Vai al contenuto principale
Oggetto:

Allenamento funzionale

Oggetto:

Functional training

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SVB0280
Docente
Paolo Moise' (Titolare)
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione della materia

Nello specifico il corso si propone di fornire le conoscenze e le competenze per organizzare, condurre e gestire attività motorie relative all’allenamento funzionale.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

Specifically, the course aims to train the student Sciences providing students with the knowledge and skills to organize and manage motor activities related to powerlifting and functional training.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere:

La conoscenza delle esercitazioni più importanti utilizzate nell’allenamento funzionale

Essere in grado di eseguire correttamente le esercitazioni più importanti proposte (saper fare).

La conoscenza degli esercizi in funzione del genere, dell’età e delle caratteristiche dei praticanti.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:

Essere in grado capacità di progettare, pianificare, periodizzare, programmare e contestualizzare l’allenamento funzionale in relazione alla specificità delle attività sportive

Essere in grado di condurre una seduta di power lifting e allenamento funzionale (saper far fare).

 

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli studenti devono essere in grado di integrare conoscenze e competenze specifiche dell'insegnamento, per utilizzarle in modo critico nella valutazione dei potenziali effetti derivanti dalla partecipazione ad attività fisiche in relazione alle caratteristiche e alle condizioni dell'individuo e del contesto.

In particolare essi devono acquisire le capacità e le competenze di somministrare, leggere e decodificare interventi a carattere educativo, ludico-ricreativo e sportivo adeguati allo specifico settore di applicazione.

L'autonomia di giudizio sarà ricercata attraverso lo sviluppo di argomenti in forma teorica e tramite attività pratiche; con queste ultime, per effetto della somministrazione progressiva del carico di lavoro, lo studente sarà in grado di percepire la difficoltà indotta dal carico stesso, acquisendo così esperienza da trasferire nell'ambito professionale.

 

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di utilizzare in modo appropriato il linguaggio tecnico specifico per definire i diversi aspetti che caratterizzano le attività dell’allenamento funzionale, con particolare riferimento al modello prestativo in tutte le sue peculiarità.

 

Capacità di apprendimento

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà aver acquisito strumenti e capacità che gli consentano di approfondire gli aspetti e di studiare le tematiche necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale

Knowledge and Understanding

At the end of the course the student must demonstrate:

To acquire specific knowledge and skills of functional training;

To understand how these principles should be included in the different sports contexts considering:

  • Qualification level;
  • Gender differences;
  • Psycho-physical characteristics of subjects involved;

 

Applying Knowledge and Understanding

Acquire the foundation to apply the knowledge and understanding skills described in the previous points in his professional activity, provided at:

Public and private organizations;

Sports organizations operating at different levels of sports qualification;

Organizations that mainly operate in the field of recreational and social associations.

The training course, within the Individual Sport teaching, will be completed by the following skills:

 

Independent Judgment

At the end of the course, the student must be able to integrate specific knowledge and skills of the teaching, to use them in a critical way in the assessment of potential effects deriving from participation in physical activities in relation to the characteristics and conditions of the individual and the context.

In particular, he must acquire the skills and competences to provide, to read and to decode appropriate educational, recreational and sports interventions in specific field of application.

The autonomy of judgment will be sought through the development of theoretical arguments and practical activities; through the latter and their progressive administration, the student will be able to perceive the difficulty induced by the load, thus acquiring experience to be transferred to the professional sphere.

 

Communication Skills

The communication skills acquired at the end of the course will mainly be aimed at using the specific technical language to define the different aspects that characterize individual sports, with particular reference to the performance model in all its peculiarities.

 

Learning Skills

At the end of this course, the student should have acquired tools and skills that allow him or her to deepen aspects and to study the subjects indispensable to work adequately in his or her professional field.

Oggetto:

Programma

L'allenamento: nuove tendenze per migliorare la forma fisica e la prestazione motoria

  •  Il concetto di allenamento funzionale
  •  Il concetto di valutazione funzionale
  •  Allenare il movimento non il muscolo
  •  I pilastri dell'allenamento funzionale
  • Dal concetto di esercizio sbagliato al concetto di esercizio non idoneo per le caratteristiche morfo funzionali dell'atleta.
  • L'utilizzo dei piccoli attrezzi convenzionali e di circostanza

New trends to improve fitness and motor performance

  • The concept of functional training. The concept of functional evaluation
  • Train movement not muscle. The pillars of functional training
  • Multy-Joints exercises. Proprioception and motor control
  • Activity of the Core. Similarity or equality to natural motion
  • The concept of exercise wrong operating concept not suitable for functional morphological characteristics of the athlete.
  • The use of small conventionals and non-conventionals tools
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 40 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link.

The lessons have a total duration of 40 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà in quattro fasi:

A) Prove pratiche (da 0 a 7,5 punti)

B) Progetto (da 0 a 7,5 punti)

C) Questionario con domande a risposta multipla (da 0 fino a 7,5 punti)

D) Colloquio orale (da 0 fino a 7,5 punti)

The assessment of learning will take place in four phases:

A) Practical tests (da 0 a 7,5 punti)

B) Project (from 0 to 7,5 points)

C) Questionnaire with multiple choice questions (from 0 to 7,5 points)

D) Oral exam (from 0 to 7,5 points)

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti potranno usufruire di tutto il materiale presentato a lezione e delle registrazioni delle lezioni degli anni precedenti

Students will be able to use all the material presented in class and recordings of previous years' lessons

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Venerdì9:00 - 12:00

Lezioni: dal 13/10/2023 al 19/01/2024

Nota: Lezioni presso Cus Quarello - via Quarello, 15 - Torino

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/10/2023 11:24
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!