- Oggetto:
- Oggetto:
Biologia animale - Torino A
- Oggetto:
Animal Biology
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SVB0115_TOA
- Docente
- Prof. Antonio Rolando (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- BIO/16 - anatomia umana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Biologia animale costituisce un corso di base che consentirà allo studente di porre le basi nell'ambito della biologia, che consentirà, nel prosieguo degli studi, di completare la preparazione accademica e professionale.
L'insegnamento di Biologia Animale proposto al primo anno primo semestre ha lo scopo di fornire in modo chiaro e schematico a tutti gli studenti le informazioni biologiche fondamentali per poter proseguire negli studi scientifici successivi. In particolare si prefigge lo scopo di illustrare i vari argomenti biologici trattati, presentando anche gli esperimenti e le metodiche impiegate nelle ricerche di laboratorio che hanno portato alle diverse scoperte. Si cercherà di far acquisire le nozioni fondamentali e nel contempo di collegare gli argomenti discussi con il mondo circostante.
The teaching of animal biology is a basic course that will allow the student to lay the foundations in the field of biology, which will allow, in the course of the studies, to complete the academic and professional preparation.The aim of the course of Animal Biology is to illustrate the various biological topics, and to present the experiments and methods used in lab researches that have led to the various discoveries. The fundamental notions must be acquired, and at the same time the topics discussed must be linked with the surrounding world.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso di Biologia Animale proposto al primo anno primo semestre ha lo scopo di fornire in modo chiaro e schematico a tutti gli studenti le informazioni biologiche fondamentali per poter proseguire negli studi scientifici successivi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Acquisizione di competenze teoriche relative ai contenuti e ai concetti di base della materia trattati nelle lezioni; in particolare acquisizione di competenze relative all'applicazione di concetti scientifici, comprensione di testi relativi ai temi sviluppati durante l'insegnamento.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Commentare, giudicare ed adottare procedure sia teoriche che pratiche e interpretazioni presentate a lezione.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Capacità di utilizzare un appropriato linguaggio scientifico.The Animal Biology course is proposed at first semester of first-year, and is intended to clearly and schematically provide the students with the basic biological information in order to continue their following scientific studies.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING ABILITYAcquisition of theoretical skills related to the contents and basic concepts of the subject dealt with in the lessons; in particular, acquisition of skills related to the application of scientific concepts, understanding of texts related to the topics developed during the teaching.
MAKING JUDGEMENTS
Comment, judge and adopt both theoretical and practical procedures and interpretations presented in class.
COMMUNICATION SKILLSAbility to use an appropriate scientific language.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento viene erogato tramite una didattica frontale (48 ore), in coerenza con gli obiettivi e i risultati di apprendimento attesi.
The teaching is traditional, with the teacher up front giving lectures (48 hours), in keeping with the educational aims of the course.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento verrà verificato tramite un test finale costituito da 30 domande a risposta multipla e 3 domande aperte. L'esame avrà la durata di 50 minuti; lo studente dovrà dimostrare di aver appreso i principi fondamentali del corso.Voto in trentesimi.
The acquired knowledge will be verified through a final test constituted by 30 multiple choice and 3 open-answer questions. The exam duration will take 50 minutes; the students must demonstrate that they have learned the basics of the course.Votes expressed in thirtieths.
- Oggetto:
Attività di supporto
Diapositive proiettate a lezione e materiali multimediali di approfondimento.
Slides of the lectures and multimedia materials.
- Oggetto:
Programma
Origine ed evoluzione della vita. Le proprietà emergenti dei viventi. La teoria cellulare. Le prime cellule procariote, il metabolismo cellulare. Dalla cellula procariota a quella eucariota: l'ipotesi simbiontica spiega la comparsa di mitocondri e cloroplasti. La comparsa della fotosintesi e dei sessi. L'origine della pluricellularità: il differenziamento tra soma e germen. Storia delle teorie evolutive. Evoluzione e selezione naturale; adattamenti.
La speciazione. La biodiversità e la classificazione degli organismi. Domini e regni, la classificazione degli animali. Il metodo della ricerca scientifica: il ragionamento ipotetico-deduttivo.
Introduzione alla chimica dei viventi: atomi, molecole, legami. Le macromolecole biologiche.
L'organizzazione cellulare nei procarioti e negli eucarioti. Tecniche di isolamento degli organuli e strumenti idonei per il loro studio. Le divisioni cellulari: mitosi, riproduzione asessuata e cloni, meiosi, riproduzione sessuale e variabilità. Il ciclo cellulare. Il cariotipo, cromosomi: numero, forma e funzioni. Gametogenesi: spermatogenesi, ovogenesi.
Dalle cellule ai tessuti.
Cenni di ecologia. Ecologia umana e risorse naturali.
Origin and evolution of life. The emergent properties of living. The cell theory. The first prokaryotic cells, cell metabolism. From prokaryotic to the eukaryotic cell: the symbiotic hypothesis explains the appearance of mitochondria and chloroplasts. The appearance of photosynthesis and sexes. The origin of multicellularity: differentiation between soma and germen. History of evolutionary theories. Evolution and natural selection; adaptations.
Speciation. Biodiversity and classification of organisms. Domains and kingdoms, the classification of animals. The methodology of the scientific research: the hypothetical-deductive reasoning.
Introduction to the chemistry of the living: atoms, molecules, chemical bonds. Biological macromolecules.
The cellular organization in prokaryotes and eukaryotes. Isolation techniques organelles and tools for their study. The cell division: mitosis, asexual reproduction and clones, meiosis, sexual reproduction and variability. The cell cycle. Karyotyping, chromosomes number, form and function. Gametogenesis: spermatogenesis, oogenesis.
From cells to tissues.
Elements of Ecology. Human ecology and natural resources]Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Sono ritenuti sufficienti gli appunti personali e il materiale didattico fornito, in ogni caso per eventuali approfondimenti si segnala:
David Sadava, David M. Hillis, H. Craig Heller, May R. Berenbaum, Biologia. Quarta edizione italiana condotta sulla decima edizione americana. 2014
Personal notes and the educational material given by the teacher are considered sufficient, in any case for further information:
David Sadava, David M. Hillis, H. Craig Heller, May R. Berenbaum. LIFE. The Science of Biology. 2014.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 13:00 - 15:30 Venerdì 14:00 - 16:30 Lezioni: dal 22/10/2018 al 14/06/2019
Nota: Le lezioni si svolgeranno alla SAA in Via Ventimiglia 15
- Oggetto:
Note
- Oggetto: