Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia - Torino B

Oggetto:

General Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SUI0155_TOB
Docenti
Prof. Paolo Bianchini (Titolare del corso)
Prof. Redi Sante Di Pol (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende avviare gli studenti alla conoscenza dell’evoluzione che il pensiero educativo ha conosciuto in relazione al corpo, al movimento e allo sport. L’obiettivo è, da un lato, avviarli alla conoscenza dei metodi e delle teorie della pedagogia contemporanea, analizzando il contributo che le scienze dell’educazione offrono a chi si occupa di educazione fisica e di sport, dall’altro prendere conoscenza della relazione e della progettazione educativa, sperimentandone l’applicazione nell’ambito dell’allenamento e sportivo.    Il corso è articolato in due moduli: il primo di carattere teorico-generale è tenuto dal prof. Bianchini; il secondo, di carattere storico, è tenuto dal prof. Di Pol.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

conoscenza delle principali teorie sull'educazione del corpo/mente

conoscenza della teoria inerente alla relazione e alla progettazione educativa

conoscenza dell'evoluzione dell'educazione fisica e dello sport dall'antichità al XX secolo

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Gli studenti frequentanti potranno prepararsi di volta in volta sulle dispense messe a disposizione dal docente e reperibili on line sul moodle d'Ateneo (prof. Bianchini).

Gli studenti frequentanti e non frequentanti possono prepararsi attraverso i testi, le slides e la dispensa indicata dal docente (prof. Di Pol).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame, che si svolgerà sempre in forma scritta, prevede una prova a domande chiuse sulla parte istituzionale e una prova aperta, sotto forma di breve recensione del libro a scelta (prof. Bianchini).

L'esame sarà prima scritto (una parte a domande chiuse e l'altra aperta in cui lo studente deve sviluppare un argomento a scelta tra 3 proposti)  e, per chi avrà superato lo scritto, ci sarà un colloquio sulle prove scritte per la definizione della votazione (prof. Di Pol).

 

Oggetto:

Programma

Il corso intende avviare gli studenti alla conoscenza dell’evoluzione che il pensiero educativo ha conosciuto in relazione al corpo, al movimento e allo sport. L’obiettivo è, da un lato, avviarli alla conoscenza dei metodi e delle teorie della pedagogia contemporanea, analizzando il contributo che le scienze dell’educazione offrono a chi si occupa di educazione fisica e di sport, dall’altro prendere conoscenza della relazione e della progettazione educativa, sperimentandone l’applicazione nell’ambito dell’allenamento e sportivo.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il corso del prof. Bianchini prevede una parte istituzionale e una parte monografica.

Per la preparazione della prima sarà necessario fare riferimento a:

CHIOSSO G., I significati dell'educazione. Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee, Mondadori Università, Milano, 2009.

MILANI L. (a cura di), A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Mondadori Università, Milano, 2010.

Per la parte monografica gli studenti potranno prepararsi su uno dei seguenti testi, a scelta:

Benasayag M., La salute ad ogni costo. Medicina e biopotere, Vita e Pensiero, Milano 2010.

Galimberti U., Il Corpo, Feltrinelli, Milano 2008.

Benasayag M., Il cervello aumentato. L'uomo diminuito, Erickson, Trento, 2015

Santerini M., Educazione Morale e Neuroscienze. L a coscienza dell’empatia, La scuola, Brescia 2011

Morin E., Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l'educazione, Cortina Editore, Milano, 2015

 

Per la preparazione del corso del prof. Di Pol si consigliano i seguenti testi:

1. R.S.Di Pol, Educazione e diritti umani, Marcovalerio, Torino  2004;

2. R.Fornaca, R.S.Di Pol, Dalla certezza alla complessità, Principato, Milano 1993 (limitatamente agli autori Dewey, Binet, Decroly, Claparede, Montessori, Piaget, Skinner, Bruner);

3. Dispensa scaricabile dal sito del docente.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì13:30 - 16:30
Lunedì8:30 - 11:30

Lezioni: dal 12/10/2015 al 29/01/2016

Nota: Le lezioni si svolgono presso la SAA, via Ventimiglia 115

Oggetto:

Note

Per gli studenti frequentanti il corso del prof. Bianchini dell'a.a. 2015/16 che hanno preventivamente concordato con il docente la possibilità di fare un progetto educativo è disponibile un esempio nel materiale didattico

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/05/2016 16:30
Non cliccare qui!