Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Atletica - Torino 5

Oggetto:

Track and field - Course 5

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SUI0149_TO5
Docente
Prof. Renata Scaglia (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Acquisizione degli elementi base della teoria, tecnica e didattica dell'Atletica Leggera.

Il corso si propone di guidare gli studenti nella sperimentazione:

  • delle esercitazioni in forma ludica finalizzate al consolidamento degli schemi motori di base
  • delle esercitazioni propedeutiche e preparatorie per le discipline dell'Atletica Leggera

Prepare students on track and field's basic elements: theory, technique and practice.

 The course aims to guide students to:

  •  exercise in a playful form aimed at the consolidation of the basic motor patterns
  •  preliminary and preparatory exercises for Track and Field
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Conoscenza della terminologia tecnica e sportiva specifica
  • Conoscenza delle nozioni base di biomeccanica in riferimento alle specialità di corsa, salto e lancio
  • Conoscenza della tecnica esecutiva delle specialità di corsa, salto e lancio
  • Conoscenza della didattica applicativa delle specialità di corsa, salto e lancio
  • Conoscenza del regolamento tecnico dell'Atletica Leggera
  • Competenze nell'organizzazione e strutturazione di progressioni didattiche in riferimento alle specialità di corsa, salto e lancio rivolte a diverse tipologie di soggetti (bambini, giovani, adulti, atleti)

  • Acquisition and consolidation of the specific language for Track and field
  • Knowledge about biomechanic principles applied to running, jumping and throwing
  • Knowledge about technical execution of running, jumping and throwing
  • Acquisition and application of coaching principles in running, jumping and throwing events
  • Knowledge related to Track and Field rules and regulations
  • To be able to design, organize and implement exercise progressions related to running, jumping and throwing disciplines for different populations, among these: children, young people, adults and athletes.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 50 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2-3 ore in base al calendario accademico.

Attività pratiche sul campo e  attività teoriche in aula con ausilio di audiovisivi.

In un primo momento l'apprendimento si muoverà secondo lo schema della lezione frontale: spiegazione/ricezione.  Farà seguito l'apprendimento attraverso il fare, l'operare, le azioni (Learning by doing).

The teaching is structured in 50 hours of frontal didactic, divided in lessons of 2-3 hours based on the academic calendar. 

Practical activities on the field; theoretical activities in class with the help of audiovisual. 

In a first period the teaching will be based on a lectures plan: exposition/reception;.then it will follow the learning by doing, making, actions .

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove pratiche: (punteggio massimo 21/30) con valutazione su prestazione ed esecuzione tecnica differenziata per livelli e genere 

  • Corsa veloce                    
  • Corsa con ostacoli:         
  • Salto in lungo      
  • Salto in alto      
  • Getto del peso
  • Corsa prolungata

Prova teorica  (successiva a superamento prove pratiche, punteggio  massimo 9/30): colloquio e/o prova scritta di verifica delle conoscenze su didattica, tecnica e regolamento delle discipline atletiche trattate.

 Valutazione finale: somma della valutazione pratica e della valutazione teorica

Practical tests: evaluation based on technical performances distinguished by levels and kinds. 

  • Sprint Run                    
  • Hardles Run
  • Long Jump
  • Higth Jump
  • Shot Put
  • Endurance Run:    

Theoretical test (following the overcoming of practical tests): test interview and/or written about didactic  knowledges., technique and regulation of the athletic disciplines

 Final evaluation: sum of the practical evaluation and of the theoretical one. 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Attività tecnico-pratica: Preatletismo generale e specifico, tecnica e didattica delle seguenti specialità: velocità, staffette, corse ad ostacoli, salto in lungo, salto in alto, getto del peso, mezzofondo e fondo

Teoria:generalità dell'atletica leggera, gruppi di specialità.

  • Corsa veloce e staffette: principi di meccanica della corsa veloce, tecnica della partenza dai blocchi, dell'accelerazione, della fase lanciata, distribuzione dello sforzo nei 100, 200, 400 metri, tipi di cambio e di passaggio del testimone, regolamento.
  • Salto in lungo: principi di meccanica del salto, tecnica della rincorsa, dello stacco, del volo e dell'atterraggio, regolamento.
  • Ostacoli: analisi del modello di prestazione, principi di meccanica del valicamento dell'ostacolo, ritmica di gara, regolamento.
  • Getto del peso: evoluzione della tecnica, principi di meccanica del getto del peso, analisi dei principali fattori determinanti la prestazione tecnica rotatoria e dorsale, regolamento.
  • Salto in alto: evoluzione della tecnica, principi di meccanica del salto in alto, tecnica della rincorsa, dello stacco, del volo e dell'atterraggio nel Fosbury flop, reglamento.  
  • Mezzofondo e fondo: principi generali riguardanti l'attività di corsa dal punto di vista metabolico, analisi di alcuni parametri fisiologici, mezzi di allenamento (corsa continua, intervallata, frazionata)
  • Didattica delle specialità oggetto del corso

Experiences on the field: general and specific pre athletism, technique and theory of: speed race, relay race, hurdles race, long jump, high jump, shot put, long/middle distance race

Theory: track and field's general theories:

  • Speed race and relay race: principles of speed race mechanic, technique of start, acceleration, speeding along phase, distribution of strenght during the 100, 200, 400 m, the pass on the baton, rules.
  • Long jump: principles of jump mechanic, technique of short run, takeoff, flight phase and landing, rules.
  • Hurdles race: performance analysis, mechanic's principles  to cross hurdles, rhytmical race, rules
  • Shot put: history of technique, mecanic's principles, performance analysis, the glide and the spin style, rules.
  • High jump: history of technique, mechanic's principles of high jump, technique of short run, takeoff, flight phase and landing on Fosbury flop, rules
  • Long/middle distance race: general principles of energy mechanism during the race, physiologic parameters analysis, training (jogging, interval training/fartlek, distance repetitions)
  • Teaching of the course subjects

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Trevisson P., Tecnica e didattica dell'atletica leggera: Dispense del corso pubblicate in materiale didattico. 

Trevisson P., Tecnica e didattica dell'atletica leggera: Dispense del corso pubblicate in materiale didattico. 

 

 

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì10:30 - 12:30

Lezioni: dal 16/10/2017 al 15/06/2018

Nota: La lezione si terrà presso il Cus Panetti, via Panetti 30, Torino.
La lezione del secondo semestre subirà una variazione nell'orario di svolgimento, pertanto si terrà il Mercoledì dalle ore 11:00 alle 13:00.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/04/2018 15:49
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!