises (general importance up to the specific).

- Difference between Outdoor and Indoor Climbing: - Alpine Guides - Sport Climbing - Outdoor Climbing - Long Routes; Rock Climbing: - Slit and protections - Natural and Artificial Sockets - Spit - Stop - Nailing.

- Rope lesson: Climbing as a second climber; necessary equipment (Descenders, rope, carabiners, magnesite...); Use of the "Otto" Node; Use of climbing equipment as a second climber.

- Sports Climbing at the Federal level: - FASI Roles and Rules.

- Notions of Safety in the Boulder Gym (Walls, Mattresses, Height, etc.); Panels used in competitions (Regional, National, International); the difference among specialties and the various climbing structures.

- Physical training in sport climbing: Training Organization; Setting up a workout; Importance of the training periodization

ECO-SUSTAINABILITY:

  1. EVOLUTION AND HUMAN-NATURE RELATIONSHIP: The evolutionary processes beyond biodiversity: natural and sexual selection; Human evolution and origins of the biophilia hypothesis; Human-Nature relationship.
  2. ECOLOGICAL CONCEPTS: The Life networks; Interactions among organisms (e.g. mutualism, commensalism, predation); Biodiversity and its importance for ecosystem functioning; Threats to biodiversity; Climate change.
  3. SPORT AND SUSTAINABILITY: Concept of sustainability and sustainable events, The international strategies for a sustainable development and the organization of sustainable events, The Conference of Rio de Janeiro, Kyoto Protocol, COP 25, the "agenda 21" from CIO, Positive and negative effects of sport activities, Carbon footprint
  4. DISCUSSION of the guidelines for the organization of a sustainable event. Discussion of the projects realized by the students on the environmental impacts of a specific sport activity/event.

SPORTS AND HEALTH

  1. SPORTS AND HEALTH IN THE HISTORICAL CONTEXT: definition of sport concept and analysis of its historical evolution/study of the evolution of sport practice up to the current inclusion in the conception of health and well-being/analysis of the concept of hygiene and prevention and their historical connotation, application of sport as prevention practice and study of its historical evolution
  2. MAN AND HEALTH: analysis of the concentration of health, illness, and well-being, definition of standards and quality of life, analysis of their main characteristics
  3. LIFE STYLE: lifestyle analysis, analysis of the main determinants of health and diseases (diet, sedentary lifestyle, chronic-degenerative diseases, aging, smoking, alcohol), analysis of behavior and habits that affect lifestyle, study of the relationship between man and environment and analysis of the main risk factors with particular reference to the application and the consequences on sports and indoor physical activity but more in-depth outdoor.
  4. LIFE SAFEGUARD: health education, analysis of the concept of health prevention, role of national and international organizations in the promotion and protection of health, public health, and prevention strategies
  5. EXAMPLES OF EDUCATION AND PREVENTION OF HEALTH: analysis of some territorial and international projects for health safeguard (Sorveglianza Passi, Okkio alla salute, Guadagnare salute) 
  6. GUIDELINES FOR PRESENTATION: guidelines for the presentation of a project for the safeguard of health alongside sporting practice (BIBLIOGRAPHICAL RESEARCH + ANALYSIS: SPORTS AND PROMOTION / PROTECTION OF THE STATE OF HEALTH)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

SCIVOLAMENTO: slide e appunti forniti durante le lezioni teoriche e dispense del docente

SPORTS CLIMBING: www.federclimb.it e appunti delle lezioni

ECOSOSTENIBILITA': dispense del docente.

Il materiale didattico di ecosostenibilità lo potete trovare sulla piattaforma Moodle,  link: 

SPORT E SALUTE: www. slides e dispense del docente.

Il materiale didattico di sport e salute lo potete trovare sulla piattaforma Moodle,  link: 

https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/course/view.php?id=483

SKIING and SLIDING ACTIVITIES: Slides and notes provided during the lectures and course notes by the teacher

SPORTS CLIMBING: www.federclimb.it   Notes during the lectures and modules

ECOSUSTAINABILITY: Course notes by the teacher.

Available on Moodle

https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/course/view.php?id=458

SPORT AND HEALTH: slides and course notes by the teacher.

Available on Moodle

https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/course/view.php?id=458



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 21/10/2022 al 12/05/2023

Nota: Primo semestre:
venerdì: Attività di scivolamento - lezioni teoriche a calendario h. 9.00-11.15 - Palavela, via Ventimiglia 145 più uscite didattiche a calendario.
Prima lezione teorica: venerdì 18 novembre
venerdì: h. 12.00-15.00 - Arrampicata sportiva - Cus Braccini, via Braccini 1, Torino

Secondo semestre:
venerdì: h. 9.00-11.15 - Ecosostenibilità e pratica sportiva - Palavela, via Ventimiglia 145 - Torino
venerdì: h. 11.15-13.30 - Sport e salute - Palavela, via Ventimiglia 145 - Torino

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/12/2022 10:22
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