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Fisiologia - Torino A

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Physiology

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SUI0160
Docenti
Prof. Maria Pia Gallo (Titolare del corso)
Dr. Antonio Amoroso (Titolare del corso)
Dott. Maria-Giulia Perrelli (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
11
SSD dell'attività didattica
FIS/01 - fisica sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

FISIOLOGIA:

Sviluppare le conoscenze dei principi di funzionamento dei diversi organi e apparati del corpo umano, al fine di poterle applicare in ambito professionale per migliorare le  performance sportive e fornire le basi essenziali per promuovere una corretta educazione al mantenimento del benessere psicofisico degli atleti.  Il corso tratterà in modo specifico i meccanismi di regolazione e adattamento all'esercizio fisico, cercando di favorire una adeguata integrazione e sinergia degli argomenti sviluppati con gli altri ambiti disciplinari, in accordo con quanto suggerito anche dall' O.M.S.

FISICA:

Introdurre i concetti fisici di maggior interesse per lo studio della fisiologia umana, per la comprensione delle basi fisiche delle attivita' sportive e per la valutazione dei risultati atletici dal punto di vista scientifico, con particolare riguardo alla dinamica e alla fluidodinamica. Introdurre il concetto di macchina-uomo per la comprensione del legame tra metabolismo e attivita' sportiva

PHYSIOLOGY:

Develop the knowledge of the operating principles of the different organs and apparatuses of the human body, in order to be able to apply them in a professional environment to improve sports performance and provide the essential bases to promote a correct education in maintaining the psychophysical well-being of athletes. The course will deal specifically with the mechanisms of regulation and adaptation to physical exercise, trying to favor an adequate integration and synergy of the topics developed with the other disciplinary fields, in accordance with what is also suggested by O.M.S.

PHYSICS:

Introduce the most interesting physical concepts for the study of human physiology, to understand the physical bases of sports activities and to evaluate athletic results from a scientific point of view, with particular regard to dynamics and fluid dynamics. Introducing the concept of human-machine to understand the link between metabolism and sports activity

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Risultati dell'apprendimento attesi

FISIOLOGIA:

Acquisizione di una visione generale dei meccanismi fisiologici cellulari, d'organo e di sistema, al fine di approfondire le basi fisiologiche del movimento del corpo umano e le implicazioni dovute a un corretto esercizio fisico nei meccanismi di adattamento del corpo in funzione dell'intensità, della durata degli esercizi e delle tecniche motorie e sportive trattate negli altri ambiti disciplinari. La conoscenza dei meccanismi di regolazione acquisiti durante il corso fornirà allo studente gli strumenti indispensabili ai fini della conduzione, gestione e valutazione di attività di fitness individuale e di gruppo e consentirà allo studente di sviluppare il proprio punto di vista critico per la valutazione adeguata dei potenziali effetti della partecipazione ad attività fisiche in relazione alle caratteristiche ed alle condizioni dell'individuo e del contesto, consentendogli di poter comunicare efficacemente con le altre figure professionali che operano negli stessi settori multidisciplinari.

FISICA:

La comprensione delle grandezze fisiche coinvolte nel movimento nelle differenti discipline sportive permettera' allo studente una maggiore comprensione delle basi fisiche dello sport, anche attraverso la risoluzione di semplici problemi biomeccanici. Con lo studio dei concetti fisici di base della dinamica e della fluidodinamica lo studente sarà in grado di analizzare i movimenti del corpo umano con particolare attenzione alla meccanica del movimento acquisendo le competenze fondamentali per comprendere e valutare l'efficacia dell'esercizio fisico. Applicando i concetti di base del metabolismo dal punto di visto del rendimento del corpo umano inteso come macchina, lo studente sara' in grado di valutare la correlazione tra apporto calorico e effettivo consumo energetico correlato all'attivita' sportiva.

PHYSIOLOGY:

Acquisition of a general vision of the physiological mechanisms of cells, organ and system, in order to deepen the physiological bases of the movement of the human body and the implications due to a correct physical exercise in the adaptation mechanisms of the body as a function of intensity, of the duration of the exercises and of the motor and sports techniques treated in the other disciplinary areas. The knowledge of the regulatory mechanisms acquired during the course will provide the student with the indispensable tools for the conduct, management and evaluation of individual and group fitness activities and will allow the student to develop his own critical point of view for the adequate assessment of potential effects of participation in physical activities in relation to the characteristics and conditions of the individual and of the context, allowing him to be able to communicate effectively with the other professional figures operating in the same multidisciplinary sectors.

PHYSICS:

Understanding the physical quantities involved in the movement in the different sports disciplines will allow the student a greater understanding of the physical bases of sport, even through the resolution of simple biomechanical problems. With the study of the basic physical concepts of dynamics and fluid dynamics the student will be able to analyze the movements of the human body with particular attention to the mechanics of the movement acquiring the fundamental skills to understand and evaluate the effectiveness of the physical exercise. By applying the basic concepts of metabolism from the standpoint of the performance of the human body understood as a machine, the student will be able to assess the correlation between caloric intake and actual energy consumption related to sports activity.

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Modalità di insegnamento

FISIOLOGIA:

Il corso prevede 72 ore frontali in aula delle quali una parte è dedicata ad esercitazioni. La presenza in aula è caldamente consigliata ai fini di un miglior apprendimento e preparazione in prospettiva dell'esame scritto.

FISICA:Tradizionale - 16 ore di lezione ed esercizi in aula

PHYSIOLOGY: 

The course includes 72 hours of frontal lessons of the classroom, a part of which is dedicated to exercises. The presence in the classroom is strongly recommended for the purpose of better learning and preparation for the written examination.

PHYSICS: 

Theoretical Lectures and exercises. (16 hours)

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Modalità di verifica dell'apprendimento

A seguito dell'emergenza CODIV-19, l'esame si svolgerà secondo la seguente modalità: 

l'esame di Fisica e Fisiologia si svolgerà in maniera telematica
utilizzando la piattaforma Moodle.

Totale 30 domande - 22 Fisiologia, 8 Fisica

Tempo disponibile: 30 minuti

Sessioni con 20 studenti per volta.

Verrà dato un voto per la parte di fisica e uno per la parte di
fisiologia. Il voto finale sarà calcolato come media pesata dei voti dei
due moduli. L'esame si considera superato se i voti di entrambi i moduli sono almeno 18/30. L'esame e' unico. Il voto insufficiente di uno dei due moduli comporta il non superamento dell'esame. In caso di voto insufficiente di uno e di entrambe i moduli , sarà necessario ripetere la prova per entrambe i moduli all'appello successivo.

Per superare l'esame del corso integrato si dovra' ottenere la votazione minima di 18/30 in entrambi i moduli. Il voto finale sara' calcolato come media ponderata dei voti dei due moduli (9cfu fisiologia, 2cfu fisica per un totale di 11 cfu).

FISIOLOGIA: L'esame viene sostenuto in forma scritta (30 domande a scelta multipla con tre possibili risposte ciascuna di cui una sola vera). Tempo a disposizione 45min.

FISICA: esame scritto (esercizi). 4-5 esercizi sugli argomenti trattati a lezione. Tempo a disposizione 45 min

 

Following the CODIV-19 emergency, the exam will take place in the following way: the exam in Physics and Physiology will take place electronically using the Moodle platform.

Total 30 questions - 22 Physiology, 8 Physics

Available time: 30 minutes

Sessions with 20 students at a time

One mark will be given for the physics part and one for the part of physiology. The final mark will be calculated as the weighted average of the marks of the two modules. The exam is considered passed if the marks of both modules are at least 18/30. The exam is unique. The insufficient mark of one of the two modules involves not passing the exam. In case of insufficient marks for one and both modules, it will be necessary to repeat the test for both modules at the next session.

To pass the examination of the integrated course you will have to get the minimum grade of 18/30 in both modules.

The final grade will be calculated as the weighted average of the votes of the two modules (9cfu of Physiology and 2 cfu of Physics for a total of 11 cfu).

PHYSIOLOGY: The exam is taken in written form (30 questions in multiple choice with 3 possible responses of  which  only one  is true ). Time available: 45 min

PHYSICS: The exam is taken in written form (exercises). Physiscs: The exam is taken in written form (exercises). 4-5 exercises concerning all the topics of the course. Time available: 45 min

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Attività di supporto

Nessuna attività di supporto.

No support activity.

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Programma

FISIOLOGIA:

-Cenni di fisiologia della cellula. Meccanismi di regolazione omeostatica. Ambiente interno ed esterno della cellula. Scambi attraverso la membrana e segnali cellulari.

-Sistema cardiocircolatorio. Anatomia funzionale del cuore e del sistema circolatorio. Attività elettrica (ECG) e contrattile (ciclo cardiaco) del cuore. Vasi sanguigni e circolazione del sangue. Pressione e velocità del sangue. Capillari e scambi con il liquido interstiziale, circolazione nelle vene. Regolazione locale e sistemica dell'attività cardiocircolatoria.

-Il sangue. Composizione del sangue. Funzioni della parte corpuscolata del sangue, principi di immunità e coagulazione del sangue.

-Sistema respiratorio. Anatomia funzionale del sistema respiratorio. Meccanica della respirazione. Spirometria. Circolazione polmonare e scambio alveolo-capillare. Trasporto dei gas nel sangue: funzioni dell'emoglobina, trasporto dell'anidride carbonica e funzione tampone del sangue. Regolazione chimica e nervosa dell'attività respiratoria. Aggiustamenti respiratori all'ambiente (respirazione a pressione barometrica ridotta o elevata).

-Sistema nervoso : aspetti cellulari. La cellula nervosa e le sue funzioni. Fenomeni elettrici cellulari e loro trasmissione nell'assone e nelle sinapsi. Recettori sensoriali.

-Il muscolo. Struttura e funzione delle fibre muscolari; contrazione muscolare, trasmissione di segnali dalle cellule nervose al muscolo, regolazione dello sviluppo di forza, tipologia delle fibre muscolari. Energetica della contrazione muscolare.

-Organizzazione e proprietà del sistema nervoso. Funzioni del midollo spinale e riflessi spinali. Encefalo: organizzazione e funzioni. Controllo della postura e del movimento volontario: sistema piramidale e regolazione da parte dei nuclei della base e del cervelletto. Funzioni sensitive: recettori periferici ed integrazione centrale. Sistema reticolare attivatore ed attività elettrica cerebrale. Apprendimento e memoria.

-Sistema nervoso periferico. Ipotalamo e regolazione delle funzioni viscerali.

-I sensi speciali. Proprietà generali dei sistemi sensoriali: recettori, vie sensoriali, trasduzione sensoriale, codificazione ed elaborazione dello stimolo. I recettori somatosensoriali. Nocicezione: meccanismi periferici. Neuropeptidi e dolore. Vista, Udito, Gusto, Olfatto.

-Il sistema endocrino. Gli ormoni: sintesi, rilascio e meccanismo d'azione. Il sistema ipotalamo-ipofisario. Le ghiandole surrenali. Ormoni della midollare e azione delle catecolamine. Ormoni della corticale: glucocorticoidi, mineralcorticoidi e steroidi sessuali. La tiroide e gli ormoni tiroidei. Il pancreas endocrino: l'insulina, il glucagone e la somatostatina. Gli ormoni sessuali. Metabolismo del calcio e del fosfato: il paratormone, la calcitonina e la vitamina D.

-Sistema digerente. Organizzazione anatomica. Processi digestivi nei diversi distretti del sistema digerente (digestione di carboidrati, proteine e lipidi) ed assorbimento intestinale. Motilità del sistema digerente e sua regolazione. Regolazione della secrezione e ormoni gastrointestinali. Funzioni del fegato e del pancreas esocrino. Intestino crasso. Bilancio energetico, principi di metabolismo e nutrizione.

-Sistema escretore: struttura e funzione del rene, filtrazione glomerulare, funzioni del tubulo renale. Clearance renale. Bilancio idrico-salino.

-Adattamenti al lavoro muscolare ed effetti dell'allenamento.

-Adattamenti a breve e lungo termine dei vari sistemi già presi in esame (cardiocircolatorio, respiratorio, neuro muscolare, escretore). Controllo della temperatura corporea. Regolazione ormonale delle fonti energetiche. Esercizio fisico, età e salute.

Programma di FISICA

1.introduzione alla Fisica

Concetto di misura e le grandezze fisica

Vettori e operazioni sui vettori

2. Cinematica

Moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato

Moto di un corpo in caduta libera

Moto in due dimensioni, moto parabolico

3. Dinamica

Le leggi della dinamica

Forze

Attrito

Piano inclinato con e senza attrito

Lavoro ed energia

4.Fisica dei Fluidi

Definizione di fluido e concetto di densità

Equilibrio statico, legge di Stevino e applicazioni pratiche

Principio di Archimede

5.Fluidodinamica

Concetto di viscosità

Definizione di tubo di flusso e moto laminare e turbolento

Equazione di continuità

Equazione di Bernoulli e sue conseguenze

Viscosità e legge di Poiseuille

Fenomeni superficiali e capillarità

PHYSIOLOGY:

-Background of the cell physiology. Homeostatic regulation mechanisms. Internal and external environment of the cell. Exchanges across the membrane and cellular signals.

-cardiovascular system. Functional anatomy of the heart and circulatory system. electrical activity (ECG) and contractile (cardiac cycle) of the heart. blood vessels and blood circulation. Pressure and velocity of the blood. Capillaries and exchanges with interstitial fluid circulation in the veins. local and systemic regulation of cardiovascular activity.

-The blood. Blood composition. Functions of the corpuscular part of the blood, the principles of immunity and blood clotting.

-Respiratory system. Functional anatomy of the respiratory system. Mechanics of breathing. Spirometry. Lung and alveolar-capillary exchange circulation. Gas transport in the blood: hemoglobin functions, transport of carbon dioxide and blood buffering. chemistry and nervous of respiratory regulation. breathing environment adjustments (breathing at reduced or elevated barometric pressure).

-Nervous system: cellular aspects. The nerve cell and its functions. Electrical cellular phenomena and their transmission  in the axon and in the synapses. Sensory receptors.

-Muscle. Structure and function of muscle fibers; muscle contraction, transmission of signals from the nerve cells to the muscle, the regulation of development of strength, muscle fiber type. Energy for muscle contraction.

-Organization and properties of the nervous system. Functions of the spinal cord and spinal reflexes. Brain: organization and functions. Control of posture and voluntary movement: pyramidal system and regulation on the part of the basal ganglia and cerebellum. Sensitive functions: peripheral receptors and central integration. Reticular system activator and cerebral electrical activity. Learning and memory.

-Peripheral nervous system. Hypothalamus and regulation of visceral functions.

-The special senses. General properties of sensory systems: receptors, sensory pathways, sensory transduction, coding and processing of the stimulus. The somatosensory receptors. Nociception: peripheral mechanisms. Neuropeptides and pain. Sight, Hearing, Taste, Smell.

-The endocrine system. Hormones: synthesis, release, and mechanism of action. The hypothalamic-pituitary system. The adrenal glands. Medullary hormones and action of catecholamines. Cortical hormones: glucocorticoids, mineralocorticoids and sex steroids. The thyroid and thyroid hormones. The endocrine pancreas: insulin, glucagon and somatostatin. Sex hormones. calcium and phosphate metabolism: parathyroid hormone, calcitonin and vitamin D.

-Digestive system. Anatomical organization. Digestive processes in the different districts of the digestive system (digestion of carbohydrates, proteins and lipids) and intestinal absorption. Motility of the digestive system and its regulation. Regulation of secretion and gastrointestinal hormones. functions of the liver and exocrine pancreas. Large intestine. energy balance, principles of metabolism and nutrition.

-Excretory system: structure and function of the kidney, glomerular filtration rate, renal tubular functions. renal clearance. Water-salt budget.

-Adaptations to muscular work and training effect.

-Short and long-term adjustments to the various systems already considered (cardiovascular, respiratory, neuromuscular, excretory). Body temperature control. Hormonal regulation of energy sources. Exercise, age and health.

Physics:

1.Introduction to physics

2. Cinematic

3. Dynamic

4. Fluid dynamic

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

FISIOLOGIA:

Autori: Alloatti Giuseppe et al.,  Titolo: Fisiologia dell'uomo, Editore: Edi-Ermes,  Città: Milano, Edizione 2010. 
Autori: Zocchi Luciano et al., Titolo: Principi di Fisiologia,  Editore: Edises, Città: Napoli, Edizione 2012.
Autori: McArdle William D. et al., Titolo: Fisiologia apllicata allo sport, Editore:  Ambrosiana, Città: Milano, Edizione 2009.

FISICA:

Slides del corso

PHYSIOLOGY:

Autori: Alloatti Giuseppe et al.,  Titolo: Fisiologia dell'uomo, Editore: Edi-Ermes,  Città: Milano, Edizione 2010. 
Autori: Zocchi Luciano et al., Titolo: Principi di Fisiologia,  Editore: Edises, Città: Napoli, Edizione 2012.
Autori: McArdle William D. et al., Titolo: Fisiologia apllicata allo sport, Editore:  Ambrosiana, Città: Milano, Edizione 2009.

PHYSICS:

Slides.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì11:30 - 14:30
Mercoledì13:30 - 15:30
Giovedì13:30 - 15:30

Lezioni: dal 02/03/2020 al 05/06/2020

Nota: Le lezioni di Fisiologia si svolgeranno presso il Palavela in Via Ventimiglia, 145 - Torino.

Corsi 1/2/3: Lunedì - 11:30 / 14:30 (Aula 3)
Corsi 1/2/3: Mercoledì - 13:30 / 15:30 (Aula 1) *Modulo di Fisica:
11/3,25/3,1/4,8/4,15/4,22/4,13/5,20/5
Corsi 1/2/3: Giovedì - 13:30 / 15:30 (Aula 1)

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Ultimo aggiornamento: 28/05/2020 19:14
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
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