- Oggetto:
- Oggetto:
Atletica - Torino 5
- Oggetto:
Track and field - Course 5
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SUI0149_TO5
- Docente
- Prof. Renata Scaglia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Annuale
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione degli elementi base della teoria, tecnica e didattica dell'Atletica Leggera.
Il corso si propone di guidare gli studenti nella sperimentazione:
- delle esercitazioni in forma ludica finalizzate al consolidamento degli schemi motori di base
- delle esercitazioni propedeutiche e preparatorie per le discipline dell'Atletica Leggera
Prepare students on track and field's basic elements: theory, technique and practice.
The course aims to guide students to:
- exercise in a playful form aimed at the consolidation of the basic motor patterns
- preliminary and preparatory exercises for Track and Field
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Conoscenza della terminologia tecnica e sportiva specifica
- Conoscenza delle nozioni base di biomeccanica in riferimento alle specialità di corsa, salto e lancio
- Conoscenza della tecnica esecutiva delle specialità di corsa, salto e lancio
- Conoscenza della didattica applicativa delle specialità di corsa, salto e lancio
- Conoscenza del regolamento tecnico dell'Atletica Leggera
- Competenze nell'organizzazione e strutturazione di progressioni didattiche in riferimento alle specialità di corsa, salto e lancio rivolte a diverse tipologie di soggetti (bambini, giovani, adulti, atleti)
- Acquisition and consolidation of the specific language for Track and field
- Knowledge about biomechanic principles applied to running, jumping and throwing
- Knowledge about technical execution of running, jumping and throwing
- Acquisition and application of coaching principles in running, jumping and throwing events
- Knowledge related to Track and Field rules and regulations
- To be able to design, organize and implement exercise progressions related to running, jumping and throwing disciplines for different populations, among these: children, young people, adults and athletes.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è strutturato in 50 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2-3 ore in base al calendario accademico.
Attività pratiche sul campo e attività teoriche in aula con ausilio di audiovisivi.
In un primo momento l'apprendimento si muoverà secondo lo schema della lezione frontale: spiegazione/ricezione. Farà seguito l'apprendimento attraverso il fare, l'operare, le azioni (Learning by doing).
The teaching is structured in 50 hours of frontal didactic, divided in lessons of 2-3 hours based on the academic calendar.
Practical activities on the field; theoretical activities in class with the help of audiovisual.
In a first period the teaching will be based on a lectures plan: exposition/reception;.then it will follow the learning by doing, making, actions .
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prove pratiche: (punteggio massimo 21/30) con valutazione su prestazione ed esecuzione tecnica differenziata per livelli e genere
- Corsa veloce
- Corsa con ostacoli:
- Salto in lungo
- Salto in alto
- Getto del peso
- Corsa prolungata
Prova teorica (successiva a superamento prove pratiche, punteggio massimo 9/30): colloquio e/o prova scritta di verifica delle conoscenze su didattica, tecnica e regolamento delle discipline atletiche trattate.
Valutazione finale: somma della valutazione pratica e della valutazione teorica
Practical tests: evaluation based on technical performances distinguished by levels and kinds.
- Sprint Run
- Hardles Run
- Long Jump
- Higth Jump
- Shot Put
- Endurance Run:
Theoretical test (following the overcoming of practical tests): test interview and/or written about didactic knowledges., technique and regulation of the athletic disciplines
Final evaluation: sum of the practical evaluation and of the theoretical one.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Attività tecnico-pratica: Preatletismo generale e specifico, tecnica e didattica delle seguenti specialità: velocità, staffette, corse ad ostacoli, salto in lungo, salto in alto, getto del peso, mezzofondo e fondo
Teoria:generalità dell'atletica leggera, gruppi di specialità.
- Corsa veloce e staffette: principi di meccanica della corsa veloce, tecnica della partenza dai blocchi, dell'accelerazione, della fase lanciata, distribuzione dello sforzo nei 100, 200, 400 metri, tipi di cambio e di passaggio del testimone, regolamento.
- Salto in lungo: principi di meccanica del salto, tecnica della rincorsa, dello stacco, del volo e dell'atterraggio, regolamento.
- Ostacoli: analisi del modello di prestazione, principi di meccanica del valicamento dell'ostacolo, ritmica di gara, regolamento.
- Getto del peso: evoluzione della tecnica, principi di meccanica del getto del peso, analisi dei principali fattori determinanti la prestazione tecnica rotatoria e dorsale, regolamento.
- Salto in alto: evoluzione della tecnica, principi di meccanica del salto in alto, tecnica della rincorsa, dello stacco, del volo e dell'atterraggio nel Fosbury flop, reglamento.
- Mezzofondo e fondo: principi generali riguardanti l'attività di corsa dal punto di vista metabolico, analisi di alcuni parametri fisiologici, mezzi di allenamento (corsa continua, intervallata, frazionata)
- Didattica delle specialità oggetto del corso
Experiences on the field: general and specific pre athletism, technique and theory of: speed race, relay race, hurdles race, long jump, high jump, shot put, long/middle distance race
Theory: track and field's general theories:
- Speed race and relay race: principles of speed race mechanic, technique of start, acceleration, speeding along phase, distribution of strenght during the 100, 200, 400 m, the pass on the baton, rules.
- Long jump: principles of jump mechanic, technique of short run, takeoff, flight phase and landing, rules.
- Hurdles race: performance analysis, mechanic's principles to cross hurdles, rhytmical race, rules
- Shot put: history of technique, mecanic's principles, performance analysis, the glide and the spin style, rules.
- High jump: history of technique, mechanic's principles of high jump, technique of short run, takeoff, flight phase and landing on Fosbury flop, rules
- Long/middle distance race: general principles of energy mechanism during the race, physiologic parameters analysis, training (jogging, interval training/fartlek, distance repetitions)
- Teaching of the course subjects
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Trevisson P., Tecnica e didattica dell'atletica leggera: Dispense del corso pubblicate in materiale didattico.
Trevisson P., Tecnica e didattica dell'atletica leggera: Dispense del corso pubblicate in materiale didattico.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 10:30 - 12:30 Lezioni: dal 16/10/2017 al 15/06/2018
Nota: La lezione si terrà presso il Cus Panetti, via Panetti 30, Torino.
La lezione del secondo semestre subirà una variazione nell'orario di svolgimento, pertanto si terrà il Mercoledì dalle ore 11:00 alle 13:00.- Oggetto: