Vai al contenuto principale
Oggetto:

Mental coaching

Oggetto:

Mental coaching

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SVB0296
Docente
Giuseppe Vercelli (Titolare)
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

Nello specifico il corso si propone di stimolare le competenze dello studente o della studentessa in modo che possa affrontare le problematiche sportive in una chiave dedicata alla persona nella sua globalità. L’insegnamento intende inoltre avvalorare la figura del laureato/della laureata in scienze motorie come professionista di riferimento nell’ambito di un approccio multidisciplinare, in grado di gestire, non solo la performance, ma anche la sostenibilità mentale dell'atleta nella sua completa interpretazione. L’approccio consentirà agli studenti di ottimizzare e mettere in pratica le conoscenze acquisite.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

Specifically, the course aims to train the student to interpret the sporting issues in a key dedicated to the person as a whole. The teaching also intends to confirm the figure of the graduated as a professional reference within a multidisciplinary approach to work, and will enable them to manage, not only the performance, but also the mental sustainability of the athlete. The approach will allow students to optimize and apply the acquired knowledge.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere conoscenze circa:

  • Il riconoscimento dei fattori mentali che influenzano la prestazione sportiva (e professionale
  • come poter intervenire in un’ottica di ottimizzazione della prestazione
  • il Modello S.F.E.R.A. come strumento di analisi e di miglioramento professionale e personale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere circa:

  • le strategie di sviluppo della concentrazione
  • la costruzione di autoefficacia negli atleti e l’impatto dei feedback
  • elementi base della gestione emotiva
  • la gestione delle proprie forze e il concetto di regolazione
  • la motivazione e la gestione degli obiettivi

Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • riconoscere in autonomia punti di forza dell’approccio mentale del proprio “cliente”
  • riconoscere in autonomia aree di miglioramento dell’approccio mentale del proprio “cliente”
  • applicare a se stessi le tematiche affrontate in un’ottica di miglioramento continuo 

Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • comunicare e condividere aspetti mentali legati alla prestazione degli atleti
  • utilizzare un “vocabolario linguistico” per affrontare efficacemente tematiche legate al mental coaching e alla psicologia dello sport
  • utilizzare correttamente feedback specifici durante la propria professione, riconoscendone e sfruttando in base alla circostanza e all’obiettivo

Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno dovranno:

  • in grado di apprendere come utilizzare gli strumenti visti durante le lezioni in modo pratico
  • apprendere come valutare una prestazione
  • avere spunti pratici e di riflessione su come sviluppare strategie per implementare i fattori mentali legati alla performance

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student should have achieved knowledge about:

  • The recognition of mental factors that influence sporting (and professional) performance
  • how to intervene with a view to optimizing performance
  • the S.F.E.R.A. Model as a tool for analysis and professional and personal improvement

 

Apply knowledge and understanding

The student must be able to:

  • concentration development strategies
  • the construction of self-efficacy in athletes and the impact of feedback
  • basics of emotional management
  • self-management and regulation concept
  • motivation and goal management

Making judgements

The student must be able:

  • autonomously recognize the strengths of the mental approach of athletes
  • autonomously recognize areas for improvement in the mental approach of athletes
  • apply the issues addressed to themselves with a view to continuous improvement

 

Communication skills

At the end of the course, the student should be able to:

  • communicate and share mental aspects related to the performance of the athletes
  • use a "linguistic vocabulary" to effectively deal with issues related to mental coaching and sports psychology
  • correctly use specific feedback during one's profession, recognizing and exploiting it according to the circumstance and the objective

 

Learning skills

At the end of the course, the student should have:

  • able to learn how to use the tools seen during the lessons in a practical way
  • learn how to evaluate performance
  • have practical insights and reflection on how to develop strategies to implement the mental factors related to performance
Oggetto:

Programma

  • La psicologia dell'alta Prestazione
  • La cornice di riferimento
  • Il modello di Prestazione: S.F.E.R.A.
  • Il metodo di lavoro
  • Strumenti di analisi
  • Concentrazione
  • Autoefficacia
  • Gestione delle emozioni
  • Ritmi biologici e sonno
  • Definizione degli obiettivi
  • Ipnosi

  • High Performance
  • Theoric approach
  • Performance Model: S.F.E.R.A.
  • Working method
  • Analysis
  • Concentration
  • Self efficacy
  • Emotional Control
  • Biological Rhythms and sleep
  • Goal setting
  • Hypnosis
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 40 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 40 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di verifica dell’apprendimento verrà effettuata attraverso una prova scritta che consterà di 31 domande a risposte multiple in un tempo complessivo di 1 ora.

Il punteggio finale verrà calcolato sulla base delle risposte corrette fornite (1pt per ogni risposta esatta, nessuna decurtazione dei punti per risposta errata).

Gli argomenti oggetto d'esame finale rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento, faranno riferimento al materiale didattico fornito durante le lezioni e sarà possibile trovarli sulla piattaforma moodle.

Potrebbe essere richiesto l’utilizzo di un proprio device dotato di connessione internet

The valuation will be carried out through a written test which will consist of 31 multiple choice questions in a total time of 1 hour.

The final score will be calculated on the basis of the correct answers provided (1pt for each correct answer, no deduction of points for incorrect answer).

The topics covered by the final exam will reflect those covered during the course, they will refer to the teaching material provided during the lessons and it will be possible to find them on the moodle platform.

You may be required to use your own device with an internet connection

Oggetto:

Attività di supporto

Verrà fornito inoltre materiale didattico di approfondimento ed effettuate esercitazioni pratiche.

In-depth teaching material and practical exercises will also be provided.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Venerdì14:00 - 17:00

Lezioni: dal 23/02/2024 al 17/05/2024

Nota: Lezioni presso il Palavela - via Ventimiglia, 145 - Torino

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/05/2023 16:20
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!