Vai al contenuto principale
Oggetto:

Allenare il tennis

Oggetto:

Tennis training

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SVB0287
Docente
Luigi Casale (Titolare)
Corso di studio
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto più Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

Nello specifico il corso si propone di fornire allo/a studente/essa le chiavi metodologiche della formazione e dell’allenamento definendo le strategie che facilitano l’apprendimento del tennis.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

Specifically, the course aims to provide the student/ a student/ it the methodological keys of training and training defining strategies that facilitate the learning of tennis.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere conoscenze circa:

  • proposta didattica multilaterale
  • prerequisiti tecnici del tennis
  • conoscenza degli spazi di gioco e delle regole di base
  • capacità motorie specifiche del tennis
  • aspetti psicologici (autoefficacia percepita)utili al tennis

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere circa:

  • definire i principi metodologici fondamentali dei programmi di allenamento 
  • scegliere obiettivi temporali
  • scegliere corretti mezzi di allenamento

 

Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • progettare e condurre allenamenti fisici del tennista
  • sviluppare una seduta di allenamento valutando le caratteristiche individuali dell’atleta
  • organizzare allenamenti rispettando il principio didattico della multilateralità

 

Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • relazionarsi con l’atleta circa la scelta degli obiettivi/mezzi/metodi di allenamento
  • motivare, programmare, osservare e valutare

Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno dovranno:

  • aver appreso le basi del modello generale di prestazione correlata al tennista

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student should have achieved knowledge about:

  • Multilateral teaching proposal
  • technical prerequisites of tennis
  • knowledge of game spaces and basic rules
  • motor skills 
  • psychological aspects (perceived self-effectiveness)

 

Apply knowledge and understanding

The student must be able to:

  • Define the basic methodological principles of training programs 
  • Choose time targets
  • Choose correct means of training

Making judgements

The student must be able:

  • Design and conduct physical tennis workouts
  • Develop a training session by evaluating the individual characteristics of the athlete
  • Organize training in accordance with the teaching principle of multilaterality

 

Communication skills

At the end of the course, the student should be able to:

  • Relate with the athlete about the choice of goals/ means/ training methods
  • Motivating, planning, observing and evaluating

 

Learning skills

At the end of the course, the student should have:

  • Having learned the basics of the general tennis performance model 
Oggetto:

Programma

  • Problematiche del Tecnico alle prese con soggetti in età evolutiva
  • Il ruolo del preparatore fisico
  • Lo sviluppo delle capacità coordinative funzionali al tennis, dall'avviamento al perfezionamento, sia sotto l’aspetto teorico che pratico
  • Mezzi e metodi di allenamento funzionali al tennis (teoria e pratica)
  • Modello di prestazione nel tennis, le tipologie di giocatore e le loro caratteristiche
  • Gli aspetti metodologici della formazione e dell'allenamento in età giovanile
  • Obiettivi e principi essenziali dell'allenamento in età prepuberale e puberale
  • Lo sviluppo delle capacità organico muscolari e della flessibilità funzionali al tennis, sia sotto l’aspetto teorico che pratico
  • Test motori a carattere generale 
  • L’importanza dei giochi propedeutici al Tennis  per lo sviluppo delle capacità coordinative
  • Relazione tra lo sviluppo delle capacità coordinative e gli aspetti auxologici.
  • Dall'allenamento di tipo generale all’allenamento a carattere speciale
  • Modelli di prestazione nel tennis dal delfino al cerbiatto
  • Relazione tra tecnica e preparazione fisica speciale

  • Problems of the Technician dealing with subjects of age
  • The role of the physical preparer
  • The development of functional coordination skills in tennis, from initiation to improvement, both theoretically and practically
  • Means and training methods functional to tennis (theory and practice)
  • Tennis performance model, player types and their characteristics
  • The methodological aspects of youth training and training
  • Objectives and essential principles of prepuberal and pubertal training
  • The development of organic muscle and flexibility functional to tennis, both in theory and practice
  • The importance of games preparatory to Tennis for the development of Coordinating Skills
  • Increase in special coordination skills for athletes 
  • Relationship between the development of coordinating Capabilities and auxological aspects.
  • From general to special training
  • Performance models in tennis from dolphin to fawn
  • Relationship between technique and special physical preparation
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 40 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 40 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Brevi questionari scritti a risposta chiusa; semplici prove di verifica di trasposizione in campo degli apprendimenti teorici.

Short closed-ended written questionnaires; 
simple tests to verify the transposition of theoretical learning into the field.
Oggetto:

Attività di supporto

Esempi pratici di esercizi sul campo. Slides a sostegno della lezione.

Practical examples of field exercises. Slides to support the lesson.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Venerdì12:30 - 15:30

Lezioni: dal 13/10/2023 al 12/01/2024

Nota:
Lezioni presso Centro dell'Innovazione - via Quarello, 15/A - Torino
Lezioni pratiche presso CUS Panetti - via Panetti 30 - Torino:
24 novembre 2023 e 22 dicembre 2023 (annullata), 12 gennaio 2024.
15 dicembre: lezione annullata.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/10/2023 10:20
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!