Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Allenare il tennis

Oggetto:

Tennis training

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SVB0287
Docente
Luigi Casale (Titolare)
Corso di studio
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale più prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

Nello specifico il corso si propone di fornire allo/a studente/essa le chiavi metodologiche della formazione e dell’allenamento definendo le strategie che facilitano l’apprendimento del tennis.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

Specifically, the course aims to provide the student/ a student/ it the methodological keys of training and training defining strategies that facilitate the learning of tennis.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere conoscenze circa:

  • aspetti multilaterali della disciplina
  • prerequisiti tecnici del tennis
  • spazi di gioco e regole di base
  • capacità e abilità motorie specifiche del tennis
  • aspetti psicologici (autoefficacia percepita, allenamento mentale e gestione dello stress) utili al tennis

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di:

  • definire i principi metodologici fondamentali dei programmi di allenamento per la preparazione fisica del tennis
  • pianificare nel tempo gli obiettivi
  • scegliere corretti metodi e mezzi di allenamento

Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • progettare e condurre allenamenti fisici per il tennista
  • sviluppare una seduta di allenamento valutando le caratteristiche individuali dell’atleta a seconda dei periodi e contesti
  • organizzare allenamenti rispettando il principio didattico della multilateralità in relazione all’età e al livello dei soggetti

Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • relazionarsi con l’atleta circa la scelta degli obiettivi/mezzi/metodi di allenamento
  • spiegare, motivare, programmare, osservare e valutare in relazione all’età e al livello dei soggetti

Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:

  • aver appreso le basi del modello generale di prestazione correlata al tennista di diverse età e livelli di gioco

Knowledge and understanding

At the end of the course, students will have to possess knowledge about:

  • Multilateral aspects of the framework
  • Tennis technical prerequisites
  • Playgrounds and basic rules
  • Tennis-specific motor skills and abilities
  • Psychological aspects (perceived self-efficacy, mental training and stress management) useful for tennis

Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course, students should be able to:

  • Define the fundamental methodological principles of training programs for the physical preparation of tennis
  • Plan your goals over time
  • Choose the right training methods and means

Making judgements

At the end of the course, students will be able to:

  • Design and conduct physical workouts for the tennis player
  • Develop a training session by evaluating the individual characteristics of the athlete according to the periods and contexts
  • Organize training in accordance with the teaching principle of multilateralism in relation to the age and level of the subjects

Communication skills

At the end of the course, students will be able to:

  • Liaise with the athlete about the choice of training goals/means/methods
  • Explain, motivate, plan, observe and evaluate in relation to the age and level of the subjects

Learning skills

At the end of the course, students must:

  • Have learned the basics of the general pattern of performance related to tennis players of different ages and levels of play
Oggetto:

Programma

  • Problematiche del Tecnico alle prese con soggetti in età evolutiva
  • Il ruolo del preparatore fisico
  • Lo sviluppo delle capacità coordinative funzionali al tennis, dall'avviamento al perfezionamento, sia sotto l’aspetto teorico che pratico
  • Mezzi e metodi di allenamento funzionali al tennis (teoria e pratica)
  • Modello di prestazione nel tennis, le tipologie di giocatore e le loro caratteristiche
  • Gli aspetti metodologici della formazione e dell'allenamento in età giovanile
  • Obiettivi e principi essenziali dell'allenamento in età prepuberale e puberale
  • Lo sviluppo delle capacità organico muscolari e della flessibilità funzionali al tennis, sia sotto l’aspetto teorico che pratico
  • Test motori a carattere generale
  • L’importanza dei giochi propedeutici al Tennis per lo sviluppo delle capacità coordinative
  • Relazione tra lo sviluppo delle capacità coordinative e gli aspetti auxologici
  • Dall'allenamento di tipo generale all’allenamento a carattere speciale
  • Modelli di prestazione nel tennis dal livello “delfino” al “cerbiatto”
  • Relazione tra tecnica e preparazione fisica speciale

  • Problems of the Technician dealing with subjects of age
  • The role of the physical preparer
  • The development of functional coordination skills in tennis, from initiation to improvement, both theoretically and practically
  • Means and training methods functional to tennis (theory and practice)
  • Tennis performance model, player types and their characteristics
  • The methodological aspects of youth training and training
  • Objectives and essential principles of prepuberal and pubertal training
  • The development of organic muscle and flexibility functional to tennis, both in theory and practice
  • The importance of games preparatory to Tennis for the development of Coordinating Skills
  • Increase in special coordination skills for athletes 
  • Relationship between the development of coordinating Capabilities and auxological aspects.
  • From general to special training
  • Performance models in tennis from dolphin to fawn
  • Relationship between technique and special physical preparation
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 40 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

L'insegnamento prevede una soglia minima di frequenza pari al 50%.

The lessons have a total duration of 40 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

The course requires a minimum attendance threshold of 50%.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Brevi questionari scritti a risposta chiusa in modalità Kaoot; semplici schede osservative di trasposizione in campo degli apprendimenti teorici.

Short closed-ended written questionnaires in Kaoot mode; simple observational sheets for the transposition of theoretical learning into the field.

Oggetto:

Attività di supporto

Esempi pratici di esercizi sul campo. Slides a sostegno della lezione.

Practical examples of field exercises. Slides to support the lesson.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Allenare per vincere
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Edizioni SDS
Autore:  
Antonio La Torre
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Allenare l’atleta
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Edizioni SDS
Autore:  
Guido Brunetti
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Preparare allo Sport
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Edizioni SDS
Autore:  
Guido Brunetti
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Tennis e Anatomia umana
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Piccin
Autore:  
Paul Roetert, Mark Kovacs
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Complete Conditioning for Tennis
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Human Kinetics
Autore:  
Paul Roetert, Mark Kovacs, Todd Ellenbecker
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Strength and Conditioning for Tennis
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
ITF
Autore:  
Machar Reid, Ann Quinn, Miguel Crespo
Obbligatorio:  
No


Oggetto:

Orario lezioniV

Lezioni: dal 11/10/2024 al 24/01/2025

Nota: Le lezioni si svolgeranno il Venerdì dalle 13:30 alle 16:30.
Le lezioni del 10 e 24 gennaio 2025 si svolgeranno dalle 12:30 alle 15:30.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/09/2024 15:26
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!