Vai al contenuto principale
Oggetto:

Lingua tedesca applicata allo sport

Oggetto:

German language applied to sport

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SVB0317
Docente
Fabio Ramasso (Titolare)
Corso di studio
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
L-LIN/14 - lingua e traduzione - lingua tedesca
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Prerequisiti
Il corso non prevede prerequisiti specifici. Possono partecipare sia studenti senza conoscenze preliminari di tedesco sia con conoscenze di base o approfondite. Possono partecipare anche i madrelingua.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscere il lessico dello sport, saper comunicare in modo elementare ma corretto e adeguato in lingua tedesca sui propri ambiti sportivi.

 

To have knowledge of the vocabulary of sports, to be able to communicate in an elementary but correct and appropriate way in German about one's sports fields.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di conoscere la lessicografia generale e in alcuni casi specifica relativa allo sport, sarà altresi in grado di discuterne in modo semplice ma corretto.

At the end of the course the student will be able to know the general and in some cases specific lexicography related to sports; he/she will also be able to discuss it in a correct way.

Oggetto:

Programma

Il corso è suddiviso in due mini-moduli. Il primo mini-modulo ha lo scopo di introdurre gli studenti agli aspetti principali ed elementari della lingua tedesca per una comunicazione semplice ma efficace. Il secondo mini-modulo invece ha lo scopo di illustrare i contenuti lessico-grammaticali fondamentali per la micro-lingua: l'attività sportiva. Ciascun incontro prevede entrambe i momenti qui descritti. Fondamentale per i discenti è l'acquisizione del lessico pertinente al proprio indirizzo: le tipologie di sport, la terminologia relativa alle Olimpiadi e all'atletica.

The course is divided into two mini-modules. The first mini-module aims to introduce students to the main and elementary aspects of the German language for simple but effective communication. The second mini-module, on the other hand, aims to illustrate the basic lexical-grammatical content for the micro-language: sports activity. Each meeting includes both moments described here. Essential for students is the acquisition of vocabulary relevant to their subject matter: the types of sports, terminology related to the Olympics and athletics. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 24 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni in modalità telematica da intendersi in maniera partecipativa e attiva. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 24 hours. The method of administration of the course includes lectures in telematic mode to be understood in a participative and active approach. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso prevede una presentazione orale con slide come metodo di verifica. Lo studente dovrà presentare un argomento a piacere, affine a quelli trattati, e saperlo esporre in lingua tedesca. Alla fine della presentazione dovrà essere in grado di rispondere a qualche semplice quesito riguardante il corso. Qualora lo studente non riesca o non intenda svolgere la presentazione orale, dovrà svolgere una prova orale nelle date indicate per gli appelli, volta a verificare l'acquisizione delle competenze morfosintattiche e dei contenuti di microlingua esposti a lezione.

 

Ai fini dell'idoneità verrà richiesto agli studenti di svolgere brevi compiti in itinere al fine di consolidare le competenze acquisite man mano.

 

Studentesse e studenti con DSA / Disabilità

Per studentesse e studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Studentesse e studenti con DSA sono pregate/i di informare la docente all'inizio delle lezioni, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

The course requires an oral presentation with slides at the end. The student will be expected to present any topic he/she likes, related to those covered, and be able to present it in German. At the end of the presentation he/she should be able to answer a few simple questions regarding the course. Some homework will be given. If the student is unable or unwilling to make the oral presentation, he/she must take an oral test on the dates indicated for the "appelli", aimed at verifying the acquisition of the morphosyntactic skills and the micro-language content taught in class.

 

Students with disability or dyslexia

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita ) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa).
The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-tudenti-e-studentesse-con.
Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course so that, if necessary, an individual study programme tailored to their needs can be arranged, in addition to appropriate compensation and dispensation measures for examinations.

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Grammatica attiva della lingua tedesca
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Hoepli
Autore:  
Paolo Bonelli, Rosanna Pavan
Note testo:  
In alternativa un'altra grammatica per la lingua tedesca (scritta in lingua italiana)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Giovedì17:30 - 19:45

Lezioni: dal 23/02/2024 al 17/05/2024

Nota: Le lezioni si terranno in modalità telematica, il link verrà inviato dal/la docente titolare del corso.
Calendario incontri: 29/2, 7/3, 14/3, 21/3, 4/4, 11/4, 18/4, 2/5

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/02/2024 16:41
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!