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Oggetto:

Arrampicata sportiva

Oggetto:

Sport climbing

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SVB0292
Docente
Diego La Porta (Titolare)
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

Nello specifico il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per poter acquisire capacità di comprendere, interpretare e gestire le relazioni tra attività sportive outdoor e l'ambiente montano naturale, con attenzione agli aspetti giuridico sportivi e informatici,  con una particolare attenzione all’arrampicata sportiva.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

Specifically, the course aims to provide students with the tools to acquire the ability to understand, interpret and manage the relationships between outdoor sports activities and the natural mountain environment, with attention to the legal aspects of sports and information,  with particular attention to sport climbing.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere conoscenze circa:

  • Conoscere i concetti fondamentali di ecologia, biodiversità, impatto e sostenibilità ambientale
  • Conoscere i vari passi necessari per svolgere attività sportiva in ambiente con l’approccio ecosostenibile
  • Conoscere le regole e le normative dei Siti Natura 2000 e delle Aree Protette
  • Conoscere le modalità di conduzione di gare di arrampicata sportiva, tenendo conto della sostenibilità ambientale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere circa:

  • Saper proporre le tecniche di sport outdoor, come l’arrampicata sportiva,  tenendo conto della sostenibilità ambientale e minimizzando gli impatti antropici
  • Essere in grado di condurre e organizzare una gara di arrampicata sportiva in collaborazione con Aree protette o altri Enti di gestione di Siti Natura 2000
  • Saper adattare durata, percorsi e approcci sostenibili a seconda delle caratteristiche dell’habitat e delle specie protette presenti

Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • saper adattare percorsi e approcci nella conduzione di sport outdoor a pratiche ecosostenibili in connessione con le realtà locali e di valutarle correttamente, sulla base delle conoscenze e competenze teorico/pratiche acquisite

Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • conoscere il linguaggio specifico inerente gli aspetti naturalistici e ambientali delle pratiche di sport outdoor, e degli approcci ecosostenibili, al fine di sapere adattare a seconda dei luoghi gli sport outdoor con approcci green in modo da poterne stimolare la pratica

Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno dovranno:

  • le modalità indispensabili per l’aggiornamento di pratiche di sport outdoor di montagna ad approcci ecosostenibili, al fine di poter lavorare come professionista in questo ambito anche progettando nuove soluzioni e progetti sul tema

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student should have achieved knowledge about:

  • Know how to propose outdoor sports techniques, such as sport climbing,  taking into account environmental sustainability and minimizing human impacts
  • Be able to conduct and organize a sport climbing competition in collaboration with Protected Areas or other Natura 2000 Sites Management Bodies
  • Know how to adapt duration, paths and sustainable approaches depending on the characteristics of the habitat and the protected species present

Apply knowledge and understanding

The student must be able to:

  • Know how to propose outdoor sports techniques, such as sport climbing,  taking into account environmental sustainability and minimizing human impacts
  • Be able to conduct and organize a sport climbing competition in collaboration with Protected Areas or other Natura 2000 Sites Management Bodies
  • Know how to adapt duration, paths and sustainable approaches depending on the characteristics of the habitat and the protected species present

Making judgements

The student must be able:

  • know how to adapt paths and approaches in the conduct of outdoor sports to sustainable practices in connection with local realities and to evaluate them correctly, based on the knowledge and theoretical/ practical skills acquired

Communication skills

At the end of the course, the student should be able to:

  • know the specific language inherent in the naturalistic and environmental aspects of outdoor sports practices, and of the eco-sustainable approaches, in order to know how to adapt according to the places outdoor sports with green approaches so as to stimulate the practice

Learning skills

At the end of the course, the student should have:

  • the essential ways to update outdoor mountain sports practices to eco-sustainable approaches, in order to be able to work as a professional in this field also designing new solutions and projects on the theme
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Programma

  • Arrampicata sportiva in sicurezza. Didattica della “catena di assicurazione”
  • Studio della tecnica e dei movimenti base dell’arrampicata sportiva
  • Didattica dei movimenti base dell’arrampicata riferita all’età
  • Nozioni base di tracciatura finalizzata alla didattica (boulder, lead e speed)
  • Il riscaldamento generale e specifico
  • Attività di base e propedeutica all’arrampicata in palestra e accenno al mondo scolastico
  • Organizzazione di un corso e pianificazione delle lezioni

  • Safe climbing. Teaching of the "insurance chain"
  • Study of the technique and basic movements of sport climbing
  • Teaching of basic climbing movements related to age
  • Basics of tracking aimed at teaching (bouldering, lead and speed)
  • The general and specific heating
  • Basic and preparatory activities for climbing in the gym and mention of the school world
  • Course organization and lesson planning
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Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 40 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 40 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica è scritta. Saranno rivolte 20 domande inerenti le spiegazioni in aula e i testi suggeriti. Il tempo concesso per l'esame è di 45 minuti. Le domande sono aperte (5 domande) e a risposta chiusa sia con scelta multipla che singola (15 domande). Per il superamento della verifica, lo studente deve aver superato la prova scritta e deve dimostrare di conoscere e di aver compreso almeno i concetti fondamentali; inoltre deve essere in grado di esporre gli argomenti in modo comprensibile.

Ad ogni domanda della prova scritta sarà attribuito il seguente punteggio: 0 risposta non data o incorretta; 1 punto per ogni risposta completamente corretta (domande a risposta chiusa) e un massimo di 3 punti per ogni domanda a risposta aperta. Massima votazione 30/30.

The test is written. There will be 20 questions relating to the classroom explanations and the suggested texts. The time allowed for the examination is 45 minutes. The questions are open-ended (5 questions) and closed-ended with either multiple or single choice (15 questions). In order to pass the examination, the student must have passed the written test and must demonstrate that he/she knows and understands at least the fundamental concepts; he/she must also be able to explain the topics in an understandable manner.

Each question in the written test will be awarded the following marks: 0 no answer or incorrect answer; 1 mark for each completely correct answer (closed questions) and a maximum of 3 marks for each open question. Maximum mark 30/30.

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Attività di supporto

Ricevimento individualizzato previo appuntamento

Esercitazioni pratiche in completamento al programma

Individual reception by appointment

Practical exercises to complete the programme

Testi consigliati e bibliografia



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Orario lezioniV

GiorniOreAula
Venerdì13:00 - 16:00

Lezioni: dal 13/10/2023 al 19/01/2024

Nota: Lezioni presso Cus Braccini - via Braccini, 1 - Torino

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Ultimo aggiornamento: 13/10/2023 11:26
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