Sistema assicurazione qualità
Il Corso di Laurea è dotato di un proprio sistema di assicurazione della qualità (AQ), in linea con quanto previsto dall'Ateneo e recentemente aggiornato e implementato dal modello di accreditamento di AVA3 definito da ANVUR.
Il sistema AQ del CdL è indirizzato a sviluppare la qualità della didattica, dei servizi e delle strutture e a garantire un percorso di miglioramento continuo, anche attraverso il confronto con la componente studentesca e i/le rappresentanti del mondo del lavoro.
I processi di assicurazione della qualità che il Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive mette in atto attraverso l'azione dei referenti AQ sono:
- La Scheda Unica Annuale del Corso di Studi (SUA-CdS) è lo strumento attraverso il quale ogni CdS esprime gli obiettivi che si propone di realizzare.
La SUA-CdS fornisce tutte le informazioni alla componente studentesca, alle famiglie e agli stakeholder, utili a: chiarire gli obiettivi della formazione, descrivere il piano formativo e l’ambiente di apprendimento, illustrare i risultati della formazione, esporre la struttura organizzativa e le responsabilità in tema di AQ, indicare i risultati dell’attività di riesame realizzata annualmente.
La SUA-CdS è uno degli strumenti di riferimento nel processo di autovalutazione e valutazione del corso di studio. - Il Monitoraggio Annuale che consiste in un sintetico commento agli indicatori calcolati da ANVUR relativi a: didattica, internazionalizzazione, valutazione della didattica, percorso di studio e la regolarità delle carriere, soddisfazione e occupabilità, consistenza e qualificazione del corpo docente.
L’obiettivo del monitoraggio è l’identificazione di eventuali aspetti critici del funzionamento del Corso di Laurea, anche attraverso il confronto con valori medi riferiti ai Corsi di Laurea della stessa classe a livello nazionale o di area geografica di riferimento.
La Scheda di Monitoraggio Annuale dell’Ateneo di Torino è stata integrata con ulteriori due elementi di autovalutazione: il monitoraggio delle azioni di miglioramento introdotte nell’ultimo Riesame Ciclico e un breve commento sulla gestione dei risultati delle rilevazioni delle opinioni studenti e studentesse, docenti e laureati/e dell’a.a. precedente. Il Monitoraggio è svolto annualmente dalla Commissione Monitoraggio e Riesame del Corso di Laura che è composta da docenti, studenti e studentesse. - Il Riesame Ciclico è un’analisi approfondita dell’andamento del Corso di Laurea con l’indicazione puntuale dei problemi e delle proposte di soluzione da realizzare nel ciclo successivo.
È prodotto con periodicità non superiore a cinque anni, e comunque in una delle seguenti situazioni: su richiesta del Nucleo di Valutazione, in presenza di forti criticità, in presenza di modifiche sostanziali dell’ordinamento e in occasione dell’accreditamento periodico.
Il Riesame Ciclico si fonda sull’esame dei seguenti requisiti:
-Assicurazione della Qualità nella progettazione del CdL
-Assicurazione della Qualità nell’erogazione del CdL
-Gestione delle risorse del CdL
-Riesame e miglioramento del CdL
-Commento agli indicatori
Anche il Riesame Ciclico è svolto dalla Commissione Monitoraggio e Riesame. - La Relazione Annuale Commissione Didattica Paritetica: attività annuale di monitoraggio dell'offerta formativa, valutazione della qualità della didattica, dei servizi agli studenti e alle studentesse e del grado di raggiungimento degli obiettivi del Corso di Laurea svolta dalla Commissione Didattica Paritetica di Scuola/Dipartimento che è composta in egual misura da studenti, studentesse e docenti.
Nella relazione sono altresì suggerite azioni di miglioramento ai Corsi di Studio e ai Dipartimenti di riferimento, responsabili della didattica.
Gli studenti e le studentesse partecipano in modo attivo e propositivo ai lavori della Commissione Monitoraggio e Riesame del Corso di Laurea e della Commissione Didattica Paritetica di Scuola/Dipartimento, partecipano a tutte le attività del Corso di Laurea (incontri con le matricole, orientamento e tutorato ecc...) e consultano con regolarità le informazioni contenute nelle pagine web del proprio Corso di Laurea.
Nel caso in cui i CdS non dispongano di studenti eletti/e, sarà coinvolta una rappresentanza scelta tra gli/le studenti e le studentesse iscritti/e.
I/Le referenti per l'Assicurazione della qualità del Corso di Laurea sono:
- Prof. Corrado Lupo, Presidente del Corso di Laurea. Può nominare un suo delegato quale referente dell'AQ.
- Commissione Monitoraggio e Riesame
- Commissione Didattica Paritetica della Scuola di Scienze della Naturaopen_in_new
Funzione
Nel Consiglio di Corso di Laurea è istituita la Commissione Monitoraggio e Riesame composta dal Presidente del Corso di Laurea in funzione di Coordinatore, dal/la suo/a Delegato/a referente dell'Assicurazione della Qualità, da docenti e studenti, nominati dal Consiglio rispettivamente tra i/le docenti che compongono il Consiglio e gli/le iscritti/e al Corso di Studio, su proposta dei/delle rappresentanti della componente studentesca.
La Commissione ha le seguenti funzioni di:
- monitoraggio, confronto tra docenti e studenti, e istruttoria su tematiche relative all'efficacia e alla funzionalità dell'attività didattica, dei piani di studio, delle schede insegnamento, del tutorato e dei servizi forniti agli/alle studenti, degli indicatori del Corso di Studio e dell'opinione degli/lle studenti;
- autovalutazione e stesura dei Rapporti di Riesame del Corso di Studio e monitoraggio degli interventi correttivi proposti;
- supporto al/alla Presidente del Corso di Studio nella predisposizione e aggiornamento delle informazioni della scheda SUA-CdS;
- collegamento con le strutture didattiche di raccordo per i problemi di competenza della Commissione.
Componenti:
Prof. Corrado Lupo - Referente
Prof.ssa Silvia Bonetta
Prof. Stefano Fenoglio
Prof.ssa Elena Gazzano
Prof. Giovanni Musella
Andrea Baldi
Daniele Abrate
Elisa Bossone
Chiara Varone
Samuele Vottero
- Verbale del 4 marzo 2024open_in_new
- Verbale del 23 ottobre 2023open_in_new
- Verbale del 11 maggio 2023open_in_new
- Verbale del 19 aprile 2023
- Verbale del 14 marzo 2023open_in_new
- Verbale del 26 ottobre 2022
- Verbale del 21 settembre 2022
- Verbale del 24 marzo 2022
- Verbale del 21 ottobre 2021
- Verbale del 11 marzo 2021open_in_new
Il Comitato di Indirizzo:
Per il Corso di Laurea:
Prof. Corrado Lupo - Presidente CdS
Prof. Gennaro Boccia - docente CdS / RTDB M-EDF
Prof. Stefano Fenoglio - docente CdS / PO BIO/05
Prof.ssa Francesca Marucco - docente CdS / RTDB BIO/05
Prof. Paolo Moisè - docente CdS / Ufficio Educazione Fisica - USR Piemonte
Prof. Giovanni Musella - docente M-EDF L-22 / Coordinatore Polo SM ASTISS
Prof. Matteo Porrovecchio - docente CdS / Co-founder Laces
Prof.ssa Renata Scaglia - docente M-EDF L-22 / LM-67
Per le organizzazioni rappresentative:
Prof. Samuel Agostino - Formatore FIDAL
Prof. Pasquale Bellotti - docente M-EDF Foro Italico SM / Medico / Maestro di Sport
Dott.ssa Manuela Dutto - Responsabile Ufficio Sport comune di CN
Prof. Matteo Quarantelli - docente San Raffaele SM / RUTI M-EDF
Report del 1 marzo 2024open_in_new
Report del 27 marzo 2023
Report lavori Comitato di Indirizzo L-22_aprile-giugno_2022open_in_new
Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento del Sistema Universitario Italiano (AVA)
Gli studenti iscritti a un Corso di Studi possono iscriversi agli appelli
solo dopo aver espresso la propria opinione sulla qualità della didattica attraverso EduMeteropen_in_new.
Al CUNopen_in_new (Consiglio Universitario Nazionale) e all'ANVURopen_in_new (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) sono attribuiti compiti distinti ai fini dell'accreditamento, da parte del Ministero, dei Corsi di Studio delle Università.
Il CUN è chiamato ad esprimersi in fase di istituzione del Corso di Laurea, mentre l'ANVUR è chiamata ad esprimersi in fase di accreditamento e di attivazione del Corso di Laurea.
Il processo di accreditamento da parte dell'ANVUR previsto dal DM n.47 del 30 Gennaio 2013open_in_new include la predisposizione, da parte del Corso di Studio, di una documentazione di auto-valutazione basata sulla propria assicurazione di qualità.