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Oggetto:
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Benessere e attività motoria

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Well being and Physical activity

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SVB0123
Docenti
Prof. Stefania Cazzoli (Titolare del corso)
Prof. Giacomo Russo (Titolare del corso)
Prof. Marcella Ioppolo (Titolare del corso)
Prof. Giuliano Scrivano (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del Corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo a studenti e studentesse le conoscenze e le competenze per organizzare, condurre e gestire attività motorie relative alla postura, all’attività motoria in gravidanza, alla danza sportiva e al nordic walking.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing students with the knowledge and skills to organize and manage motor activities related to posture, motor activity in pregnancy, to sports dance and Nordic walking.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere:

  • conoscenza dei principi della posturologia clinica
  • conoscenza delle disfunzioni posturali principali
  • Conoscenza delle attività proprie della danza propedeutica, formativa e di quella ludico-ricreativa.
  • Conoscenza in forma generale delle discipline proprie della danza sportiva,  i prerequisiti e i benefici determinati dalla pratica della stessa, in forma amatoriale (ludico-ricreativa) e in forma sportivo/agonistica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere:

  • capacità di sviluppo di un piano di intervento
  • Applicare le conoscenze ed essere in grado di condurre lezioni di gruppo a livello propedeutico amatoriale, con fini formativi e/o ricreativi, utilizzando anche alcuni elementi tecnici propri del ballo e della danza uniti all'uso e all'interpretazione musicale.
  • Applicare le conoscenze ed essere in grado di di condurre lezioni di gruppo utilizzando elementi di danza e il ballo come mezzo per il raggiungimento del benessere psico-fisico di un utente adulto e della terza età in un corso amatoriale.
  • Essere in grado di organizzare un corso collettivo (presso paletre o associazioni), in riferimento a differenti discipline della danza e del ballo, con partecipazione  di utenza di livelli eterogenei e numeri maschili e femminili variabili.
  • Essere in grado di comprendere le necessità di un atleta e predisporre un allenamento ai fini di una prestazione di danza sportiva, secondo gli impegni di tipo energetico coinvolti.
    - Essere in grado di comprendere le necessità e supportare la realizzazione di un evento di danza sportiva, a livello agonistico, conoscendone in forma generale i comparti, le discipline e i regolamenti.
  • Saper comunicare ad un gruppo di utenti i principi della danza sportiva, l'utilizzo in campo amatoriale o artistico, le difficoltà e relative soluzioni che possono essere incontrate in una sessione di tipo amatoriale o sportivo. 

Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • applicare autonomamente principi della posturologia clinica
  • Applicare gli apprendimenti appresi ai fini didattici e/o organizzativi delle attività amtoriali e non nell'ambito del ballo e della danza

Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • utilizzare in modo appropriato la terminologia tecnica e maggiormente appropriata alle attività relative alla postura, attività motoria in gravidanza, danza sportiva  e nordic walking.

Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno dovranno:

  • possedere strumenti e conoscenze che gli permettano di operare in modo efficace nell'ambito delle attività relative alla postura, attività motoria in gravidanza, danza sportiva  e nordic walking.

Knowledge and understanding
At the end of the course, the student should have achieved:

  • knowledge of the exercises of the Pilates Matwork repertoire
  • knowledge of the main forms of Yoga, its applications, knowledge of its origins

 

Applying knowledge and understanding
At the end of the course, the student will be familiar with:

  • ability to design a lesson or cycle of Pilates Matwork classes
  • ability to conduct a basic Yoga lesson, discerning from mysticisms and practices not attributable to the academic studies undertaken
  • Apply the knowledge and be able to conduct group lessons at an amateur preparatory level, for educational and / or recreational purposes, also using some technical elements of dance and dance combined with the use and musical interpretation.

  • Apply the knowledge and be able to conduct group lessons using elements of dance and dance as a means of achieving the psycho-physical well-being of an adult user and the elderly in an amateur course. Being able to organize a collective course (at paletre or associations), with reference to different disciplines of dance and dance, with the participation of users of heterogeneous levels and variable male and female numbers. Being able to understand the needs of an athlete and prepare a workout for the purpose of a sports dance performance, according to the energy-related commitments involved.

  • Being able to understand the needs and support the realization of a sporting dance event, at a competitive level, knowing in general the sectors, disciplines and regulations.

  • Knowing how to communicate to a group of users the principles of sports dance, its use in the amateur or artistic field, the difficulties and relative solutions that can be encountered in an amateur or sports session.

Making judgements
At the end of the course, the student should be able to:

  • apply autonomous the Pilates Matwork repertoire
  • Apply the learning learned for didactic and / or organizational purposes of amtorial activities and not in the sphere of dance and dance

 

Communication skills
At the end of the course, the student should be able to:

  • use appropriately the technical terminology most appropriate to the activities of posture, motor activity in pregnancy, to sports dance and Nordic walking

 

Learning skills
At the end of the course, the student should have:

  • acquired possess tools and knowledge that allow him to operate effectively in the activities of posture, motor activity in pregnancy, to sports dance and Nordic walking
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Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 96 ore. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza con eventuali videoregistrazioni delle medesime sulla piattaforma Webex, in ogni caso verranno fornite lezioni video registrate o audio-presentazioni specificatamente allestite. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. Fino a quando l’emergenza sanitaria sarà in corso, la frequenza alle lezioni non sarà obbligatoria.

Teaching classes last 96 hours. Provided there have been no later restrictions due to the pandemic situation, which will be promptly communicated, the course’s methods of administration provide front lectures in attendance with possible video records of the same on the Webex platform. In any case, video records lessons or audio presentations will be supplied, specifically prepared. The teaching material will be available by means of the Moodle Platform through the E-learning page. Instructions on how to use the platform are available at this link. As long as the medical emergency is ongoing, attendance to lectures is not mandatory.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Posturologia Clinica

Verifica dell'apprendimento teorico mediante test scritto strutturato con 52 domande a risposta multipla di validità 1 pt, 2 domande aperte di validità 2 pt e 1 domanda aperta di validità 4 pt, di durata 60 minuti. Svolto in presenza o su piattaforma Moodle.

Verifica dell'apprendimento teorico-pratico tramite invio di materiale video su una valutazione posturale completa inclusi i relativi test chinesiologici/posturali.

 

Danza sportiva
Verifica attività pratica: produzione di una composizione motoria interpretativa, adeguata ad un brano musicale a scelta, con l'obiettivo espressivo e comunicativo di uno stato d'animo, emozione, sensazione. Presentazione in presenza o video registrata.

Verifica teorica: test sotto forma di quiz su piattaforma moodle, 30 domande, 20 minuti

Posturology

Verification of theoretical learning by means of a structured written test with 52 multiple choice questions (1 pt validity), 2 open questions (2 pt validity) and 1 open question (4 pt validity), lasting 60 minutes. Carried out in person or on the Moodle platform.

Verification of theoretical-practical learning by sending video material on a complete postural assessment including the related kinesiological/postural tests.

 

Sports dance
Verification of practical activity: production of an interpretative motor composition,
suitable for a piece of music of your choice, with the expressive and communicative objective of a state of mind, emotion, sensation.
In-person presentation or recorded video. Theoretical test: test in the form of a quiz on the moodle platform, 30 questions, 20 minutes

 

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Attività di supporto

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Programma

Posturologia Clinica: 

  • Storia della Posturologia
  • STP
  • Sistema piramidale ed extrapiramidale
  • Teoria del caos: doppio pendolo inverso
  • Recettori del STP: orecchio, occhio, apparato stomatognatico, pelle, piede e test di verifica
  • Sistemi tampone
  • Utilizzo del filo a piombo e identificazione dei tipi posturali
  • Verticale di Barrè
  • Utilizzo del podoscopio ed esame dei risultati
  • Anomalie podaliche e conseguenze posturali (piatto valgo, cavo varo, cavo valgo, piatti asimmetrici, cavi asimmetrici, disarmonici) e identificazione del piede a doppia componente
  • Test neuroposturali e varianti
  • Inquadramento posturale del paziente: analisi e gestione dei dati della valutazione

Danza sportiva:

  •  Introduzione alla disciplina e approccio musicale (teorico e pratico)
  • L'espressione corporea: sperimentare, scoprire nuovi contesti comunicativi, attraverso il corpo, il gesto, la musica (teorico e pratico)
  • Comunicazione attraverso il corpo e interpretazione musicale, mettendosi in gioco su potenzialità corporee scarsamente esplorate nella quotidianità (teorico e pratico)
  • Gli elementi che condizionano il movimento espressivo
  • Dalla danza libera alla danza coreografata.
  • Didattica, metodologia e contenuti nella danza propedeutica e formativa in età pre-scolare (teorico e pratico)
  • Didattica, metodologia e contenuti nella danza come benessere psico fisico in età adulta e terza-età (teorico e pratico)
  • La danza sportiva: passaggio da disciplina sociale ed artistica a disciplina sportiva
  • Esempi di organizzazione metodologica di una lezione prevedendo differenti partecipazioni (target, numeri e livelli del gruppo)
  • Origini e sviluppo, entità organizzative nazionali e internazionali, norme e regolamenti generali, settori e discipline  (singolo, duo coppia, squadra), figure e ruoli  tecnico- organizzativi
  • La tecnica nelle diverse discipline della danza sportiva. Osservazione/Apprendimento degli elementi di base di alcune discipline, in riferimento ai  diversi settori. Riconoscimento  musicale (teorico e pratico)
  • Analisi musicale, metrica e melodica
  • Costruzione ed esecuzione di una semplice coreografia di una disciplina scelta
  • La preparazione fisica specifica nella danza sportiva e gli impegni energetici

Attività motoria in gravidanza:

  • La gravidanza: i cambiamenti fisiologici
  • Il bacino      
  • Il perineo
  • I benefici dell'attività fisica durante la gravidanza 
  • Le principali linee guida di allenamento  

 

Nordic walking:

 

Il programma è diviso in due parti. La prima parte prevede la spiegazione di nozioni teoriche quali:

  • Anatomia degli arti inferiori
  • Anatomia degli arti superiori e del cingolo scapolo-omerale
  • Biomeccanica del cammino
  • Aspetti teorici del Nordic Walking

 

La seconda parte prevede lezioni improntate sulle nozioni pratiche:

  • Step per l’apprendimento della tecnica del Nordic Walking
  • Errori comuni nella pratica 
  • Esercizi propedeutici all’apprendimento della tecnica

Posturology:

  • History of Posturology
  • STP
  • Pyramidal and extrapyramidal system
  • Chaos theory: double inverse pendulum
  • STP receptors: ear, eye, stomatognathic system, skin, foot and criteria
  • Buffer systems
  • Use of the plumb line and identification of postural types
  • Vertical of Barrè
  • Use of the podoscope and examination of the results
  • Breech anomalies and postural consequences (valgus plate, varus cavus, valgus cavity, asymmetrical plates, asymmetrical, disharmonious cables) and identification of the double component foot
  • Neuropostural tests and variants
  • Postural classification of the patient: analysis and management of evaluation data

 

Sports dance:

  • Introduction to the discipline and musical approach (theoretical and practical)

  • Body expression: experimenting, discovering new communicative contexts, through the body, gesture, music (theoretical and practical)

  • Communication through the body and musical interpretation, putting into play on bodily potentials scarcely explored in everyday life (theoretical and practical)

  • The elements that condition the expressive movement From free dance to choreographed dance.

  • Didactics, methodology and contents in preparatory and formative dance in pre-school age (theoretical and practical)

  • Didactics, methodology and contents in dance as psycho-physical well-being in adulthood and the elderly (theoretical and practical)

  • Sports dance: transition from a social and artistic discipline to a sports discipline Examples of methodological organization of a lesson by providing for different participations (target, numbers and levels of the group)

  • Origins and development, national and international organizational entities, general rules and regulations, sectors and disciplines (single, duo couple, team), technical-organizational figures and roles

  • The technique in the different disciplines of sports dance. Observation / Learning of the basic elements of some disciplines, with reference to the different sectors.

  • Music recognition (theoretical and practical)

  • Musical, metric and melodic analysis

  • Construction and execution of a simple choreography of a chosen discipline Specific physical preparation in sports dance and energy commitments

 

Motor activity in pregnancy:

  • Pregnancy: the physiological changes
  • The basin
  • The perineum
  • The benefits of physical activity during pregnancy
  • The main training guidelines

 

Nordic walking:

 

The program is divided into two parts. The first part provides for the explanation of theoretical notions such as:

- Anatomy of the lower limbs

- Anatomy of the upper limbs and the scapulo-humeral girdle

- Biomechanics of the walk

- Theoretical aspects of Nordic Walking

The second part includes lessons based on practical notions:

- Steps for learning the technique of Nordic Walking

- Common mistakes in practice

- Preparatory exercises for learning the technique

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Calais Germain B. (2014). Il perineo Femminile e il parto, Ed. Elyca
  • Alessandria M., Piladieri A. (2015). Guida di Posturologia Clinica, Ed. Tecniche Nuove
  • Lonati, L. & Rosa, R. (2020). Educare al movimento con il nordic walking a scuola e nel fitness. Calzetti e Mariucci
  • https://www.inwa-nordicwalking.com/research/

DANZA SPORTIVA

  • La musica del corpo. Manuale di espressione corporea Copertina flessibile – 1 ottobre 1992

di Susanne Martinet (Autore), L. Pilastro (Traduttore), R. Mazzeo (Traduttore)

  • Propedeutica della danza. 80 esercizi pratici Copertina flessibile – 1 ottobre 2010

di Elisabetta Ceron (Autore)

Ottanta esercizi a cura di Paola Galliussi Ceron, con la collaborazione di Giuliana Penzi (gia' direttrice dell'Accademia Nazionale di Danza). Questa pubblicazione propone degli spunti tematici attraverso una serie di esercizi e moduli utili per impostare una lezione di propedeutica della danza come momento cosciente di educazione e di sviluppo. Il libro illustra un percorso evolutivo che attraverso la danza - e i suoi principi di movimento - aiuta a liberare la fantasia promuovendo la capacità espressiva e l'autonomia del bambino all'interno di un contesto di maturazione scolastica e sociale.

  • Cos'è la danzaterapia: il metodo María Fux. Intervista con Betina M. Bensignor Copertina flessibile – 1 settembre 2005

di María Fux (Autore), Betina M. Bensignor (Autore), P. Campo (Traduttore), C. Fanti (Traduttore)

In una sorta di dialogo con una collega, l'autrice racconta del percorso condotto per acquisire e poi sperimentare la tecnica che questa particolare forma di terapia richiede; espone i principi fondanti del suo metodo, i risultati che esso consente di ottenere con persone coinvolte in diverse forme di disagio (fisico, psichico-intellettivo, sociale), parla del suo lavoro di insegnante con aspiranti danzaterapeuti. Il testo offre una panoramica sugli aspetti legati alla danzaterapia: temi come il silenzio, lo spazio, la musica, il ritmo, la parola, ma anche considerazioni specifiche come quelle sul lavoro con non udenti e anziani, sull'accettazione dei limiti, l'ostacolo del dolore fisico, piuttosto che l'improvvisazione, la gestione del gruppo.

 http://www.prandiservice.com/libri-e-manuali

  • Enzo Conte - Salseando y bailando. Un emozionante viaggio alla scoperta delle danze afro-caraibiche, dal danzon alla salsa - Gremese editore

 

  • Calais Germain B. (2014). Il perineo Femminile e il parto, Ed. Elyca
  • Alessandria M., Piladieri A. (2015). Guida di Posturologia Clinica, Ed. Tecniche Nuove
  • Lonati, L. & Rosa, R. (2020). Educare al movimento con il nordic walking a scuola e nel fitness. Calzetti e Mariucci
  • https://www.inwa-nordicwalking.com/research/


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Orario lezioni

Lezioni: dal 22/10/2021 al 13/05/2022

Nota:
Primo semestre:
venerdì: h. 9.00-11.00 - attività motoria in gravidanza - Cus Panetti, via Panetti 30, Torino
venerdì: h. 12.00-14.00 - nordic walking - Cus Panetti, via Panetti 30, Torino
Lezioni teoriche: h 12:00-14:00 - Palavela - via Ventimiglia, 145 - 22/10, 29/10
Lezione teorica: h 12:30-14:30 - Ex Stampa - via Marenco ingresso via Chiabrera, 27 - 5/11

Secondo semestre:
venerdì: h. 8.30-10.45 - posturologia - Cus Braccini, via Braccini 1 - Torino
venerdì: h. 10.45-13.00 - danza sportiva - Cus Braccini, via Braccini 1 - Torino

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Note

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Ultimo aggiornamento: 12/05/2022 12:18
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
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