Vai al contenuto principale
Oggetto:

Preatletismo generale e specifico

Oggetto:

General and specific pre-athleticism

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SVB0282
Docente
Flavio Alberto Faure Rolland (Titolare)
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

Nello specifico il corso si propone la conoscenza e l’approfondimento delle tematiche relative alle corse ai salti ed ai lanci con riferimento non solo all’atletica leggera, ma anche alle diverse attività motorie e discipline sportive.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

Specifically, the course aims to train the student in the knowledge and in-depth study of the issues relating to racing, jumping and throwing with reference not only to athletics, but also to the various motor activities and sports disciplines as a training objective.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere conoscenze circa:

  • conoscere gli elementi base della tecnica delle principali esercitazioni contestualizzati alle diverse situazioni
  • conoscere gli elementi di metodologia dell’insegnamento e dell’allenamento
  • conoscere i principi di applicazione nell’ambito della preparazione fisico/atletica 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere circa:

  • capacità di applicare i principi di preparazione fisica generali e specifici
  • applicare gli elementi di metodologia dell’insegnamento e dell’allenamento delle corse dei salti dei lanci nell’atletica leggera, negli sport di squadra e nei diversi contesti sportivi
  • programmare allenamenti/lezioni adeguati ai diversi contesti sportivi/educativi
  • osservare e correggere l’esecuzione dei principali movimenti tecnici

Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

saper utilizzare quanto appreso, integrandolo con le conoscenze e competenze acquisite nel percorso di studio, per

  • analizzare l’ambito professionale
  • valutare le caratteristiche e le condizioni dei soggetti e del contesto in cui si opera
  • applicare i principi della programmazione e gestione delle attività 

Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • conoscere ed usare il linguaggio e la terminologia specifica 

Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno dovranno:

  • possedere strumenti e conoscenze che gli permettano di approfondire gli aspetti e le tematiche necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale 

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student should have achieved knowledge about:

  • knowledge of the basic elements of the technique in situations
  • the elements of methodology of teaching and training
  • know the principles of application in the field of physical/athletic preparation

Apply knowledge and understanding

The student must be able to:

  • ability to know the general and specific principles of strength and conditioning training and to apply them
  • apply the elements of teaching and training methodology of running jumps and throws in athletics, in team sports and in various sporting contexts
  • program trainings/lessons adapted to different sports/educational fields
  • observe and correct the execution of the main technical movements

Making judgements

The student must be able:

knowing how to use what has been learned in the four models, integrating with the knowledge and skills acquired in the study path to:

  • analyze the professional setting
  • evaluate the subject and environment in which he or she works
  • apply the principles of planning and management in relation to the work setting

 

Communication skills

At the end of the course, the student should be able to:

  • know the specificities of the language and the specific terminology 

Learning skills

At the end of the course, the student should have:

  • acquired possess tools and knowledge that allow him both to deepen aspects and the subjects indispensable to work adequately in his or her professional field 
Oggetto:

Programma

  • La modellizzazione del muscolo. L’elasticità, la reattività
  • Principali esercitazioni per lo sviluppo delle capacità coordinative e condizionali in riferimento delle esigenze dello sviluppo motorio dell’atleta.
  • Corse: esercitazioni per lo sviluppo delle capacità ed abilità del velocista. Andature ed esercitazioni per lo sviluppo tecnico e ritmico della corsa. Esercitazioni per la frequenza, per l’ampiezza, per la forza specifica. Modulazioni di corsa
  • Ostacoli: esercitazioni per lo sviluppo delle capacità ed abilità del ostacolista. Andature ed esercitazioni per lo sviluppo tecnico e ritmico, con e per gli ostacoli. Esercitazioni per la mobilità, la reattività, per la forza specifica.
  • Salti: esercitazioni per lo sviluppo delle capacità ed abilità del saltatore. Andature ed esercitazioni per lo sviluppo tecnico dei salti in elevazione ed estensione. Esercitazioni per lo stacco, per la fase di volo, per la forza specifica. I balzi
  • Lanci: esercitazioni per lo sviluppo delle capacità ed abilità del lanciatore. Andature ed esercitazioni per lo sviluppo tecnico dei lanci (getto, tiro, lancio), rettilinei e rotatori. Esercitazioni, per la forza specifica. I multilanci e la policoncorrenza
  • Programmazione e periodizzazione delle esercitazioni preatletiche nella preparazione fisica degli sport di squadra.
  • Studi e analisi di mezzi e metodi: lo stato dell’arte

  • Muscle modeling. Elasticity, reactivity
  • Main exercises for the development of coordination and conditional skills in reference to the needs of the athlete's motor development.
  • Racing: exercises for the development of the skills and abilities of the sprinter. Gaits and exercises for the technical and rhythmic development of the race. Exercises for frequency, for amplitude, for specific strength. Stroke modulations
  • Obstacles: exercises for the development of the obstacles' skills and abilities. Gaits and exercises for technical and rhythmic development, with and for obstacles. Exercises for mobility, reactivity, for specific strength.
  • Jumps: exercises for the development of the skills and abilities of the jumper. Gaits and exercises for the technical development of jumps in elevation and extension. Exercises for the deadlift, for the flight phase, for the specific strength. The leaps
  • Throws: exercises for the development of the skills and abilities of the thrower. Gaits and exercises for the technical development of throws (jet, shot, throw), straights and rotators. Exercises, for specific strength. Multi-budgets and multi-competition
  • Planning and periodization of pre-athletic exercises in the physical preparation of team sports.
  • Studies and analysis of means and methods: the state of the art
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 40 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 40 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consisterà in un colloquio orale

La verifica dell’apprendimento prevede:

  • La presentazione di lavori individuali per verificare la capacità di applicare quanto appreso
  • La valutazione delle conoscenze relative agli argomenti trattati durante le lezioni
  • Un colloquio orale, in sede di esame, che partirà da eventuale lavoro presentato dallo studente e andrà ad approfondire gli argomenti in programma

L’esito del colloquio definirà il voto finale dello studente 

 

Le modalità di verifica dell’apprendimento verranno aggiornate prima dell’avvio del corso.

The examen consist of an oral interview in person

The assessment includes:

  • Presentation of individual works to ensure that student the knows how to apply what has been learned
  • The assessment of knowledge relating to the topics covered during the lessons
  • An oral test, focused on the work presented by the student, will analyze the program topics in depth

These outcome of the oral tests will define the final mark of the student

 

The learning verification modes will be updated before the course starts.

Oggetto:

Attività di supporto

  • Slide, appunti del corso, altro materiale consigliato a lezione o pubblicato sul sito

  • Slides, course notes and other material recommended in class or published on the website

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Venerdì12:30 - 15:30

Lezioni: dal 13/10/2023 al 19/01/2024

Nota: Lezioni presso Cus Panetti - via Panetti, 30 - Torino

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/07/2023 13:52
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!