Vai al contenuto principale
Oggetto:

Allenare il volley

Oggetto:

Training volleyball

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SVB0285
Docente
Omar Capuzzo (Titolare)
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

Nello specifico il corso si propone di…

prendere in analisi mezzi e metodi caratterizzanti il volley, con un taglio tecnico e distintivo per poter esprimere e applicare le competenze erogate non solo durante le ore frontali ma anche quelle apprese durante tutto il percorso accademico.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

Specifically, the course aims to train the student…analyze exercises and methods typical of volleyball, with a technical and distinctive point of view, in order to be able to express and apply the skills provided not only during the period of course but also those learned throughout the academic career.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere conoscenze circa:

  • conoscere gli elementi base della tecnica contestualizzati nelle situazioni di gioco
  • conoscere i principi di collaborazione di squadra
  • conoscere gli elementi di metodologia dell’insegnamento e dell’allenamento nel volley
  • conoscere il modello prestativo di riferimento
  • conoscere i principi di preparazione fisica generali e specifici

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere circa:

  • capacità di applicare i principi di preparazione fisica generali e specifici ai diversi contesti degli sport di squadra
  • applicare gli elementi di metodologia dell’insegnamento e dell’allenamento ai diversi contesti sportivi
  • registrare gli aspetti tecnici e didattici (scrivere,elaborare,e disegnare)
  • programmare allenamenti/lezioni adeguati ai diversi contesti sportivi/educativi
  • osservare e correggere l’esecuzione dei principali movimenti tecnici
  • applicare le principali regole del gioco
  • gestire una partita

Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • analizzare l’ambito professionale
  • valutare le caratteristiche e le condizioni dei soggetti e del contesto in cui opera
  • applicare i principi della programmazione e gestione delle attività specifiche degli sport di squadra in relazione al contesto di lavoro

Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • conoscere ed usare il linguaggio e la terminologia specifica degli sport di squadra oggetto dei moduli, nonché sapere usare la simbologia grafica convenzionale 

Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno dovranno:

  • possedere strumenti e conoscenze che gli permettano di approfondire gli aspetti e le tematiche necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale 

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student should have achieved knowledge about:

  • knowledge of the basic elements of the technique in game situations
  • the principles of team collaboration
  • the performance model of team sports
  • the elements of methodology of teaching and training in team sports
  • the game rules

Apply knowledge and understanding

The student must be able to:

  • ability to know the general and specific principles of strength and conditioning training and to apply them to different contexts in team sports
  • apply the elements of teaching and training methodology of team sports to differents sports context
  • record the technical and didactic aspects (writing and processing, drawing)
  • program trainings/lessons adapted to different sports/educational fields
  • observe and correct the execution of the main technical movements
  • apply the main rules of the game
  • manage a match

Making judgements

The student must be able:

knowing how to use what has been learned in the four models, integrating with the knowledge and skills acquired in the study path to

  • analyze the professional setting
  • evaluate the subject and environment in which he or she works
  • apply the principles of planning and management of team sports in relation to the work setting

Communication skills

At the end of the course, the student should be able to:

  • know the specificities of the language and the specific terminology of team sports as well as knowing how to use the conventional graphic symbology

Learning skills

At the end of the course, the student should have:

  • acquired possess tools and knowledge that allow him both to deepen aspects and the subjects indispensable to work adequately in his or her professional field
Oggetto:

Programma

  • Approfondimento sui fondamentali: tecniche evolute e varianti nelle fasi di gioco
  • Organizzazione del sestetto: competenze in campo tra i giocatori dal 2vs2 al 6vs6
  • Organizzazione delle differenti fasi del gioco: cambio palla e contrattacco
  • Pianificazione della seduta di allenamento
  • Cenni di preparazione fisica e prevenzione degli infortuni
  • Esercitazioni a punteggio: passaggio dalla fase didattica a quella agonistica
  • Costruzione del modello di prestazione e organizzazione del periodo agonistico
  • L’allenatore: preparazione e gestione della gara, del gruppo, e dell’allenamento

  • Skills evolutions: growth up the variants technique for the differents moments of the play
  • Team organization: be able to managed the movements between the players from the 2vs2 to the 6vs6
  • Manage the different moments of the game: side-out and transition
  • Organized the training session
  • Tactical advices: scouting and statistics check of the performance
  • Tips of physical performance improvement and injuries prevention
  • Game exercises: switch from the learning phase to the competitive spirit
  • Build the performance model and periodization of the season
  • The coach: how to prepare and manage the game, the team and the training sessions
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 40 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 40 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di verifica dell’apprendimento verranno aggiornate prima dell’avvio del corso.

The learning verification modes will be updated before the course starts.

Oggetto:

Attività di supporto

  • Slide di approfondimento delle lezioni 
  • Video analisi di esercizi e modelli

  • Slides, course notes and other material recommended in class or published on the website
  • Video analysis of exercises and motion models

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Venerdì9:00 - 12:00

Lezioni: dal 13/10/2023 al 19/01/2024

Nota: Lezioni presso Cus Panetti - via Panetti, 30 - Torino

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/07/2023 15:16
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!