- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia - Torino B
- Oggetto:
General Pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SUI0155_TOB
- Docenti
- Prof. Paolo Bianchini (Titolare del corso)
Prof. Redi Sante Di Pol (Titolare del corso) - Corso di studi
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende avviare gli studenti alla conoscenza dell’evoluzione che il pensiero educativo ha conosciuto in relazione al corpo, al movimento e allo sport. L’obiettivo è, da un lato, avviarli alla conoscenza dei metodi e delle teorie della pedagogia contemporanea, analizzando il contributo che le scienze dell’educazione offrono a chi si occupa di educazione fisica e di sport, dall’altro prendere conoscenza della relazione e della progettazione educativa, sperimentandone l’applicazione nell’ambito dell’allenamento e sportivo. Il corso è articolato in due moduli: il primo di carattere teorico-generale è tenuto dal prof. Bianchini; il secondo, di carattere storico, è tenuto dal prof. Di Pol.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
conoscenza delle principali teorie sull'educazione del corpo/mente
conoscenza della teoria inerente alla relazione e alla progettazione educativa
conoscenza dell'evoluzione dell'educazione fisica e dello sport dall'antichità al XX secolo
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Gli studenti frequentanti potranno prepararsi di volta in volta sulle dispense messe a disposizione dal docente e reperibili on line sul moodle d'Ateneo (prof. Bianchini).
Gli studenti frequentanti e non frequentanti possono prepararsi attraverso i testi, le slides e la dispensa indicata dal docente (prof. Di Pol).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame, che si svolgerà sempre in forma scritta, prevede una prova a domande chiuse sulla parte istituzionale e una prova aperta, sotto forma di breve recensione del libro a scelta (prof. Bianchini).
L'esame sarà prima scritto (una parte a domande chiuse e l'altra aperta in cui lo studente deve sviluppare un argomento a scelta tra 3 proposti) e, per chi avrà superato lo scritto, ci sarà un colloquio sulle prove scritte per la definizione della votazione (prof. Di Pol).
- Oggetto:
Programma
Il corso intende avviare gli studenti alla conoscenza dell’evoluzione che il pensiero educativo ha conosciuto in relazione al corpo, al movimento e allo sport. L’obiettivo è, da un lato, avviarli alla conoscenza dei metodi e delle teorie della pedagogia contemporanea, analizzando il contributo che le scienze dell’educazione offrono a chi si occupa di educazione fisica e di sport, dall’altro prendere conoscenza della relazione e della progettazione educativa, sperimentandone l’applicazione nell’ambito dell’allenamento e sportivo.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il corso del prof. Bianchini prevede una parte istituzionale e una parte monografica.
Per la preparazione della prima sarà necessario fare riferimento a:
CHIOSSO G., I significati dell'educazione. Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee, Mondadori Università, Milano, 2009.
MILANI L. (a cura di), A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Mondadori Università, Milano, 2010.
Per la parte monografica gli studenti potranno prepararsi su uno dei seguenti testi, a scelta:
Benasayag M., La salute ad ogni costo. Medicina e biopotere, Vita e Pensiero, Milano 2010.
Galimberti U., Il Corpo, Feltrinelli, Milano 2008.
Benasayag M., Il cervello aumentato. L'uomo diminuito, Erickson, Trento, 2015
Santerini M., Educazione Morale e Neuroscienze. L a coscienza dell’empatia, La scuola, Brescia 2011
Morin E., Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l'educazione, Cortina Editore, Milano, 2015
Per la preparazione del corso del prof. Di Pol si consigliano i seguenti testi:
1. R.S.Di Pol, Educazione e diritti umani, Marcovalerio, Torino 2004;
2. R.Fornaca, R.S.Di Pol, Dalla certezza alla complessità, Principato, Milano 1993 (limitatamente agli autori Dewey, Binet, Decroly, Claparede, Montessori, Piaget, Skinner, Bruner);
3. Dispensa scaricabile dal sito del docente.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 13:30 - 16:30 Lunedì 8:30 - 11:30 Lezioni: dal 12/10/2015 al 29/01/2016
Nota: Le lezioni si svolgono presso la SAA, via Ventimiglia 115
- Oggetto:
Note
Per gli studenti frequentanti il corso del prof. Bianchini dell'a.a. 2015/16 che hanno preventivamente concordato con il docente la possibilità di fare un progetto educativo è disponibile un esempio nel materiale didattico
- Oggetto: